Il 2015 deludente...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda LordDrachen » 5 nov 2015, 18:32

nakedape ha scritto:Si chiama Radio. Ne ho una in macchina, si autocancella dopo il primo ascolto.

No quelli si chiamano ladri, e se te la fottono dopo il primo ascolto sei anche un po' sfigato. :D

Poi dopo ti insegno come si registra la Radio.

p.s. ha ragione wolframius.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda kenparker » 5 nov 2015, 18:33

Boba ha scritto:
odlos ha scritto:Il fatto è che Automobile e Ships sono due giochi totalmente diversi, la cornice della plancia lascia pensare che siano simili, è questo che intendeva kenparker. Poi se Ships è anche un gioco di qualità, non saprei, io ho letto solo il regolamento.

Sarà, ma fa pur parte della trilogia "mezzi di trasporto" Automobile-Aeroplanes-Ships. E, sempre personalmente parlando, tolto il primo, ribadisco che non li trovo affatto una ventata di freschezza come titoli inediti ed originali. Non discuto sul fatto che possa avere i suoi fan a prescindere.

Ma perché mi sono andato a cacciare in questo ginepraio?

Comunque se esiste una classificazione dei giochi di Wallace che li accomuna per "mezzi di trasporto" non abbiamo più ventate di freschezza dai tempi di Age of Steam (anche i treni mi sembrano mezzi di trasporto). Detto questo io invece trovo i prodotti citati tutti diversi, posso anche dire che Ships non è un gioco che mi abbia divertito, ma mentirei se dicessi che lo trovo simile ad Automobile (premetto che anche io prima di provarlo avevo questo pregiudizio, che però si è rivelato infondato).

Tornando ancora una volta in Topic continuo a credere che FORSE oggi possiamo INIZIARE ad analizzare a spanne, e secondo i gusti personali, se il 2014 è stato un buon anno oppure no.
Personalmente trovo ancora il 2012 il miglior anno del quinquennio con giochi come Terra Mystica, Lords of Waterdeep, Keyflower, Snowdonia, The Great Zimbabwe, Karnag, Al Rashid e tanti bei filler (Coup, Avalon, Targi, Divinare ecc)
Molto bene anche il 2014: Wir sind das Volk!, The Lord of the Ice Garden, Arkwright, The Golden Ages, Orléans, Pananmax, Historia, Thunder Alley e come filler Spyfall, Kryptos, Patchwork, Shinobi WAT-AAH!, Medieval Academy
Meno buoni 2013: Bruxelles 1893, Francis Drake, Lewis & Clark, Patchistory i miei preferiti, La Boca tra i filler
e 2011: Lancaster, Trajan, Hawaii e Kolejka

Questo 2015 per il momento pensa posizionarsi vicino al 2014 e dietro al 2012 secondo me. Oltre ai tanti citati trovo alcuni titoli orientali da approfondire e giocare un po' di più come IKI, Burano, Guns & Steel, Ponzi Scheme, Dadaocheng, Joraku, European Union. Probabilmente dei capolavori (ma cosa vuol dire questa parola?) ma dei giochi interessanti questo sì
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda nakedape » 5 nov 2015, 18:34

Shooock ha scritto:Ma lo capisci che stai comprando un gioco pagandolo per x Scenari e che contiene x Scenari, ma ne puoi giocare solo 1? E non lo puoi nemmeno ripetere?

No, sono un povero demente che non ha mai fatto un gioco in vita sua.

Ho pagato 65 € (22 a testa) per fare un'escape room, ho pagato 50 € per una serata pizza e cinema, e tante altre epserienze che sono durate una sola volta.
C'est la vie. Alcuni beni sono durevoli altri meno.
Una scatola di Legacy dura minimo 12 partite per 40 min (tempi di Agz noi siamo meno spicci), per 3-4 persone. Il tutto per 50 €
Spannomnetrico sono 100 minuti per 10 €. Fanno 2-4 € a testa per serata.
Ci sono divertimenti che costano di più, altri meno. In proporzione l'Escape Room è costata MOLTO di più.
Complottardi anche loro?
O forse l'esperienza spoiler+irreversibilità vale la candela.
Forse uno potrebbe provare come ha fatto Agzaroth e decidere che gli piace. O forse potrebbe dire che gli pare che sia una fregatura però chissà.
Io non capisco chi è incontrovertibilmente, aprioristicamente convinto senza provare.
Poi boh, va bene tutto.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 5 nov 2015, 18:57

Shooock ha scritto:E non lo puoi nemmeno ripetere?

Abbiamo capito il perché ti piace Rosenberg!!!
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 5 nov 2015, 19:10

Mod_XXII ha scritto:
Shooock ha scritto:E non lo puoi nemmeno ripetere?

Abbiamo capito il perché ti piace Rosenberg!!!

Ahahahah, beh questa è da Oscar :rotfl:
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nakedape » 5 nov 2015, 19:24

LordDrachen ha scritto:Poi dopo ti insegno come si registra la Radio.

Se vai su BGG puoi anche "imparare" a rendere ripetibile il legacy se vuoi...
Comunque questa discussione è stata illuminante.
Mi vedo scenari spettacolari:
Giuria del Premio Strega.
- "Allora hai letto i libri per decidere chi sarà il vincitore?"
- "Nah, dovevo uscire con Cinzia...E poi per il noto teorema del Drachen che cosa cambia? Letto o non letto, sono sempre pregiudizi. Fa uguale."
................
"Scusi che CD mi consiglia? Petrucciani o i Panthera?"
"I Panthera, senza ombra di dubbio."
"Ma li ha ascoltati?"
"No, e che cambia? Non conosce il teorema del Drachen? Tutti i giudizi sono ugualmente pregiudizi."

Spettacolo.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Shooock » 5 nov 2015, 19:41

Sicuramente è stata illuminante. Sopratutto solo una visione psicologia.
Già la vedo la meccanica Legacy 2.0: "Novità assoluta, un gioco da tavolo da colorare. Prendiamo il vecchio Pandemic Legacy, vi piace non poter tornare indietro? Ecco questo lo potete colorare come volete, tante versioni diverse... Incluso nel prezzo un set di pennarelli usa e getta, che emozione il pensiero di poter colorare con la paura di finire il colore da un momento all'altro e dover avere una zona con 2/3 ma anche 4 colori insieme."
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda nakedape » 5 nov 2015, 19:47

Shooock ha scritto:Sicuramente è stata illuminante. Sopratutto solo una visione psicologia.
Già la vedo la meccanica Legacy 2.0: "Novità assoluta, un gioco da tavolo da colorare. Prendiamo il vecchio Pandemic Legacy, vi piace non poter tornare indietro? Ecco questo lo potete colorare come volete, tante versioni diverse... Incluso nel prezzo un set di pennarelli usa e getta, che emozione il pensiero di poter colorare con la paura di finire il colore da un momento all'altro e dover avere una zona con 2/3 ma anche 4 colori insieme."

Certo...e l'effetto spoiler? :D
Hai proprio capito tutto... :rotfl:
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Fangtsu » 5 nov 2015, 20:11

Shooock ha scritto:Sicuramente è stata illuminante. Sopratutto solo una visione psicologia.

Ma che c'entra? Proprio non hai capito come funziona il legacy...quando uscirà la seconda stagione di pandemic o i giochi completamente pensati sul concetto di legacy vi risulterà forse più chiaro che con questo sistema si possono prendere strade nuove nel design dei giochi che normalmente sono impossibili.

Tutto questo disprezzo per il gioco basato sul fatto che poi non si può rivendere secondo me non ha nessun senso proprio...
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda gen0 » 5 nov 2015, 20:22

Shooock ha scritto:In termini di gioco non è diverso per niente. L'irreversibilità aggiunge sicuramente qualcosa, ma non a voi, al publisher.

adesso sono in grado anche di giudicare cosa aggiungono come feedback alle altre persone :sisi:

altissimi livelli di poteri ESP. Preveggenza che li porta a conoscere i giochi senza giocarli e ora addirittura Empatia ad altissimi livelli che permette di capire cosa aggiungono i giochi alle altre persone.

Io direi che a fronte di un tale sfoggio di poteri sia anche inutile discutere. Vero nakedape?

Veeeero? (scappa finchè puoi che sei ancora a 5 pagine)
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Shooock » 5 nov 2015, 20:22

Nessun disprezzo. Ma non venitemi a dire che un gioco normale + Legacy diventa un capolavoro. E non venitemi a dire che quello che da in termini di giocabilità non era possibile inserirlo come un espansione. Tempo che passa la moda dei risvoltini.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Fangtsu » 5 nov 2015, 20:46

Shooock ha scritto:Nessun disprezzo. Ma non venitemi a dire che un gioco normale + Legacy diventa un capolavoro. E non venitemi a dire che quello che da in termini di giocabilità non era possibile inserirlo come un espansione. Tempo che passa la moda dei risvoltini.

Forse potrebbe anche essere stata un'espansione ma avrebbe cambiato praticamente tutto il materiale ed avrebbe richiesto dei compromessi su quello che c'era già, a quel punto tanto vale farne un gioco nuovo. E sarebbe stata comunque giocabile una sola volta a causa degli spoiler con in più la perdita dell'elemento di permanenza che per me da un gusto in più all'esperienza di gioco.

Per provare a fare un paragone sarebbe stata un'espansione rivoluzionaria rispetto al concetto del gioco base quanto lo è stata Descent Road to Legend che poi infatti ha portato ad una seconda edizione. Qui hanno fatto direttamente la nuova edizione se vuoi.

E comunque non è solamente una somma algebrica di pandemic + sistema legacy, l'intero design del gioco è ripensato intorno al concetto di campagna giocabile una sola volta, cambiano moltissime regole.

Può tranquillamente darsi che l'anno prossimo esca un gioco legacy e che faccia schifo non è che appena introduci il legacy i giochi diventano migliori. Ma questo pandemic legacy è uno dei giochi più apprezzati dell'anno per cui in questa discussione si merita un posto di rilievo.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda nakedape » 5 nov 2015, 21:02

Fangtsu ha scritto:Può tranquillamente darsi che l'anno prossimo esca un gioco legacy e che faccia schifo non è che appena introduci il legacy i giochi diventano migliori. Ma questo pandemic legacy è uno dei giochi più apprezzati dell'anno per cui in questa discussione si merita un posto di rilievo.

poi chiaro 1058 voti (non 60 eh?) su BGG media voto 9.06, tutti dementi...invece chi lo giudica senza nemmeno averlo provato espertone di rilievo. Strange world.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mod_XXII » 5 nov 2015, 21:08

Il gioco del calcio... dite che prima del replay...

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ok, la smetto.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Shooock » 5 nov 2015, 21:38

nakedape ha scritto:
Fangtsu ha scritto:Può tranquillamente darsi che l'anno prossimo esca un gioco legacy e che faccia schifo non è che appena introduci il legacy i giochi diventano migliori. Ma questo pandemic legacy è uno dei giochi più apprezzati dell'anno per cui in questa discussione si merita un posto di rilievo.

poi chiaro 1058 voti (non 60 eh?) su BGG media voto 9.06, tutti dementi...invece chi lo giudica senza nemmeno averlo provato espertone di rilievo. Strange world.

Non per niente ho utilizzato la parola moda.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi