Il fenomeno "ludico" Zombicide...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda odino » 24 apr 2013, 22:47

Per me il successo è facile da spiegare, in ordine:

1) Zombi alla Romero
2) Miniature fighe
3) Ambientazione valida
4) Regolamento valido

Ovvero, alla fine il gioco ti diverte e ti crea una sana ansia che non ti annoia.
Il Dio dei Giochi in Scatola
Offline odino
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: odino

Messaggioda ZeroCool_ITA » 25 apr 2013, 17:27

MaMart ha scritto:Nella realtà, probabilmente più per non-curanza che volontà precisa, quasi tutti i pdf dei manuali sono sbloccati.
Poi bisogna vedere quanti ti danno i layout vuoti delle carte e delle schede, decine e decine di elementi grafici ecc.
Per restare nel confronto con GoW...anche li il manuale è sbloccato....ma in TUTTO il manuale, la FAQ ecc... l'UNICO elemento grafico è il logo di GoW e Marcus Fenix.
Stop.
E' un dettaglio....ma è un dettaglio che, per localizzare ed espandere il gioco in modo "ufficioso" fa realmente la differenza.

Solo per rendere giustizia a questo aspetto tecnico....
I pdf se sono sbloccati o bloccati non fanno alcuna differenza, tanto se sono bloccati li sblocchi in 2 secondi di numero....
Le immagini all'interno, come sono composte, dipende molto anche dal software con cui crei e/o compatti il pdf più altri fattori tecnici sui quali non ti annoio.... per cui anche in questo caso non implica una decisione mirata e precisa presa da chi lo pubblica.
Offline ZeroCool_ITA
Maestro
Maestro

Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 10,860.00
Utente Bgg: ZeroCool_ITA
Mercatino: ZeroCool_ITA
Io gioco col nero

Messaggioda MaMart » 25 apr 2013, 20:22

ZeroCool_ITA ha scritto:Solo per rendere giustizia a questo aspetto tecnico....
I pdf se sono sbloccati o bloccati non fanno alcuna differenza, tanto se sono bloccati li sblocchi in 2 secondi di numero....

Ok...mi sono espresso male...non intendevo "bloccati" con una password quanto più che altro "protetti".
Chi fa questo lavoro sa quali sono i mezzi per evitare che i contenuti vengano riutilizzati.
Sarebbe bastato rasterizzare e fondere i livelli, creare i contorni del testo ecc. per rendere molto più difficili tutte le operazioni di editing.
Ok, non ancora impossibili, ma se solo avessero messo una spunta su "save as image" i pdf sarebbero stati totalmente inutilizzabili....se non estraendo elementi con photoshop.
Nessun PDF Unlocker e affini avrebbero potuto nulla...

ZeroCool_ITA ha scritto:Le immagini all'interno, come sono composte, dipende molto anche dal software con cui crei e/o compatti il pdf più altri fattori tecnici sui quali non ti annoio.... per cui anche in questo caso non implica una decisione mirata e precisa presa da chi lo pubblica.

E su questo sono perfettamente d'accordo...anzi sono abbastanza convinto che nel 90% dei casi venga fatto per non-curanza.
Quando poi però tu stesso mi dai i layout degli elementi e l'editor delle mappe cambia tutto.
ImmagineImmagine
Offline MaMart
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Goblons: 50.00
Utente Bgg: MaMart
Mercatino: MaMart
Agricola fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin HeroQuest Fan Railways of the world fan

Messaggioda aledrugo1977 » 25 apr 2013, 21:02

Zombicide è un buon gioco, mi ci sono divertito.
Le miniature sono meraviglia così come i bonus (in verità davvero per collezionisti visti i prezzi...).
Le forzature di regolamento in effetti spiazzano...non volevo credere che se spari nella mischia prendi i tuoi compagni!

Alla fine della fiera però Last Night On Earth lo preferisco.
Come regolamento, come riferimento ai B movie e come struttura giocatori eroi contro giocatore zombie. Mi diverte di più. Una cosa ha orribile LNOE: il cdrom con le colonne sonore da gioco... 8-O
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Raistlin » 25 apr 2013, 22:30

aledrugo1977 ha scritto:Una cosa ha orribile LNOE: il cdrom con le colonne sonore da gioco... 8-O

Ahahah quello è indubbio! Veramente inascoltabile...! Però è in fondo da considerarsi come un piccolo bonus dai... :)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Mik » 30 giu 2013, 11:06

Finalmente ho fatto alcune partite anche io a Zombicide.
Quoto in tutto e per tutto quello detto da Zerocool.
Anche io avevo snobbato questo gioco. Mi sembrava una pura manovra commericiale. In più non amo i cooperativi.

Ma le recensioni positive si susseguivano. E io resistevo. Finchè non l'ho trovato sul mercatino della Tana e mi sono detto: vabbè, proviamolo al massimo lo rivendo (chi ci crede. Da buon collezionista mi tengo tutto :roll: ).

Un pò titubante l'ho proposto al mio gruppo di gioco premettendo: "non aspettatevi nulla. E' un gioco leggero, ciaciarone. Ha alcune regole assurde, ma dicono servano per rendere l'atmosfera. Intanto che non riprendiamo la campagna a Sine, facciamo qualcosa di leggero e veloce. E poi ci sono gli zombie!!"

Insomma, fatte subito due missioni fino alle 2 di notte (e il giorno dopo tutti al lavoro). Ho quotato tutto del discorso di Zerocool, ma in particolare vorrei sottolineare questo passaggio che rissume al meglio il tutto e per me è fondamentale in un gioco:

.. e ca**o se ci divertimmo! ... chi l'avrebbe mai detto. :grin:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Simo4399 » 30 giu 2013, 11:12

Mik ha scritto:Finalmente ho fatto alcune partite anche io a Zombicide.
Quoto in tutto e per tutto quello detto da Zerocool.

[cut]
Insomma, fatte subito due missioni fino alle 2 di notte (e il giorno dopo tutti al lavoro). Ho quotato tutto del discorso di Zerocool, ma in particolare vorrei sottolineare questo passaggio che rissume al meglio il tutto e per me è fondamentale in un gioco:

.. e ca**o se ci divertimmo! ... chi l'avrebbe mai detto. :grin:

....e cosi' si fa ancor piu' spasmodica l'attesa per agosto/settembre per ricevere la season 2! :-?

anch'io avevo resistito alla tentazione di prenderlo quando usci' il primo KS, poi, a seguito dell'onda positiva cui anche tu hai ceduto, ho scelto di partecipare al season 2 prendendo tra gli extra i tiles della season 1....e ora sto a rodermi nell'attesa! :twisted:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Mik » 30 giu 2013, 11:33

Qui una foro della nostra ultima missione: un eroe morto, tutti con una ferita e circondati da zombie... Prima che venissero inesorabilmente schiacciati da un auto della polizia lanciata a tutta velocitá :twisted:
(Fortuna che l'obbiettivo era arrivare nella zona rossa dell'esperienza :lol: )

Immagine

E qui un mio bellissimo tiro con fucile di precisione in cui mi bastava colpire con il 2+ grazie all'abilità del mio eroe
(Fortuna ci sono abituato e nonostante questo ami i giochi con alea :-P )

Immagine
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda MaMart » 30 giu 2013, 11:43

Mik ha scritto:E qui un mio bellissimo tiro con fucile di precisione in cui mi bastava colpire con il 2+ grazie all'abilità del mio eroe

:approve:

Fantastico...
Che mondo sarebbe senza 1-1-1
Aggiunge quel pizzico di sana blasfemia che tanto giova ad una serata!
ImmagineImmagine
Offline MaMart
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Agricola fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin HeroQuest Fan Railways of the world fan

Messaggioda Mik » 30 giu 2013, 11:53

MaMart ha scritto:
Mik ha scritto:E qui un mio bellissimo tiro con fucile di precisione in cui mi bastava colpire con il 2+ grazie all'abilità del mio eroe

Fantastico...

E tirati uno al volta. Giusto perchè me ne rendessi meglio conto. Forse pensavo di giocare in binario :lol:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda MaMart » 30 giu 2013, 12:06

Mik ha scritto:
MaMart ha scritto:

Fantastico...

E tirati uno al volta. Giusto perchè me ne rendessi meglio conto. Forse pensavo di giocare in binario :lol:

Il massimo...
Dì la verità che in cuor tuo già lo sapevi che non saresti passato.
Era troppo facile.
Altrimenti non li avresti tirati uno per volta! il dubbio ce l'avevi! :grin:

Sto pensando di fare qualcosa a tema in cui lanciare i dadi.
Tipo i coperchi vellutati che si usano su Risiko Challenge/Prestige.
Lo voglio...soprattutto perché al primo 1 il dado percorre una cera distanza, al secondo 2 ne percorre almeno il doppio, al terzo uno sicuro devo riprenderlo in un'altra stanza! :twisted:
ImmagineImmagine
Offline MaMart
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Mik » 30 giu 2013, 13:04

In realtà stavo simulando, con un certa sbruffoneria, i colpi di precisione effetuati dal mio pg (2 o più capperi).
Doveva essere qualcosa della serie: e fuori uno... E due... E tre... :twisted:

E invece l'unico uno uscito è stato quello del dado :lol:

Forte l'idea di qualcosa a tema in cui lanciare i dadi :grin:
Magari ogni tanto servirebbe anche qualcosa a tema SU CUI lanciarlo :lol:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 2 ott 2013, 7:22

Qui un mio articoli sul gioco, in cui cerco anche di analizzare i motivi del suo successo
http://pinco11.blogspot.it/2013/10/ripa ... e.html?m=1
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,260.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Mik » 2 ott 2013, 8:03

Agzaroth ha scritto:Qui un mio articoli sul gioco, in cui cerco anche di analizzare i motivi del suo successo

Ho appena iniziato a leggerlo. Correggi correggi correggi:

per me non dovete lasciatevelo scappare!

Vedi che succede a parlare della Troisi?! Poi ti contagia :lol:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda LordDrachen » 2 ott 2013, 12:36

Agzaroth ha scritto:Qui un mio articoli sul gioco, in cui cerco anche di analizzare i motivi del suo successo

Bel contributo. Ora però ho più dubbi di prima, accidenti.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

PrecedenteProssimo