Il 2015 deludente...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda gen0 » 4 nov 2015, 11:21

Shooock ha scritto:Dove ho detto che è banale?... Ho detto che è uguale al vecchio Pandemic solo con degli stickers che ne modificano qualche aspetto...

Inoltre che è una banale trovata commerciale ci sta tutto.

E via a parlare senza sapere. Immagino sia il problema di avere in giro al 90% solo recensioni senza spoiler, si finisce per non poter fingere di conoscere un gioco dopo aver letto mezza recensione.
E questa cosa è divertentissima perchè sgami subito chi ci ha giocato e chi no :asd:

Stavo pensando di andare a scrivere da qualche parte qualcosa in merito alla sceneggiatura di Batman VS Superman che deve uscire tra qualche mese, secondo me fa schifo :sisi:
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2015, 11:34

Domani su GSNT esce la recensione di Pamdemic Legacy. Spero di essere riuscito a comunicare meglio di cosa si tratta.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nakedape » 4 nov 2015, 11:35

Shooock ha scritto:Dove ho detto che è banale?... Ho detto che è uguale al vecchio Pandemic solo con degli stickers che ne modificano qualche aspetto... A questo sistema Legacy gli state dando un pò troppa importanza, sicuramente più di quanto merita.

LordDrachen ha scritto:Si chiama hype. I voti di BGG sono tendenzialmente inaffidabili se non dopo anni dall'uscita del gioco (sperando che qualcuno
si ricordi di rivedere la sua valutazione entusiastica iniziale).

Certo che viene da ridere...tanto per cominciare chi lo ha provato è rimasto entusiasta. E parliamo, qui in tana, di giocatori con un curriculum abbastanza vario, persone che non si sono tirate indietro quando è stato il caso di stroncare autori noti, o di culto.
Bizzarro a dirsi le valutazioni peggiori vengono da chi il gioco invece non lo nemmeno provato e lo bolla, A PRIORI, come una commercialata senz'anima.
Io prima di dire che i volti alti vengono dall'hype metterei in dubbio le capacità critiche dei detrattori...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda LordDrachen » 4 nov 2015, 11:42

gen0 ha scritto:E questa cosa è divertentissima perchè sgami subito chi ci ha giocato e chi no :asd:

a parte il caso specifico, non sempre serve giocare un gioco per capire di che si parla, per avanzare idee, per avere
un'opinione. a volte basta dare una letta al regolamento.
non si parla delle strategie, di conoscenza approfondita tra l'altro, si parlava della qualità della proposta.
altrimenti il thread non ha senso: per dire se il 2015 è deludente o meno uno dovrebbe aver giocato tutti i titoli usciti ^^
d'altronde è imbarazzante il controsenso di chi dice che per giudicare un gioco servirebbe giocarlo che spesso poi è la stessa
persona che compra a scatola chiusa. (gridando Splotter Spellen nel mentre)
misteri.

Stavo pensando di andare a scrivere da qualche parte qualcosa in merito alla sceneggiatura di Batman VS Superman che deve uscire tra qualche mese, secondo me fa schifo :sisi:

ne stanno già parlando. :sisi:

@nakedape
Mi diverte sempre la tua capacità di non capire di cosa si stia parlando, mischiando interventi, unendoli a caso, e soprattutto fraintendendo e proiettando opinioni diverse da quelle che l'interlocutore ha espresso.
Non capisco se lo fai apposta o no. Se si è molto grave, molto scorretto, e poi chiediamoci perché ci sono i flame.
Fine premessa.
Perché la verità è che io non stavo parlando di Pandemic Legacy in termini di bel gioco/brutto gioco, ma del fatto che non mi
rappresenta chissà quale novità di per se. Il fatto di avere un gioco brandizzabile con una meccanica figa quanto si vuole, non
mi da assolutamente il concetto di novità.
Come sull'intervento di elijah, ancora non mi riferivo a Pandemic L., ma alla considerazione sui voti dei giochi del 2015 su BGG,
cosa che fu evidenziata anche su queste pagine tra l'altro: gioco nuovo -> valutazioni alle stelle.

Ah, Se poi a te bastano 4 regole e qualche carta cambiata su TTA per avere la novità,
io alzo le mani. Non vedo come si possa sostenere una cosa del genere.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda nakedape » 4 nov 2015, 12:02

LordDrachen ha scritto:Come sull'intervento di elijah, ancora non mi riferivo a Pandemic L., ma alla considerazione sui voti dei giochi del 2015 su BGG,
cosa che fu evidenziata anche su queste pagine tra l'altro: gioco nuovo -> valutazioni alle stelle.

Se non quoti correttamente e/o poi giri le carte non te la puoi prendere con me. Ma il bello è che ci sono una marea di giochi nuovi, stranamente però NON tutti subiscono la stessa sorte. Alcuni vengono cassati, altri esaltati. Un Hype strano che funziona su alcuni titoli e altri no. Qualcuno potrebbe azzardarsi a dire che magari alcuni sono piaciuti di più altri di meno... Il che ovviamente non significa che TUTTI i voti sono precisi e corretti....ma che nel marasma quelli informati e un po' più obiettivi magari pesano.
Anche se da fastidio ai vecchietti del Muppet Show.

LordDrachen ha scritto:Ah, Se poi a te bastano 4 regole e qualche carta cambiata su TTA per avere la novità,
io alzo le mani. Non vedo come si possa sostenere una cosa del genere.

"Qualche carta" è qualcosa attorno al 50%.
Il che su un gioco DI CARTE rende perfettamente... :approva:
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda LordDrachen » 4 nov 2015, 12:07

nakedape ha scritto:Alcuni vengono cassati, altri esaltati. Un Hype strano che funziona su alcuni titoli e altri no.

Io di gran titoli cassati all'uscita, sinceramente, ne vedo pochi. Ma pochi pochi.
Alcuni vengono cassati dopo un anno (Terra Mystica ha avuto un tradimento di massa), altri dopo pochi mesi (Hyperborea mi vien da dire). All'uscita son tutti figate, questo basandomi sul polso del forum, almeno.

Quindi la Seconda edizione del Trono di Spade LCG è una novità assoluta che esalta l'originalità. :sisi:

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Gaspatcho » 4 nov 2015, 12:18

Terra Mystica ha avuto un tradimento di massa

Guarda, sul resto sono abbastanza d'accordo con te, ma mi piacerebbe capire dove hai notato questo tradimento di massa per Terra Mystica...
Giusto per sapere.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Sportacus » 4 nov 2015, 12:23

LordDrachen ha scritto:Perché la verità è che io non stavo parlando di Pandemic Legacy in termini di bel gioco/brutto gioco, ma del fatto che non mi
rappresenta chissà quale novità di per se. Il fatto di avere un gioco brandizzabile con una meccanica figa quanto si vuole, non
mi da assolutamente il concetto di novità.

Bhe, il concetto di "legacy" per come la vedo io è effettivamente un concetto nuovo. Ma anche molto difficile da far passare/comprendere/apprezzare (mettici tutti i verbi che vuoi). Non credo nemmeno che sia stato pensato esclusivamente come un'evoluzione commerciale del concetto di gioco, personalmente. Dopo due giochi legacy basati su format noti (Risk e Pandemic) l'anno prossimo ne avremo di originali: Seafall e Chronicles: Origins.

Però temo che con il fatto che non sono i primi a presentare il concetto di legacy non saranno giudicati come novità :-)
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda gen0 » 4 nov 2015, 12:27

LordDrachen ha scritto:
gen0 ha scritto:E questa cosa è divertentissima perchè sgami subito chi ci ha giocato e chi no :asd:

a parte il caso specifico, non sempre serve giocare un gioco per capire di che si parla, per avanzare idee, per avere
un'opinione. a volte basta dare una letta al regolamento.
non si parla delle strategie, di conoscenza approfondita tra l'altro, si parlava della qualità della proposta.
altrimenti il thread non ha senso: per dire se il 2015 è deludente o meno uno dovrebbe aver giocato tutti i titoli usciti ^^
d'altronde è imbarazzante il controsenso di chi dice che per giudicare un gioco servirebbe giocarlo che spesso poi è la stessa
persona che compra a scatola chiusa. (gridando Splotter Spellen nel mentre)
misteri.

Verissimo. Ma basta darsi una letta al regolamento per tutti i casi tranne quello del legacy. Perchè il regolamento è incompleto. Persino i materiali sono incompleti appena aperto il gioco. Figurarsi se è possibile capire quale è l'offerta del titolo dalla lettura del regolamento che alla fine non è nient'altro che, quando è all'inizio, il regolamento di pandemia.

Lungi da me volervi convincere del contrario comunque eh, se siete convinti che basta una letta al regolamento per sapere come è pandemic legacy amen e tutti contenti.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda LordDrachen » 4 nov 2015, 12:32

Gaspatcho ha scritto:Guarda, sul resto sono abbastanza d'accordo con te, ma mi piacerebbe capire dove hai notato questo tradimento di massa per Terra Mystica...
Giusto per sapere.

Quando era uscito fu votato in un mio sondaggio come miglior gioco euro del quinquennio.
Oggi è un continuo evidenziarne limiti, difetti, discrepanze e le ovvie razze sbilanciate (le razze, da non eurogamer, erano
una delle cose che per me erano fighe, ma this is OT).
Poi magari è una percezione mia.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda nakedape » 4 nov 2015, 12:36

LordDrachen ha scritto:All'uscita son tutti figate, questo basandomi sul polso del forum, almeno.

Il forum non sono i voti su BGG...Che, guarda caso, era da dove eravamo partiti...Ma qui fa comodo spostare il punto...

LordDrachen ha scritto:

Quindi la Seconda edizione del Trono di Spade LCG è una novità assoluta che esalta l'originalità. :sisi:

Infatti io mi sono espresso proprio in questi termini: "novità assoluta che esalta l'originalità".... :rotfl:

Guarda, hai ragione tu a lamentarti...
io ho tratto le mie conclusioni, il resto è fuffa inutile a tutti.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda LordDrachen » 4 nov 2015, 12:47

gen0 ha scritto:Verissimo. Ma basta darsi una letta al regolamento per tutti i casi tranne quello del legacy. Perchè il regolamento è incompleto.

I casi sono due: O un'idea te la fai lo stesso dal regolamento OPPURE devi comprarlo a scatola chiusa se il regolamento non basta.
Per me la seconda ipotesi è anche peggio.
L'idea del Legacy, di per se, in un gioco a forte impianto tematico-narrativo, è molto bella.
Quello che contesto (again) è che
1) si parli di novità assoluta sia per il singolo titolo che il LEgacy in generale e
2) che marginalmente si presta a comprare lo stesso titolo più di una volta, sfavorisce la rivendita del titolo stesso,
e forse (e dico forse) molte cose sono compensabili con una modalità campagna senza che la componentistica venga
inficiata permanentemente (penso anche alle regole che si modificano-aggiungono per es.).

@nakedape
- guarda i voti BGG dei giochi 2015 e paragonali con quelli di un anno a caso.
- su TTA tu dici che è un gioco nuovo, io dico che è una riedizione, quindi no news. il resto è fuffa, yes.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda gen0 » 4 nov 2015, 13:34

LordDrachen ha scritto:
gen0 ha scritto:Verissimo. Ma basta darsi una letta al regolamento per tutti i casi tranne quello del legacy. Perchè il regolamento è incompleto.

I casi sono due: O un'idea te la fai lo stesso dal regolamento OPPURE devi comprarlo a scatola chiusa se il regolamento non basta.
Per me la seconda ipotesi è anche peggio.
L'idea del Legacy, di per se, in un gioco a forte impianto tematico-narrativo, è molto bella.
Quello che contesto (again) è che
1) si parli di novità assoluta sia per il singolo titolo che il LEgacy in generale e
2) che marginalmente si presta a comprare lo stesso titolo più di una volta, sfavorisce la rivendita del titolo stesso,
e forse (e dico forse) molte cose sono compensabili con una modalità campagna senza che la componentistica venga
inficiata permanentemente (penso anche alle regole che si modificano-aggiungono per es.).

sulla questione "si poteva fare diversamente" c'è un topic di 2000 pagine sul legacy e non intendo tornarci XD
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2015, 13:38

Comunque no, non serve preservare la componentistica: bruciare gli spoiler in corso di campagna rende comunque il gioco non più ripetibile. Per cui tanto vale non preservarla.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nakedape » 4 nov 2015, 14:18

Agzaroth ha scritto:Comunque no, non serve preservare la componentistica: bruciare gli spoiler in corso di campagna rende comunque il gioco non più ripetibile. Per cui tanto vale non preservarla.

Ma io vorrei leggere un libro prima di comprarlo per sapere se mi piace...
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi