il codice da vinci

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda Galdor » 25 mag 2006, 15:23

maniachouse ha scritto:ora mi piacerebbe fare un giochino con te :grin: e con chi vuole cimentarsi, qui trovi il link a un racconto del nostro gioco,l'80% e storia reale, il restante è fantasia, dopo averlo letto sapresti dirmi dove ho cambiato la realtà e quali sono i personaggi invetati

Ti premetto che non ho letto il link, ma non capisco se vuoi dimostrare qualcosa con questo "gioco": se la risposta è affermativa ti ripeto che -secondo il mio metodo- basta guardare l'autore per darsi un'idea dell'attendibilità scientifica del testo.. ;)

maniachouse ha scritto:vorrei chiedere anche i libri da dove ho tratto le informazioni, ma chiederei una biblioteca intera

Ripeto: non ho letto il pezzo, ma sul link c'è scritto "Io, Bartolomeo Colleoni"; se è il Colleoni capitano di ventura è un pò assurdo chiedere la bibliografia del pezzo, visto che è sterminata...è un pò come scrivere qualcosa su Giovanni dalle Bande Nere e poi chiedere la bibliografia! :lol: 8-O

PS: Bartolomeo Colleoni è riprodotto anche sulla copertina di uno dei miei giochi preferiti: MACHIAVELLI! :grin:
PPS: potresti togliere il link che allunga tutte le pagine di 'sto thread (o almeno metterlo in formato url) ;)
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda maniachouse » 25 mag 2006, 16:35

ciao Galdor
tolto il link, probabilmente non sono riuscito a spiegarmi :cry: , quindi penso sia inutile dilungarmi sulla questione, visto anche il tema del forum. ;)

ciao Asliaur scusa tu per il mio di tono :grin: valida anche la tua di risposta, come del resto quella di Galdor su come ricercare un buon libro. ;)

saluti :grin:
Il pessiminsta è colui che trova sempre delle difficolta nelle opportunità.L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.
Offline maniachouse
Veterano
Veterano

Goblons: 710.00
Mercatino: maniachouse

Messaggioda Galdor » 25 mag 2006, 16:53

maniachouse ha scritto:ciao Galdor
tolto il link, probabilmente non sono riuscito a spiegarmi :cry: , quindi penso sia inutile dilungarmi sulla questione, visto anche il tema del forum. ;)

Ciao Maniac,
no problema, probabilmente sono io che non ho capito: perdonami ma in questi giorni sono un pò fuso.. :nerd:
Perchè non metti il "gioco" nell'apposito forum "Quiz e indovinelli"? Potrebbe essere carino, no? :grin:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda maniachouse » 25 mag 2006, 19:36

ciao Galdor
lo posterò all'interno del forum dedicato alla mia ditta, qui sulla tana. :grin:
grazie cmq del suggerimento ;)

Il pessiminsta è colui che trova sempre delle difficolta nelle opportunità.L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.
Offline maniachouse
Veterano
Veterano

Messaggioda Necros » 7 giu 2006, 20:47

allora, avendo anche letto il libro, ho potuto riscontrare che il film si è rivelato molto aderente al testo, sia nei pregi che nei difetti( ossia l'assurdità deli argomenti che si autogiutificano da soli) trovo molto azzeccata la scelta dei personaggi: silas, rector e il cardinale interpretato da Molina, invece trovo assurda la scelta del personaggio maschile e femminile i quali trasmettono poco"pathos" e poca espressività: al posto di Henks avrei visto meglio un clooney.
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda swordsman » 22 giu 2006, 11:17

Fungo ha scritto:
elgamoth ha scritto:ho letto il libro (in lingua originale) per curiosità.
sinceramente non l'ho trovato un granchè....alla fine si tratta di un giallo...(un genere che in effetti non apprezzo moltissimo) nulla di più...tutto il resto e contorno fantareligioso di cose che girano da un bel pezzo...
forse andrò a vedere il film...però...tutto l'entusiasmo che ha suscitato il libro non riesco a condividerlo....

.
non capisco il termine "fantareligioso". mi sembra che tutto quello che rigurda la relgione cattolica sia "fantareligione". questa è semplicemente una teoria diversa di come potevano essere le cose.
poi su come sia nata a Nicea la religione cristiana "tradizionale" penso che sia su tutti i libri di storia. Lo si inizia a studiare in 2^ media!

A nome di tutti i cattolici ti ringrazio per la supponenza con cui liquidi una fede millenaria come "solo un'altra teoria", invitandoti a rileggere il libri di storia visto che il fondamento della fede cristiana sui 4 Vangeli classici e l'affermazione della divinità di Cristo, temi bistrattati dal romanzo furbetto di Dan Brown, risalgono a due secoli prima del Concilio da te citato, teatro dello scontro tra Ario e Atanasio.
Magari dalla seconda media è passato un po' di tempo ed è il caso di fare un bel ripasso, non credi? Il consiglio è di non utilizzare come libro di testo il CDV...
Offline swordsman
Babbano
Babbano

Mercatino: swordsman

Messaggioda maniachouse » 22 giu 2006, 11:55

salve a tutti, ;)
non sono un moderatore, cmq consiglierei di non aprire dibattiti su come sia nata la religione o su come questa venga giudicata dal singolo...
del resto stiamo parlando di un film tratto da un romanzo, continuo a sottolineare che si tratta di un romanzo, non di un trattato sulla religione cristiana. ;)
Offline maniachouse
Veterano
Veterano

Messaggioda dawnstorm » 22 giu 2006, 21:34

Mi pare che swordsman abbia semplicemente risposto a tono a chi liquidava la religione cristiana come una fantasia, citando tra l'altro a sproposito dei libri di storia che deve aver letto molto sommariamente. Da cattolico non posso che dargli ragione. Un conto è parlare di un romanzo (mediocremente scritto ma magistralmente promosso a livello di marketing) o di un film (girato da un regista che stimo e con attori che apprezzo, ma anche quello venduto al pubblico come una sorta di "rivelazione" mistica) e un altro è spregiare la religione.
Così come sarei intervenuto anch'io, e non certo mitemente, se qualcuno avesse dato del puttaniere a mio padre, allo stesso modo credo che sia diritto di un cristiano ribattere (invitava a farlo anche San Paolo) quando si mette in discussione con argomenti da supermarket la divinità di Cristo.

Sono certo che l'amico swordsman, da poco affiliato al forum, non volesse con questo offendere nessuno ma, semmai, far notare come proprio il commento cui rispondeva fosse da ritenersi gravemente offensivo (senza che, a quanto pare, nessuno dei moderatori ritenesse di censurarlo). Saluti a tutti.
Offline dawnstorm
Novizio
Novizio

Mercatino: dawnstorm

Messaggioda Asliaur » 22 giu 2006, 23:40

Salve a tutti,

ecco il Vostro amico moderatore. Non amo censurare se proprio non è necessario. Personalmente non amo il Codice da Vinci proprio perchè fa della storia del Cristianesimo una barzelletta, racconta una sacco di stupidaggini e cerca di far credere abbastanza subdolamente che le affermazioni dell'autore siano quasi vere.
Aggiungiamo che sono un sostenitore di Santa Romana Chiesa e questo mi basta per andarci piano con la moderazione (non vorrei che le mie convinzioni mi fossero pregiudizievoli).
Infine può darsi che Fungo volesse solo dire che nessuno di noi era lì 2000 anni fa e che quindi dobbiamo tutti fidarci o meno dei testi giuntici e che si sia semplicemente espresso male.

Detto ciò, il dibattito sul Cristianesimo "fantareligione" finisce immediatamente quì, se volete parlare del libro o del film "Il Codice da Vinci" va bene, ma qualsiasi accenno a quanto sopra e cancello i post e chiudo il thread. Quanto avete scritto resta come monito, ma nulla più, salvo la critica cinematografica.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Asliaur

Messaggioda sdp » 22 giu 2006, 23:43

Asliaur ha scritto:Detto ciò, il dibattito sul Cristianesimo "fantareligione" finisce immediatamente quì, se volete parlare del libro o del film "Il Codice da Vinci" va bene, ma qualsiasi accenno a quanto sopra e cancello i post e chiudo il thread. Quanto avete scritto resta come monito, ma nulla più, salvo la critica cinematografica.

ESATTO: POLITICA E RELIGIONE SONO ESPRESSAMENTE VIETATI DAL REGOLAMENTO

"Giro, vedo gente, mi muovo... conosco... faccio cose" (Ecce Bombo)

Offline sdp
TechnoGoblin
TechnoGoblin

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 55,800.00
Mercatino: sdp

Messaggioda Serghiei » 7 lug 2006, 9:39

Non sono d'accordo con il moderatore ... CENSURA

NOTA DEL MODERATORE:

Liberissimo di non essere d'accordo con il Moderatore, ma qui _non_ si parla del libro (che è OT) e _non_ si parla di Religione o della Chiesa (od di altre strutture similiari apparenenti ad altre fedi religiose) perchè è proibito dal regolamento.

Il Tuo post è stato censurato, ritieniTi fortunato a non essere andato incontro a sanzioni peggiori.
Vedo che sei nuovo quindi ritengo sia giusto essere indulgenti, ma fa che non si ripeta. Ci sono due avvisi uno mio (moderatore dle forum) ed uno a caratteri _cubitali_ di uno degli Amministratori, mi sembra che si sia stati abbastanza chiari.

Grazie e saluti,

Offline Serghiei
Babbano
Babbano

Mercatino: Serghiei

Messaggioda Athafil » 7 lug 2006, 11:34

RE-DEI-GOBLIN ha scritto:Non sono d'accordo con il moderatore ... CENSURA, sorry Athafil, ma devo togliere anche a citazione così evitiamo possibili spunti polemici. Comunque grazie per l'intervento.

RE dei GOBLIN... non importa su questo forum (come da regolamento che tu hai firmato quando hai aderito) è proibito discutere di religione e Politica

Poi anche io concordo sui tuoi punti di vista ma se si vuole se ne può discutere in privato ma non pubblicamente!

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Goblons: 260.00
Mercatino: Athafil

Messaggioda Serghiei » 7 lug 2006, 12:00

ME ne scuso.
Offline Serghiei
Babbano
Babbano

Mercatino: Serghiei

Messaggioda Asliaur » 7 lug 2006, 12:25

Ok, va bene, un errore può capitare, so che si tratta di argomenti importanti, ma possono nascerne spiacevoli discussioni, rese anche più sgradevoli dall'uso esclusivo di messaggi scritti.
Grazie e saluti,

Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Asliaur

Messaggioda Athafil » 7 lug 2006, 14:18

Athafil ha scritto:CENSURA, sorry Athafil, ma devo togliere anche a citazione così evitiamo possibili spunti polemici. Comunque grazie per l'intervento.

Beh allora polemizzo io sulla censura a me LOL LOL LOL

Comunque per tornare al Film... (incredibile vado io IT), non mi sembra eccelso. Il fatto che abbia dovuto comprimere troppe cose non giustifica IMHO certi tagli

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Goblons: 260.00
Mercatino: Athafil

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero