Il 2015 deludente...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda LordDrachen » 3 nov 2015, 17:42

Si vede che io e Normanno siamo vecchi arteriosclerotici. ^^

@nakedape:
se cambia l'approccio strategico non mi dice molto. anche nei giochi di carte cambi approccio strategico in base al match-up., chevvoddi?
non è che se due esagonali wg sono uguali ma cambia la strategia di gioco allora sono diversi.
se gioco a No Retreat Africa, o Italia, o Russian, cambiano pure alcune regole e sicuramente la strategia è tutt'altro
ma è una Serie come tale è praticamente lo stesso identico gioco adattato a situazioni differenti.

Guarda che la storia dei cloni l'hai tirata fuori tu. Si parlava di dominanza del WP al limite.
Poi sul clonare i giochi è una cosa che non riguarda certamente solo quest'anno, in quello io sono più critico di Normanno.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda gen0 » 3 nov 2015, 17:50

Ma tanto è inutile che continuate a discutere XD E' una questione di percezione personale. Percezione dettata dai propri gusti, da quello che piace e da quello che non piace. Un punto d'incontro lo si trova solo con una persona con gusti simili se non identici.

Chi comincia a non essere più soddisfatto del mercato lo supporterà di meno (in altri ambiti è un allontanamento costante e continuo fino all'abbandono o alla fossilizzazione verso determinati titoli), gli altri continueranno.

Buon per tutti e via

L'idea di chi ha aperto il topic secondo me era di sentire diverse opinioni, non raggiungere un sentire comune rispetto alla situazione...cosa praticamente impossibile
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 3 nov 2015, 17:57

Mah... da quanto leggo sempre più spesso in questo posto non è una questione di gusti quanto di un atteggiamento deciso (essere fuori dalla massa fa figo) a priori. Perché ha senso parlare di gusti solo se i giochi si sono giocati. Altrimenti si parla di impressioni basate sul (quasi) nulla.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 3 nov 2015, 18:02

Mod_XXII ha scritto:Perché ha senso parlare di gusti solo se i giochi si sono giocati. Altrimenti si parla di impressioni basate sul (quasi) nulla.

Nella pietra.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda sava73 » 3 nov 2015, 18:06

torniamo IT per favore.
State deragliando il topic.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda LordDrachen » 3 nov 2015, 18:14

Mod_XXII ha scritto: (essere fuori dalla massa fa figo) a priori. Perché ha senso parlare di gusti solo se i giochi si sono giocati. Altrimenti si parla di impressioni basate sul (quasi) nulla.

MI chiedo quanti di voi abbiano giocato a giochi di generi esterni al proprio genere di riferimento.
Ma giocati appunto. Dall'inzio alla fine.

A parte la premessa qui sopra, (essere fuori dalla massa fa figo) a priori per quello che mi riguarda
non è fare figo, ma avere senso critico.
Se la massa si carica come in curva allo Stadio, ne sto fuori volentieri.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Elijah » 3 nov 2015, 20:01

Shooock ha scritto:Ma secondo voi questo 2015 a livello di uscite (non espansioni) vi è piaciuto? Secondo me dal 2010 sicuramente questo è stato l'anno più scarso

I voti su boardgamegeek.com dicono altro. Parlo in particolar modo dei giochi impegnativi in stile tedesco.
L'anno scorso le medie dei giochi appena usciti erano penose. I titoli migliori avevano tutti una media che oscillava tra il 7,5 e l'8.
Quest'anno ci sono parecchi giochi impegnativi che hanno iniziato la scalata nella classifica generale di boardgamegeek.com con una media di tutto rispetto (sopra l'8). Pandemia Legacy [titolo di media difficoltà] addirittura sopra il 9 (impressionante).

Questo dicono i voti. Poi ad ognuno le sue personali considerazioni.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda nerowolfe » 3 nov 2015, 20:42

Forse c'e' stata poca roba interessante nella prima parte dell'anno, ma, anche a vedere qui in tana, al netto dell'hype, cose interessanti ci sono:

- FCM
- Marco Polo
- 504 (è un esperimento, ma ben vengano)
- Pandemic legacy (idem)
- Dojo kun (che forse, in quanto Italiano ha poca risonanza, ma pare che piaccia parecchio)

E probabilmente dimentico qualcos'altro.
Ora, a mio modesto parere, se in un anno solare ci sono ben 5 giochi "giocabili" (non voglio dare giudizi), mi pare un gran successo. Per fare un parallelo, se in un anno, uscissero tre libri leggibili, 4 o 5 film guardabili, un paio di Album ascoltabili, la cosa sarebbe più che soddisfacente.
Dopodichè sarà il tempo a decidere quel che resta
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Mercatino: nerowolfe

Messaggioda Shooock » 3 nov 2015, 22:34

Stef ha scritto:
LordDrachen ha scritto:
Stef ha scritto:- Pandemic Legacy è un gioco banale? Assolutamente no.

Qualcuno ha detto che è banale?

Si. Shooock.

Dove ho detto che è banale?... Ho detto che è uguale al vecchio Pandemic solo con degli stickers che ne modificano qualche aspetto... A questo sistema Legacy gli state dando un pò troppa importanza, sicuramente più di quanto merita.

Inoltre che è una banale trovata commerciale ci sta tutto.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda suaimondi » 3 nov 2015, 22:41

Io vedo Blood Rage che scala la classifica di bgg e piace a tutti

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Fangtsu » 3 nov 2015, 23:22

suaimondi ha scritto:Io vedo Blood Rage che scala la classifica di bgg e piace a tutti

In effetti nessuno l'ha citato ma si tratta di un american che credo tra qualche anno sarà ancora giocato, capace tra l'altro di mettere d'accordo pure i giocatori di tedeschi.

Dal versante opposto segnalo anche Champions of Midgard che in tana è passato in sordina ma in america un pò tutti lo definiscono il nuovo lords of waterdeep nel suo riuscire a prendere la meccanica di piazzamento lavoratori e dargli un twist guardando al gusto americano. Come gestionale medio/leggero secondo me sarà insieme a dojo kun uno di quelli che verrà giocato anche in futuro. Non un capolavoro ma un titolo degno di nota.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda LordDrachen » 4 nov 2015, 9:21

Elijah ha scritto:Questo dicono i voti. Poi ad ognuno le sue personali considerazioni.

Si chiama hype. I voti di BGG sono tendenzialmente inaffidabili se non dopo anni dall'uscita del gioco (sperando che qualcuno
si ricordi di rivedere la sua valutazione entusiastica iniziale).

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Thegoodson » 4 nov 2015, 10:22

Rileggere ogni anno questo topic è addirittura rassicurante.
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Shooock » 4 nov 2015, 10:25

Elijah ha scritto:Pandemia Legacy [titolo di media difficoltà] addirittura sopra il 9 (impressionante).

Un 9 ad un gioco come Pandemic non ti fa pensare che i voti su bgg sono come la moda del momento? Quel 9 rinforza le mie impressioni
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Fangtsu » 4 nov 2015, 11:16

Shooock ha scritto:
Elijah ha scritto:Pandemia Legacy [titolo di media difficoltà] addirittura sopra il 9 (impressionante).

Un 9 ad un gioco come Pandemic non ti fa pensare che i voti su bgg sono come la moda del momento? Quel 9 rinforza le mie impressioni

Non è una questione di moda, penso semplicemente che un gioco legacy tiene automaticamente lontani tutti i detrattori quindi chi ci gioca è portato a dare voti altissimi facendolo salire in classifica...

E poi pandemic legacy non è pandemic è un gioco a se estremamente innovativo e palesemente una delle novitá più importanti dell'anno, poi se a te non piace va bene ma non puoi non considerarlo quando fai un bilancio dell'annata.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi