Il cooperativo da prendere

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il cooperativo da prendere

Messaggioda danyjey » 8 ott 2015, 16:31

TdB ha scritto:Il mio problema su Battlestar è proprio a pelle, dovrei provarlo prima per capire se fa per me :pippotto:

Hai provato a dare un'occhiata al regolamento?
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda LordDrachen » 8 ott 2015, 16:31

co.op con traditore : BSG.

semi co.op : Mage Knight

co.op puro : Gears of War

^^
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Raistlin » 8 ott 2015, 16:42

Per me il 'true' cooperative definitivo è Space Alert. Inarrivabile. Non prevede un traditore, tuttavia ti consiglierei di provarlo se puoi, perchè potresti innamorartene. In alternativa tra i miei preferiti sempre SENZA traditore Hanabi (capolavoro astratto), Ghost Stories (benchè freddino come tema), Gears of War, Mice & Mistics (che necessita però di gioco assiduo perchè campagna dipendente).

Fra i cooperativi CON traditore il mio preferito di gran lunga è Battlestar Galactica (anche a me le immagini degli attori danno fastidio, ma il gioco merita); personalmente non disdegno Shadows Over Camelot (semplice ed immediato per chiunque anche se un po' freddino), Dead of Winter.

Aggiungo anche come valide le modalità cooperative di A Touch of Evil e Conquest of Planet Earth, benchè entrambi diano il meglio se giocati competitivamente in squadre.

Nota di merito particolare per Betrayal at House on the Hill, che non rientra in nessuno dei due generi precedenti ma contemporaneamente in entrambi: comincia infatti come un cooperativo ma termina in un uno-contro-tutti. Leggero e ricco d'alea, ma tematicamente molto bello e vario (50 scenari).
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Enomis » 8 ott 2015, 20:18

Se avete un gruppo fisso all in su Space Alert! Le partite durano un 20/30 minuti ma ovviamente una tira l' altra. Praticamente annullato il giocatore Alfa.

Dead of Winter sono a 7 partite e continua a piacermi. È funzionato anche a tutti quelli a cui l' ho fatto provare. Per adesso pollice su. Downtime, per me, assolutamente tollerabile. Anche in 5.

Eldritch Horror molto godibile. Sfida (ma anche sfiga) sempre alta. Fascinoso da vedere, divertente da giocare, bello da raccontare. Forse un filo lungo. Le carte incontri se giocate molto sono pochine.
Consigliato.

Lettere da Whitechapel: io lo trovo ambientatissimo. Lato Jack da chiappe strette e rivolo di sudore. Lato agenti più scialbo... sopratutto in più giocatori. Il giocatore Alfa si può scatenare.
Si eleva enormemente 1 vs 1.

Carnival Zombie: non menzionato, un german ambientato? Non lo so però per me è bello, bello. Di base un tower defense. Armi, equipaggiamenti, personaggi, barricate, zombie, finali alternativi tutto (o quasi) in uno combattimento in salsa deterministica dal gusto tedesco.
Forse dura un po' troppo e i finali non sono resi benissimo.
Dagli una possibilità.

Sherlock Holmes consulente investigativo: per un esperienza parecchio diversa dai canoni convenzionali, un gioco di 30 anni fa che sorprende per per semplicità e "trasporto". 10 casi da assaporare dal primo all ultimo indizio.
E poi però solo da raccontare
Ma le ore spese per i 10+1 casi sono soddisfacenti pur avendo rigiocabilità nulla.
Contemplobsolo la modalità coop, ritenendo quella competitiva totalmente fuori fuoco.

Queste le mie personalissime opinioni su giochi che ho e ho giocato più volte.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Enomis

Messaggioda pete100 » 8 ott 2015, 20:52

Al posto delsolito BattlestarGalactica ti faccio una controproposta con Dark Moon,davvero meritevole.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Epaminondas » 8 ott 2015, 22:22

Cooperativo con traditore, abbastanza rapido ma simpatico: Room 25. Stai sicuro sotto l'ora di gioco.

Ma visto che siete giocatori assidui, vi consiglio Space Alert, cooperativo puro.

Purtroppo non ne conosco altri.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Epaminondas

Messaggioda acidshampoo » 9 ott 2015, 1:27

Cooperativo puro: Il Signore degli Anelli.

Cooperativo con traditore: Dark Moon.

Semicooperativo tutti vs. 1: Letters from Whitechapel
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda gixx » 9 ott 2015, 1:52

I miei coop preferiti: Battlestar (con traditore, il mio gioco preferito), Dead of Winter (con traditore probabile), Shadows of Brimstone (coop puro)
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda xpea74 » 9 ott 2015, 4:52

I coop soo tra i miei preferiti. Arkham Horror stupendo, ma soffre di alea ed è un gioco esageratamente lungo, ma se lo ami le ore diventano minuti. Lettere da Whitechapel molto intrigante e ben ambientato, diverte e coinvolge anche chi è meno avezzo ai BG. La Furia di Dracula altro gioco ambientato, tutti contro uno, divertente e coinvolgente, forse un poco troppo lungo. Room 25veloce e con più varietà di gioco, ma la modalità sospetto a sei giocatori rende al massimo il titolo. Battlestar Galactica stupendo, ambientato, coinvolgente, non delude mai.
Offline xpea74
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: xpea74

Messaggioda TdB » 9 ott 2015, 9:31

Space Alert provato, ma non fa per me, vedro di leggermi il regolamento di BSG se tutti all'unanimità lo consigliate evidentemente vale :-)
Offline TdB
Esperto
Esperto

Mercatino: TdB

Messaggioda linx » 9 ott 2015, 10:30

Una volta che hai detto di avere e apprezzare Arkham Horror che è un gioco di una complessità non indifferente anche io ti consiglio BS Galactica su tutto, se cerchi soprattutto la meccanica del traditore (che qua in realtà è la ricerca di chi gioca nell'altra squadra). La ricerca di chi gioca contro è forse la parte più divertente del gioco.
Lo svantaggio? Se le carte crisi girano male rischi partite dove non vedi combattimenti fra astronave neanche col binocolo e cercare i "traditori" sarà l'unica cosa che potrai realmente fare per divertirti. (Mi piace buttare paranoie a grappolini... :twisted: )
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Raistlin » 9 ott 2015, 12:37

linx ha scritto:Lo svantaggio? Se le carte crisi girano male rischi partite dove non vedi combattimenti fra astronave neanche col binocolo e cercare i "traditori" sarà l'unica cosa che potrai realmente fare per divertirti.

Vero. La grossa dipendenza dal mazzo crisi è l'unico difettuccio di Battlestar, ma per il resto fidati perchè merita proprio, sia che tu conosca la serie o meno (chiaro che se la conosci puoi calarti ancor meglio nella parte e non sia mai che il gioco ti accenda la voglia di guardarla).
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda traico7 » 9 ott 2015, 12:49

Raistlin ha scritto:
linx ha scritto:Lo svantaggio? Se le carte crisi girano male rischi partite dove non vedi combattimenti fra astronave neanche col binocolo e cercare i "traditori" sarà l'unica cosa che potrai realmente fare per divertirti.

Vero. La grossa dipendenza dal mazzo crisi è l'unico difettuccio di Battlestar, ma per il resto fidati perchè merita proprio, sia che tu conosca la serie o meno (chiaro che se la conosci puoi calarti ancor meglio nella parte e non sia mai che il gioco ti accenda la voglia di guardarla).

Non so.. Non ho mai riscontrato questa distruzione di massa da parte delle carte crisi sinceramente.. Siamo sempre arrivati a fine partita che potevano vincere i Cylon così come gli umani.. È logico che certe carte crisi vanno fatte fallire di proposito.. E sta proprio lì capire bene se, come e quando..
Più che altro, l'unico aspetto che proprio non mi piace di BSG sono le situazioni in cui, dopo il salto, ci mettono n-mila turni ad uscire di nuovo le navi cylon e, in quei turni, ti annoi e non sai che fare..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda -ea- » 9 ott 2015, 13:51

Punta al top: Gears of War!
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Agzaroth » 9 ott 2015, 15:46

traico7 ha scritto:
Raistlin ha scritto:

Non so.. Non ho mai riscontrato questa distruzione di massa da parte delle carte crisi sinceramente.. Siamo sempre arrivati a fine partita che potevano vincere i Cylon così come gli umani.. È logico che certe carte crisi vanno fatte fallire di proposito.. E sta proprio lì capire bene se, come e quando..
Più che altro, l'unico aspetto che proprio non mi piace di BSG sono le situazioni in cui, dopo il salto, ci mettono n-mila turni ad uscire di nuovo le navi cylon e, in quei turni, ti annoi e non sai che fare..

sai che devi fare? comprare l'espansione Exodus, con la flotta cylon ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi