Il Cavaliere oscuro - Il Ritorno

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda Lord » 13 set 2012, 23:29

Sinceramente nn capisco perchè criticate sempre i doppiaggi, per me tranne in alcuni casi(aslan o saphira) sono brn fatti, e molto spesso rendono ancora/di più rispetto all,originale.
Batman molto carino anche se la trama a volte presenta dei buchi o delle cose che sinceramente mi hanno lasciato un pò stranito
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Lord

Messaggioda Stregorco » 14 set 2012, 1:55

nakedape ha scritto:Perdonami una sola domanda. Tu hai letto il Batman di Miller? E soprattutto lo hai letto tutto il mio commento? Lo dico perchè secondo me non lo hai colto in pieno.

Ma queste sono due domande! ;-) No, non ho letto il Batman di Miller, ma ho letto buona parte di Shakespeare, e posso dire che nella densità dei personaggi ritratti da Nolan, c'è l'eco del grande drammaturgo inglese. Comunque il mio commento non voleva denigrare il fumetto, ma quegli estimatori del personaggio che non vanno più in là dell'icona del superoe. Ho letto ciò che hai scritto, e il mio commento non era rivolto a te.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Stregorco

Messaggioda nakedape » 14 set 2012, 8:25

Stregorco ha scritto:Ma queste sono due domande! ;-) No, non ho letto il Batman di Miller, ma ho letto buona parte di Shakespeare, e posso dire che nella densità dei personaggi ritratti da Nolan, c'è l'eco del grande drammaturgo inglese. Comunque il mio commento non voleva denigrare il fumetto, ma quegli estimatori del personaggio che non vanno più in là dell'icona del superoe. Ho letto ciò che hai scritto, e il mio commento non era rivolto a te.

Prima che arrivi una mandria di bufali inferociti vorrei segnalarti che il "supereroe dal volto umano", è un' invenzione di Stan Lee del 1963 ca. Questo per dire che nel mondo del fumetto le cose sono abbastanza diverse dallo stereotipo a cui siamo abituati pensando all' Uomo di Acciaio (Superman già dal 1937). Nel 1985 (se non ricordo male) Frank Miller scrive una potentissima opera sull ' uomo pipistrello andando a recuperare la cupa forza delle origini (1938) e reinterpretandola in chiave moderna . Quell' opera riecheggia prepotentemente nell' opera di Nolan, sia nelle scelte cosmetiche che in molti altri aspetti. Ancora oggi però l' opera di Miller si presenta come più estrema, cruda e rivoluzionaria della trilogia cinematografica, sebbene a 30 anni di distanza. Ma d'altro canto il fumettista non doveva fare i conti con un budget osceno ed il rischio di deludere le aspettative di un pubblico affamato di blockbuster. Penso che molte delle critiche scontente che leggi in giro partano da quei presupposti piuttosto che dalla mancanza di "cazzotti" ma posso sbagliarmi.

Una piccola chiosa. Sebbene abbia apprezzato come Nolan chiude il film, trovo che il finale tradisca il Mito dell' uomo pipistrello. E' parte della tradizione che Wayne non superi mai la Maschera ma ne resti sempre in qualche modo vincolato. Sarebbe come assistere ad una rappresentazione di Edipo in cui alla fine il padre venisse salvato in extremis e i due si riappacificassero poco dopo. Potrebbe essere interessante ma tradirebbe il Mito e non sarebbe più Edipo.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Stregorco » 14 set 2012, 9:11

Devo assolutamente procurarmi alcune copie del lavoro di Miller. Spero le abbiano ristampate.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Stregorco

Messaggioda nakedape » 14 set 2012, 10:35

Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 14 set 2012, 10:43

Evita sequel e prequel. Il prequel è appena gradevole, il sequel è pessimo.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda TdB » 14 set 2012, 13:38

L'ho visto! :grin: mi getto nell'arena :lol:

Spoiler
.
.
.
.

Bel film, mi è piaciuto molto come conclusione della trilogia di Nolan, anche la scena finale, può essere fuori personaggio ma da un senso di compiuto che apprezzo, detto questo, come film a se stante per i miei gusti perde parecchio, buchi di trama già citati, dialoghi che oscillano tra l'impegnato è il totalmente anonimi, scene anche gratuite, come quello che si sacrifica sull'aereo ad inizio film (boh?). La scena della prigione, momento di rinascita del cavaliere oscuro, secondo me fa ridere, "hai una vertebra che ti esce dalla schiena" giù di cazzotto e tutto si sistema, rimpiango il cinema di arti marziali di 20-30 anni fa, il tutore alla gamba messo nel dimenticatoglio che sennò devono lavorare troppo per far quadrare la trama.

Fatemi a pezzi :lol:
Offline TdB
Esperto
Esperto

Mercatino: TdB

Messaggioda decimalegio » 16 set 2012, 9:20

aledrugo1977 ha scritto:.......Bane ha carisma da vendere e ci riporta alla presa della Bastiglia con la riscossa degli emarginati con espropri, processi sommari del popolo e un progetto di mondo nuovo...comunista? Non si capisce dove voglia andareca a parare con l'atomica innescata...e come molti rivoluzionari reali si perde nonostante abbia in sé CONNOTAZIONI di liberatore........

.....le rivoluzioni falliscono sempre i propri intenti. Dopo ogni rivoluzione, c'è solo il caos, l'anarchia, e a rimettere le cose a posto, ovvero a prendere il potere, sono sempre i cattivi, ovvero i più forti, e non certo i buoni, armati, appunto, solo di buone intenzioni......

....per il resto, il film mi è piaciuto, finale compreso..... una delle poche pellicole dove, anche se sai che alla fine andrà tutto bene, tiene il pathos a livelli alti......
Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio...e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra!
Offline decimalegio
Veterano
Veterano

Mercatino: decimalegio

Messaggioda Gwaihir » 17 set 2012, 11:23

Il film era godibile, ben fatto
Ha alcuni spunti molto buoni, quali la ricomparsa di Batman sulla scena (subito smorzata però) e la rinascita, nata dalla rabbia; mi è piaciuto quando ha detto 'perché sono furioso'.

però

Il protagonista del file è Bane, Batman non pervenuto, e quando compare le prende di santa ragione, per giunta da un ciccione che spara colpi al rallentatore (e poi dovo sono finiti tutti gli aggeggi tecnologici?), cavolo quando vedo un film di supereroi esco gasato, qui c'è sempre un senso di angoscia insopportabile
Catwoman (non me la aspettavo) ha un ruolo troppo marginale, e poi non è certo Michelle Pfeiffer
Il cattivo manca dell'ispirazione, la genialità, il fascino del Joker del Cavaliere Oscuro
E' vero mancano scene o dialoghi o gesti che caratterizzino la memoria del film
Aspetto Batman e Robin :grin:
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda HungryGhost » 22 set 2012, 17:21

Onestamente un po' di commenti mi hanno un po' infastidito...

Leggo a destra e a manca di buchi di sceneggiatura... ma quali sarebbero?

Altra cosa... i doppiaggi italiani... non capisco assolutamente su cosa siano fondate le critiche....
https://www.ludoteca-itinerante.it/
-------------------------------------------------------------
Se ci sono i puzzilli non ci gioco!!
Offline HungryGhost
Illuminato
Illuminato

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: HungryGhost
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Mambo3000 » 12 ott 2012, 19:34

Spoiler

Detto in breve: il film è bello, però ci sono alcuni punti non chiariti.
PRO: Toni scuri azzeccati, non è il solito film di supereroi effetti speciali e lieto fine assicurato. Carina l'idea di mostrare il sacrificio dei poliziotti, come se fossero i veri eroi. Robin agisce bene come dilettante sotto la guida del commissario prima e di Batman poi.

CONTRO: 1) Nella prigione, prima tengono Batman dentro. Poi quando vuole uscire, gli danno la corda e lo incitano pure. La coerenza dov'è? 2) Già detto, quindi non mi dilungo
: evviva il tutore e le cure mediche affrettate che guariscono zoppie e vertebre staccate...
Offline Mambo3000
Babbano
Babbano

Mercatino: Mambo3000

Precedente

Torna a Tempo Libero