Il 2015 deludente...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda LordDrachen » 6 nov 2015, 11:55

Lucas83 ha scritto:Secondo me è un po un casino perché i giochi più corposi e interessanti ultimamente escono su KS, sicuri di incassare direttamente e velocemente. Oppure ci sono dei colossi come la Fantasy Flight che ti mette l'etichetta Star Wars e ti rivende un simil Descent. Sempre secondo il mio parere, ad Essen verranno presentati sempre meno titoloni inediti, perché o sono titoli KS dove l'editore ne ha preso i diritti e lo pubblica o difficilmente uscirà qualcosa di innovativo, dove lo stesso l'editore è disposto a scommetterci il gruzzolo. Di fatto KS ha ridisegnato un po questo mondo, dove il ruolo dell'editore ce l'ha il compratore che finanzia PRIMA.

Di certo non servirebbero 10 topic per riuscire a snocciolare tutta la questione "calo novità".


che Crom ti dia la tua vendetta! :clap:
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Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2015, 12:00

@lord Drachen: Ma che sia anche una bella operazione di marketing non si nega.
Non capisco il parallelismo marketing = gioco brutto.
Anche i DC che stanno uscendo, saranno pure una moda, ma sono signori giochi. Ce ne fossero di mode così.
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Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda riccardo favalli » 6 nov 2015, 12:11

Shooock ha scritto:Capisco che sia difficile ammettere di essere entrati in una fase consumista difficile da gestire. Ma fatevi una domanda, un gioco alla Legacy l'avreste comprato all'inizio del vostro percorso ludico?....................... No.

Un Pandemic normale?... Si!


Mi fai le domande e rispondi tu? :asd:
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Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda LordDrachen » 6 nov 2015, 12:12

nakedape ha scritto:Non ti preoccupare, alla prima occasione in cui occuperai tu la posizione di chi conosce il gioco verso chi non lo ha manco scartato dal cellophane cambierai idea. :consola:

il problema è che non ho parlato del gioco, ma della natura del Legacy nel rapporto editore-cliente, e come
significato rispetto alla proposta editoriale 2015.
posto che il regolamento l'ho letto, ovviamente.

nake, il fatto è che pensi di sapere le cose perché sai 4 nozioni.
ma non vedi più in là del tuo naso.

@Azga
Ma che sia anche una bella operazione di marketing non si nega.
-> partiamo da questo, perché
c'è chi lo nega. Da pagine.
Non capisco il parallelismo marketing = gioco brutto.
-> partiamo dal fatto che non l'ho mai detto. ma se uno legge i commenti di nake che ogni santa volta mi mette in bocca cose che nn ho detto....
Anche i DC che stanno uscendo, saranno pure una moda, ma sono signori giochi. Ce ne fossero di mode così.
-> e infatti ho ben criticato la moda, di per se, ma ovviamente è diverso. Perchè se assopisci la scimmia magari scegli un DC che ti piace e ci giochi una vita (d'altronde HQ 25th non è mica un gioco nuovo e non lo metterei egualmente come gioco significativo 2016 o 2017 o quando esce).
Qui c'è uno step successivo, ancora più pregnante che in Time Stories, che è quello della rigiocabilità limitata, cioè a tempo.
Hai un numero di sessioni, poi il gioco perde la gran parte dell'interesse.
Questo induce a comprare più copie, si o no? Questa cosa nessuna moda del gaming ce l'ha (a parte i CORE degli LCG).
Magari hai le espansioni. Ma nelle espansioni puoi sempre, per quanto con difficoltà, dire "stop" non ne prendo più.
Qui se dici "stop" e non prendi la season 2, quel gioco te lo sei bruciato.
Senza contare che non è neanche un problema di prezzo, visto che non imputo certo a P.Legacy una forma commerciale peggiore
degli LCG, per dire, ma è proprio che l'oggetto-gioco perde definitivamente il valore di rivendita.
Diventa (e sfido a smentirmi) un usa e getta. Ricade perfettamente nel paradigma moderno.
Non potrai mai collezionare e poi rivendere un Legacy usato e completato.
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Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda Sportacus » 6 nov 2015, 12:13

LordDrachen ha scritto:
Sportacus ha scritto:Marketing....
Allora dovremmo essere invasi da giochi legacy.

I fillers non sono nati tre anni fa, ma oggi ne siamo invasi. Vero o non è vero?
HQ quanti anni ha? Come mai escono tonnellate di DC solo adesso?
I vampiri al cinema, poi gli zombie, sono mode. Ma non son nati nella letteratura gotica di un secolo e oltre fa.
Non è mica un'argomentazione questa su.


Bhe, coi deckbuilding e gestione dadi siamo stati "invasi" subito dopo il primo uscito con questa meccanica. Ma subito però.
A me pare un'argomentazione, la mia, valida.

LordDrachen ha scritto:
Ne usciranno è vero due il prossimo anno.

Maddai?

E' design e marketing. Se una cosa tira la si sfrutta, è banale, tra l'altro ha una resa economica pazzesca
peché, come dicevo induce all'acquisto di più copie.


Le due scatole rossa e blu di pandemic lagacy sono esattamente le stesse. Ne compro una, mi gioco tutti e 12 i mesi scoprendo quello che dovevo scoprire e poi me lo ricompro perchè mi è venuto in mente un noime nuovo da dare alla malattia? A me semrba eccessivo e nessuno di quelli che qui in tana lo possiede ha deto che ne comprerà una seconda copia...

Ma siete davvero tutti convinti che un legacy vende di più solo perchè è legacy e c'ha due copertine?
Secondo me se un legacy viene fuori che è un brutto gioco sarà un bagno di sangue per l'azienda che lo produce.
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Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda Lord » 6 nov 2015, 12:14

Agz mi citi in continuazione ahahah
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Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda The_LoneWolf » 6 nov 2015, 12:18

LordDrachen ha scritto:
Non capisco il parallelismo marketing = gioco brutto.
-> partiamo dal fatto che non l'ho mai detto. ma se uno legge i commenti di nake che ogni santa volta mi mette in bocca cose che nn ho detto....


Finalmente l'hai detto, perchè secondo me non l'aveva capito nessuno :asd:

Poi sul resto della questione non mi ci infilo.


Comunque, compro la scatola blu o quella rossa? :asd:

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Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda Sportacus » 6 nov 2015, 12:21

LordDrachen ha scritto:Qui c'è uno step successivo, ancora più pregnante che in Time Stories, che è quello della rigiocabilità limitata, cioè a tempo.
Hai un numero di sessioni, poi il gioco perde la gran parte dell'interesse.
Questo induce a comprare più copie, si o no?


No. perchè la seconda copia del gioco non mi offre che le stesse sezioni.
So che a metà delle sessioni arriverà questo, che alla fine succederà quell'altro, che una malattia si chiamerà diversamente ma non mi offre nulla in più o di diverso di quello che ho già avuto...

LordDrachen ha scritto:Qui se dici "stop" e non prendi la season 2, quel gioco te lo sei bruciato.


Cioè alla fine della stagione 1 non scopro chi è l'assassino??

Perchè mi neghi l'esperienza di gioco della stagione 1 e me la leghi alla seconda? E che ne sai che la stagione 2 non sia giocabile in maniera indipendente dalla stagione 1?

Ah, Risk legacy NON ha avuto una stagione 2, il gioco era bruciato già dall'inizio allora...

PS IO NON HO GIOCHI LEGACY, ma sta crociata di chi non ce li ha, non li prova, non li vuole provare però pensa di sapere cosa è e se cosa buona o brutta mi dà ai nervi. Come tutte le crociate d'altronde
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Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda LordDrachen » 6 nov 2015, 12:24

Sportacus ha scritto:Ma siete davvero tutti convinti che un legacy vende di più solo perchè è legacy e c'ha due copertine?
Secondo me se un legacy viene fuori che è un brutto gioco sarà un bagno di sangue per l'azienda che lo produce.

Certo che non dev'essere un brutto gioco, che ca... di discorso!
Ma se un gioco ha tante possibilità di modding e ti "costringe" a farne 1 durante il gioco, non ti viene
voglia di rigiocarne una copia intonsa per vedere cosa succede di diverso?
E' come un gdr: prima scegli una strada, poi ne scegli un'altra. Oppure prima c'è un evento, una regola, una situazione e l'altra volta
c'è qualcosa di diverso. Pensa solo ai giocatori occasionali che magari si appassionano a quel titolo e hanno un gruppetto. Finito una copia ne comprano un'altra, non ti pare possibile?
E poi banalmente ne posso comprare due copie per un'altra ragione: una la gioco, l'altra la tengo per collezione.
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Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2015, 12:29

LordDrachen ha scritto:
Sportacus ha scritto:Ma siete davvero tutti convinti che un legacy vende di più solo perchè è legacy e c'ha due copertine?
Secondo me se un legacy viene fuori che è un brutto gioco sarà un bagno di sangue per l'azienda che lo produce.

Certo che non dev'essere un brutto gioco, che ca... di discorso!
Ma se un gioco ha tante possibilità di modding e ti "costringe" a farne 1 durante il gioco, non ti viene
voglia di rigiocarne una copia intonsa per vedere cosa succede di diverso?
E' come un gdr: prima scegli una strada, poi ne scegli un'altra. Oppure prima c'è un evento, una regola, una situazione e l'altra volta
c'è qualcosa di diverso. Pensa solo ai giocatori occasionali che magari si appassionano a quel titolo e hanno un gruppetto. Finito una copia ne comprano un'altra, non ti pare possibile?
E poi banalmente ne posso comprare due copie per un'altra ragione: una la gioco, l'altra la tengo per collezione.

no no, aspettate.
Cerco di mettere un po' d'ordine sennò gli equivoci si moltiplicano.
Vi pregherei di non postare altro finchè non ho completato la risposta.
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Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda gen0 » 6 nov 2015, 12:30

Comunue è divertentissimo continuare a leggere cose tipo "eh ma ho letto il regolamento", che è un pò come giudicare il seguito di un libro leggendo la terza di copertina che parla al 90% del titolo precedente, visto che il regolamento di legacy è incompleto (TUTTE le novità e le regole nuove vanno aggiunte mentre si gioca) ed è, appena aperto, il regolamento di pandemia con un paio di paragrafi su come funziona in senso generico il sistema legacy.

Non solo non c'è alcuno spiraglio di discussione, ma non ci si smuove manco di mezzo passo dalle proprie convinzioni XD
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Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda gen0 » 6 nov 2015, 12:31

Agzaroth ha scritto:Cerco di mettere un po' d'ordine sennò gli equivoci si moltiplicano.
Vi pregherei di non postare altro finchè non ho completato la risposta.


uops :sisi: vai pure (prima volta che vedo un forum che cerca di diventare una discussione sincrona XD mi piace :D )
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Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda Sportacus » 6 nov 2015, 12:41

LordDrachen ha scritto:
Sportacus ha scritto:Ma siete davvero tutti convinti che un legacy vende di più solo perchè è legacy e c'ha due copertine?
Secondo me se un legacy viene fuori che è un brutto gioco sarà un bagno di sangue per l'azienda che lo produce.

Certo che non dev'essere un brutto gioco, che ca... di discorso!
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Da quello che so quello che dici tu è in parte (ma solo in parte) vero con Risk Legacy.
Ma già non lo è con Pandemic Legacy.
Dai pochi spoiler che letto, so che esiste un box che si deve aprire solo e soltanto se si perde 4 partite di seguito, ma il resto delle cose sono modiche permanenti ai personaggi del gioco (che possono morire), alla mappa del gioco, eventi che accadranno comunque qualunque cosa fai (potrai essere mono o più preparato ad affrontarli).
E' qualcosa di ben più profondo di scegli una strada al posto di un'atra.
Fosse solo questo sarebbe un gioco a campagne e rigiocabile.
Ed è per questo che la qualità del gioco diventa ancora più impoortante.
IMHO.

Sulla collezione, bho, vale per tutti i giochi non solo per i legacy
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Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda Sportacus » 6 nov 2015, 12:42

Agzaroth ha scritto:Vi pregherei di non postare altro finchè non ho completato la risposta.


Scusa :-(
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Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2015, 12:42

1) questione marketing.
Qui nessuno può sapere se sia nato prima l'uovo o la gallina. magari Daviau aveva in testa un sistema di gioco innovativo quando è andato dall'editore, il quale ovvimente si è pure fregato le mani, dato che il gioco così è imprestabile e irrivendibile. Nella recensione mi pare di aver ben specificato queste cose, già in apertura: chi compra un Legacydeve sapere a cosa va incontro, nel bene e nel male.

2) che sia questione di moda o di marketing, questo non inficia la bontà del prodotto. Altrimenti dopo Bus, Caylus sarebbe da buttare e dopo Caylus sarebbe da buttare Agricola e dopo HeroQuest tutti i DC. Questo so che non l'ha detto LordDrachen, ma altri sì. Il punto è che bellezza del gioco va scissa da marketing/moda.

3) La Season 1 è autoconclusiva. Non devi per forza comprare un bel nulla, dopo, a meno che tu non lo voglia. E' più come Alien che come Star Wars: il finale è chiuso, non aperto.

4) Non è come un gdr, non ci sono i bivi. La storia è lineare, solo che a volte ti va di me**a (e allora il sistema ti aiuta di più), a volte bene (e allora il sistema cerca di ostacolarti). Finita la stagione, non hai curiosità di vedere nulla, se non le poche carte rimaste sotto i 2-3 scomparti ancora sigillati.

5) questo è il punto fondamentale. La prima polemica su PL è scoppiata perchè molti dicevano che l'irreversibilità (strappare, appiccicare, grattare) fosse una scusa per vendere di più e che sarebbe bastato un sistema reversibile per ottenere la stessa cose senza rovinare il gioco. Questo NON E' VERO, per due motivi:
- ergonomico, perchè gli adesivi sulle carte da mescolare o altri devices sono infinitamente più comodi di una cosa rimovibile. ma tralasciando la comodità, la cosa più importante è che
- l'irreversibilità è SUBORDINATA allo spoiler. E' lo spoiler che "brucia" il gioco e lo rendo inutile da rigiocare, non l'irreversibilità fisica. L'irreversibilità è CONSEGUENZA dello spoiler, perchè è molto più comoda da usare, come dicevo sopra e "rafforza" psicologicamente lo spoiler. Si innesta poi anche il fattore irrazionale di maggiore tensione, ma il punto principale è che la storia è bruciata per la meccanica spoiler, non per l'irreversibilità.

spero sia un po' più chiaro.
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