Ieri ho giocato a... wargames!

Per gli appassionati di esagoni ma non solo!

Moderatori: stec74, manstein, Umb67

Re: Ieri ho giocato a... wargames!

Messaggioda Master_Alex » 5 mag 2019, 1:19

Naftalino ha scritto:
Giofor ha scritto:Combat Commander Europe Scenario 3: Bonfire of the NKVD - 2° parte

Giofor, i tuoi report sono molto belli!
Mi stai facendo tornare la voglia di acquistare di Combat Commander Europe - a noi piacciono molto i card driven. Ma certi aspetti che non apprezzo mi trattengono, e aspetto di vedere in azione The last hundred yards.

Offtopic (Fuori argomento)
Occhio che mi sa che LHY non ha carte eh...:)
Alessandro "Master_Alex"
Fondatore e Membro del Consiglio di Gestione del Gruppo GdT Roma Players

E-Mail: info@gdtromaplayers.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/GdTRomaPlayers/
Offline Master_Alex
Illuminato
Illuminato

TdG Top Supporter

Goblons: 100.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex
Jinteki user

Messaggioda s83m » 5 mag 2019, 10:26

LHY non ha proprio carte. Si contende l'iniziativa e poi c'è un susseguirsi di attivazione e reazione

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda Naftalino » 5 mag 2019, 15:14

Master_Alex ha scritto:Occhio che mi sa che LHY non ha carte eh...:)

s83m ha scritto:LHY non ha proprio carte. Si contende l'iniziativa e poi c'è un susseguirsi di attivazione e reazione

Grazie! Ma lo sapevo, avendo letto i vostri post al riguardo :approva:
Offtopic (Fuori argomento)
Sui motivi per cui CC Europe non mi convince pienamente avevo parlato in altro thread
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Naftalino

Messaggioda Naftalino » 6 mag 2019, 21:10

Nel terzo turno, mi muovo lungo una duplice direttiva: in Missouri, Pope parte da Saint Louis con 5 SP che lascia per strada al fine di poter convertire al controllo unionista gli spazi ora sotto l'egida confederata,
Immagine
mentre Burnside effettua un movimento navale nell'indifesa Norfolk. Nadia accorre con 2 SP, provo ad avanzare ma vengo respinto, e rimane così bloccato.
Immagine
Il turno finisce con Nadia che crea l'armata del Tennessee a Lebanon nel Kentucky.
Grazie alla conquista del neutrale Missouri, prendo 10 SW ed il punteggio è ora di 104 a 100 per me.
Immagine
Nel quarto turno, attivo Pope in Missouri, che dopo aver recuperato gli SP lasciati in precedenza per strada, con una forza di cinque SP piomba su Price a Fayatteville in Arkansas. Attacco con 5 SP contro 1 e lo sconfiggo...
Immagine
cosicché Price è rimosso mentre Pope, avendo attaccato con il doppio della forza dell'avversario, avanza ancora, lascia 1 SP a Fayatteville per la conversione e piomba con l'ultima mossa sulla brigata di cavalleria di Wheeler a Little Rock. 3 SP contro uno ed altra vittoria, Little Rock è nostra!
Immagine
Ora si pone un problema... Leggiamo bene le regole: nessun SP in Clarksville, Pope non ha una Line of Communication verso le sue proprie fonti du supply, quindi non posso piazzare il marcatore politico in Little Rock e così distruggere uno spazio risorsa confederato. Devo mettere 1 SP in Clarksville, ma come visto che Pope è ridotto a 2 SP?
Intanto Nadia attiva il generale Bragg, che si unisce a Polk e con 2 SP attacca Pope, ma la battaglia finisce in pareggio. Little Rock è ancora nostra!
Immagine
Ad ogni buon conto attivo Fremont lasciato a Saint Louis con 1 SP e lo porto a Clarkville.
Intanto Nadia attiva il neoentrato generale Lee che porta nei pressi di Norflok ad attaccare Burnside distruggendolo: peccato, non sono proprio fortuanto con le mosse navali!
Immagine
In compenso, approfittando di questa mossa di Nadia, converto gli spazi conquistati in Atlanta distruggendo defintivamente Little Rock come centro risorsa confederata (-1 SW per Nadia) e porto poi Fremont ad unirsi a Pope.
Immagine
In Kentucky, attivo Rosecrans che da Cincinnati si porta a Lexington al fine di convertire questo spazio durante la fase politica.
Immagine
Nadia intanto gioca varie carte che riducono la mia SW
Immagine
ed il turno si conclude paradossalmente con lei in vantaggio 103 a 97!
Immagine
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda arkady72 » 12 mag 2019, 15:33

Che capolavoro For the people!
Complimenti a Naftalino per questo bellissimo report!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda Giofor » 28 mag 2019, 10:13

Ieri sera quarto scenario di Combat Commander Europe. Non farò il report perché vorrei prima rigiocare questo scenario a parti invertite. La sensazione sempre più forte, però, è che l'alea sia veramente tanta in questo gioco; con ciò non voglio dire che non mi piaccia o non mi diverta, anzi, ma molto spesso capita che la partita sia vinta o persa per un paio di episodi sfortunati o, al contrario fortunati.... Certo anche nella realtà la fortuna può avere il suo peso, ma la mia sensazione è che qui c'è ne sia un po' tanto....
Cmq io avevo l'asse, Antonello gli americani, che all'inizio sembrerebbero super favoriti.

Ho vinto io al sudden death..... Ad una inezia dalla sconfitta...

Immagine

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Preferiti
Immagine
Giocati
Immagine
Offline Giofor
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Messaggioda Naftalino » 28 mag 2019, 20:05

arkady72 ha scritto:Che capolavoro For the people!
Complimenti a Naftalino per questo bellissimo report!

Grazie! :approva: Ma è anche difficile da padroneggiare...
Intanto, dopo un'interruzione dovuta a motivi di studio, abbiamo ripreso la partita, con il sesto turno.
Entrambi creiamo le rispettive armate del Tennessee in Kentucky-Tennessee, pronte a fronteggiarsi
Immagine
mentre l'armata del Potomac prova ad affacciarsi nella valle di Shenandoah (West Virginia) dove èa rrivato Robert E. Lee in persona!
Immagine
In Arkansas il generale confederato Jackson riconquista Little Rock disfacendo le mie forze... punto e accapo!
Immagine
Ma bando alle ciancie e passiamo all'azione! In Kentucky ributto indietro l'armata confederata del Tennessee
Immagine
e poi attacco Johnston, intervenuto a difendere Nashville, che conquisto e distruggo!
Immagine
Altro spazio risorsa preso! Nadia però avanza sulle retrovie mettendomi out of supply, ma per fortuna For the People non è Paths of Glory...
Situazione delle armate all'inizio dels ettimo turno, dopo la fase rifornimenti:
Unionista
Immagine
Confederata
Immagine
Visione d'insieme
Immagine
Punteggio all'inizio del settimo turno, 94 a 83 per l'Unione!
Immagine
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Naftalino » 28 mag 2019, 20:10

Giofor ha scritto:Quarto scenario di Combat Commander Europe... La sensazione sempre più forte, però, è che l'alea sia veramente tanta in questo gioco

E' quello che avevo detto in un altro thread, analoga sensazione avuta leggendo i commenti su bgg... nemici che allegramente avanzano allo scoperto e tu non hai carte Fire in mano per svariati turni... le armi si sono inceppate a tutto il plotone contemporaneamente?
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Claudio77 » 28 mag 2019, 23:26

ragazzi il sistema CC:E è questo, si gioca per il viaggio - e che viaggio!

l'idea è simulare la FOW, il caos, la concitazione, gli errori e le opportunità in una situazione di enorme stress quale può essere uno scontro a fuoco

personalmente non sono mai stato in guerra, grazie al cielo, ma nel mio lavoro mi ritrovo spesso in situazioni di emergenza/urgenza e - dal mio punto di vista - vi garantisco che le SENSAZIONI ricreate sono piuttosto fedeli

in un post sulla pag.principale c'era un utente che, di recente, non capiva proprio la differenza tra tattica e strategia (nei wargames); CC:E è pura tattica, cerchi di portare avanti un piano coerente ma mille cose AL DIFUORI DEL TUO CONTROLLO capitano improvvisamente, e devi rispondere meglio che puoi

sarebbe bello potersi preparare sempre agli imprevisti, e se qualcosa va male aver tempo di capire cos'è esattamente; sarebbe bello avere tempo ed organizzare non solo le tue azioni ma anche quelle di chi "lavora" con te; sarebbe bello avere sempre lo strumento giusto al momento giusto;
la realtà mi dimostra che non è così, le decisioni da prendere sono rapide e talvolta (spesso!) non tutte ottimali; CC:E simula proprio questo

per chi cerca strutture più controllate ci sono mille altri sistemi: notevoli ASL SK (nota: è appena uscito ASL SK #4 dedicato al Pacifico), Conflict of Heroes (che ha un ottimo sistema in solitario), Band of Brothers; ma anche Heroes of Normandie, Lock & Load, Panzer... o anche Fighting Formations dello stesso Jensen (il livello è un pochino più alto però, diciamo "gran tattico")

...parlando di Chad Jensen, ho scoperto da qualche giorno che sta lottando contro una diagnosi di cancro :consola:
https://boardgamegeek.com/thread/221017 ... has-cancer

comunque sia bravi a tutti voi che postate questi AAR, è un piacere vedere che i wargamers non demordono! :approva: vi leggo sempre con molto piacere! continuate così (a prescindere da cosa giocate!)
Offline Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Naftalino » 29 mag 2019, 20:05

Settimo turno!
Nadia crea finalmente l'armata del North Virginia al comando del grande Bobby Lee! E Grant è appena entrato in gioco in Ohio...
Immagine
Dopo aver eliminato Johnston nella Valle di Shenandoah, l'Armata del Potomac dà una spallata all'armata confederata per aprirsi la strada verso Richmond.
Immagine
Nel resto del turno non succede molto, e ne approfitto per spostare un po' di generali per mettere in testa alle armate quelli con valore strategico 2, più semplici da attivare.
Notate che l'armata unionista del Tennessee facendo il giro largo si è portata in salvo.
Punteggio 91 a 84 per l'Unione
Immagine
Ottavo turno!
Grazie ai grandi rinforzi che Washington garantisce, l'Armata del Potomac attacca ancora Bobby Lee costringendolo alla ritirata,
Immagine
mentre in Kentucky il corpo di Buell cerca di coprire il fianco dell'armata unionista del Tennessee attaccata dall'omologa confederata, battaglia senza vincitori.
Immagine
In Arkansas Nadia vuole risalire verso il Missouri, è l'ora di creare l'armata omonima unionista!
Immagine
Intanto rinnovo lo spostamento dei generali per fare spazio a Grant alla testa dell'armata del Potomac, ora le mie tre armate sono guidate da:
Potomac: Grant in persona, valore strategico 1
Tennessee: Pope, valore strategico 2
Missouri: Reynolds, valore strategico 2
Al centro, l'avanzata di Buell mi ha portato a conquistare il numero di spazi sufficienti a proclamare il Kentucky sotto controllo dell'Unione,
Immagine
mentre in Virginia mi sono piazzato tra l'armata confederata del North Virginia e Richmond, ora veramente ad un passo!
Immagine
Immagine
Nonostante i cambi di comando delle armate, che drenano punti SW, il punteggio è ora 89 a 66 per me. Ma la vittoria è ancora ben lontana...
Immagine
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Naftalino » 30 mag 2019, 18:13

Nono turno, che si rivelerà molto importante...
Nadia crea l'armata del Mississippi in Arkansas,
Immagine
ma l'armata unionista del Missouri si sposta da Saint Louis per bloccarne l'avanzata, il Missouri è e deve restare unionista!
Immagine
Al centro, le due armate del Tennessee si annullano a vicenda.
Immagine
Ma è in Virginia che accade l'evento clou del turno e della partita, almeno per quanto giocato finora ... se vi ricordate ci siamo lasciati con l'Armata del Potomac guidata da Grant interposta tra l'Armata del North Virginia di Robert Lee e Richmond.
Immagine
Usando Butler posizionato a Fort Monroe come protettore del proprio fianco, Grant porta la propria armata alle porte di Richmond, attacca le deboli forze di Van Dorn disfacendolo e conquista la città, convertendo al controllo unionista lo spazio e distruggendo la risorsa... e sullo slancio Butler conquista il primo porto dei forzatori del blocco, Norfolk,
Immagine
così gli spazi conquistati in Virginia, ben 15, sono sufficienti a convertire al controllo unionista lo stato.
E significa tra perdita della capitale e conquista della Virginia, +12 SW per me e ben -42 per Nadia!
Immagine
Il punteggio si sposta su un 95 a 20 per me!
Forse la vittoria non è più tanto lontana...
Immagine
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Gaspatcho » 31 mag 2019, 9:54

Il grande generale Naftalino è riuscito laddove quasi ogni generale unionista aveva fallito! :approva:
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Naftalino » 31 mag 2019, 20:17

E siamo arrivati al decimo turno!
Con Nadia a 20 di SW, il mio obiettivo è portarlo a zero conseguendo una vittoria automatica.
Giocoforza concentrarsi in Virginia sfruttando la potenza dell'Armata del Potomac guidata da Grant.
Anzitutto come apertura provo a portare Butler con 3 SP su Fayetteville, spazio risorsa in North Carolina, ma devo prima aprirmi la strada via Weldon dove si trova il generale confederato A.P. Hill. Purtroppo la battaglia non è fortunatissima, termina con un pareggio impedendomi di proseguire ma perlomeno Hill è distrutto.
Nadia allora attiva l'Armata del North Virginia per attaccare Butler, ma all'altezza di Hickford è intercettata e sconfitta dall'Armata del Potomac.
Immagine
Trattandosi di una battaglia di medie dimensioni vinta dal giocatore unionista, cioè io, posso anzi devo giocare l'evento Proclama di Emancipazione
Immagine
che toglie altri 10 SW alla mia povera principessa...
Nei turni successivi, l'Armata del Potomac continua ad incalzare un Lee ridotto ai minimi termini ed in fuga, conquista Fayetteville togliendo altri 3 punti di SW al confederato,
Immagine
fino a che non riesce ad impegnarlo in battaglia distruggendo la sua armata!
Immagine
Altri 5 punti persi! E scende a 2...
A questo punto il turno finisce, e dopo la fase di attrito inizia il turno 11 con la fase rifornimenti... che aspetto con ansia, visto che Nadia deve tirare il dado ben 4 volte per i rinforzi delle zone di blocco unionista, dovendo fare da 4 in su. Ogni insuccesso le costa 2 punti di SW, quindi ne basta uno per chiudere la partita.
I primi 3 sono successi, ma nell'ultimo il dado non va a segno, -2 SW, quindi zero
Immagine
e vittoria automatica per il giocatore unionista!
Urrah!
Immagine
All'inizio dell'estate 1864, il compito è terminato, il presidente Lincoln ha salvato la Grande Repubblica e l'idea di cui essa è vessillo in un mondo dominato dalle Monarchie.
Quale idea? Lasciamo al Presidente la parola sul fatale campo di Gettysburg:
Immagine
«Or sono 87 anni che i nostri avi costruirono su questo continente una nuova nazione, concepita nella Libertà e votata al principio che tutti gli uomini sono creati uguali. Adesso noi siamo impegnati in una grande guerra civile, la quale proverà se quella nazione, o ogni altra nazione, così concepita e così votata, possa a lungo perdurare.

Noi ci siamo raccolti su di un gran campo di battaglia di quella guerra. Noi siamo venuti a destinare una parte di quel campo a luogo di ultimo riposo per coloro che qui dettero la loro vita, perché quella nazione potesse vivere. È del tutto giusto e appropriato che noi compiamo quest'atto. Ma, in un senso più ampio, noi non possiamo inaugurare, non possiamo consacrare, non possiamo santificare questo suolo.

I coraggiosi uomini, vivi e morti, che qui combatterono, lo hanno consacrato, ben al di là del nostro piccolo potere di aggiungere o portar via alcunché. Il mondo noterà appena, né a lungo ricorderà ciò che qui diciamo, ma mai potrà dimenticare ciò che essi qui fecero. Sta a noi viventi, piuttosto, il votarci qui al lavoro incompiuto, finora così nobilmente portato avanti da coloro che qui combatterono.

Sta piuttosto a noi il votarci qui al grande compito che ci è dinnanzi: che da questi morti onorati ci venga un'accresciuta devozione a quella causa per la quale essi diedero, della devozione, l'ultima piena misura; che noi qui solennemente si prometta che questi morti non sono morti invano; che questa nazione, guidata da Dio, abbia una rinascita di libertà; e che l’idea di un governo del popolo, dal popolo, per il popolo, non abbia a perire dalla terra
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Giofor » 11 giu 2019, 10:12

Paths of Glory: per la seconda volta scenario introduttivo così da recepire bene le regole. La prossima sarà la campagna! :sisi:
Preferiti
Immagine
Giocati
Immagine
Offline Giofor
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Messaggioda Naftalino » 11 giu 2019, 20:30

Giofor ha scritto:Paths of Glory: per la seconda volta scenario introduttivo così da recepire bene le regole. La prossima sarà la campagna! :sisi:

Nel weekend maratona Paths of Glory con un neofita (dei wargames).
Sabato pomeriggio, spiegazione (due ore) e prima partita guidando gli Alleati.
Purtroppo l'amico non ha compreso bene il mio consiglio (questa è la prima, non la seconda guerra mondiale, chiudere le linee e tanta pazienza) ed ha iniziato una blitzkrieg in occidente, conclusasi al primo turno quando con 1 OPS e muovendo un misero corpo francese, ho messo OOS quattro armate tedesche.
Iniziata subito la seconda partita, dopo la pausa pizza al quarto turno sono stati stavolta i russi a mettere in ginocchio l'intero fronte orientale.
Aggiornamento a domenica mattina per iniziare la terza partita.
Imparata la lezione, l'amico ha adottato una tattica ultradifensiva che mal si adatta ai tedeschi ma gli ha permesso di arrivare fino alla fine della campagna, giocando tutti i venti turni! Complimenti, è un ragazzo in gamba (e difatti ai boardgame classici è un campione).
Per quanto mi riguarda, vista la tattica adottata dall'avversario, mi sono dotato di pazienza e lentamente l'ho logorato su tutti i fronti: ho buttato i tedeschi fuori dalla Francia conquistando Aachen e Koblenz, ho preso Costantinopoli con i russi e poi le armate MEF e Caucaso hanno risalito i Balcani conquistando Sofia e riprendendo Belgrado, gli Italiani hanno conquistato Trento, i Russi non hanno perso terreno anzi hanno conquistato la Galizia. Alla fine, vincendo su tutti i fronti, sono arrivato a conquistare la vittoria automatica (zero punti) proprio alla fine dell'ultimo turno.
Durata della partita: al netto dell'ottimo pranzo preparato dalla mia principessa, otto ore e mezzo (10.00-14.00, 15.30-20.00)! L'amico era stremato... beh anch'io un po' :asd:
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo

Torna a [WG] Wargames