Il dilemma del coccodrillo

Un forum interamente dedicato ai quiz ed agli indovinelli. Create un post nuovo per ogni quiz, e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: IGiullari, sava73, renard

Re: Il dilemma del coccodrillo

Messaggioda SIGMAR » 27 mar 2007, 14:44

Alex_Ctan ha scritto:Un coccodrillo aveva afferrato un bambino che stava giocando sulle rive del Nilo. La madre implorò il coccodrillo di restituirglielo. "Certo" disse il coccodrillo. "Se sai dirmi in anticipo esattamente ciò che farò, ti restituerò il piccolo; però se non indovinerai, lo mangerò per pranzo". "Oh" disse la madre piangendo disperata, "tu divorerai il mio bambino".
L'atuto coccodrillo ribattè: "Non posso ridarti il bambino, perchè se te lo rendo, farò si che tu abbia detto il falso, e ti avevo garantito che se tu avessi detto il falso, lo avrei divorato". "Le cose stanno esattamente al contrario", rispose astuta la madre. "Non puoi mangiare il mio bambino perchè, se lo divori, farai si che io abbia detto la verità e tu avevi promesso che, se io avessi detto la verità, avresti restituito il bambino. So che sei un coccodrillo d'onore e mantieni la parola data."
Chi è il vincitore di questa discussione, da un punto di vista logico? Secondo la logica, che cosa accadrà?

P.S.: sto fuso di testa lo so :twisted: :-)) :twisted:

non cè una soluzione perchè il coccodrillo poteva pensare esattemente una delle sue azioni dovrebbe scrivelo su un foglio quello che avrebbe fatto no
Offline SIGMAR
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: SIGMAR

Messaggioda KooriNecros » 1 apr 2007, 15:33

Lord-Kroq-Gar ha scritto:è un FAMOSO paradoso

Esatto si basa sul paradosso di Russel che nella versione originale era un paradosso insiemistico che poi ha portato alla formulazioni di assiomi per la definizione degli insiemi... ci sn tante versioni di questo paradosso...
essendo un paradosso non ha ovviamente soluzione, perche se mangiasse il bambino dovrebbe restituirlo, e se lo restituisse dorebbe mangiarlo.... :lol: che belli che sono i paradossi..... se guardate quì ci sn le originali formulazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_di_Russell
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Goblons: 12.00
Utente Bgg: KooriNecros
Mercatino: KooriNecros

Messaggioda jarred » 19 lug 2007, 2:19

Concordo anch'io che il paradosso non ha soluzioni a meno di non servirsi della teoria dei tipi di Russell. E' ovvio che nell'indovinello c'è una confusione logica tra contenuto semantico di una proposizione o livello base( es. mangerai il bambino) e verità o falsità della proposizione stessa, o metalivello.

Ci sono molti paradossi che giocano su quest'ambiguità.....pensiamo appunto al problema delle classi che non contengono sè stesse nel paradosso di Russell.

Jarred

Il gioco è un'oasi strana, un momento di quiete trasognata in un peregrinare senza sosta. Eugen Fink

Offline jarred
Veterano
Veterano

Mercatino: jarred

Messaggioda Hatedsoul » 17 ago 2007, 21:26

Vabbè la chiave non è "se tu saprai dirmelo in anticipo"?. Il coccodrillo se lo magna grazie al suo stratagemma, e se la madre fiata lui dirà: "Vecchia, avevo detto IN ANTICIPO!" :lol:
Visto che lui non si è precluso di poter cambiare la sua versione. Lui ha scelta, la madre ha una condizione.

no eh?
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda nani4ever » 8 set 2007, 22:01

ahahahahahahahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh io ammazzo qualcuno se nn mi date la risposta uff grr vrrb iòhvsaivbafivbòaelkdm,mz lmaabubububub avnp+AEOFCJLòM à<C<
àKwaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

[Moderatore ON] :police:
Non insenrite faccine in eccesso. Il forum diventa illegibile.
Inoltre ricordo a tutti che qui si deve parlare dell'indovinello e della sua soluzione.
Evitiamo lo spam, perfavore.

[Moderatore OFF]

mi stanno cedendo i nervi a CQòLMWC
OMXLCòNòqvafgbarggargaadewqfq
aaahhhhhhhhhhhrgh
tump ( cervello scoppiato )
(\_/)
(°_°)
(> <)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a dominare il mondo.
Offline nani4ever
Iniziato
Iniziato

Mercatino: nani4ever

Messaggioda nani4ever » 9 set 2007, 15:19

il coccodrillo mangia il bambino e la madre punto.
i coccodrilli non parlano
non trattano
e soprattutto non sanno un ca**o di paradossi
(\_/)
(°_°)
(> <)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a dominare il mondo.
Offline nani4ever
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Gurgugnao » 9 set 2007, 16:16

Alex_Ctan ha scritto:Un coccodrillo aveva afferrato un bambino che stava giocando sulle rive del Nilo. La madre implorò il coccodrillo di restituirglielo. "Certo" disse il coccodrillo. "Se sai dirmi in anticipo esattamente ciò che farò, ti restituerò il piccolo; però se non indovinerai, lo mangerò per pranzo".

"Oh" disse la madre piangendo disperata, "in anticipo esattamente ciò che farò"
"cazz!" rispose il coccodrillo e restituì il bimbo alla madre.
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda nani4ever » 11 set 2007, 20:51

ti hanno mai detto che sei un genio? a morte il coccodrilloo|!!!! facciamone scarpette e borse carica nani!!!!! :flamethrower:

[Moderatore ON] :police:
Non insenrite faccine in eccesso. Il forum diventa illegibile.
Inoltre ricordo a tutti che qui si deve parlare dell'indovinello e della sua soluzione.
Evitiamo lo spam, perfavore.

[Moderatore OFF]

biggun ( lo so che è spam ma sto cocco mi ha rotto )
(\_/)
(°_°)
Offline nani4ever
Iniziato
Iniziato

Messaggioda SIGMAR » 12 set 2007, 0:09

Rufio ha scritto:
Alex_Ctan ha scritto:Un coccodrillo aveva afferrato un bambino che stava giocando sulle rive del Nilo. La madre implorò il coccodrillo di restituirglielo. "Certo" disse il coccodrillo. "Se sai dirmi in anticipo esattamente ciò che farò, ti restituerò il piccolo; però se non indovinerai, lo mangerò per pranzo".

Non l'ho capita mi spieghi meglio 8-O
Offline SIGMAR
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda KooriNecros » 12 set 2007, 0:11

Rufio ha scritto:

Diciamo che è un risposta parecchio laterale............
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Messaggioda nani4ever » 14 set 2007, 23:04

se mi dici in anticipo quello che farò ti ridarò il bimbo. io ti dico - in anticipo quello che farò -
è come dire mi sai dire l'ora? l'ora ecco la ho detta bene?
(\_/)
(°_°)
Offline nani4ever
Iniziato
Iniziato

Messaggioda KooriNecros » 14 set 2007, 23:59

nani4ever ha scritto:se mi dici in anticipo quello che farò ti ridarò il bimbo. io ti dico - in anticipo quello che farò -

Lo so, ho capito, ed è una risposta da "pensiero laterale"... Ovvero non è la risposta che il senso comune giudica giusta, però non è contestabile visto che si adatta bene come risposta...
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Messaggioda SIGMAR » 15 set 2007, 12:17

nani4ever ha scritto:se mi dici in anticipo quello che farò ti ridarò il bimbo. io ti dico - in anticipo quello che farò -

Adesso ho capito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Davvero carino :grin:
Offline SIGMAR
Grande Saggio
Grande Saggio

Precedente

Torna a Quiz ed Indovinelli