Il biglietto per Lucca Comics & Games è caro?

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Ritenete che il prezzo del biglietto sia

Troppo caro: non ci vado!
14
16%
Troppo caro, ma ci vado lo stesso!
49
57%
Il giusto prezzo, ci vado
6
7%
Il giusto prezzo, ma non ci vado...
1
1%
Economico, meno male perché ci vado
1
1%
Economico, ma tanto non ci vado
0
Nessun voto
Ci vado comunque
8
9%
Non ci vado comunque
7
8%

Voti totali : 86

Il biglietto per Lucca Comics & Games è caro?

Messaggioda Sotterraneo » 18 set 2008, 14:21

Anche quest'anno Lucca Comics & Games ci regala un aumento del biglietto d'ingresso, da 10 a 12 euro (un bel 20% in più) con una tendenza al rialzo che si esprime in un aumento del 50% dal 2004 (quando costava 'solo' 8 euro). Che ne pensate?
Visitate www.infoludiche.org - Dietro le quinte del mondo del gioco
Offline Sotterraneo
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Mercatino: Sotterraneo

Messaggioda Dera » 18 set 2008, 16:14

Purtroppo si sa, Lucca è così... e purtroppo, dal parziale del sondaggio, sembra che tutti i polli (me conpresa, ovvio) si sottometteranno all'aumento pur di andare. Personalmente non conosco le spese di una manifestazione del genere, ma vista la marea immensa di persone che girano per Lucca in quei quattro giorni, mi sembra che qualche soldino ce lo facciano no? Almeno mantenere i biglietti a un prezzo basso, tenendo conto delle tantissime persone che vengono da fuori...
Offline Dera
Goblin OffTopicus
Goblin OffTopicus

TdG Moderator

Goblons: 80.00
Mercatino: Dera

Messaggioda SARGON » 18 set 2008, 16:20

Idem, certo che 12 euro per poter entrare a vedere cose e poi dover spendere altri soldi per comprare ad tanto relativo offerta fiera, mi sembra un furto.

Oramai lucca è una macchina oliata dove ci mangiano un po tutti e quindi si farà sempre a prescindere e a prescindere vista la penuria di alternative ci sarà sempre andrà.

E pensare che a lucca non si gioca, si compra solo e si vedono cose che si vorrebbe tanto comprare ma coi prezzi che ci sono... rabbrividisco.

Ricordo solo che l'anno scoroso ho speso 5 euro per un panino che aveva 6-7 cm di pane e una fetta di quel qualcosa che avrebbe divuto dare il gusto o sapore... è un businness nient'altro e come tale fa comodo a tutti tranne agli utenti.

Io non dico nulla ma se uno guadagna 700-800 euro al mese dover spendere per entrare e poi spendere per coltivare l'hobby, beh se molla tutto ha la mia comprensione.

Non se si arriverà alla esasperazione ma se facesse bene a questo mondo sarebbe anche ora.
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda IlProfessore » 18 set 2008, 16:50

SARGON ha scritto:Idem, certo che 12 euro per poter entrare a vedere cose e poi dover spendere altri soldi per comprare ad tanto relativo offerta fiera, mi sembra un furto.

Oramai lucca è una macchina oliata dove ci mangiano un po tutti e quindi si farà sempre a prescindere e a prescindere vista la penuria di alternative ci sarà sempre andrà.

E pensare che a lucca non si gioca, si compra solo e si vedono cose che si vorrebbe tanto comprare ma coi prezzi che ci sono... rabbrividisco.

Ricordo solo che l'anno scoroso ho speso 5 euro per un panino che aveva 6-7 cm di pane e una fetta di quel qualcosa che avrebbe divuto dare il gusto o sapore... è un businness nient'altro e come tale fa comodo a tutti tranne agli utenti.

Io non dico nulla ma se uno guadagna 700-800 euro al mese dover spendere per entrare e poi spendere per coltivare l'hobby, beh se molla tutto ha la mia comprensione.

Concordo su quasi su tutto ma: comprare un panino piuttosto che portarselo da casa, pur essendo una scelta lecita, potrebbe essere definita non troppo oculata.
A parte questo perché dici che a Lucca non si gioca? Ma se anche noi della Tana abbiamo uno spazio per dimostrare far giocare gratuitamente le persone? Anche altri stand hanno i loro dimostratori ed ogni anni ho sempre avuto modo di provare qualcosa, parte della giornata la dedico sempre al gioco.
I 12 euro, hai ragione, sono palesemente un "furto" e devi essere davvero un contrattatore incallito per riuscire ad ammortizzarli in fase di acquisto.
La tentazione comunque resta forte...anche quest'anno, "per fortuna" altri impegni potrebbero distogliermi dal partecipare.

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Mercatino: IlProfessore

Messaggioda SARGON » 18 set 2008, 17:38

beh a prescindere dalla motivazione per cui ho preso il suddetto panino, cmq resta il fatto del furto.

per il gioco: l'anno scorso visto lo spazio maggiorato si devo ammettere c'erano più tavoli, ma la fiera a parte quelli dimostrativi dei noegozi7distributori non fornisce spazi liberi, come a modena ad esempio. ma lucca è una fiera non una con.
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Angiolillo » 18 set 2008, 17:49

SARGON ha scritto:ma la fiera a parte quelli dimostrativi dei noegozi7distributori non fornisce spazi liberi, come a modena ad esempio. ma lucca è una fiera non una con.

In realtà fornisce uno spazio per il gioco libero: la ludoteca alle spalle della segreteria, provvista anche (per chi li vuole) di uno scaffale di giochi a disposizione del pubblico e gestita da ludotecari e ludotecarie dello staff. I tavoli non sono pochi, in consdiderazione delle osservazioni che tu fai sul fatto che si tratta appunto di una fiera e non di una Con. Certo, definirlo "spazio libero" contrasta con il fatto che comunque... i tavoli sono spesso tutti occupati.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Sol_Invictus » 18 set 2008, 18:22

Io sono stato ad una sola Lucca, credo nel 2005, e sono rimasto sconvolto dal puzzo di ascella sudata. Mi incavolai allora per aver pagato il biglietto per odorare tanfo insopportabile e vedere 50.000 stand di venditori tutti identici, e praticamente _niente_ altro.
Non vedo perchè andarci, nè prima nè tantomeno ora...è una fiera per commercianti e basta.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Sol_Invictus

Messaggioda UltordaFlorentia » 18 set 2008, 18:51

Io ci andrò probabilmente lo stesso (contando sulle buone possibilità di entrare a ufo ;) ) ma la cosa stà prendendo una piega francamente fastidiosa: 12 euro sono veramente tantissimi (ovviamente in senso relativo) soprattutto, come è già stato detto, considerando che la partecipazione del pubblico continua a mantenersi su livelli veramente altissimi...

@Sol Invictus: capisco la provocazione (e magari la tua allergia alle folle) ma ridurre Lucca Comics&Games alla lapidaria descrizione che ne hai dato mi pare quantomeno riduttivo...
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Messaggioda mocs » 18 set 2008, 19:22

Sol_Invictus ha scritto:Io sono stato ad una sola Lucca, credo nel 2005, e sono rimasto sconvolto dal puzzo di ascella sudata. Mi incavolai allora per aver pagato il biglietto per odorare tanfo insopportabile

Mi astengo e trattengo dal commentare costi per una fiera in cui volente o nolente partecipo passivo/attivo (da disegnatore ) da anni, ma il commento di Sol_Invictus è meraviglioso e assolutamente vero :grin: Ho passato anni a chiedermi se le rivoluzioni sociali comprendano solo il bruciare reggiseni o anche l'utilizzo di deodoranti in modo ragionato e soprattutto utile alla comunità tutta.
Per non parlare dei vari cosplayer con guanti da cucina e soprascarpe in pannolenci, ma questa è un'altra storia...
Offline mocs
Goblin Artisticus
Goblin Artisticus

Top Uploader
Game Illustrator

Mercatino: mocs

Messaggioda Angiolillo » 18 set 2008, 23:31

Temo che gli organizzatori possano tanto, ma costringere il pubblico a lavarsi sia al di là dei loro poteri e di quanto la Costituzione scritta dai nostri padri della Repubblica conceda loro di fare. La cosa non sembra tanto imputabile a loro, quanto se mai ai frequentatori della fiera...
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Dera » 19 set 2008, 0:12

E' anche vero che quei padiglioni sembrano fatti apposta per le saune :lol: A starci tutto il girono dentro posso assicurare che, per quanto uno sia un patito di docce e profumi, odora come un formaggio avvolto nelle sardine :-x
Offline Dera
Goblin OffTopicus
Goblin OffTopicus

TdG Moderator

Messaggioda GabrielePellegrini » 19 set 2008, 0:48

Non so se avete letto l'articolo sulla VerCon... non è così facile prevedere i flussi di entrata e riuscire a parificarli con i costi. Si tratta spesso e volentieri di stime.. poi alla fine si scoprirà se le stime erano state oculate oppure se ci si deve mettere a piangere per aver accumulato una passività di 26.000 euro.

Poi sinceramente trovo quasi istruttivo il prezzo di 12 euro; che forse per rientrare nei costi la gente si fumasse qualche pacchetto di sigarette in meno? Uno di quei vizi dispendiosi su cui però certe persone sembrano non aver problemi a scialacquare denaro.

Per quanto riguarda la puzza ascellare non sarebbe così male se i geek (per non dire nerd) imparassero a lavarsi e ad usare il deodorante. Però la prossima volta che sentite puzza provate a sentire anche le vostre di ascelle, che qui sembra che sono solo gli altri a puzzà mentre voi girate con gli arbre magique sotto le ascelle.
E' meglio tacere piuttosto che parlare invano.
(Menandro)
Offline GabrielePellegrini
Iniziato
Iniziato

Mercatino: GabrielePellegrini

Messaggioda Dera » 19 set 2008, 1:15

Se devo essere onesta il tuo post mi sembra un po' acido in una discussione attualmente tranquilla.

Riguardo ai punti che hai evidenziato:

1) ho letto l'articolo di VerCon, posso immaginare che sia abbastanza difficile prevedere gli ingressi, ma in un evento che si ripete dal 1966 e che aumenta ogni anno il numero di ingressi, qualche stima e statistica di quanti entreranno o no credo la facciano, non ti pare? Quindi sulla base di questo vorrei, personalmente, avere un'idea di quanto 12 euro in più possano migliorare effettivamente la fiera rispetto ai 10 euro di due anni fa. E di qui passo al punto 2

2) personalmente non fumo e odio il fumo, non mi sembra che qui ci stiamo lamentante del prezzo di beni di prima necessità, possiamo fare a meno tutti del Lucca Comics, se mancano i soldi. E' ovvio che 2 euro in più non cambiano niente, è semplicemente una questione di principio per una fiera, come ha detto Sargon, in cui vai in gran parte per spendere ulteriori soldi. E' un po' come ti facessero pagare l'ingresso al supermercato, anche perché gli espositori non stanno li' gratis, ma pagano i loro soldi per lo stand.
Con questo non voglio dire che non sia giusto pagare, ci mancherebbe! Semplicemente che 12 euro mi sembrano un po' tanti

3) sinceramente questo punto mi sembra molto gratuito. Comunque come ho scritto sono convinta che anche la persona più pulita del mondo dopo un giorno al Comics puzzi, è ovviamente nel gruppo puzzolente mi ci metto pure io. Solo che c'è differenza fra chi si fa la doccia tutte le sere e chi non si lava per tutto il Comics, non ti pare? Ovviamente la nostra critica va a questi e, ti posso assicurare, la differenza fra i due gruppi si nota eccome.
Offline Dera
Goblin OffTopicus
Goblin OffTopicus

TdG Moderator

Messaggioda UltordaFlorentia » 19 set 2008, 1:20

GabrielePellegrini ha scritto:Poi sinceramente trovo quasi istruttivo il prezzo di 12 euro; che forse per rientrare nei costi la gente si fumasse qualche pacchetto di sigarette in meno? Uno di quei vizi dispendiosi su cui però certe persone sembrano non aver problemi a scialacquare denaro.

Certo l'inflazione è la regina delle maestre e la recessione la patrona di ogni oculata scelta!
Che s'impari tutti dal formativo carovita a selezionare attentamente ciò che si può e che si vuole veramente...troppo lusso andare a zonzo per lo stivale ad ogni Con o fiera che si presenta (magari con la sfacciata pretesa di mangiare persino fuori!) e poi voler anche persino tornare a casa e darsi ai vizi più costosi e degradanti: che sò una bottiglia di birra (o di vino addirittura!) un toscanello o chi sa quale altra immorale attività...

W la Crisi: igiene dell'umanità... :lol:
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Messaggioda zerobabau » 19 set 2008, 8:42

sull'aumento del prezzo del biglietto no comment. con i prezzi che circolano ora in giro per l'Italia su oggetti di uso più frequente possiamo ritenerci fortunati non costi di più.

io a Lucca ci sono stato 2 anni fa e dopo aver desiderato tanto tornarci, quest'anno sembrava quello buono. ieri sera mi son azzoppato mentre facevo sport e... spero non sia nulla di grave tanto da dover saltare la manifestazione.
"Allora il Capitano Nero si rizzò sulle staffe e urlò con voce spaventosa, pronunciando in qualche ignoto linguaggio parole di potere e terrore tali da lacerare cuori e rocce..."da L'assedio di Gondor (Il Signore degli Anelli)
Offline zerobabau
Illuminato
Illuminato

Mercatino: zerobabau

Prossimo

Torna a Lucca Comics & Games