[DUBBI] Il club degli spendaccioni: errore nel regolamento

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Il club degli spendaccioni: errore nel regolamento

Messaggioda kagliostro » 13 apr 2016, 17:16

Scrivo questo post, perché mi sono accorto che nel regolamento italiano c'è un errore a pagina 3 nella sezione:"Preparazione dei giocatori per la competizione Possedimenti".
Nel regolamento italiano c'è scritto:"In caso di partite a 5 giocatori, ciascun giocatore scarta casualmente due delle caselle con valore base di 5 sterline."

In realtà la traduzione corretta è:" In caso di partita a 5 giocatori, ciascun giocatore scarta casualmente 1 delle 2 tessere con valore base di 5 sterline."

Non è un errore gravissimo, visto che nella stessa pagina in basso a destra c'è uno schema che sintetizza con la simbologia i vari setup, però era comunque giusto menzionarlo.

Per il momento non mi sembra di aver trovato altri errori, ma se dovesse capitare di trovarne lo segnalerò qui.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2423
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: Il club degli spendaccioni: errore nel regolamento

Messaggioda glokta » 13 apr 2016, 18:33

Mi iscrivo, che l'ho appena preso, così mi ricordo

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 03 marzo 2015
Goblons: 20.00
Località: Vicenza
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Il club degli spendaccioni: errore nel regolamento

Messaggioda kagliostro » 13 apr 2016, 20:52

Tra l'altro in tutto il regolamento la parola TILES è stata tradotta come CASELLE invece che TESSERE.... :muro: :muro: :muro: :muro:
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2423
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: Il club degli spendaccioni: errore nel regolamento

Messaggioda Boiler » 15 apr 2016, 19:53

Domanda:

I moduli di gioco vengono risolti insieme o uno per volta? Il regolamento li distingue in 3 diverse fasi ma non ho capito lo svolgimento. Piazzo i miei cappelli su ogni plancia che voglio delle 3, oppure devo andare in ordine?
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4419
Iscritto il: 16 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Viareggio
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: Il club degli spendaccioni: errore nel regolamento

Messaggioda kagliostro » 16 apr 2016, 14:38

Boiler ha scritto:Domanda:

I moduli di gioco vengono risolti insieme o uno per volta? Il regolamento li distingue in 3 diverse fasi ma non ho capito lo svolgimento. Piazzo i miei cappelli su ogni plancia che voglio delle 3, oppure devo andare in ordine?


Puoi piazzare i tuoi faccendieri assolutamente dove vuoi e appena piazzati risolvi l'azione corrispondente (tranne rari casi).
Quindi, non c'è un ordine preciso di risoluzione.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2423
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: Il club degli spendaccioni: errore nel regolamento

Messaggioda glokta » 16 apr 2016, 17:03

Io non ho ben chiari come funzionino gli handicap di inizio partita: essenzialmente se ne danno, "n. Giocatori - n. Di ordine nel turno"? Ovvero in una partita a due, il primo prende 2-1=1(sua posizione nel turno), ovvero un handicap, mentre il secondo, cioè l'ultimo, nessuno (2-2=0)? In una partita a 3, il primo prende 3-1=2 handicap, il secondo 3-2=1 handicap, il terzo 3-3=0 handicap. È corretto?

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 03 marzo 2015
Goblons: 20.00
Località: Vicenza
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Il club degli spendaccioni: errore nel regolamento

Messaggioda kagliostro » 16 apr 2016, 17:17

glokta ha scritto:Io non ho ben chiari come funzionino gli handicap di inizio partita: essenzialmente se ne danno, "n. Giocatori - n. Di ordine nel turno"? Ovvero in una partita a due, il primo prende 2-1=1(sua posizione nel turno), ovvero un handicap, mentre il secondo, cioè l'ultimo, nessuno (2-2=0)? In una partita a 3, il primo prende 3-1=2 handicap, il secondo 3-2=1 handicap, il terzo 3-3=0 handicap. È corretto?

Sparato fuori da tapatalk... credo


Ti conviene sempre partire a calcolarli dall'ultimo, è più facile. Comunque di base è come dici tu.
L'importante è che ti ricordi di prendere gli handicap nell'ordine stabilito dal regolamento, ovvero:

1- guadagni una moneta in più
2- guadagni un voto in più
3- sposti il segnalino influenza più a destra di uno spazio in su sulla tabella società.

Quindi per esempio, in una partita a 5 giocatori, il primo giocatore prenderà 2 monete in più, un voto in più e un aumento del segnalino più a destra della tabella società.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2423
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: Il club degli spendaccioni: errore nel regolamento

Messaggioda glokta » 30 apr 2016, 17:49

ho trovato un errore che secondo me può generare parecchia confusione.
a pagina 4, nel riquadro grigio "prendere carte (partite a 2 o 3 giocatori)", c'è scritto "... puoi giocare un faccendiere su ciascun spazio libero che permetta di prendere UNA CARTA, per prendere UNA CARTA da uno qualsiasi dei set. Puoi prendere anche CARTE da più di un set nel corso di uno stesso round"
Al che uno potrebbe pensare che in 2 o in 3 giocatori si prendono singole carte, e pure da set diversi contemporaneamente!

In inglese dice "... You play on any unoccupied card-taking space to take any of the SETS. You are allowed to take more than one SET in the same round"
Ovvero si prendono sempre SET di carte (come in 4 e 5), e più di un SET in un round, volendo. ma non singole carte.
(perchè mi ostino a prendere i giochi tradotti? :pippotto: :pippotto: )
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 03 marzo 2015
Goblons: 20.00
Località: Vicenza
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Il club degli spendaccioni: errore nel regolamento

Messaggioda kagliostro » 30 apr 2016, 18:18

glokta ha scritto:ho trovato un errore che secondo me può generare parecchia confusione.
a pagina 4, nel riquadro grigio "prendere carte (partite a 2 o 3 giocatori)", c'è scritto "... puoi giocare un faccendiere su ciascun spazio libero che permetta di prendere UNA CARTA, per prendere UNA CARTA da uno qualsiasi dei set. Puoi prendere anche CARTE da più di un set nel corso di uno stesso round"
Al che uno potrebbe pensare che in 2 o in 3 giocatori si prendono singole carte, e pure da set diversi contemporaneamente!

In inglese dice "... You play on any unoccupied card-taking space to take any of the SETS. You are allowed to take more than one SET in the same round"
Ovvero si prendono sempre SET di carte (come in 4 e 5), e più di un SET in un round, volendo. ma non singole carte.
(perchè mi ostino a prendere i giochi tradotti? :pippotto: :pippotto: )


Si anche io avevo notato questa traduzione un po ballerina, però considerato che nel gioco si prendono tutte le carte di uno spazio è abbastanza evidente, che questo avvenga a prescindere dal numero di giocatori. Comunque hai fatto benissimo a sottolinearlo.

Si effettivamente ogni tanto ti prende il brutto male a leggere certe traduzioni, considerato il fatto che le fanno aziende del settore, che in teoria si dovrebbero affidare a dei traduttori professionisti. Nel caso specifico del club degli spendaccioni la cosa è ancora più grave, perchè le aziende coinvolte nella localizzazione son ben 2, quindi qui siamo nella carenza più totale a livello di revisione, oltre che di traduzione.
Però nonostante tutto io preferisco sempre comprare giochi in italiano, perchè a parte qualche strafalcione ogni tanto, fortunatamente sono in molti a lavorare bene e poi è un incentivo all'aumento del mercato italiano, che ne ha bisogno ora più che mai.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2423
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: Il club degli spendaccioni: errore nel regolamento

Messaggioda KNOT2 » 27 mar 2017, 20:59

Ragazzi mi potete spiegare meglio come funziona il cerchio magico?
Se io realizzo un quadrato 3x2 prendo 2 volte i bonus (il regolamento parla di 2 quadrati)? O prendo solo un bonus aln completamento di un quadrato?
Grazie
Offline KNOT2
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 agosto 2006
Goblons: 30.00
Località: provincia di napoli Nola
Mercatino: KNOT2
Sei iscritto da 5 anni.

Re: Il club degli spendaccioni: errore nel regolamento

Messaggioda kagliostro » 28 mar 2017, 10:14

KNOT2 ha scritto:Ragazzi mi potete spiegare meglio come funziona il cerchio magico?
Se io realizzo un quadrato 3x2 prendo 2 volte i bonus (il regolamento parla di 2 quadrati)? O prendo solo un bonus aln completamento di un quadrato?
Grazie

Ogni volta che formi un quadrato prendi 1 beneficio. Il beneficio è semplicemente scegliere di fare 2 cose tra: perdere 1 voto, spendere un pound e abbassare il segnalino influenza, quindi nel caso tu formassi un rettangolo 3x2 avrai in realtà formato 2 quadrati, ovvero prenderai 2 benefici.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2423
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: Il club degli spendaccioni: errore nel regolamento

Messaggioda KNOT2 » 28 mar 2017, 13:45

kagliostro ha scritto:
KNOT2 ha scritto:Ragazzi mi potete spiegare meglio come funziona il cerchio magico?
Se io realizzo un quadrato 3x2 prendo 2 volte i bonus (il regolamento parla di 2 quadrati)? O prendo solo un bonus aln completamento di un quadrato?
Grazie

Ogni volta che formi un quadrato prendi 1 beneficio. Il beneficio è semplicemente scegliere di fare 2 cose tra: perdere 1 voto, spendere un pound e abbassare il segnalino influenza, quindi nel caso tu formassi un rettangolo 3x2 avrai in realtà formato 2 quadrati, ovvero prenderai 2 benefici.


OK ma se dopo continuo ad espandere il mio puzzle raggiungendo un quadrato 4 x 4 quanti benefici ottengo? In un 4 x 4 quanti quadrati ci sono?
Offline KNOT2
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 agosto 2006
Goblons: 30.00
Località: provincia di napoli Nola
Mercatino: KNOT2
Sei iscritto da 5 anni.

Re: Il club degli spendaccioni: errore nel regolamento

Messaggioda kagliostro » 28 mar 2017, 17:53

KNOT2 ha scritto:
kagliostro ha scritto:
KNOT2 ha scritto:Ragazzi mi potete spiegare meglio come funziona il cerchio magico?
Se io realizzo un quadrato 3x2 prendo 2 volte i bonus (il regolamento parla di 2 quadrati)? O prendo solo un bonus aln completamento di un quadrato?
Grazie

Ogni volta che formi un quadrato prendi 1 beneficio. Il beneficio è semplicemente scegliere di fare 2 cose tra: perdere 1 voto, spendere un pound e abbassare il segnalino influenza, quindi nel caso tu formassi un rettangolo 3x2 avrai in realtà formato 2 quadrati, ovvero prenderai 2 benefici.


OK ma se dopo continuo ad espandere il mio puzzle raggiungendo un quadrato 4 x 4 quanti benefici ottengo? In un 4 x 4 quanti quadrati ci sono?


Allora, ogni volta che crei un quadrato (ovvero una "cerchia ristretta") ottieni un beneficio. Il beneficio che ottieni è la scelta di 2 cose da poter fare tra: perdere 1 voto, spendere un pound e abbassare il segnalino influenza e fin qui tutto chiaro. Se fai un quadrato 4x4, significa che hai creato 9 "cerchie ristrette", perchè la regola generale dice che:"Ogni volta che 4 angoli si uniscono, avrai formato una "cerchia ristretta", ecco perchè se fai un 3x2, in realtà hai fatto 2 "cerchie ristrette" e per lo stesso motivo se fai un quadrato 4x4 avrai creato 9 cerchie ristrette, ovvero 9 benefici, ovvero 18 cose da poter fare, sempre a scelta tra le tre elencate sopra. Giuro che meglio di così non riesco a spiegarlo. Comunque se guardi il regolamento ti fa proprio l'esempio del rettangolo 3x2 che forma 2 "cerchie ristrette". Partendo da questo esempio, se provi a fare un quadrato 4x4 (formato da 36 tessere), vedrai che il conto finale ti riporta alle famose 9 "cerchie ristrette".
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2423
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: Il club degli spendaccioni: errore nel regolamento

Messaggioda KNOT2 » 28 mar 2017, 18:11

ok io sono daccordo con te però mi sembrava forte come privilegio nel senso che se chiudo un quadrato 4 x 4 posso svolgere 9 volte il bonus (in aggiunta alle volte di cui ho beneficiato in precedenza).
Esempio
creo un quadrato 2 x 2 becco il bonus. 1 bonus
Aggiungo altre 2 tessere faccio un 3 orizzontale x 2 in verticale ottengo 2 bonus
Aggiungo altre 2 tessere sviluppo un 3 orizzonale e x 3 in verticale altri 4 bonus....... poiche sono 3 cerchi
Aggiungo un' altra tessera sviluppo un quadrato perfetto 3 x 3 con quattro cerchi quindi altri 4 bonus....
è coretto?
naturalmente ogni bonus posso scegliere tra 2 cose su tre.....
ciao e grazie
Offline KNOT2
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 agosto 2006
Goblons: 30.00
Località: provincia di napoli Nola
Mercatino: KNOT2
Sei iscritto da 5 anni.

Re: Il club degli spendaccioni: errore nel regolamento

Messaggioda kagliostro » 29 mar 2017, 9:18

KNOT2 ha scritto:ok io sono daccordo con te però mi sembrava forte come privilegio nel senso che se chiudo un quadrato 4 x 4 posso svolgere 9 volte il bonus (in aggiunta alle volte di cui ho beneficiato in precedenza).
Esempio
creo un quadrato 2 x 2 becco il bonus. 1 bonus
Aggiungo altre 2 tessere faccio un 3 orizzontale x 2 in verticale ottengo 2 bonus
Aggiungo altre 2 tessere sviluppo un 3 orizzonale e x 3 in verticale altri 4 bonus....... poiche sono 3 cerchi
Aggiungo un' altra tessera sviluppo un quadrato perfetto 3 x 3 con quattro cerchi quindi altri 4 bonus....
è coretto?
naturalmente ogni bonus posso scegliere tra 2 cose su tre.....
ciao e grazie


No attenzione, non è che ogni volta che chiudi una "cerchia ristretta" prendi i bonus anche per le altre "cerchie ristrette", non sono cumulativi.
Se fai un quadrato 4x4 prenderai 9 bonus, 1 ogni volta che chiuderai una cerca ristretta.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2423
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron