Il Dungeon Crawl perfetto

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il Dungeon Crawl perfetto

Messaggioda linx » 28 feb 2016, 19:34

linx ha scritto:Se finiscono in mano ad un master che può vincere si ritrovano invece spesso a sacrificarsi per il bene... del master.

Non che questo debba per forza succedere, ma il ruolo del master in un gioco competitivo passa dal muovere le creature al coordinare le creature, anche se di specie diverse e con scopi che riguardano gli obiettivi del master più che l'autodifesa della creatura (che normalmente è invasa dagli eroi, non dimentichiamocelo). A volte questa coordinazione ha senso altre volte no.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda yon » 28 feb 2016, 19:49

Ma perché gli Orchi devono per forza essere quelli stupidi della GW zpakko tutto?
Non possono agire per un bene superiore?
O, se sono stupidi, non possono essere così influenzati e manipolati dal Mago di turno da agire nel suo interesse (Mago=Master)?
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Il Dungeon Crawl perfetto

Messaggioda Mik » 28 feb 2016, 19:54

Gli orchi GW sono dei grandi, altroché :snob:

Trovami un altra razza che riesca a cannibalizzare equipaggiamenti delle altre razze in un modo colorito e naturale come il loro (40k) :asd:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda -ea- » 29 feb 2016, 9:25

A proposito di AI, non mi dispiacerebbe quella proposta da Linx (se ho capito bene):

Ogni creatura ha una tabella con un ventaglio di azioni che rispecchia le sue attitudini. Quando viene attivata, si tira su quella tabella.
Ancora meglio se le tabelle fossero due, in base alla posizione della creatura e di come preferisce attaccare (mischia o distanza).

In pratica fare un mix delle AI note fino ad ora, ma con comportamento imprevedibile.

Se non si inventa nulla di nuovo, secondo me la AI migliore è quella di GoW, alla quale al limite si potrebbe aggiungere qualche carta in più per singola creatura, visto che al momento sono solo 4.
Questa unisce una certa imprevedibilità ad un comportamento peculiare in base alle caratteristiche e attitudini della creatura attivata. Le carte "General" poi, sono dei veri stravolgimenti della tattica dei nemici!
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda linx » 29 feb 2016, 10:27

yon ha scritto:Ma perché gli Orchi devono per forza essere quelli stupidi della GW zpakko tutto?
Non possono agire per un bene superiore?
O, se sono stupidi, non possono essere così influenzati e manipolati dal Mago di turno da agire nel suo interesse (Mago=Master)?

In un DC dove combatto contro una razza di insetti guidati da una mente alveare voglio assolutamente un master, ma normalmente...

@-ea- Il sistema di GoW è fatto per gestire un numero limitato di creature che appaiono continuamente Se provi a farci un DC diverso dove esplori, ripulisci e avanzi non funziona o, perlomeno, funziona peggio: dovresti creare un mazzetto per creatura da rintracciare ogni volta che incontri una creatura diversa (oltre alla miniatura), usarlo, riporlo.
E, fra l'altro, funziona perché abbinato come dicevo ad una sintetizzazione degli spazi dove a contare è la distanza e poco altro: ci metti poco a capire dove spostare le minia e a farle attaccare e non ti rimane niente da scegliere... se non quale marine far attaccare (che è come dire: quale marine sta davanti nello spazio?).

Con Shadows in the fog avevo annullato anche la scelta: gli eroi sceglievano la miniatura da ingaggiare (che rispondeva a loro, talvolta anche prima del loro attacco) oppure si sceglievano il bersaglio casualmente ma con percentuali che dipendevano dalla posizione in formazione. Ciò però mi era permesso dal fatto che una plancia proprio non l'avevo! Se il movimento lo levi proprio si ottengono grandi cose ;-)

Questo https://boardgamegeek.com/boardgame/192135/too-many-bones infatti, che sembra avere un criterio simile di sintesi estrema, mi incuriosisce un sacco.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda linx » 1 mar 2016, 12:14

Altro martedì, altro articolo propositivo: http://www.ilsa-magazine.it/dungeon-cra ... -gli-eroi/
Anticipo che il prossimo sui mostri sarà più analitico di problematiche in genere completamente ignorate dai giocatori che "cercano" qualcosa, ma parecchio sentita, almeno per me, quando "giochi" qualcosa. La gestione della varietà di avversari in relazione al materiale che serve per gestirla e alle cacce al tesoro continue che interrompono il flow della partita.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda LordDrachen » 1 mar 2016, 13:16

yon ha scritto:Ma perché gli Orchi devono per forza essere quelli stupidi della GW zpakko tutto?

Gli Orki della GW sono una delle cose migliori mai inventate. Punto.

In un DC gli Orchi cmq li posson fare come vogliono. Tanto, son sempre orchi.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda MPAC71 » 1 mar 2016, 16:29

Ciao a tutti!
Grazie linx per questo ulteriore approfondimento!
E' da un bel po' che seguo questa interessante discussione (talvolta però fatico a comprendere bene tutto quello che in proposito vi si scrive.... :piange:... ehm.... ehm) però devo dire che la ricerca del Dungeon Crowler perfetto é un argomento molto più articolato e profondo di quanto si potrebbe sospettare!
Grazie ancora e ciao!
Paolo (MPAC71)

P.S.: - per inciso: leggere quanto segue tenendo conto di quel pochissimo che può valere il pensiero di un modesto giocatore quale sono io - più vado avanti con gli anni (e con le acquisizioni dei titoli appartenenti alla categoria di cui stiamo parlando) e più mi rendo conto che in questo genere di gioco la semplicità delle azioni da compiere é alla base dell'immedesimazione e del mio personale divertimento. :morto:
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: MPAC71

Messaggioda FCM » 1 mar 2016, 19:25

LordDrachen ha scritto:

Gli Orki della GW sono una delle cose migliori mai inventate. Punto.

In un DC gli Orchi cmq li posson fare come vogliono. Tanto, son sempre orchi.

Gli orchi che più ho apprezzato nelle ambientazioni Fantasy sono quelli di Chronopia.. tutt'altro che stupidi.. caratterizzati molto bene e più evoluti rispetto al canonico pelleverde.
http://www.chronopiaworld.com/artikel.php?id=87
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Veterano
Veterano

Mercatino: FCM

Messaggioda linx » 8 mar 2016, 12:18

Nuovo martedì e nuove proposte http://www.ilsa-magazine.it/dungeon-cra ... -cercarli/

In particolare mi piacerebbe parlare con voi della... dispersione di materiali. Non trovate anche voi sfibrante dividere e trovare posto per spesso una dozzina o più di "stock" di carte che non devono assolutamente essere mischiate con le altre e che sarebbe bello avessero un posto "sempre facilmente accessibile" sul tavolo esattamente come tutto il resto?

E poi... preferite avere la varietà o la perfetta rappresentazione di ogni "specie" portata sul tavolo? Io, come leggete, sicuramente la varietà, basta che questa sia veramente tale e non solo nominale e dettata da un paio di valori con cui confrontare i propri.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda linx » 15 mar 2016, 11:39

Ci avviciniamo alla PLAY e, tentando di portarvi un prototipo giocabile, passo più tempo dietro alla grafica che alla scrittura degli articoli. Per il momento posso dire che le partite di prova con tranci di gioco sembrano non andare troppo per le lunghe come volevo e non sono proprio una passeggiata. L'IA dei mostri quasi non serve (buono) perché la maggior parte delle volte nemmeno si muovono e, apparendo poco alla volta con l'esplorazione, come in un gdr , se ne affrontano pochi alla volta, se gli eroi non esplorano contemporaneamente in più direzioni.

Questa settimana comunque parliamo di evoluzione:
http://www.ilsa-magazine.it/dungeon-cra ... -gli-eroi/
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda linx » 30 mar 2016, 10:04

Oggi il sistema magico. http://www.ilsa-magazine.it/dungeon-cra ... -la-magia/
Al terzo playtest con amici, ormai con un buon assortimento di poteri, oggetti e avversari, il tutto ha funzionato alla grande... e ci siamo tenuti oggetti e trucchetti ottenuti per il futuro scenario 2 della campagna che soppianterà quella del deludente Myth. Due ore di partita in 4.
Quindi alla PLAY non si proverà una versione ancora zoppicante (...non dovrebbe, insomma).
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Agzaroth » 30 mar 2016, 12:13

Interessante. La magia è sempre un punto cruciale di ogni gioco fantasy.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda furiafranza » 30 mar 2016, 22:47

Porterai il prototipo nell'area autoproduzione? Sia sabato che domenica?
Offline furiafranza
Esperto
Esperto

Utente Bgg: furiafranza
Mercatino: furiafranza

Messaggioda Simo4399 » 30 mar 2016, 23:25

Mi raccomando un bel reportage per chi non ci sarà (come me......)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Online Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi