Il Furore dei Libri-gioco

Wings of War, Obscura Tempora, I cavalieri del Tempio ...

Moderatore: Angiolillo

Il Furore dei Libri-gioco

Messaggioda Angiolillo » 16 ott 2011, 1:38

Ciao a tutti.

Vi segnalo sul n. 3 della rivista "Il Furore dei Libri", un mio lungo articolo di 12 pagine intitolato "Lettori al bivio" e dedicato ai libri-gioco: una diffusa forma di narrazione a bivi che sta godendo in questo periodo di un nuovo momento di popolarità. L'articolo è esso stesso un testo a bivi suddiviso in 18 paragrafi da leggere saltabeccando, a seconda delle proprie scelte, fino a uno dei possibili finali.
"Il Furore dei Libri" è la rivista dell'omonima associazione culturale. Viene distribuita a tutte le Biblioteche del Trentino, ad alcune Biblioteche sparse per l'Italia (Cesena, Torino, Acireale...) e ovviamente ai soci dell'associazione (modalità sul sito, http://www.ilfuroredeilibri.org ). Non è in vendita: chi vuole ottenerla può contattare l'associazione, redazione (at)ilfuroredeilibri.org .

Buon weekend,

Andrea
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Khoril » 16 ott 2011, 11:27

davvero è nuovamente popolare? io non ho visto nulla in libreria... hai qualche info in più?
Immagine
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Messaggioda Angiolillo » 16 ott 2011, 12:07

Khoril ha scritto:davvero è nuovamente popolare? io non ho visto nulla in libreria... hai qualche info in più?

Beh, al di là di ristampe e riedizioni di Lupo Solitario l'articolo cita un libro-gioco per bimbi del 2005, un saggio a libro-gioco del 2006, una collana per ragazzine del 2006 e una del 2007, un libro-gioco singolo per pubblico femminile del 2007, due libri-gioco per ragazzi su due diverse licenze famose nel 2009, tre libri per bambini fra il 2009 e il 2011. Il tutto coinvolgendo una bella gamma di editori fra cui De Agostini, Fabbri, Piemme, Sperling&Kupfer, Panini e Feltrinelli, oltre che editori minori. E magari mi è anche sfuggito qualcosa... A me pare che il meccanismo sia tornato in auge, rispetto al passato.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Jehuty » 16 ott 2011, 12:31

Mi farebbe immensamente piacere se questi libri tornassero a diffondersi!
Ricordo ancora la primissima volta in cui vidi il primo, in gita con la classe della scuola media nella biblioteca del paese vicino! Quando il bibliotecaio ce lo mostrò spiegandocelo, la profe si coprì il volto con la mano dicendo: "Noooo, i libri-game no! Non sono libri..."

Non saranno libri, ma iniziando da loro, ho poi riempito casa mia di libri, impilandoli ovunque e uscendo vittorioso in mille battaglie e avventure!
Offline Jehuty
Troll Slayer
Troll Slayer

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Angiolillo » 16 ott 2011, 14:27

Jehuty ha scritto:Non saranno libri, ma iniziando da loro, ho poi riempito casa mia di libri, impilandoli ovunque e uscendo vittorioso in mille battaglie e avventure!

Grande!

In effetti negli anni '80 hanno avbvicinato tanti ragazzi allalettura, ai libri, alle biblioteche, alle librerie. Alla faccia della tua insegnante.

Qualche dettaglio qua:

http://www.angiolino.info/index.php?pag ... lingua=eng

Immagine
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Angiolillo » 21 ott 2011, 11:29

Ricevuta la bella rivista. Sullo stesso numero c'è anche un articolo di Francesca Garello sui libri-giocattolo.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Torna a Andrea Angiolino