Il 2015 deludente...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il 2015 deludente...

Messaggioda Mod_XXII » 4 nov 2015, 14:26

LordDrachen ha scritto:non sempre serve giocare un gioco per capire di che si parla, per avanzare idee, per avere
un'opinione. a volte basta dare una letta al regolamento.
non si parla delle strategie, di conoscenza approfondita tra l'altro, si parlava della qualità della proposta.
altrimenti il thread non ha senso: per dire se il 2015 è deludente o meno uno dovrebbe aver giocato tutti i titoli usciti ^^

No, non è così.

Dal regolamento puoi farti un'idea. E chi ha esperienza ludica possiede, sicuramente, in mano degli strumenti più accurati di chi conosce ed ha giocato meno giochi. Ma rimane sempre un'idea e un'opinione, possibilmente da verificare.

Dire che un gioco è solo hype o bocciare un'annata, senza aver giocato i giochi "di successo", è esprimere una sentenza.

E una sentenza necessita, a mio avviso, assolutamente la prova del gioco.
Altrimenti è parlare del nulla.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda wolframius » 4 nov 2015, 14:43

Agzaroth ha scritto:Comunque no, non serve preservare la componentistica: bruciare gli spoiler in corso di campagna rende comunque il gioco non più ripetibile. Per cui tanto vale non preservarla.

Puoi mettere sotto spoiler perchè si perde la ripetibilità con un esempio concreto da pandemic legacy?
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda LordDrachen » 4 nov 2015, 14:51

Mod_XXII ha scritto:Ma rimane sempre un'idea e un'opinione, possibilmente da verificare.

E' quello che si fa su un forum. Si esprimono idee e opinioni.
Dire che un gioco è solo hype o bocciare un'annata, senza aver giocato i giochi "di successo", è esprimere una sentenza.

Non ho bocciato l'annata , ho avanzato critiche a chi citava taluni titoli come elementi di innovazione.

Il thread ha poco senso, alla luce poi che alcuni titoli 2015 son appena usciti.
Se per giudicare un'annata bisogna provare tutti i giochi di punta (cosa sono poi i giochi "di punta"? contano solo quelli italiani? i wargames? contano i giochi di carte?) allora credo che molto pochi possano esprimere un giudizio.
Io credo invece che si possa avere una percezione più generale.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Sportacus » 4 nov 2015, 14:53

wolframius ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Comunque no, non serve preservare la componentistica: bruciare gli spoiler in corso di campagna rende comunque il gioco non più ripetibile. Per cui tanto vale non preservarla.

Puoi mettere sotto spoiler perchè si perde la ripetibilità con un esempio concreto da pandemic legacy?

Questa sono cose notissime e non necessitano di spoiler (il gioco presumo lo prenderò più in là, altre priorità per adesso):
Alla terza cicatrice ricevuta, il tuo personaggio muore e non sarà più possibile usarlo. E ovviamente le cicatrice precedenti gli avranno causato un qualche malus.
Il tabellone viene modificato in maniera permanente con le città che possono anche andare in rivolta.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mod_XXII » 4 nov 2015, 14:57

LordDrachen ha scritto:E' quello che si fa su un forum. Si esprimono idee e opinioni.

Ovvio.
Ma opinioni nette, sicure, senza posto per i dubbi a casa mia sono sentenze...

LordDrachen ha scritto:Se per giudicare un'annata bisogna provare tutti i giochi di punta (cosa sono poi i giochi "di punta"? contano solo quelli italiani? i wargames? contano i giochi di carte?) allora credo che molto pochi possano esprimere un giudizio.
Io credo invece che si possa avere una percezione più generale.

Mah, percezione generica di quello che si è giocato e letto/visto ci sta.
Solo in questo topic ho letto tante certezze nei giudizi e pochi dubbi e, ripeto, lo trovo poco sensato perché un giudizio su un gioco non giocato non può essere attendibile. Io la vedo così.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 4 nov 2015, 15:01

wolframius ha scritto:

Perchè ci sono degli eventi (buste e scatole) che si aprono all'accadere di eventi specifici. Parte integrante del GUSTO della giocata sta nell'effetto sorpresa. E' lo stesso GUSTO che deriva dallo scoprire durante un film giallo chi sia l'assassino, oppure durante una sessione di gioco di ruolo quali eventi accadranno se si prendono determinati bivi narrativi...
Non è per niente la stessa cosa giocare sapendo esattamente che cosa avverrà quando accadranno alcuni eventi-trigger.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda LordDrachen » 4 nov 2015, 15:03

Mod_XXII ha scritto:Ma opinioni nette, sicure, senza posto per i dubbi a casa mia sono sentenze...

Mah, percezione generica di quello che si è giocato e letto/visto ci sta.

Si ma ci rendiamo conto che se uno avanza una critica gli si dice "ci hai giocato almeno X volte?"
e se escono due immagini su un gioco di Star Wars sul sito FFG senza sapere nemmeno COSA E'
stanno già tutti in hype e voglia di acquistarlo e gridare al capolavoro?
Siamo alla schizofrenia. Su.
Na via di mezzo no?
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda AkioSix » 4 nov 2015, 15:14

Se ti riferisci all'ultimo annuncio FF nessuno grida al capolavoro, ma Star Wars è un brand che piace e si vende da solo, poi lenminiature sembrano belle e tante...isi win. Questo per dire che a mio avviso il discorso è diverso.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Sportacus » 4 nov 2015, 15:25

LordDrachen ha scritto:e se escono due immagini su un gioco di Star Wars sul sito FFG senza sapere nemmeno COSA E'
Siamo alla schizofrenia. Su.
Na via di mezzo no?

Aspè, io sono uno di quelli che ha manifestato voglia di acquistarlo. Ma nè io nè tantomeno gli altri intervenuti qui in tana hanno inneggiato al capolavoro.....

Che è nè più nè meno quello che accade quando viene annunciato un nuovo Feld o un nuovo Rosemberg o un nuovo gioco di zombie o un nuovo gioco di chtulu. Certe cose creano hype a prescindere. Perchè dovrei essere schizofrenico perchè mi piace l'ambientazione di Guerre Stellari??
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mod_XXII » 4 nov 2015, 15:26

LordDrachen ha scritto:e se escono due immagini su un gioco di Star Wars sul sito FFG senza sapere nemmeno COSA E'

L'hype si basa sopratutto su elementi NON razionali.
Non centra un fico secco con l'emettere sentenze (che si suppone siano frutto di elementi razionali) su giochi nemmeno giocati.

Non è che perché qualcuno sbava per un modellino della FFG tu sei più credibile se bolli un gioco non giocato come immondizia frutto del marketing.
Cioè, per me puoi anche farlo ma ai miei occhi non sei credibile.

Poi, oh, inutile intasare i topic con queste discussioni.
Vi ha fatto ribrezzo il 2015 ludico? Peggio per voi! :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda wolframius » 4 nov 2015, 15:29

nakedape ha scritto:
wolframius ha scritto:

Perchè ci sono degli eventi (buste e scatole) che si aprono all'accadere di eventi specifici. Parte integrante del GUSTO della giocata sta nell'effetto sorpresa. E' lo stesso GUSTO che deriva dallo scoprire durante un film giallo chi sia l'assassino, oppure durante una sessione di gioco di ruolo quali eventi accadranno se si prendono determinati bivi narrativi...
Non è per niente la stessa cosa giocare sapendo esattamente che cosa avverrà quando accadranno alcuni eventi-trigger.

Nakedape, ne abbiamo discusso allo sfinimento nel topic di Pandemic Legacy. Ho chiesto un esempio concreto al netto del discorso flavour/spoiuler/esperienza di gioco.
Ora, siccome anche Agzaroth prima di aver giocato aveva delle posizioni un po' scettiche sull'unicità delle scelte come esperienza di gioco e visto che adesso scrive che non si può tornare indietro, vorrei avere un esempio concreto dal suo punto di vista.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2015, 15:36

@wolframius
[glow=red]Questa leggetela solo se avete già giocato tutta la campagna di Pandemic Legacy o se non avete alcuna intenzione di giocarci. Non cadete in tentazione.[/glow]
Spoiler:
ad esempio, sapendo già gli obiettivi della partita successiva, potresti prepararti la strada in quelle precedenti, mentre il gioco prevede che i nuovi obiettivi siano una sorpresa.
Oppure, a un certo punto uno dei pg che usi, tradisce il gruppo. C'è un sistema per determinare quale sia. Se lo sai, fai in modo che a tradire sia uno scarso che non ti serve, e non uno dei più utili come è successo a noi :muro:
Oppure: a fine partita ottieni un punteggio in base a come sono andate le cose nella campagna. Alcune delle cose che fanno punti, non sono determinanti nella campagna e a volte le lasci un po' andare. Invece, da ambientazione, hanno ovviamente senso nella storia e dato che ti fanno punteggio finale, se lo sai prima, le trascuri meno. ;)
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda gen0 » 4 nov 2015, 15:37

wolframius ha scritto:Nakedape, ne abbiamo discusso allo sfinimento nel topic di Pandemic Legacy. Ho chiesto un esempio concreto al netto del discorso flavour/spoiuler/esperienza di gioco.
Ora, siccome anche Agzaroth prima di aver giocato aveva delle posizioni un po' scettiche sull'unicità delle scelte come esperienza di gioco e visto che adesso scrive che non si può tornare indietro, vorrei avere un esempio concreto dal suo punto di vista.

così poi si ricomincia da capo.

Immagine
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 4 nov 2015, 15:38

Mod_XXII ha scritto:Poi, oh, inutile intasare i topic con queste discussioni.
Vi ha fatto ribrezzo il 2015 ludico? Peggio per voi! :approva:

/thread

Come ho detto l'intento del topic è far sapere la propria opinione sull'anno passato, non raggiungere un oggettivo, universale ed obiettivo giudizio che vada bene per tutti
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 4 nov 2015, 15:43

gen0 ha scritto:Come ho detto l'intento del topic è far sapere la propria opinione sull'anno passato

L'intendo del topic lo decide chi lo apre. E direi che non rispecchia quanto da te scritto (che io approvo, eh!) . :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi