Il Giocatore - Fedor M. Dostoevskij

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda fepss » 9 ott 2013, 9:58

in effetti se la tira parecchio.....comunque la lettura fila via liscia, anche io mi aspettavo più pesantezza, e anche io odio questi nomi impronunciabili e lunghi 2 righe.....però mi piace l'inizio tipo: c'è un francese, un inglese ed un russo......mi aspetto la conclusione della barzelletta adesso....
la trama ancora non mi intriga, non mi appassiona, vedremo con il seguito, certo che la malattia del gioco che descrive si ritrova para para ai giorni nostri...concordo sulla bruttezza del nome della città, rulettemburg....blurp.
però si lascia leggere, non ti incolla alle pagine ma scorre via....
Offline fepss
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: fepss

Messaggioda odlos » 9 ott 2013, 16:58

sava73 ha scritto: finito il 2° capitolo

Anche se centra poco, questa lettura mi ha fatto ricordare che Dostoevskij usa moltissimo il francese nei suoi romanzi, cosi' come fosse la sua lingua madre... e io sta cosa la odio! Non ne capisco una parola e mi perdo bei pezzi di discorso.

A sto giro usero' google :)

In merito alla storia, o meglio al protagonista, questo suo prendere le distanze mi sta sulle balle.. il cercare di fare tutto con distacco mi urta. E smetti di tirartela!!! :-x

Prima hai speso parole d'elogio per l'edizione che stai leggendo e non ha nemmeno le note a piè di pagina con le traduzioni! :lol:

Ieri, ho fatto il mio (piacevole) compitino, ringrazio chi ha votato per questo libro perché mi sta entusiasmando tantissimo. Se non fossi rimasto chiuso fuori di casa, probabilmente sarei già alle battute conclusive.

In ogni caso, a me il protagonista non sta così antipatico, il più delle volte mi divertono le sue provocazioni, mentre non condivido per nulla il suo modo di ragionare per stereotipi, soprattutto quando sfocia in un atteggiamento razzista.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 9 ott 2013, 17:05

hai ragione... niente note a piè pagina :cry:
ma a me quelle edizioni Grandi Classici ( soprattutto quella brossurata di Delitto e castigo ) mi fanno impazzire per quanto sono belle! :-o
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Sveltolampo » 9 ott 2013, 17:31

Finito l'ottavo capitolo!

E sto tenendo duro per non finirlo presto :lol:

Il protagonista è un po' troppo spocchioso mi verebbe volgia di dargli 2 pizze però...gli altri sono decisamente peggio.

Non speravo di conoscerne il nome ;)

Anche a me sembrava una barzelletta, adesso c'è anche un italiano :lol:

Questa sera continuo, sono molto curioso dopo gli ultimi avvenimenti!
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda odlos » 9 ott 2013, 17:58

sava73 ha scritto:hai ragione... niente note a piè pagina :cry:
ma a me quelle edizioni Grandi Classici ( soprattutto quella brossurata di Delitto e castigo ) mi fanno impazzire per quanto sono belle! :-o

Vero, io ho altri libri di questa collana e devo dire che si presentano molto bene e tutti sanno che un libro va sempre giudicato dalla copertina. :lol:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Sveltolampo » 10 ott 2013, 8:22

W LA NONNA!

:lol:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda romendil » 10 ott 2013, 8:46

Finito il primo capitolo, quanto so forte! 8) :lol:
p.s. il protagonista è una vittima del sistema, è chiaro ;)
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Rotilio » 10 ott 2013, 11:43

Libro preso !

Inizia con la vita dell'autore ...mazza

poi passo a cose piu' leggere e passo a com'è nato il libro Il Giocatore e devo dire "Tanto di cappello" mi ha coinvolto nella frenesia.
Non nè ero a conoscenza delle varie periperie...

Via Si inizia : Capitolo I
Bè si legge bene,al momento scorre e sinceramente mi sento coinvolto sia dalla sua situazione sia dalla storia è presto per dirlo ma al momento lo trovo interessante,dai vari commenti pensavo peggio.

Stasera capitolo II
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Lord » 10 ott 2013, 21:39

ancora prendo il libro ma dopo aver letto l'idiota, delitto e castigo, le notti bianche e altri libri russi mi aspetto il solito libro russo...ovvero pesante e irto di particolari che descrivono una russia che a me fa venire la depressione...come dico io per leggere un libro di un autore russo devi essere felice, molto felice, perchè se sei un pò giù può capitare che apri la finestra e ti lanci senza paracadute. Forse vi chiederete perchè cavolo me li leggo. Perchè penso che ognuno debba leggere un tot numero di "classici" per la propria cultura personale..e quindi eccomi qui...spero di sbagliarmi questa volta.... :-?
ovviamente queste sono mie considerazioni personali ;) penso anche io che alcuni di questi autori abbiano lasciato il segno nella letteratura mondiale però diamine un pò più leggeri no? :grin: :roll:
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Lord

Messaggioda Cyrano » 10 ott 2013, 22:20

Sveltolampo ha scritto:W LA NONNA!

:lol:

Come non quotare :lol:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Mercatino: Cyrano

Messaggioda renard » 11 ott 2013, 11:11

sava73 ha scritto:Anche se centra poco, questa lettura mi ha fatto ricordare che Dostoevskij usa moltissimo il francese nei suoi romanzi, cosi' come fosse la sua lingua madre... e io sta cosa la odio! Non ne capisco una parola e mi perdo bei pezzi di discorso.

A sto giro usero' google :)

Per i russi così come per tutta l'aristocrazia europea fino ad inizio Novecento il francese era la lingua madre, tra di loro parlavano sempre in francese.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Mercatino: renard

Messaggioda sava73 » 11 ott 2013, 11:46

Lord ha scritto:ancora prendo il libro ma dopo aver letto l'idiota, delitto e castigo, le notti bianche e altri libri russi mi aspetto il solito libro russo...ovvero pesante e irto di particolari che descrivono una russia che a me fa venire la depressione...come dico io per leggere un libro di un autore russo devi essere felice, molto felice, perchè se sei un pò giù può capitare che apri la finestra e ti lanci senza paracadute. Forse vi chiederete perchè cavolo me li leggo. Perchè penso che ognuno debba leggere un tot numero di "classici" per la propria cultura personale..e quindi eccomi qui...spero di sbagliarmi questa volta.... :-?
ovviamente queste sono mie considerazioni personali ;) penso anche io che alcuni di questi autori abbiano lasciato il segno nella letteratura mondiale però diamine un pò più leggeri no? :grin: :roll:

ammazza che allegria :lol: :lol:
cmq ragà eccone n'artro che rimarrà sorpresoooOOOOOOH!!! :lol:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Agzaroth » 11 ott 2013, 12:28

sono circa a 1 terzo del libro.
che dire, il mio rapporto con i classici è sempre stato controverso: alcuni li ho divorati (La coscienza di Zeno, il fu mattia pascal, i promessi sposi, robinson crusoe, ivanhoe), altri mi hanno fatto venire il latte alle ginocchia e li ho finiti autopuntandomi una pistola alla tempia (il rosso e il nero, piccolo mondo antico, madame bovary, waverley).

questo si legge anche bene, per essere un maledetto russo.
il protagonista è antipatico, saccente e sfaticato, oltre che un po' sfigato e azzerbinato.
magari non sono le parole che userebbe un critico letterario, ma rende l'idea.

vediamo come si evolve la vicenda, con che trama, perchè va bene la riflessione e la divagazione, ma voglio pure che sotto ci sia una storia.

per ora, in tutta questa prima parte, il gioco ha un ruolo marginale. immagino prenda sempre più campo dopo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda sava73 » 11 ott 2013, 12:31

Agzaroth ha scritto:questo si legge anche bene, per essere un maledetto russo.
il protagonista è antipatico, saccente e sfaticato, oltre che un po' sfigato e azzerbinato.
magari non sono le parole che userebbe un critico letterario, ma rende l'idea.

:lol: :lol: :lol:
in realtà è proprio questo lo stile che vorrei si utilizzasse qui :grin:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Rotilio » 11 ott 2013, 12:33

Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero