Ieri ho giocato a... wargames!

Per gli appassionati di esagoni ma non solo!

Moderatori: stec74, manstein, Umb67

Re: Ieri ho giocato a... wargames!

Messaggioda Naftalino » 3 apr 2019, 0:29

Intanto a casa dell'amico Franco, complice l'assenza di Stefano per proseguire Here I Stand, s'intavola A HOUSE DIVIDED.
La sera prima avevo visto il film su Lincoln diretto da Spielberg, quindi quale occasione migliore per conoscere finalmente questo gioco di cui tanto ho letto durante le mie ricerche di un bel strategico sulla Guerra Civile Americana?
Come forse qualcuno si ricorderà, avevo acquistato The U.S. Civil War, ma lo avevo dato via senza giocarlo causa l'eccessiva difficoltà delle regole per quello che ai tempi era un novellino totale nel mondo dei wargames. For The People rimane indigeribile con le sue riverine rules, quindi la tentazione di prendere AHD era fortissima, per fortuna ora ho l'occasione di provarlo con i miei amici. Franco e Stefano sono dei grandi estimatori e giocano con le regole avanzate.
Immagine
Non mi ricordo quanti turni abbiamo giocato (io ero nordista), abbiamo combattuto diverse battaglie, ne ho persa una ma poi vinta un'altra molto grossa contro Lee vicino a Washington.
Immagine
Giudizio? Mah, è presto per dirlo... sicuramente è veloce, però il continuo tiro dei dadi per decidere il numero di mosse, per i punti comando in battaglia, per i tiri in battaglia, per vedere se le truppe sono in rotta, per i rimpiazzi, per questo e quello, hanno fatto scemare l'entusiasmo iniziale... ma per gli amici il tiro del dado è coerente con lo spirito del gioco, lascio al riguardo la parola a Stefano: "i lanci di dadi x impulsi di movimento o i costi di marcia e trinceramenti sono ben bilanciati, riflettono la diversa logistica e apparato industriale. Inoltre il doppio sistema dei punti vittoria e le elezioni del 1864 riflettono bene i fattori politici senza le ( per me) odiose carte ... e anche le battaglie non sono inattendibili, malgrado i tanti dadi".
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Naftalino » 3 apr 2019, 19:42

Nel quarto turno, i vari generali sono ben rinforzati... Annibale ha 11 UC, Asdrubale 9 a Carthago Nova e Hanno 8 a Cartagine.
Nadia attiva il console alle Baleari e memore degli epici errori da me fatti in pasaato, decide di seguire le mie orme sbarcando a Saguntum... primo punto assedio!
Questa volta sono preparato ed ho le idee chiare. Attivo Asdrubale, che marcia su Saguntum. Nadia non si può ritirare avendo intorno solo CP romani (primo suo errore).
Immagine
9 UC ciascuno, ma Asdrubale ha valore di battaglia 4 contro l'1 del console. Inoltre, La Spagna è totalmente mia, sono altre 4 carte battaglie (secondo suo errore), quindi 17 a 10. Gioco con prudenza, alternando le carte comuni (frontale, fianchi) con qualche ricognizione per logorare l'avversario. Poi provo un accerchiamento, che Nadia para prendendo l'iniziativa.
Paro il suo colpo, riprendo l'iniziativa, nuova carta comune e poi accerchiamento che conclude il gioco dopoben 10 carte giocate.
Le perdite in battaglia sono 2 a testa, ma la perdita in ritirata è micidiale, ben 5,
Immagine
le restano 2 UC che non sono sufficienti a raggiungere il primo CP amico a 4 caselle di distanza, armata distrutta e generale rimosso! Olè!
Sullo slancio (e non avendo carte da 3 per andare in Sardegna), Asdrubale punta su Massilia per seguire i suggerimenti di Oracolodidelphi.
Con il proconsole Nadia inizia l'assedio di Siracusa e logora Annibale con un evento... ma ora è il turno proprio di quest'ultimo, Annibale si attiva con un evento che gli permette di convertire gli spazi in Italia su cui passa, quindi attraversa gli Appennini con 10 UC subendo 2 perdite, e converte 3 spazi in Etruria prendendone il controllo!
Alla fine del turno, un clamoroso 11 a 7 per me!
Immagine
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Pey » 4 apr 2019, 11:23

@Naftalino ora non ingolosirti troppo che poi ricommetti errori fatali! :D :D
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Admin Table organizer

Messaggioda Naftalino » 4 apr 2019, 19:49

Pey ha scritto:@Naftalino ora non ingolosirti troppo che poi ricommetti errori fatali! :D :D

Sì sì :sisi: moderazione Naftalino, moderazione! Non farti prendere la testa da avventure in Italia (che poi non saprei neanche come fare, a proposito ma come si conquistano le altre province italiane con tutti quei romani di mezzo? :pippotto: )
Nel quinto turno, Nadia riconquista Siracusa, mentre i due consoli, impilati insieme, si dividono uno andando a roma e l'altro piazzandosi accanto ad Annibale.
Allora, visto che avrei una leggera superiorità di carte, arrischio la battaglia contro quest'ultimo.
Ma Nadia gioca un evento che mi toglie una carta, e un'altra la perdo con la carica degli elefanti che fa l'unico risultato di dado che non dovevo fare: 1...
Belle carte veramente, ho un solo Attacco Frontale... che è l'unica tattica che Annibale non può clonare usando la Ricognizione.
Inutile dire che perderò la battaglia...
Giocoforza ritirare Annibale in Gallia Cisalpina attraverso il passo appenninico (per fotuna nessuna perdita nel tiro di logoramento), in modo da poter usare una carta che mi dà 2 UC. Intanto Asdrubale inanella un'incredibile serie negativa nei tiri di assedio... gioco la carta che gli regala la macchina d'assedio, così tirerà il dado rosso... esce l'unica faccia senza simboli! Ed infine faccio sbarcare Mago in Sardegna con una UC nel porto controllato dai romani per convertirlo, tanto - mi dico - con una sola UC, per perderla, il tiro di logoramento dovrebbe dare 6... ed indovinate cosa esce nel tiro alla fine del turno? Esatto, sei, UC persa e Mago senza truppe! Ed il logoramento logora anche Asdrubale che perde ben 2 UC, si riduce ad una e quindi non potrà continuare l'assedio...
Un turno terribile con il dado... 10 a 8 per me.
Immagine
Nel sesto turno, entra Scipione l'Africano che Nadia piazza a Roma. Poi attiva uno dei due consoli per riprendere l'Etruria.
Allora riporto Annibale nella provincia passando le Alpi, cerco l'overrun su una UC romana ma i due consoli provano ad intercettarmi, ma uno solo ci riesce.
Nella battaglia che segue, ho la netta superiorità di carte, e vinco facilmente... L'Etruria resta punica!
Immagine
Annibale torna in Gallia Cisalpina dove viene raggiunto da Asdrubale impossibilitato a continuare l'assedio.
Nel frattempo, Gisgo raggiunge Mago in Sardegna ed insieme convertono 2 spazi romani, così alla fine del turno siamo di nuovo 11 a 7 per me... devo resistere ancora tre turni, ma ora i romani sono tanti...
Immagine
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Naftalino » 7 apr 2019, 23:55

Nel settimo turno, mi ritrovo un po' di carte da 3 in mano.
Quindi ne approfitto per spedire Mago e Gisgo prima a Carthago a recuperare 5 UC (ne avevano una) e poi a Carthago Nova in quanto ho un evento che dona 2 UC ad un generale in Iberia.
Nadia ne approfitta nel frattempo per sbarcare a Carales con un console e 5 UC, convertire il porto e poi spingersi nell'isola lasciandosi dietro 2 UC, una per spazio. Allora tento un colpaccio. MAgio s'imbarca nuovamente con 5 UC da Carthago e sbarca nel porto dove si trova l'UC romana facendo overrun, intercettamento fallito (il console ha valore 1), e con la mossa finale altro overrun e nuovamente intercettamento fallito.
Immagine
Romano ridotto a 3 UC e momentaneamente Sardegna salva.
Nei prossimi due turni, lo attaccherò per ben due volte: nella prima battaglia, si slva ritirandosi a Carales con una sola UC, nella seconda è finalmente rimosso.
Intanto Nadia muove Scipione che riconquista l'Etruria. Sono tentato di attraversare glia ppennni ed attaccarlo prima che concluda la conquista, ma ricordo l'ammonimento di Pey: "non ingolosirti troppo che poi ricommetti errori fatali".
Immagine
E allora no! Resto in Gallia Cisalpina sulla mia bella tribù amica: che venga lui a prendermi... il conto (che Nadia peraltro fa) è presto fatto, sarebbero 17 carte a 14 per me.
Il turno si conclude con due carte evento che mi regalano 3 UC a Carthago Nova, ma purtroppo Mago perde ben 2 UC nel tiro di logoramento per Carales.
Situazione, 10 a 8 per me, tengo ancora botta, ed ora mancano solo 2 turni...
Immagine
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Giofor » 8 apr 2019, 13:36

Sabato seconda partita a Combat Commander Europe intraprendento il secondo scenario: ancora molte incertezze sulle regole (colpa nostra, non del regolamento) tanto che la partita è durata 3 ore e mezzo, ma che goduria! Veramente un capolavoro di gioco. :clap:
P.S. appena avremo imparato a giocarlo decentemente, cercherò di fare anche io un reportage corredato di foto :snob:
Preferiti
Immagine
Giocati
Immagine
Offline Giofor
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Messaggioda Naftalino » 11 apr 2019, 23:30

Giofor ha scritto:P.S. appena avremo imparato a giocarlo decentemente, cercherò di fare anche io un reportage corredato di foto :snob:

Meno male, così non mi lasci solo a tenere in vita questo thread...
Intanto, iniziamo l'ottavo turno.
La fortuna mi assiste, ho svariate carte da tre in mano, che mi serviranno per attivare Hanno in Africa.
E meno male, infatti Nadia si rende conto che deve agire... ed allora inizia una manovra a tenaglia.
Un console sbarca in Africa a Saldai; per fortuna a 4 spazi da Hanno.
Quindi lo attivo e lo attacco. Nadia gioca una carta che mi toglie gli alleati numidi e 4 carte battaglia,
Immagine
ma la sproporzione di forza resta e la vittoria è netta. Quindi -5 UC e un console per i romani...
L'altro braccio della tenaglia è in Gallia Cisalpina dove arriva Scipione con 10 UC. Anche qui il vantaggio è mio anche se non di molte carte.
Nonostante il vantaggio, la battaglia si rivelerà durissima,
Immagine
e vinta per il rotto della cuffia, grazie al fatto che Nadia giocherà carte ricognizione (che ho) e non carte accerchiamento (una sola + 2 riserve). Alla fine Scipione si ritira con la coda tra le gambe...
Nadia allora tenta l'impossibile, fa sbarcare l'altro proconsole direttamente a Carthago lasciata indifesa da Hanno.
Immagine
Ma ecco che avere tante carte da 3 serve: riattivo Hanno che raggiunge Longus, e grazie al vantaggio delle carte vince nettamente disfacendo il proconsole che non si può ritirare.
Immagine
Fine turno, ancora 10 a 8!
Immagine
Infine arriva l'ultimo turno, in cui non succede nulla, se non la riconquista della Sardegna da parte dei romani...
Immagine
Fine partita, 9 pari, finalmente i cartaginesi hanno vinto! :clap:
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda oracolodidelfi » 11 apr 2019, 23:58

Certo che Nadia aveva i peggiori consoli a disposizione... Longo e Gracco son scarsini, soprattutto in battaglia
Scusami se chiedo una cosa: Nadia non poteva arrivare nel porto più lontano da Cartagine (Icosium?), che sta a 5 spazi dalla capitale, attrarre Annone (che non può combatterlo) e poi far sbarcare anche l'altro console a Icosium creando una superarmata in Numidia? Avrebbe avuto il vantaggio dell'attaccato nel limite di CU in battaglia e credo un'armata più forte della tua.
Poi i casi erano due:
Annone riceveva rinforzi via mare (altra carta da tre giocata da te, che ti limitava un eventuale ritorno a Cartagine visto che Annone è indolente e si muove solo a botte di 3) e cercava di controllare o affrontare la situazione.
Annone si ritira a Cartagine per chiudere la porta sul retro (la sudden death per conquista di cartagine: non è detto che arrivi Scipione via mare), evitare conseguenze da una battaglia persa, ma lasciare la Numidia alla mercè romana.
Certo, non ho visto la situazione in Spagna, per cui le mie sono solo domande basate su conoscenza parziale.
PS Il gioco è detto bilanciato, ma alcune delle varianti suggerite a fine regolamento sono pro-Cartagine. Se trovate la fazione un po' ostica le potete adottare... e poi ci fai un bel report per la nostra soddisfazione! :rotfl:
Offline oracolodidelfi
Iniziato
Iniziato

Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda jediknight83 » 14 apr 2019, 21:50

Dopo aver provato Agricola: Master of Britain, ieri mi cimento col fratello maggiore Charlemagne: Master of Europe. Ho concluso solamente il primo turno ma è stata una partita importante per digerire correttamente il regolamento. Che dire, innanzitutto grazie ad @Aringarosa ed al suo recente report, che mi ha fatto conoscere l'autore: il sistema di cup chits di Tom Russell è decisamente interessante e si lascia intavolare con piacere la sera dopo che il bimbo è a nanna.

Immagine

Ps come si fa ad evocare un altro utente
Ultima modifica di jediknight83 il 15 apr 2019, 1:37, modificato 1 volta in totale.
Offline jediknight83
Novizio
Novizio

Utente Bgg: jediknight83
Board Game Arena: jediknight83
Mercatino: jediknight83

Messaggioda oracolodidelfi » 15 apr 2019, 0:26

@jediknight83 Quando scrivi il post clicchi il pulsante "tag" (ultima fila, terzo da destra sulla barra dei bottoni) e inserisci il nick del taggato.
Spero di vedere a breve qualche tuo report! Ciao
Offline oracolodidelfi
Iniziato
Iniziato

Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda jediknight83 » 15 apr 2019, 1:43

Grazie mille! In questo momento particolare in cui riesco a giocare raramente col mio gruppo, lavorando all'estero, sto trovando più tempo per approfondire il genere (e i solitari, cui prima non ero particolarmente interessato).
Offline jediknight83
Novizio
Novizio

Utente Bgg: jediknight83
Board Game Arena: jediknight83
Mercatino: jediknight83

Messaggioda Naftalino » 15 apr 2019, 20:03

oracolodidelfi ha scritto:Scusami se chiedo una cosa: Nadia non poteva arrivare nel porto più lontano da Cartagine (Icosium?), che sta a 5 spazi dalla capitale, attrarre Annone (che non può combatterlo) e poi far sbarcare anche l'altro console a Icosium creando una superarmata in Numidia? Avrebbe avuto il vantaggio dell'attaccato nel limite di CU in battaglia e credo un'armata più forte della tua

Ciao, grazie mille per il tuo feedback!
In effetti il tuo consiglio è correttissimo se voleva sbarcare in Africa e correre il rischio. Come avrebbe dovuto mettere in conto di perdere non 5 UC ma 10 se la successiva battaglia andava male, non avendo ritirata.
Ora stiamo giocando una nuova partita, alla fine del turno 4 siamo 9 pari.
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Naftalino » 22 apr 2019, 21:56

Mi è arrivato prima di Pasqua, ed oggi siamo riusciti ad intavolarlo ed a giocare il primo turno per prendere confidenza con le meccaniche.
Naso però sempre nel regolamento...
Di che gioco parlo?
Immagine
For the People di Mark Hermann, edizione 2015 GMT
Immagine
Certo, non mi chiedete che strategia ho adottato giocando come unionista... :roll: anche se in verità ho vinto una battaglia "media" con l'Armata del Potomac nella Valle di Shenandoah e conquistato politicamente il West Virginia
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Naftalino » 23 apr 2019, 20:11

Giocati altri due turni.
Immagine
Un mio tentativo di scendere lungo la valle di Shenandoah è stata bloccata dalla cavalleria nemica, in compenso ho impedito a Nadia di prendere il controllo del Missouri accerchiando il generale nemico incautamente avanzato (+2 DRM per me nella battaglia) e disfacendolo.
Immagine
Comunque è in vantaggio lei come Strategic Will, 107 a 106. Quindi sono lontanissimo da qualsiasi obiettivo di vittoria.
Nel prossimo turno cercherò di mettere in moto le truppe intorno a Washington
Immagine
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Gaspatcho » 23 apr 2019, 21:20

Naftalino ha scritto:Comunque è in vantaggio lei come Strategic Will, 107 a 106. Quindi sono lontanissimo da qualsiasi obiettivo di vittoria.
Nel prossimo turno cercherò di mettere in moto le truppe intorno a Washington

Sei un novello McClellan! :rotfl:
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin