Il blu

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Il blu

Messaggioda TeOoh » 17 dic 2012, 12:06

Ci si siede attorno al tavolo da gioco.
La scatola viene aperta, i materiali sparsi sul tavolo.
Passa un microsecondo e si sente un "Io prendo il blu".
E questo accade con praticamente ogni gruppo di giocatori. Esiste sempre almeno un giocatore che "prende il blu" 8-O se poi ce ne sono due al tavolo parte quel fintissimo "ma no, prendilo tu che per me è uguale" quando la verità è "credi forse di dare giustizia a quel colore? perderai gettando ombre sul magnifico blu e io per di più non potrò vincere, proprio perchè non avrò accesso al colore magico. giocherò bene, perfetto, ma perderò. grazie. maledetto".

Non ho mai invece sentito nessuno volersi accaparrare un altro colore... anche nei vostri gruppi accade?
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Re: Il blu

Messaggioda Fabmat » 17 dic 2012, 12:17

Ciao

TeOoh ha scritto:Non ho mai invece sentito nessuno volersi accaparrare un altro colore... anche nei vostri gruppi accade?

ovvio che accade... ma non per il blù!

Conosco "uno" (chissà se sta leggendo...) che vuole sempre il rosso, il giallo è gettonatissimo da diversi giocatori, alcuni amici prediligono il verde e il viola....

Da parte mia, l'importante è che i colori siano perfettamente riconoscibili... ho difficoltà a giocare quando i colori dei puzzili sono maledettamente simili...

Fabrizio
Offline Fabmat
Veterano
Veterano

TdG Editor
Top Uploader
TdG Top User
TdG Top Image Boxer

Goblons: 780.00
Mercatino: Fabmat

Messaggioda Sprunx » 17 dic 2012, 12:19

Rosso tutta la vita sennò non gioco! :lol: E alla mia ragazza il verde sennò per tutta la partita si sbaglia e muove il verde degli altri giocatori :lol:
Ultima modifica di Sprunx il 17 dic 2012, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda kikki » 17 dic 2012, 12:19

Da me è sempre una lotta per il giallo, che nella mia esperienza piace sopratutto al gentil sesso...boh?!
Io invece non ho problemi perchè prediligo giocare col verde, che pare tutti schifino :roll:
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Messaggioda Agzaroth » 17 dic 2012, 12:25

x fortuna i 4 abituali al mio tavolo sono tutti in perfetto accordo sui colori. Nero io e poi verde, blu e rosso. Al 5o che viene ogni tanto, il giallo che non piace a nessuno. Agli altri quello che resta.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,260.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda dmc977 » 17 dic 2012, 12:25

Da me accade esattamente la stessa cosa, e di solito il blu lo prendo sempre io, cambiare i colori genera di solito confusione :grin:
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Peppe74 » 17 dic 2012, 12:26

rosso...nel mio gruppo di gioco siamo in 3!
A volte anche quando scriviamo sul forum per proporre i giochi: allora domani Tzolkin? Io prendo il ROSSO! :lol: :lol:

P.S. sdp non fa iniziare la partita se non c'è il verde al tavolo...siamo GOBLIN!
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Rayden » 17 dic 2012, 12:54

Da noi alcuni (tra i più assidui) hanno un colore predefinito, altri si accontentano di ciò che gli capita, quindi raramente ci si picchia.
Io sono per, in ordine di priorità, nero - blu - altro colore non comune (no rosso, verde, giallo), tipo bianco.
Ma è un'esigenza: se c'è il nero o il blu e non lo gioco io, finisco per confondermi per tutta la partita. Se non c'è nessuno dei due, devo sempre stare a ricordarmi che colore sono.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda vania » 17 dic 2012, 12:55

Da noi a Lodi è una lotta per tutti i colori, anche se il giallo è tra quelli più contesi, seguito da verde e blu...
Fortunatamente nessuno osa rubare a me il rosso...potrei staccare le mani a morsi!
Offline vania
Maestro
Maestro

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 600.00
Mercatino: vania
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Firefly fan Pathfinder fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda HungryGhost » 17 dic 2012, 12:58

Io è dai tempi di risiko che non ho un colore preferito (il nero)....

Ora come ora prendo quello che lasciano... se disponibile allora prendo il blu! :grin:
https://www.ludoteca-itinerante.it/
-------------------------------------------------------------
Se ci sono i puzzilli non ci gioco!!
Offline HungryGhost
Illuminato
Illuminato

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 0.00
Mercatino: HungryGhost
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Angiolillo » 17 dic 2012, 13:07

Curioso, perché il blu non è un colore della tradizione ludica. Sono più tradizionali il bianco, il nero, il rosso (si pensi agli scacchi, alle carte, al go, al backgammon, alla roulette...). In India, i quattro colori tradizionali sono nero, rosso, verde e giallo.
Fa eccezione il kriegspiel, con altri giochi di tradizione militare (come lo Stratego e, per quel che riguarda i dadi e non il colore identificativo dei giocatori) dall'Ottocento in poi in cui si affrontano il rosso e il blu. Così anche nel Subbuteo e in altri giochi calcistici. Immagino sia un retaggio delle casacche inglesi e francesi delle guerre napoleoniche, magari poi passate alle più celebri nazionali di calcio.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda odlos » 17 dic 2012, 13:35

Sei capitato nel gruppo di gioco sbagliato, nel mio siamo sempre almeno in 3, con un fanatico del rosso, un invasato per il verde e io che sono più accomodante e vario tra nero, bianco (nei giochi di Rosenberg) e qualche colore inusuale (tipo il grigio in De Vulgari Eloquentia); mentre il blu è per i vari giocatori occasionali che si aggiungono di tanto in tanto.
Ultimamente mi sono affezionato anche al giallo, ma solo in Tzolk'in.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mica » 17 dic 2012, 14:20

io invece sono proprio quella ke prende sempre il blu!!! quando non ce l'ho, devo stare lì a ricordarmi ke sono! :roll:
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,800.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

Messaggioda kadaj » 17 dic 2012, 15:11

Nel mio gruppo ognuno ha il suo colore preferito... E guai a chi glielo tocca! :grin:

Io il viola
Due miei amici il nero (meglio quindi non farli giocare insieme)
Due il giallo (idem come sopra)
Uno il verde

E ci lamentiamo anche se quel colore non c'è nel gioco... ("Ma com'è possibile" "L'autore è un cretino" "Ah, questo gioco fa sicuramente schifo", ecc...) :lol:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Angiolillo » 17 dic 2012, 15:13

Laddove spesso l'autore è innocente, e trattasi di una congiura fra grafico ed editore.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi