Il cervello in fumo

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Il cervello in fumo

Messaggioda Gurgugnao » 6 mar 2008, 13:27

Mi capita sempre più spesso di dimenticare regolamenti. Ci vorrebbe troppo spazio per ricordare tutte le eccezioni e le sottoregolette dei vari giochi, specie quando la collezione si allarga.
Risultato? Quando sei lì per proporre un gioco, non ricordi più nulla e la tua spiegazione risulta piacevole come quando uno dimentica la barzelletta che sta raccontando. Cercassi di improvvisare, avendo troppe regole in testa, il discorso verrebbe fuori più o meno così:

Allora Puerto Rico, sì... si costruiscono palazzi che danno punti, i ruoli si scelgono, c'è il re, il mercante, l'assassino... no spe... ah ecco! Il sindaco! il sindaco centrava con i coloni, i coloni li metti al molo e se son tre, attivi la regione a maggioranza. che? non ci sono regioni? vabbè comunque però c'è il castillo... dove cacchio è il castillo? Vabbè dopo lo cerco, cmq è una sorta di torre dove metti i cubetti, però rimangono incastrati... anzi... ma parliamo d'altro... mi pare che se sei sindaco ma c'è un nazgul di mezzo allora cambia tutto, tre di attacco due di difesa per gli altri... o no? :-? AaAaAaaaaaargh!

L'ideale sarebbe ripassare il giorno prima, ma le occasioni di gioco vengono fuori così inaspettatamente che l'unica soluzione sarebbe ingoiare tutti i regolamenti e sperare si fondano con i tessuti e le cellule del cervello.

Forse mi servirebbe una memoria aggiuntiva, o magari qualche video-rinfresca-regole come si discute da un po.

Capita anche a voi?
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda Gwaihir » 6 mar 2008, 14:00

Si, se non è un gioco che ho giocato spesso ed ormai è entrato nella memoria a lungo termine (peraltro lo spazio lì è quasi finito)
Dovresti farti dei reference per ogni gioco con le informazioni che pensi ti ti servano maggiormente.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda linx » 6 mar 2008, 14:08

Io devo aver subito una mutazione verso la nuova razza di homo ludens: ho una memoria che fa acqua da ogni parte ma mi ricordo tutte le regole (setup a parte, ogni volta mi tocca controllare quante carte o soldini ti spettano) dei giochi.
L'importante è per me giocarli due o 3 volte di fila (a seconda della complessità) per assimilare il complesso di regole.

I miei amici sono così assuefatti alla mia presenza che le poche volte che manco ai ritrovi vengo a sapere che hanno giocato a giochi stupidissimi o strausati perchè nessuno era sicuro di ricordarsi le regole di quello che avrebbero voluto giocare veramente...

Comunque la facile ricordabilità delle regole è uno dei fattori che contribuiscono a farmi ben giudicare un gioco.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Soveliss » 6 mar 2008, 14:08

Penso che capiti a tutti. Come fai notare giustamente tu la memoria delle regolette è inversamente proporzionale all'espansione, anche esponenziale, della ludoteca. Concorderai però che non sempre si ha a disposizione un pc dove guardarsi il video; ergo dobbiamo utilizzare la classica carta ed andare a rivederci le regolette mentre lo dimostriamo. Fino a che non saremo dei cyborg non potremo acquistare su internet le espansioni di memoria per i vari giochini e gioconi. :grin:
Soveliss Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
Offline Soveliss
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Soveliss
Board Game Arena: Soveliss
Mercatino: Soveliss

Re: Il cervello in fumo

Messaggioda Necros » 20 mar 2008, 13:03

Rufio ha scritto:
Capita anche a voi?
se giochi assiduamente ad pochi giochi è difficile dimenticarsi le regole, devo ammettere che io non posso fare testo a riguardo poiché gioco solo a pupazzetti e benché sia un gioco inutilmente complesso le regole in finale tendono sempre ad essere semplificate, però posso anche dire che la mia memoria, forse a causa della giovane età, funziona moto meglio della capacità di ragionare, sì posso dire con fierezza che ricordo bene molte regole di giochi nonostante ci abbia giocato solo una volta, Hambur, la culla del rinascimento e lord of rinassance(si scrive cos?) sono giochi che ho provato solo una volta e posso dire di ricordarmeli abbastanza bene!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda Kraken » 20 mar 2008, 13:15

Mah, a parer mio dipende solo da una scelta: giocare a uno, massimo due giochi, nonostante i cinquanta che si hanno sullo scaffale, sino a sviscerarli, oppure cambiare a seconda dell'ispirazione del momento? Personalmente, il secondo atteggiamento è quello che più mi garba, ma effettivamente sorge il problema del ricordarsi le regole, e credo sia normale.

Ciao,
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Cuchulain » 25 mar 2008, 15:40

Se lo si è giocato abbastanza e il regolamento lo si conosceva bene, basta una veloce ripassata per ricordarsi anche le regolette di appendice.
I regolamenti cartacei servono anche a questo, no? ;)

Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo. (Lao Tzû)

Offline Cuchulain
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Cuchulain

Messaggioda frankiedany » 4 apr 2008, 11:25

pure a me capita di scordarmi (in genere) le regole :-? e alla fine una riguardata al regolamento mi tocca darla.
La cosa che mi rende meno scocciante la questione è quando mi riscrivo dei reolamenti abbreviati in cui metto meno parole e lungaggini così faccio molto prima a fare un ripasso!
Odio leggere x intero i regolamenti!
frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!
Offline frankiedany
Maestro
Maestro

Top Uploader 1 Star

Goblons: 350.00
Mercatino: frankiedany

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi