Il 2015 deludente...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda gen0 » 5 nov 2015, 13:00

Shooock ha scritto:
gen0 ha scritto:Trovo più probabile si leggano review con una idea già in testa ed un paio di insaccati sugli occhi sinceramente..

Lo sai che vale per entrambi le parti vero?

ah io il gioco a differenza d'altro lo sto giocando, quindi leggendo la review posso provare il brivido di sapere di cosa si parla senza preconcetti e pregiudizi ma con un carico di esperienza personale diretta. Cose forti :D
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Stef » 5 nov 2015, 13:00

Shooock ha scritto:Basta dare una risposta a questo:

Non si può perché in quella domanda stai eleggendo a punti di riferimento dei titoli che per altri potrebbero non esserlo, ed è un po' questo il tallone d'Achille di questa discussione.

Per dire, a me Earth Reborn neppure è piaciuto troppo...
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Stef » 5 nov 2015, 13:02

Shooock ha scritto:[FCM]grafica povera e copiata alla serie Fallout...

Ultima nota prima di lasciare il topic...

Questa particolare frase è allucinante, Shoock.

Vai un secondino a verificare come mai Fallout ha quella grafica e come mai anche FCM l'ha adottata, perché qui c'è una lacuna di base, proprio a livello stilistico.

Indizio: il periodo storico c'entra qualcosa.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda donhaldo » 5 nov 2015, 13:05

Shooock ha scritto:Potrei andare avanti con tutti i titoli citati... Cioè ma secondo voi dei titoli che avete aggiunto a questo thread ce ne uno che oggettivamente se la potrebbe battere con un Terra Mystica per i German, Robinson Crusoe per i cooperativi, Earth Reborn per gli Skirmish e altre perle che in un anno di solito si vedono? La mia risposta è NO.

Guardando all'orizzonte si potrebbe rispondere SI o NO, ma sarebbe solo un'impressione "di pancia",
senza un reale fondamento oggettivo sui titoli presi in esame.
A me, per esempio, sulla carta, non è sembrato di vedere capolavori (nel senso che intendo io e che
ho spiegato qualche intervento fa), ma concordo con chi afferma sia prematuro fare bilanci su un anno
che non è ancora terminato e per il quale molti titoli non sono ancora passati sotto la lente d'ingrandimento
di una reale prova su strada diffusa tra molti giocatori.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda odlos » 5 nov 2015, 13:06

Boba ha scritto:
kenparker ha scritto:
Boba ha scritto:un Wallace che non sia l'ennesimo Automobile riciclato

Ne prendo uno a caso e ti chiedo, lo hai giocato?
Già, perché a mio avviso di Automobile ha giusto le cornici che circondano lo sviluppo tecnologico delle navi che (solo graficamente) può ricordare lo sviluppo tecnologico delle auto. Non so se tu hai avuto una impressione differente.

No, ancora non ho avuto occasione ma, come sostenevo, mi è mancato un vero inedito original di Wallace. Oltre all'ennesimo spin-off di Automobile, abbiamo avuto un A study in Emerald revamped (di recente giocato e lasciato dubbioso). A me, personalmente, non entusiasma il tutto a priori. :nono:

Il fatto è che Automobile e Ships sono due giochi totalmente diversi, la cornice della plancia lascia pensare che siano simili, è questo che intendeva kenparker. Poi se Ships è anche un gioco di qualità, non saprei, io ho letto solo il regolamento.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 5 nov 2015, 13:09

non ho mai messo così tanti like a Stef come in questa discussione...
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda wolframius » 5 nov 2015, 13:11

gen0 ha scritto:
Shooock ha scritto:
gen0 ha scritto:Trovo più probabile si leggano review con una idea già in testa ed un paio di insaccati sugli occhi sinceramente..

Lo sai che vale per entrambi le parti vero?

ah io il gioco a differenza d'altro lo sto giocando, quindi leggendo la review posso provare il brivido di sapere di cosa si parla senza preconcetti e pregiudizi ma con un carico di esperienza personale diretta. Cose forti :D

Sì, ma le review sono rivolte sia a chi il gioco l'ha giocato e vuole confrontarsi con un'opinione esterna, sia per chi il gioco non l'ha giocato.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda Sportacus » 5 nov 2015, 13:16

LordDrachen ha scritto:
Sportacus ha scritto:nessuno in quel post l'ha già definito un capolavoro

Non è stato definito tale perché sarebbe palesemente assurdo.
Il concetto evidentemente ti sfugge, te lo rifaccio:

Il gioco A per branding (editoriale, setting) crea HYPE e crea non solo aspettative, ma semi-certezza che sarà un giocone.
Verrà comprato spesso a scatola chiusa.
Verrà messo nelle lista delle grandi cose uscite nell'anno dopo.... fammi pensare.... 1 partita?

Se lo stesso approccio viene usato non per esaltare un gioco, ma per criticarlo, ecco allora che arrivano i difensori del
"ma lo hai provato?" "hai solo letto il regolamento?" "non puoi giudicare un gioco da pochi elementi" ecc ecc ecc.

il doppiopesismo è fastidioso.

Qua è stato fatto l'opposto: gioco denigrato a prescindere :-)

Il bello è che NESSUNO ha denigrato il gioco. NES-SU-NO.
SI è detto solo: non è che se è LEGACY allora è una novità assoluta, perché in fondo il motore base del gioco
è un gioco già pubblicato. Solo quello ho detto.

Parlamme e nun ce capimme, evidentemente.
Fa niente.

Rilevo solo che mettere sullo stesso piano comportamenti affini per un gioco che non è ancora uscito con un'altro che è già uscito non è proprio la stessa cosa.

PS il mio riferimento poi era a RISK STAR WARS, non Risk Legacy
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Shooock » 5 nov 2015, 13:18

Stef ha scritto:

Vai un secondino a verificare come mai Fallout ha quella grafica e come mai anche FCM l'ha adottata, perché qui c'è una lacuna di base, proprio a livello stilistico.

Visto alla fine a qualcosa è servito il topic, possiamo essere tutti d'accordo che sono meno ignorante riguardo a questo argomento rispetto a quando l'ho aperto (ignoravo totalmente l'origine storica, a mia difesa direi che il Fallout a cui ho giocato è ambientato nel futuro).
Ultima modifica di Shooock il 5 nov 2015, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Stef » 5 nov 2015, 13:19

Agzaroth ha scritto:non ho mai messo così tanti like a Stef come in questa discussione...

Immagine
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Stef » 5 nov 2015, 13:20

Shooock ha scritto:
Stef ha scritto:

Visto alla fine a qualcosa è servito il topic, possiamo essere tutti d'accordo che sono meno ignorante riguardo a questo argomento di quando l'ho aperto (ignoravo totalmente l'origine storica, a mia difesa direi che il Fallout a cui ho giocato è ambientato nel futuro).

Tra l'altro, era ora di vederlo usato in un boardgame. :D

Certo, magari sul boardgame sbagliato (a livello grafico), ma tant'è... :D
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda LordDrachen » 5 nov 2015, 13:42

Sportacus ha scritto:Rilevo solo che mettere sullo stesso piano comportamenti affini per un gioco che non è ancora uscito con un'altro che è già uscito non è proprio la stessa cosa.

Marginalmente. In fondo se nessuno dei due l'hai giocato o non ne hai letto le regole....
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda odlos » 5 nov 2015, 13:47

Shooock ha scritto:...
Potrei andare avanti con tutti i titoli citati... Cioè ma secondo voi dei titoli che avete aggiunto a questo thread ce ne uno che oggettivamente se la potrebbe battere con un Terra Mystica per i German, Robinson Crusoe per i cooperativi, Earth Reborn per gli Skirmish e altre perle che in un anno di solito si vedono? La mia risposta è NO.

Non so, difficile esprimere un giudizio oggettivo, soprattutto se hai giocato a pochi titoli di questo 2015 e magari anche un numero ridotto di partite, siamo più a livello d'impressioni circostanziali. Se invece parli d'interesse generale attorno a parte delle nuove uscite, allora un bilancio, non ho idea quanto sensato, si può fare, magari guardando i primi dati di BGG, ma rimaniamo nel campo dell'intersoggettività. Come scriveva Elijah, la sensazione è che rispetto allo scorso anno le medie voti dei titoli di punta siano più alte.
Poi fare un discorso sui "capolavori", mah, mi sembra anche questo molto difficile e personale (per me in 10 anni ne saranno usciti al massimo una decina), probabilmente tu sostieni che Glass Road sia un capolavoro, per me è un gioco sotto la media rispetto ad altri prodotti di Rosenberg.

Io non ho ancora provato praticamente nulla del 2015 (escluso Marco Polo che non mi sento di definire un capolavoro), ma il mio interesse è alto verso titoli come Mombasa, Nippon ed altro ancora, vedremo tra qualche mese.

Giusto un'ultima considerazione, per me un anno è soddisfacente anche senza il "capolavoro assoluto", ad esempio il 2014 con i vari Alchemists, Five Tribes, ZhanGuo, Kanban, Panamax, Wir sind das Volk,... è stato tutt'altro che deludente, eppure per i miei standard non c'è stato qualcosa che potesse meritare un voto superiore al 9 (Panamax e Wir sind das Volk sono quelli a cui ho dato una valutazione maggiore).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Sportacus » 5 nov 2015, 14:04

LordDrachen ha scritto:
Sportacus ha scritto:Rilevo solo che mettere sullo stesso piano comportamenti affini per un gioco che non è ancora uscito con un'altro che è già uscito non è proprio la stessa cosa.

Marginalmente. In fondo se nessuno dei due l'hai giocato o non ne hai letto le regole....

Quasi sostanziale direi.
Nel secondo caso PUOI se vuoi giocarlo e leggere il regolamento. Non è una cosa che si può ignorare.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda LordDrachen » 5 nov 2015, 14:29

Sportacus ha scritto:Nel secondo caso PUOI se vuoi giocarlo e leggere il regolamento. Non è una cosa che si può ignorare.

Per il discorso del giudizio proprio no. Se mi fai il giudizio a priori è identico.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

PrecedenteProssimo