Il concetto di eleganza

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Il concetto di eleganza

Messaggioda redskin65 » 3 mar 2014, 18:14

Capita spesso, leggendo i vari interventi sui forum della Tana, di imbattersi nel concetto di eleganza, riferito ora a questo ora a quel gioco.
Ora, ammettendo tutta la mia ignoranza in merito, devo confessare che non sempre mi è chiaro il significato del termine "eleganza" applicato ad un gioco o ad un regolamento.
Riuscite a darmene una definizione in poche righe?
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: redskin65

Re: Il concetto di eleganza

Messaggioda The_LoneWolf » 3 mar 2014, 18:17

Mi sa che hai aperto un vaso di pandora :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Kobayashi » 3 mar 2014, 19:45

Io ritengo che l'eleganza in un gdt sia una questione abbastanza soggettiva. Per me, ad esempio, è quando i meccanismi del gioco si integrano in modo scorrevole tra loro stessi (e possibilmente anche con l'ambientazione) rendendo intuitiva la prosecuzione delle fasi del turno, senza avere quella sgradevole sensazione di sottofondo che "qualcosa non torni" o che sia necessario ricorrere al manuale in modo frequente. Una cosa a metà tra lo scorrere di un fiume e il ticchettio di un orologio. I miei due cents ;)
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda kadaj » 3 mar 2014, 19:49

MI trovo d'accordo con Koba...

Meccaniche fluide, che rendono una partita gradevole e che si oliano molto bene tra loro, senza far ricorrere a mille eccezioni e a continue occhiate sul manuale... ;)
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda redskin65 » 3 mar 2014, 20:26

Quindi, dalle prime risposte, l'eleganza di un gioco sarebbe associata alla essenzialità delle regole e/o all'assenza di troppe eccezioni che permettono di evitare una continua e ripetuta consultazione del regolamento.
Secondo questa accezione, dunque, giochi che prevedono, ad esempio diversità di razze, ognuna con le sue peculiarità (e penso a Terra Mystica, a Eclipse, a Twilight Imperium, in misura minore Specie Dominanti, per citare quelli che conosco) difetterebbero del requisito dell'eleganza?
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Simo4399 » 3 mar 2014, 21:10

concordo con koba.

gioco dalle meccaniche eleganti non vuol dire semplice.
predo ad esempio eclipse: il volume di regole non e' trascurabile, ma (imho!) gia' dalla seconda partita tutto scorre fluido.

...e, ricollegandomi al post di The_LoneWolf, con questo mini intervento penso di aver dato un bel calcio al vaso! :blush_sm:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Agzaroth » 3 mar 2014, 21:38

Si risolve un problema complicato in modo elegante quando lo si fa con pochi semplici passaggi. Questo in matematica.
Banalmente: ci sono 10 persone che brindano a capodanno. Quanti brindisi sono stati fatti? Soluzione poco elegante: mettersi a contare i brindisi uno per uno. Soluzione elegante: (10x9)/2
E cosa c'è di più elegante di E=mc2 ?

nel gioco è la stessa cosa: quando poche e semplici regole contengono un gioco profondo e complesso.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Kobayashi » 3 mar 2014, 22:20

redskin65 ha scritto:Quindi, dalle prime risposte, l'eleganza di un gioco sarebbe associata alla essenzialità delle regole e/o all'assenza di troppe eccezioni che permettono di evitare una continua e ripetuta consultazione del regolamento.
Secondo questa accezione, dunque, giochi che prevedono, ad esempio diversità di razze, ognuna con le sue peculiarità (e penso a Terra Mystica, a Eclipse, a Twilight Imperium, in misura minore Specie Dominanti, per citare quelli che conosco) difetterebbero del requisito dell'eleganza?

La varietà non è nemica dell'eleganza, secondo me. Lo è la farraginosità.Tra i giochi che citi ho provato solo Terra Mystica e, sì, l'ho trovato abbastanza farraginoso. Pertanto, per me, poco elegante. Ma non dipende dalla varietà delle razze, in questo caso . Ad esempio anche Smallworld è pieno di razze diverse. Eppure il suo meccanismo fila liscio come l'olio, libero dalle spezzettature che ho sperimentato in TM. Ma, ribadisco, sono opinioni personali.
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda redskin65 » 3 mar 2014, 22:24

Agzaroth ha scritto:Si risolve un problema complicato in modo elegante quando lo si fa con pochi semplici passaggi. Questo in matematica.
Banalmente: ci sono 10 persone che brindano a capodanno. Quanti brindisi sono stati fatti? Soluzione poco elegante: mettersi a contare i brindisi uno per uno. Soluzione elegante: (10x9)/2

nel gioco è la stessa cosa: quando poche e semplici regole contengono un gioco profondo e complesso.

Attendevo la Tua risposta che, come sempre, brilla per semplicità e chiarezza (ed eleganza!)
... e allora rilancio: quali sono i giochi che si possono definire più eleganti?
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Izraphael » 3 mar 2014, 22:55

Mi permetto di aggiungere un mio contributo sull'argomento, che riassume il "dibattito" che ci fu qualche tempo fa sul termine eleganza visto dal "lato designer". Lo trovate qui. Buona discussione :)
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda redskin65 » 3 mar 2014, 23:10

Izraphael ha scritto:Mi permetto di aggiungere un mio contributo sull'argomento, che riassume il "dibattito" che ci fu qualche tempo fa sul termine eleganza visto dal "lato designer". Lo trovate qui. Buona discussione :)

Grazie, l'ho letto ed apprezzato.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Savior » 3 mar 2014, 23:20

Agzaroth ha scritto:Si risolve un problema complicato in modo elegante quando lo si fa con pochi semplici passaggi. Questo in matematica.

sono pienamente d'accordo ed aggiungo che per me l eleganza si esprime anche nella grafica e nella componentistica, come si suol dire anche l ch'io vuole la sua parte,
una grafica accattivante, bei materiali danno quel tocco di eleganza in più ;)
Offline Savior
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Savior

Re: R: Il concetto di eleganza

Messaggioda IGiullari » 4 mar 2014, 0:03

Mi trovo pienamente d'accordo con gli interventi fatti fino a questo momento... un gioco è elegante se a fronte di una profondità a regole semplici e chiare. Anche rubamazzetto ha regole semplici e chiare ma non essendo molto profondo non è neppure nella categoria dei giochi eleganti. Ora... dove sta la profondità?
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda redskin65 » 4 mar 2014, 0:10

IGiullari ha scritto:Mi trovo pienamente d'accordo con gli interventi fatti fino a questo momento... un gioco è elegante se a fronte di una profondità a regole semplici e chiare. Anche rubamazzetto ha regole semplici e chiare ma non essendo molto profondo non è neppure nella categoria dei giochi eleganti. Ora... dove sta la profondità?

OK: hai fatto un esempio in negativo.
E in positivo: qual'è per te IL gioco elegante per eccellenza?
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda IGiullari » 4 mar 2014, 0:18

Puerto Rico. Senza dubbio!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi