Il 2015 deludente...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda nakedape » 4 nov 2015, 15:44

wolframius ha scritto:Nakedape, ne abbiamo discusso allo sfinimento nel topic di Pandemic Legacy. Ho chiesto un esempio concreto al netto del discorso flavour/spoiuler/esperienza di gioco.
Ora, siccome anche Agzaroth prima di aver giocato aveva delle posizioni un po' scettiche sull'unicità delle scelte come esperienza di gioco e visto che adesso scrive che non si può tornare indietro, vorrei avere un esempio concreto dal suo punto di vista.

Hai veramente bisogno di un esempio concreto?
Una cosa del tipo "quando una città arriva al livello 3 apri la busta Y".
Apri la busta Y e c'è scritto "il virus che ha avuto un breakthrough in querlla città si scopre che è entrato in simbiosi con un fungo" "apponi sotto il colore del virus la scritta "fungo" e ggiungi le seguenti regole..."

Serve davvero un esempio reale? Boh.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda kenparker » 4 nov 2015, 15:59

Scusate se torno in topic, ma la mia opinione è che il 2015 sia stato (come se fosse già finito) un anno gustosissimo.

Sto ancora mangiando di gusto da questa tavola ben imbandita e devo dire che mi sento sazio. Mi verrebbe voglia di fermarmi e riassaporare il gusto noir di Trickerion, l'intingolo orientale di IKI, il leggero ma saporito Dojo Kun, il frizzantino e lievemente mosso Between 2 Cities, il pesante Dadaocheng o il sempre buono Nippon. Vorrei fermarmi e gustarmeli appieno ripensando anche al meno apprezzato Ships per vedere se il secondo boccone risulterà più morbido o al sorprendente Blood Rage, o Zena, Bretagna, Conuncil of Four.
Ma la tavola è ancora ricche di prelibatezze come Churchill, Dilluva, The Gallerist, FCM, Mombasa, 504, DR Congo, Porta Nigra, Minerva, Haspelknecht....

Insomma, io mi ci rituffo a costo di esplodere,.
Chi ha già archiviato il caso come risolto ho il sospetto che lo abbia fatto un po' troppo affrettatamente. Forse il colpevole è ancora in giro.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda gen0 » 4 nov 2015, 16:17

Mod_XXII ha scritto:
gen0 ha scritto:Come ho detto l'intento del topic è far sapere la propria opinione sull'anno passato

L'intendo del topic lo decide chi lo apre. E direi che non rispecchia quanto da te scritto (che io approvo, eh!) . :approva:

oddio io ho letto che chiedeva: "vi è piaciuto?"

non che si decidessero le sorti di quest'anno in senso assoluto :D
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda MoonElf » 4 nov 2015, 17:34

Sia come sia, viste le risposte è innegabile che no, per molti l'anno non sia stato affatto povero o scadente.
Quindi è innegabile che sia questione di gusti personali. Non capisco perché scannarsi quando questa è la premessa che mi pare davvero inconfutabile.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda nakedape » 4 nov 2015, 17:38

MoonElf ha scritto:Sia come sia, viste le risposte è innegabile che no, per molti l'anno non sia stato affatto povero o scadente.
Quindi è innegabile che sia questione di gusti personali. Non capisco perché scannarsi quando questa è la premessa che mi pare davvero inconfutabile.

Perchè i gusti personali vanno benissimo. Ma qui c'è gente che si comporta come quando i miei figli dicono che non gli piace il risotto con i funghi e io dico loro che non hanno voce in capitolo se prima non assaggiano. Per me c'è una signora differenza. Uno è un gusto, l'altro un preconcetto/pregiudizio.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Boba » 4 nov 2015, 17:54

Deludente non direi, per la maggior parte vado a "sensazione" media, in quanto ancora non ho avuto modo di provare le ultimissime uscite. Mi ritengo nel complesso soddisfatto.

Piuttosto, direi che mi sono mancati i Gioconi dei designer noti del panorama ludico.

Personalmente, a parte uno Splotter che si vende da solo e un Folletto verde con lo sperimentale 504, mi sono mancati in primis un inedito Feld ( :piange: ), un Vlaada puro che non fosse un TTA remix o un party game, un Uwe cinghialoso, un fresco inedito di Bauza, un Wallace che non sia l'ennesimo Automobile riciclato, un Mac Gerdts senza espansione, un Mori per gamerz, un Cathala nuovo e ispirato, per fare degli esempi.

Questo, mi ha lasciato l'amaro in bocca, sebbene di roba dolce ce ne è stata in abbondanza e ne arriverà, per quanto mi riguarda.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Brandebard » 4 nov 2015, 17:56

Che quest'anno non avremo visto IL titolone si annusava nell'aria già un paio di mesi fa.
Marco Polo è sicuramente un ottimo titolo che trovo molto piacevole giocare ma forse non ha convito tutti come da aspettative.
Essen poteva darci qualche outsider per ravvivare le speranze di avere "un vincitore" per il 2015.
Personalmente non l'ho visto al momento.
Eppure di giochi ne ho portati a casa diversi dalla fiera. E salvo i classici 2-3 acquisti al buio (si sa, nel dubbio, COMPRA! ;) ) direi che il resto sono state scelte fatte dopo lettura del regolamento e prova in fiera. Ergo mi sono piaciuti e ho avuto voglia di prenderli per rigiocarli a casa. Fra questi, Codenames è un titolo che fra i miei gruppi di gioco al momento sta letteralmente spospolando. Lo voglino giocare tutti e me lo chiedono tutti, ma chissà come andranno gli altri che ho ancora nuovi in libreria...

Penso che per rispondere alla domanda di questo topic dovremo aspettare i primi mesi del prossimo anno quando avremo tolto ormai tutte la scatole dai chellopane e le avremo giocate per bene. A febbraio secondo me potremo tirare le somme del 2015 e scopriremo cosa ricorderemo e cosa no di questo 2015. Farlo a poche settimane dallo Spiel mi pare prematuro.

Invece sbilanciandomi vi dirò che per me il 2016 sarà un anno promettente, proprio perché molti KS american di cui parlava Mik sono in dirittura d'arrivo. Io per dirvi aspetto Conan e Middara, due titoli che potranno lasciare il segno il prossimo anno e credo che sicuramente lo farà il primo dei due. L'anno prossimo parleremo american ;)
Il perfido principe della collina!
_______
Gioconauta, in viaggio nel gioco
www.gioconauta.it
Offline Brandebard
Saggio
Saggio

Mercatino: Brandebard

Messaggioda Poldeold » 4 nov 2015, 18:30

Il 2015 un annata deludente?

Per me non c'è mai un'annata deludente :grin:

Sarà che sono un pochino compulsivo e forse fastidiosamente entusiasta, ma ogni annata ha le sue fiammate (che spesso si spengono dopo poco).

Non avendo provato quasi nulla di questa annata non posso ovviamente stilare un bilancio. La mia impressione è quella che già altri hanno sostenuto: manca un vero mattatore, magari non superlativo ma sicuramente d'impatto (un Terra Mystica di turno). Un gioco che ha raccolto numerose critiche positive è La Granja (non ancora provato accidenti), ma per il resto non vedo all'orizzonte (per ora) giochi che spacchino.

Per contro trovo che è stata un'annata con una serie di buone produzioni (parlo soprattutto di german games) anche se condivido in pieno quanto scritto da @boba:

Boba ha scritto:Personalmente, a parte uno Splotter che si vende da solo e un Folletto verde con lo sperimentale 504, mi sono mancati in primis un inedito Feld ( :piange: ), un Vlaada puro che non fosse un TTA remix o un party game, un Uwe cinghialoso, un fresco inedito di Bauza, un Wallace che non sia l'ennesimo Automobile riciclato, un Mac Gerdts senza espansione, un Mori per gamerz, un Cathala nuovo e ispirato, per fare degli esempi.

Questo, mi ha lasciato l'amaro in bocca, sebbene di roba dolce ce ne è stata in abbondanza e ne arriverà, per quanto mi riguarda.

Per me è stata un'annata (soprattutto ad Essen) di giochi medio piccoli che ho trovato molto validi e subito sdoganabili. Ciò mi ha permesso anche di riaprire la porta a giochi che avevo sullo scaffale da tempo. Anche per questo questa annata è ottima :grin:

Ora attendo che le acque si calmino per capire se esisterà l'imprescindibile da avere assolutamente in ludoteca. Vedremo...

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Mod_XXII » 4 nov 2015, 18:34

Il titolone, secondo me, c'è stato: FOOD CHAIN MAGNATE. :lul:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda kenparker » 4 nov 2015, 18:43

Boba ha scritto:un Wallace che non sia l'ennesimo Automobile riciclato

Ne prendo uno a caso e ti chiedo, lo hai giocato?
Già, perché a mio avviso di Automobile ha giusto le cornici che circondano lo sviluppo tecnologico delle navi che (solo graficamente) può ricordare lo sviluppo tecnologico delle auto. Non so se tu hai avuto una impressione differente.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda donhaldo » 4 nov 2015, 18:49

Mod_XXII ha scritto:Il titolone, secondo me, c'è stato: FOOD CHAIN MAGNATE. :lul:

Non so, FCM sarà sicuramente un ottimo titolo (non posso giudicare non avendolo provato), ma
non lo classificherei come "titolone" dell'anno perché è molto settoriale: non è il
tipo di gioco che potresti trovare in tutte le ludoteche.
Voglio dire, non è alla stregua di un Puerto Rico o un Agricola.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2015, 19:01

Food Chain Magnate, Marco Polo, Nippon, Dungeon Saga, Mega Civilization, Pandemic Legacy, The Ponzi Scheme e le riedizioni di Stronghold e The King is Dead, in attesa della localizzazione di T.I.M.E. Stories.

mah, diciamo che per ora mi accontento alla grande :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda MoonElf » 4 nov 2015, 19:14

Più Trickerion, che se non si sbrigano comparirà fra le grandi uscite di questo thread del prossimo anno.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda arkanskar » 4 nov 2015, 19:19

Dove l'hai preso The Ponzi Scheme? Non riesco a trovarlo in nessuno store online. :-(
Offline arkanskar
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: arkanskar

Messaggioda Elijah » 4 nov 2015, 19:34

Shooock ha scritto:Un 9 ad un gioco come Pandemic non ti fa pensare che i voti su bgg sono come la moda del momento?

Seguo da alcuni anni le liste che stila Emile de Maat su boardgamegeek.com. La mia sensazione è quella che ti ho riportato: questa è un'annata buona per i giochi in stile tedesco impegnativi. Di norma ci azzecco. Sarà poi il tempo a dirmi se avrò avuto ragione o meno.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi