Il 2015 deludente...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda gen0 » 5 nov 2015, 10:54

LordDrachen ha scritto:
nakedape ha scritto:Ma qui c'è gente che si comporta come quando i miei figli dicono che non gli piace il risotto con i funghi e io dico loro che non hanno voce in capitolo se prima non assaggiano. Per me c'è una signora differenza. Uno è un gusto, l'altro un preconcetto/pregiudizio.

Se uno però ha già provato il riso e ha già provato i funghi si fa un'idea.
E il "non è la somma delle parti" conta poco se una parte in ogni caso non ti piace.

falso.

conosco tante persone che non apprezzano un ingrediente in assoluto ma poi lo apprezzano inserito in altri alimenti. Uno che conosco odia la pancetta ma la adora nella pasta. Un altro fa la stessa cosa con le zucchine.

Ma poi veramente siamo arrivato ad un livello tale da dire che i giochi sono riassumibili come semplice somma di giochi/modalità di gioco già esistenti? si è arrivati a questo punto? La somma di ingredienti diversi non genera nuovi "sapori" ma un costrutto che altro non è che una somma degli elementi che lo costituiscono?! Quando mangiate la cioccolata al sale sentite la cioccolata E il sale o sentite quel sapore particolare dato da dolce e salato?
Non vorrei usare il sempre verde "meglio darsi all'ippica se la si pensa così", però porca misera...è come sentire un critico cinematografico che ogni film che vede lo riassume in una somma di generi ed elementi già noti...
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda LordDrachen » 5 nov 2015, 11:15

gen0 ha scritto:Uno che conosco odia la pancetta ma la adora nella pasta. Un altro fa la stessa cosa con le zucchine.

Infatti ho detto che "ti fai un'idea" non che sia una legge universale.
Per ogni esempio che dici ce ne sono altri uguali e contrari.
Smettiamola di fare straw man.
Ma poi veramente siamo arrivato ad un livello tale da dire che i giochi sono riassumibili come semplice somma di giochi/modalità di gioco già esistenti? si è arrivati a questo punto? La somma di ingredienti diversi non genera nuovi "sapori" ma un costrutto che altro non è che una somma degli elementi che lo costituiscono?! Quando mangiate la cioccolata al sale sentite la cioccolata E il sale o sentite quel sapore particolare dato da dolce e salato?

Smettiamola di fare straw man. (2)
Se c'è una cosa che detesto è quando si estremizzano concetti non espressi dall'interlocutore.
Non vorrei usare il sempre verde "meglio darsi all'ippica se la si pensa così", però porca misera...è come sentire un critico cinematografico che ogni film che vede lo riassume in una somma di generi ed elementi già noti...

Tu hai un problema con la critica. Sappilo.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda LordDrachen » 5 nov 2015, 11:18

nakedape ha scritto:Certo...se a uno non gli piacciono i dadi perché ha giocato al gioco dell'oca fa bene a tenersi lontano da Troyes o da Sword of Rome.

Straw man (3)
Vediamo se battiamo un record oggi.

Ma tu metti tutto sullo stesso piano: il pregiudizio di chi si astiene dogmaticamente da una parte e chi si lancia con la consapevole speranza di aver imbroccato il giocone dall'altra.

Si. Sono sullo stesso piano. E no, non è probabilistico, è altrettanto dogmatico.
Altrimenti posso dire che se l'elemento X non mi piace, non compro il gioco che ha quell'elemento seguendo una ragione probabilistica.
O mi vuoi dire che gli eurogamer non comprano giochi con forti elementi aleatori per pregiudizio?

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda gen0 » 5 nov 2015, 11:34

Posso chiedere ad un mod di aggiungere un sondaggio al topic?

Una cosa semplice tipo:
"Il 2015 ti ha deluso in ambito boardgaming?"
Si
No

Magari può essere interessante vedere le risposte in generale!
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 5 nov 2015, 11:46

potresti chiederlo e se l'autore del topic lo consente, lo aggiungiamo. Oppure se ne crea uno ad hoc.
Io mi chiedo quanto senso abbia parlare di anno deludente quando ancora non è finito e si saranno provate sì e no un decimo delle cose interessanti uscite ad Essen.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda gen0 » 5 nov 2015, 11:57

Agzaroth ha scritto:potresti chiederlo e se l'autore del topic lo consente, lo aggiungiamo. Oppure se ne crea uno ad hoc.
Io mi chiedo quanto senso abbia parlare di anno deludente quando ancora non è finito e si saranno provate sì e no un decimo delle cose interessanti uscite ad Essen.

Pure tu hai ragione sulle tempistiche.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sportacus » 5 nov 2015, 12:22

LordDrachen ha scritto:
Sportacus ha scritto:Perchè dovrei essere schizofrenico perchè mi piace l'ambientazione di Guerre Stellari??

E' schizofrenico dire: non puoi giudicare senza giocare un titolo e poi esaltarsi di base per un setting senza aver neanche letto le regole.
Accetto una delle due cose, ma non accetto entrambe le cose, se parliamo di cosa è uscito in un anno.
Non so se è chiaro, se non lo è lo rispiego.

L'hai messo in mezzo tu il post su Star Wars Rebellion, che non è manco uscito ancora, e che quindi secondo me è ci sta che uno la attenda con molta/poca/nulla trepidazione, senza che sia "schizofrenico" come comportamento (ripeto nessuno in quel post l'ha già definito un capolavoro, anche se essendo il rifacimento di un gioco bello può essere che venga ancora più bello).

Piuttosto dovresti mettere in mezzo pure l'altro post su Risk Star Wars, gioco che nonostante sia Star Wars è bastato che ci fosse la parola Risk per essere ignorato fino a quando qualcuno non ha detto "Oh, NON E' Risiko".

Qua è stato fatto l'opposto: gioco denigrato a prescindere :-)

In ogni caso mi pare che l'aver messo in mezzo Star Wars Rebellion sia molto OT rispetto a quello che si doveva discutere in questo 3d, probabilmente cervavi un'iperbole che non ti è riuscita. Ripeto, sono intervenuto solo per capire perchè sono schizofrenico. Ne esco abbastanza confortato nella mia pazzia :-)

Edit: typos....
Ultima modifica di Sportacus il 5 nov 2015, 12:23, modificato 1 volta in totale.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Boba » 5 nov 2015, 12:22

kenparker ha scritto:
Boba ha scritto:un Wallace che non sia l'ennesimo Automobile riciclato

Ne prendo uno a caso e ti chiedo, lo hai giocato?
Già, perché a mio avviso di Automobile ha giusto le cornici che circondano lo sviluppo tecnologico delle navi che (solo graficamente) può ricordare lo sviluppo tecnologico delle auto. Non so se tu hai avuto una impressione differente.

No, ancora non ho avuto occasione ma, come sostenevo, mi è mancato un vero inedito original di Wallace. Oltre all'ennesimo spin-off di Automobile, abbiamo avuto un A study in Emerald revamped (di recente giocato e lasciato dubbioso). A me, personalmente, non entusiasma il tutto a priori. :nono:

MoonElf ha scritto:Più Trickerion, che se non si sbrigano comparirà fra le grandi uscite di questo thread del prossimo anno.

Immagine

LordDrachen ha scritto:Il fatto che ti manchino "gioconi" forse è perché stanno diventando poco richiesti (in senso editoriale).

Triste realtà. :sisi:
Ultima modifica di Boba il 5 nov 2015, 12:51, modificato 2 volte in totale.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda LordDrachen » 5 nov 2015, 12:33

Sportacus ha scritto:nessuno in quel post l'ha già definito un capolavoro

Non è stato definito tale perché sarebbe palesemente assurdo.
Il concetto evidentemente ti sfugge, te lo rifaccio:

Il gioco A per branding (editoriale, setting) crea HYPE e crea non solo aspettative, ma semi-certezza che sarà un giocone.
Verrà comprato spesso a scatola chiusa.
Verrà messo nelle lista delle grandi cose uscite nell'anno dopo.... fammi pensare.... 1 partita?

Se lo stesso approccio viene usato non per esaltare un gioco, ma per criticarlo, ecco allora che arrivano i difensori del
"ma lo hai provato?" "hai solo letto il regolamento?" "non puoi giudicare un gioco da pochi elementi" ecc ecc ecc.

il doppiopesismo è fastidioso.

Qua è stato fatto l'opposto: gioco denigrato a prescindere :-)

Il bello è che NESSUNO ha denigrato il gioco. NES-SU-NO.
SI è detto solo: non è che se è LEGACY allora è una novità assoluta, perché in fondo il motore base del gioco
è un gioco già pubblicato. Solo quello ho detto.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Shooock » 5 nov 2015, 12:44

gen0 ha scritto:Posso chiedere ad un mod di aggiungere un sondaggio al topic?

Una cosa semplice tipo:
"Il 2015 ti ha deluso in ambito boardgaming?"
Si
No

Magari può essere interessante vedere le risposte in generale!

Ma secondo me solo pochi di voi hanno veramente risposto al topic, chiedevo se ci fossero stati capolavori... Tutti i titoli citati sono tutti lontani da essere capolavori. Vi siete messi un pò tutti a raccontare i titoli che vi sono piaciuti e che probabilmente la maggior parte non ci giocherà nemmeno una 20ina di partite (che già di per se sono pochissime), ecco un mini elenco dei titoli da voi citati come se fossero capolavori:

Marco Polo: Lo tengo ci gioco parecchio, mi piace tantissimo, etc... Ma sicuramente non è un capolavoro, un gioco sicuramente sopra la media(sopratutto nella cura del bilanciamento), una bella componentistica e quello che volete... Ma è un gioco con meccaniche molto semplici, dove il percorso strategico è dettato dal personaggio ottenuto.

Pandemic Legacy: Ancora mi chiedo come sia stato messo tra i capolavori ma andiamo avanti. Anche dopo la recensione di Agzaroth quello che ne esce fuori è che è un Pandemic con stickers da attaccare dove forse è più marcato il coinvolgimento emotivo (una frase della recensione mi ha fatto capire tutto il sistema Legacy... "Appiccicare un adesivo “distrutta” rende le macerie più fumanti di un semplice segnalino."... si è solo una cosa mentale)... probabilmente l'anno prossimo nessuno ne parlerà. E' proprio il sistema Legacy che non riesco a collegarlo in un topic sui titoli da capolavoro annuali...

FCM: Il problema di questo titolo è il Publisher, nel senso che l'entusiasmo è legato così forte a quest'ultimo che non si sa veramente se il gioco è veramente bello o perchè è un titolo Splotter Spellen allora lo si compra a scatola chiusa (si c'è chi compra il titolo solo per il Publisher). Un pò come succede per la Victory Point. Ritornando al gioco, mi sembra un gioco di carte da vecchia scuola, tanto tempo, tanto spazio, nessuna meccanica per accorciare le distanze tra giocatori, grafica povera e copiata alla serie Fallout... cioè un gioco complesso non è automaticamente un capolavoro.

Nippon: sono interessato a questo titolo e lo acquisterò, ma non è certamente un capolavoro. La selezione azioni è bella, ma le azioni e gli edifici in se sono ripetitivi, tutti gli edifici funzionano nella stessa maniera, ma danno un bonus diverso... Per l'edificio che da il bonus sulle navi c'è quello che funziona nella STESSA IDENTICA MANIERA per i treni, per quello che da bonus sulla Conoscenza c'è l'altro che funziona nella STESSA IDENTICA MANIERA per il carbone, i due successivi almeno si differenziano. Le azioni anche sono molto semplici (ah si anche qui treno/navi funzionano nella stessa maniera come anche carbone/conoscenza). Un bel gioco, pensato bene e fatto bene... ma per favore non citatelo come se fosse un capolavoro, ma nemmeno un capolavoro di meccaniche.

Potrei andare avanti con tutti i titoli citati... Cioè ma secondo voi dei titoli che avete aggiunto a questo thread ce ne uno che oggettivamente se la potrebbe battere con un Terra Mystica per i German, Robinson Crusoe per i cooperativi, Earth Reborn per gli Skirmish e altre perle che in un anno di solito si vedono? La mia risposta è NO.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Stef » 5 nov 2015, 12:46

No. L'ultima cosa che farò è stare a perdermi dietro la semantica del termine "capolavoro", grazie. :)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda gen0 » 5 nov 2015, 12:52

Stef ha scritto:No. L'ultima cosa che farò è stare a perdermi dietro la semantica del termine "capolavoro", grazie. :)

92 minuti di applausi. Fino a farsi sanguinare le mani.

Non ho letto, ancora, la review di p.legacy, ma DUBITO fortemente che ne esca come un pandemic con gli adesivi e un poco di trasporto in più. Trovo più probabile si leggano review con una idea già in testa ed un paio di insaccati sugli occhi sinceramente.

Poi appena trovo il tempo leggo la review, ma ho ben pochi dubbi in merito.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Shooock » 5 nov 2015, 12:56

Stef ha scritto:No. L'ultima cosa che farò è stare a perdermi dietro la semantica del termine "capolavoro", grazie. :)

Basta dare una risposta a questo:

Cioè ma secondo voi dei titoli che avete aggiunto a questo thread ce ne uno che oggettivamente se la potrebbe battere con un Terra Mystica per i German, Robinson Crusoe per i cooperativi, Earth Reborn per gli Skirmish e altre perle che in un anno di solito si vedono?
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Shooock » 5 nov 2015, 12:57

gen0 ha scritto:Trovo più probabile si leggano review con una idea già in testa ed un paio di insaccati sugli occhi sinceramente..

Lo sai che vale per entrambi le parti vero?
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 5 nov 2015, 12:59

Shooock ha scritto:nel senso che l'entusiasmo è legato così forte a quest'ultimo che non si sa veramente se il gioco è veramente bello

Ma sei serio? L'entusiasmo che leggi nel topic dedicato a FCM è di chi l'ha GIOCATO. :sisi:

Shooock ha scritto:mi sembra un gioco di carte da vecchia scuola,

Io non ho mai giocato - tu si? - un gioco in cui si simula la piramide aziendale tramite una specie di deck-building in cui devi ogni turno decidere se far lavorare o fare trainer ai tuoi dipendenti. Io non ho mai giocato un gioco che simula (senza annoiare) le campagne pubblicitarie e la costruzione di una catena di fast food. Sicuramente sarà un limite di conoscenza mia ma, a casa Mod, FCM ha le stimmate dell'originalità e del probabile capolavoro (perché ti fa giocare a creare qualcosa senza ucciderti dalla noia).

Shooock ha scritto:tanto tempo, tanto spazio, nessuna meccanica per accorciare le distanze tra giocatori,

E da quando questi sarebbero difetti di design? Cosa centra con la qualità se una partita dura 4 ore? :pippotto:
Sono, casomai, accorgimenti richiesti dalle case editrici per vendere meglio i loro giochi. Casomai.

Shooock ha scritto:grafica povera e copiata alla serie Fallout

Eh beh, perché Agricola e Terra Mystica hanno soluzioni grafiche originali. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Shooock ha scritto:... cioè un gioco complesso non è automaticamente un capolavoro.

E chi l'ha mai detto? FCM non è solo complesso. E' anche vario, profondo, intrigante, interattivo e piacevole da giocare.
Ultima modifica di Mod_XXII il 5 nov 2015, 13:06, modificato 5 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi