Il Giocatore - Fedor M. Dostoevskij

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda Agzaroth » 8 ott 2013, 14:01

Rotilio ha scritto:mi raccomando No Spoiler...

l'assassino è il maggiordomo.

giovedì inizio.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Rotilio » 8 ott 2013, 14:05

Agzaroth ha scritto:'assassino è il maggiordomo.

Nooooo

Agzaroth perchè l'hai fatto ???
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda groblnjar » 8 ott 2013, 14:51

Diario del Grob #1 di ...

Sono finalmente tornato...
"FERMO!"
"Eh?"
"Non puoi farlo!"
"Cosa?"
"Cominciare e leggere il libro così!"
"Perché?"
"Perché c'è una prefazione da leggere prima!"
"E chi l'ha scritta?"
"..."
"Dunque?"
"Un grande letterato."
"Chi? Dostoevskij?"
"No."
"E allora?"
"Non importa, la prefazione c'è e devi leggerla. Ti spiega la vita dell'autore, la genesi ed il significato di questo libro."
"..."
"Lo so, ti piace Pennac ed adori i diritti del lettore fra cui vi è quello di saltar le pagine. In un mondo sprecone e consumista però è un delitto pagare per della carta che non sarà sfruttata."
"Posso farci degli aeroplanini"
"Non fare il cretino"
"... Vabbeh..."
PREFAZIONE - LA VITA DI FMD - ...

...

Ronf, zzzz, ronf, zzzz...
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda AleK » 8 ott 2013, 15:12

Un umilissimo consiglio/opinione: mai leggere una prefazione se non è scritta dall'autore stesso! ;)

Se proprio dovete farlo, fatelo quando avete finito e metabolizzato il libro, così non rischiate di farvi influenzare dall'opinione di un altro prima ancora di cominciare a leggere. :grin:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda cherecche » 8 ott 2013, 15:31

AleK ha scritto:Un umilissimo consiglio/opinione: mai leggere una prefazione se non è scritta dall'autore stesso! ;)

Se proprio dovete farlo, fatelo quando avete finito e metabolizzato il libro, così non rischiate di farvi influenzare dall'opinione di un altro prima ancora di cominciare a leggere. :grin:

Sottoscrivo.

Sotto
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda odlos » 8 ott 2013, 15:39

AleK ha scritto:Un umilissimo consiglio/opinione: mai leggere una prefazione se non è scritta dall'autore stesso! ;)

Dissento! :grin:
Se non si ha familiarità con la storia e le opere dell'autore può essere un utile supporto, poi è chiaro che l'approccio non deve essere: "lo dice un esimio letterato, allora deve essere tutto vero".
L'unico fastidio della prefazione è il rischio spoiler, per questo io la leggo in modo sommario all'inizio, tralasciando le parti in cui entra troppo nei dettagli del testo, e poi la rileggo alla fine.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda AleK » 8 ott 2013, 15:56

Odlos ha scritto:Dissento! Very Happy
Se non si ha familiarità con la storia e le opere dell'autore può essere un utile supporto, poi è chiaro che l'approccio non deve essere: "lo dice un esimio letterato, allora deve essere tutto vero".
L'unico fastidio della prefazione è il rischio spoiler, per questo io la leggo in modo sommario all'inizio, tralasciando le parti in cui entra troppo nei dettagli del testo, e poi la rileggo alla fine.

E' una considerazione che ho tenuto in conto quando ho scelto di non leggere mai più una prefazione che non fosse dell'autore stesso, arrivando alla conclusione che i vantaggi nel mio modo di fare sono di diversi ordini di grandezza superiori agli svantaggi... :-))
Anche perché per risolvere il problema "dell'introduzione storica" ci sono moltissime letture più interessanti della media delle prefazioni. :lol:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda odlos » 8 ott 2013, 20:19

AleK ha scritto:...
Anche perché per risolvere il problema "dell'introduzione storica" ci sono moltissime letture più interessanti della media delle prefazioni. :lol:

Vero, la prefazione non è necessariamente il miglior modo per ovviare a questa lacuna, ma è quello più comodo. Io nel dubbio me la leggo, poi se non mi convince, cerco altro. :grin:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 8 ott 2013, 21:38

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Non fatelo!!!! La prefazione va saltata a piè pari!! SEMPRE!!!!

Si legge dopo aver finito il libro!!
Si chiama PRE, ma sarebbe meglio POST.

E la Post-fazione?
No quella non serve mai :lol:

bella Grob che mi cita Pennac :grin:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Sveltolampo » 8 ott 2013, 21:43

Come ho scritto nell'altro posto preso il libro oggi pomeriggio.

Mi aspetto un po' un mattone, non nella lunghezza :lol: , ma nei contenuti!

Vabbè, siccome sono arrivato presto all'asilo (per prendere la piccolina) mi sono fermato in giardino a leggere il primo capitolo; pensavo peggio anche se mi sembra tutto un po' buttato li, personaggi e situazioni....ok è l'inizio del libro, spero che da questa sera verrà un po' tutto contestualizzato.
La lettura è stata più scorrevole del previsto l'unico difetto (mio :oops: ) è che mi incastro sui nomi 8-O ed ogni tanto mi blocco cercando di pronunciarli meglio possibile :lol:

Per la prefazione io la leggo sempre dopo ;)
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda sava73 » 8 ott 2013, 21:47

Sveltolampo ha scritto:Come ho scritto nell'altro posto preso il libro oggi pomeriggio.

Vabbè, siccome sono arrivato presto all'asilo (per prendere la piccolina) mi sono fermato in giardino a leggere il primo capitolo; pensavo peggio anche se mi sembra tutto un po' buttato li, personaggi e situazioni....ok è l'inizio del libro, spero che da questa sera verrà un po' tutto contestualizzato.
La lettura è stata più scorrevole del previsto l'unico difetto (mio :oops: ) è che mi incastro sui nomi 8-O ed ogni tanto mi blocco cercando di pronunciarli meglio possibile :lol:

ti incastri con 3 nomi?
Vedrai DOPO!! Questo libro è pieno di personaggi! ;)
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Cyrano » 8 ott 2013, 22:28

Il mio gatto lo volevo chiamare Patapich

Cosa mia aspetto da questo libro? il capire perché Dostoevsky non mi è mai piaciuto sarebbe già qualcosa.

Il giocatore è stato comunque piacevole ma secondo me non riesce ad arrivare ai livelli di Guerra e Pace di Tolstoj o de: I Miserabili di Hugo. Parlo del piacere che ho provato durante la lettura non di valori assoluti ;)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda odlos » 8 ott 2013, 22:38

Sveltolampo ha scritto:Come ho scritto nell'altro posto preso il libro oggi pomeriggio.

E' vero che il narratore parte dicendo "i nostri si trovavano già da tre giorni a Rulettenburg (che bel nome :grin: )".
Ma chi sono i nostri?
Piano piano vengono introdotti i personaggi, ma in che relazione sono tra loro?
Beh, devi aspettare un discreto numero di pagine per scoprirlo, ma proprio qui sta il bello.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda sava73 » 8 ott 2013, 22:48

finito il 2° capitolo

Anche se centra poco, questa lettura mi ha fatto ricordare che Dostoevskij usa moltissimo il francese nei suoi romanzi, cosi' come fosse la sua lingua madre... e io sta cosa la odio! Non ne capisco una parola e mi perdo bei pezzi di discorso.

A sto giro usero' google :)

In merito alla storia, o meglio al protagonista, questo suo prendere le distanze mi sta sulle balle.. il cercare di fare tutto con distacco mi urta. E smetti di tirartela!!! :-x
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda groblnjar » 9 ott 2013, 9:56

sava73 ha scritto: finito il 2° capitolo

Anche se centra poco, questa lettura mi ha fatto ricordare che Dostoevskij usa moltissimo il francese nei suoi romanzi, cosi' come fosse la sua lingua madre...

Questa te la spiego io ;) .
I russi del tempo (meglio, di un paio di secoli prima) avevano una venerazione per i francesi. I Luigi ed i vari nobili francesi che gironzolavano per l'Europa erano visti come simboli a cui ispirarsi.
In considerazione anche del fatto che per capirsi era meglio usare la lingua del più "forte" in Europa il francese lo parlavano "tutti" i diplomatici ed i nobili, ecco perché i russi rubarono moltissime parole francesi e le fecero proprie.
Il francese per chi contava in Russia in quel periodo era poco al di sotto della lingua madre
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero