Il biglietto per Lucca Comics & Games è caro?

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Ritenete che il prezzo del biglietto sia

Troppo caro: non ci vado!
14
16%
Troppo caro, ma ci vado lo stesso!
49
57%
Il giusto prezzo, ci vado
6
7%
Il giusto prezzo, ma non ci vado...
1
1%
Economico, meno male perché ci vado
1
1%
Economico, ma tanto non ci vado
0
Nessun voto
Ci vado comunque
8
9%
Non ci vado comunque
7
8%

Voti totali : 86

Messaggioda il_Nadir » 26 ott 2008, 22:25

12 euro

Se li guardiamo in un ottica dell'aumento del prezzo rispetto alle ultime edizioni può apparire sicuramente un prezzo "importante".

Tuttavia se proviamo a contestualizzare questo prezzo con l'offerta che la manifestazione ha raggiunto e ci guardiamo intorno (necessariamente al di fuori dell'Italia visto che nel nostro paese non c'è altro di paragonabile al momento) scopriamo che il prezzo è assolutamente in linea con i prezzi di questi eventi internazionali (negli stati uniti sono anche mediamente più care).

Ho letto qualche intervento che ammoniva all'attenzione e parlava dell'avanzata di altri eventi simili citando Mantova... io non so se queste persone ci sono state a Mantova quest'anno... io si... un paragone non è nemmeno lontanamente ma proprio lontanamente immaginabile e mi spiace veramente dirlo.

PLAY è stata una piacevole sorpresa positiva quest'anno, le potenzialità per crescere si vedono ora devono solo essere colte, come ho già avuto modo di dire agli organizzatori.

Il punto comunque non è se ci siano alternative a Lucca al momento o su come si faccia a creare un evento ludico di questa portata.
Dai racconti fatti da tutti sembra evidente che riuscire su questo terreno non sia facile, che serva attenzione, lungimiranza e una vasta conoscenza del mercato ludico e del mondo degli appassionati.
Io non sono sicurissimo che ci sia veramente spazio per una seconda Lucca in Italia... in fondo il circuito degli appassionati e degli editori non so se si potrebbe permettere di PAGARLA un'altra manifestazione di questo peso durante l'anno. Perchè se poi la scelta si riduce a decidere: "vado a Lucca o a XYZ ?" sia da parte degli appassionati che degli editori allora è evidente che non serve.

Si parlava di iniziative partite dal basso... ecco, a mio avviso, funzionano non tanto, o non solo, perchè fatte senza una logica prettamente commerciale (anzi spesso è necessario avere ANCHE una logica commerciale solida altrimenti non si va da nessuna parte) e con tanta conoscenza degli appassionati e del mercato ludico, ma sopratutto perchè nascono veramente per rispondere ad una esigenza espressa dalla base. Dagli appassionati che hanno bisogno di uno spazio per trovare le novità , incontrare gli autori ecc... e dagli editori per presentare i propri prodotti al pubblico.

In tante operazioni fallite non ho letto questa considerazione di base... la lettura delle esigenze espresse dagli attori del mercato ludico (giocatori ed editori prima di tutti e poi associazioni negozianti ecc).
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: il_Nadir

Messaggioda whiterussian » 22 ott 2009, 0:07

Credo che gran parte dell aumento sia dovuto al trasferimento dell avvenimento entro le mura:
La massa di gente che invade Lucca crea non pochi problemi di gestione (spazzini, pulotti), da risolvere pagando molto profumatamente (Straordinari) sono sempre giorni festivi o para festivi; presumo che fino ad ora parte dei maggior costi si siano riversati anche sulle tasse > applicate ai negozianti lucchesi e a stand, ma quest anno si siano ridotte le possibiltà di spremerli a dovere (spauracchio della crisi).Inoltre, come già fatto osservare, vi è il cache degli ospiti e l impianto del palcoscenico...
Ritengo, comunque, che tali > spese siano giuste per trasformare la Fiera da evento commerciale ad evento culturale, oltre che rende più semplice portarci di buongrado la propria ragazza ^^ se non è nerd come te ^^
Superare la quota simbolo dei 10 € è una mossa azzardata per il valore psicologico più che reale dei 2€ di differenza e spero che il prossimo anno ritorni a tali livelli.
Offline whiterussian
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: whiterussian

Messaggioda Krell » 22 ott 2009, 8:42

Mah, sicuramente 12 eurozzi non sono pochi per una fiera-mercato.
Ad ogni modo e' vero anche che ci sono sempre un sacco di ospiti importanti alla fiera (che andranno inevitabilmente pagati) e di iniziative da seguire, per cui il prezzo puo' essere giustificato in questo senso (anche se di anno in anno continua ad aumentare...e non poco!)
Io ho sempre cercato di farci un salto, sopratutto perche' e' l' unica occasione che ho per vedere e provare le novita' che stanno o sono appena uscite visto che altre opportunita' mi mancano (spero di riuscirci anche quest'anno).
Se sia conveniente per noi avere un' altra fiera piu' a buon mercato? Non saprei. Se si venisse a creare la situazione di dover scegliere fra 2 fiere diverse, allora preferisco averne una bella grossa di riferimento. Che poi e' quello che Lucca qui in Italia. Un punto di riferimento.

Ciaociao
--Krell
Offline Krell
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Facebook: alessio.lai.148
Mercatino: Krell
10 anni con i Goblins

Messaggioda kadaj » 22 ott 2009, 9:33

Ormai io e i miei amici partiamo con questo presupposto:

"E la nostra vacanza insieme di 4 giorni"

E come ogni vacanza non vogliamo farci cattivo sangue stando a contare i soldi che ci rimangono ogni giorno. Arriviamo, spendiamo per tutti e 4 i giorni e ce ne andiamo felici... Ormai facciamo così da un po', perchè altrimenti ogni anno ci mangiavamo il fegato vedendo che i prezzi erano aumentati...

Andiamo a divertirci... Fa nulla...

La cosa, soffermandosi comunque su, rimane parecchio fastidiosa... Ma comunque continuo ad andarci... E quelli di Lucca lo sanno... :grin:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda tpx » 22 ott 2009, 10:12

Mi raccomando le ascelle, quest'anno.
Vengo per la prima volta, con moglie, cognata, cognato e nipoti. Non vorrei pentirmene! :lol:
Ultima modifica di tpx il 22 ott 2009, 11:16, modificato 2 volte in totale.
Offline tpx
Saggio
Saggio

Top Author

Goblons: 730.00
Mercatino: tpx

Messaggioda Ramsey » 22 ott 2009, 11:02

tpx ha scritto:Mi raccomando le ascelle, quest'anno.
Vengo per la prima volta, con moglie, congata, cognato e nipoti. Non vorrei pentirmente! :lol:

ahahhahaha
c'è chi non si lava apposta :lol: :lol: :lol:
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda vagabondo » 22 ott 2009, 11:31

È banale, ma aumentando i prezzi o diminuiscono le persone che lo frequentano, o queste riducono il numero di giorni.

Soprattutto la riduzione del numero di giorni è un notevole danno all'indotto e all'economia della città. Ma credo che questi "dettagli" non interessino agli organizzatori dell'evento.
:mysql: Vagabondo
Offline vagabondo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 90.00
Mercatino: vagabondo

Messaggioda Insane » 22 ott 2009, 12:30

Il prezzo è sicuramente alto.

Va però detto che a mio parere da quando la fiera è all'interno delle mura il numero di addetti ai lavori è lievitato, pensate a quante persone controllano all'ingresso dei vari tendoni, in particolare nella zona comics.

Inoltre ho avuto l'impressione che lo scorso anno l'altezza dei tendoni sia stata aumentata, migliorando sensibilmente il problema ascelle. L'abbigliamento a "cipolla" è d'obbligo!
Offline Insane
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Mercatino: Insane

Messaggioda kadaj » 22 ott 2009, 13:31

Insane ha scritto: L'abbigliamento a "cipolla" è d'obbligo!

Tranne se fai il cosplay di "300"
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda jackal » 22 ott 2009, 15:50

L'anno scorso sono stato a Lucca per la prima volta (di sabato). L'impressione finale è stata molto buona, soprattutto perchè Lucca è una splendida città (non l'avevo mai vista) e fa effetto vederla piena di giocatori e cosplayer...
Detto questo le cose che non mi sono piaciute sono:
1. vedere file terribili per acquistare i biglietti (io alla fine l'ho preso on line da un internet point)...;
2. pagare un biglietto per entrare in posto dove poi spendo altri soldi;
3. il clima caldo umido dentro il padiglione... con tutto il deodorante che vuoi alla fine è facile soccombere...;
4. la ricerca senza speranza di un parcheggio (alla fine mi ha detto un c... pazzesco cmq)... e sì che vengo da Roma;
5. la fila del casello che iniziava dall'autostrada.
Possibili soluzioni:
1. Già esiste: acquistare i biglietti su Internet... forse occorrerebbe far capire meglio però il girone dantesco cui si va incontro se non lo fai!
2. Rimborsare chi acquista i giochi o altri prodotti (magari con un importo minimo diciamo di 70-100 Euro)... un conto è una fiera dove spendo 1000 euro di mobili e 10 di biglietto; un conto una dove spendo 50 euro di giochi e 12 di biglietto...
3. allestire a servizio dei padiglioni impianti di rinnovo aria adeguati alle presenze!!!
4. Avvertire chi arriva del caos a cui va incontro se non parcheggia subito, e allestire parcheggi esterni (molto esterni) magari anche temporanei;
5. Aumentare le uscite del casello (certo se serve solo per Lucca Comics la vedo difficile)...

Alcuni di questi inconvenienti quest'anno li saprei evitare da solo (tranne il punto 2)... però per chi arriva la prima volta di sabato o domenica è dura!!!

Bye 8)
Online jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda cikin69 » 23 ott 2009, 7:06

Dico la mia :
il fatto di dover pagare x comprare l' ho sempre subita ( ed ormai digerita ) alle fiere del disco ( e lì era SOLO comprare ).
12 euro per me non sono molti, però lavoro, vado solo una giornata ( abito a 220 km ) e non ho figli da portare.
non so se ci siano sconti x studenti e/o bambini, ma presumo di no.
X il mangiare io gli altri anni avevo trovato un alimentari dentro Lucca che fa dei panini spaziali a poco.
A me la manifestazione piace così, ha un un equilibrio tra gioco ed espositori che mi sta bene, sono contento che allo stesso prezzo del biglietto possa andare a fare un giro tra i fumetti, piace la città....
L' unica preoccupazione che ho espresso altrove è che gli espositori non la pensino così ( MAGARI x i prezzi alti ) e migrino altrove : qualcuno dice meglio così, io : boh?
bye
cikin69
Offline cikin69
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Mercatino: cikin69

Messaggioda Simone » 23 ott 2009, 8:18

mocs ha scritto:
Sol_Invictus ha scritto:Io sono stato ad una sola Lucca, credo nel 2005, e sono rimasto sconvolto dal puzzo di ascella sudata. Mi incavolai allora per aver pagato il biglietto per odorare tanfo insopportabile

Mi astengo e trattengo dal commentare costi per una fiera in cui volente o nolente partecipo passivo/attivo (da disegnatore ) da anni, ma il commento di Sol_Invictus è meraviglioso e assolutamente vero :grin: Ho passato anni a chiedermi se le rivoluzioni sociali comprendano solo il bruciare reggiseni o anche l'utilizzo di deodoranti in modo ragionato e soprattutto utile alla comunità tutta.
Per non parlare dei vari cosplayer con guanti da cucina e soprascarpe in pannolenci, ma questa è un'altra storia...

:grin: :grin: :grin:
Tutto cio' vi deve fare capire che acqua e sapone sono poco in voga al giorno d'oggi.
Io mi sono fatto 4 Lucca e questo è il 5 dal 98 e l'ascella in putrefazione c'è sempre stata; ma come c...o si fa a girare con un cetaceo essiccato sotto le braccia?
Io metterei delle idropulitrici all'ingresso 90 gradi di temperatura e 200 atmosfere di pressione, così a sti zozzoni gli caviamo via la prima pelle!
Se non fosse stato che alla mia metà piacciono i manga, a sta fiera di cadaveri in marcescenza con il cavolo che ci sarei andato!
Non si passa da nessuna parte, tutto è ostruito come il deretano di uno stitico, vieni spintonato e trasportato dalla folla che è nettamente troppa per essere ospitata in quegli angusti spazi.Non si arriva a giocare a nulla perchè mancano i tavoli, compri dei manuali o dei manga e te li ritrovi distrutti nello zaino a fine giornata, per pisciare fai Km di coda per poi trovarti in una fossa biologica a cielo aperto, con la salmonella che si esibisce in tuffo libero!
Come se non bastasse paghi pure una follia e addirittura da noi il biglietto viene commercializzato sotto banco con l'euro di prevendita!!!!
L'anno scorso l'ho comprato on line, così mi ero detto che mi evitavo il codone......con sta cippa!!!!Il foglio stampato non valeva na mazza e quindi coda per il biglietto!
Alla sera per rincasare in un albergo, che il navigatore mi dava a soli 20 minuti di macchina, ci ho messo due ore e mezza!!!!!
Lucca con gli anni e per tutti questi motivi è diventata orribile e mi dispiace per SOL INVICTUS ma non è una fiera per commercianti ma una latrina di compostaggio a cielo aperto!
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda kadaj » 23 ott 2009, 9:18

simone ha scritto:Lucca con gli anni e per tutti questi motivi è diventata orribile e mi dispiace per SOL INVICTUS ma non è una fiera per commercianti ma una latrina di compostaggio a cielo aperto!

Ellamiseria che acrimonia... 8-O 8-O 8-O

Suvvia insomma...E in fondo in fondo il vero odore del nerd... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Simone » 23 ott 2009, 11:23

10 anni di palestra e un odore così lo trovo solo a Lucca :cry:
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda il_Nadir » 23 ott 2009, 12:14

Ma io ho letto delle considerazioni che sinceramente non tengono molto conto della realtà delle cose.

1. I prezzi di questo genere di fiere all'estero sono solitamente simili o molto spesso più ALTI. Ci avete fatto caso?

2. La gente non sta scappando dalla fiera a causa dei rialzi del prezzo del biglietto... stando ai comunicati ufficiali ogni anno si batte un nuovo record di presenze... 120.000 persone lo scorso anno se ben ricordo le dichiarazioni dell'organizzazione. E anche ad OCCHIO non si può certo dire che la gente diminuisca, ogni anno vedo sempre code più lunghe ovunque...

3. Non mi è mai capitato di sentire un espositore lamentarsi del prezzo del biglietto di ingresso. Semmai si lamentano dei costi di affitto degli stand... ma non certo del biglietto. Il motivo... ma, forse molti di loro sono abituati a frequentare le sopracitate fiere all'estero e i 12 euro di biglietto non gli paiono poi una cifra strana anzi!

La cosa su cui concordo è l'odore di lucca... lo si dovrebbe imbottigliare e vendere come arma bellica di distruzione di massa.
Devo dire che dallo scorso anno le cose sono comunque MOLTO migliorate nel padiglione GAMES (che è il padiglione più grande) che è stato alzato e a cui è stato messo un impianto di ventilazione decisamente migliore.
Gli stand dei fumetti, piccoli angusti e sparsi devono essere una esperienza mortale... sopratutto quando piove visto che tutta la gente si sposta sotto l'acqua tra uno stand e l'altro... e arriva bagnata creando un effetto umidità allucinante... per fortuna non metto praticamente MAI piede nella zona fumetti!!!!
Comunque il problema è in parte inrisolvibile, da un lato sicuramente perchè c'è qualcuno allergico al sapone... ma dall'altro anche perchè la struttura della fiera con i padiglioni in PVC è tremenda... io la faccio da 4 anni da espositore... arrivi li la mattina prestissimo e in genere fa un freddo fottuto e sei iper coperto... poi man mano che arriva gente la temperatura si alza fino al caldo umido tropicale... Quando esce il sole con il sole che batte su un mega telone in PVC sembra di essere in un grosso forno a rosolare... quando piove tenuto conto che si è in un campo, tra fango afrore di bagnato ecc... è quel che è...
Insomma ci sono limiti oggettivi su questo fronte, ma non tragicizzerei come simone se ci si organizza bene con biglietti, trasporti ecc... si riesce a vivere la fiera al meglio vi assicuro (se poi si viene il giovedì o venerdì è un'altra vita!)
Ultima modifica di il_Nadir il 23 ott 2009, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: il_Nadir

PrecedenteProssimo

Torna a Lucca Comics & Games