Il Gioco della Settimana

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata degli "Unni" lodigiani.

Moderatori: Jones, yoghi_e_bubu, ConteGoblin

Il Gioco della Settimana

Messaggioda dRILLeR » 4 dic 2011, 17:22

Riparte l'iniziativa Il Gioco della Settimana!
Dai classici più famosi alle più succulenti novità, dai più complessi gestionali ai party game più pazzi, ogni settimana proporremo un gioco, che sarà presente in entrambe le serate di ritrovo. Se volete provarli, venite a trovarci il martedì o il venerdì sera!

Trovate immagini, video e approfondimenti sulla pagina Facebook "La Tana dei Goblin Lodi".

Per prenotare la vostra partecipazione scrivete sul topic dell'attuale Mese Ludico
Yes, weekend!
Offline dRILLeR
Veterano
Veterano

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 30 aprile 2007
Goblons: 50.00
Località: Lodi (LO)
Mercatino: dRILLeR

Messaggioda dRILLeR » 4 dic 2011, 17:22

"C'è un tempo per ogni cosa. Un tempo per amare e un tempo per odiare. Un tempo per la guerra e un tempo per la pace." Questo è il tempo per la guerra. Quattro razze si sfidano per la supremazia, schierando i loro eserciti e gettandosi alla conquista di città, roccaforti e regni avversari. Rune Age, di Corey Konieczka, è un "deck building" game, un gioco di carte in cui, durante la partita, andremo a costruire il nostro mazzo a base di armate, monete d'oro e incantesimi. Il nostro scopo? Dipende dallo scenario. Questo gioco si differenzia infatti dalle decine di altri titoli dello stesso genere per la presenza di quattro scenari diversi: si va dalla guerra senza quartiere, in cui vince chi sopravvive, alla cooperazione più pura, cercando di sconfiggere il signore del male di turno. Ma si può anche andare alla ricerca di un artefatto o decidere di combattersi vicendevolmente, mentre si va alla ricerca di un prezioso artefatto. Le possibilità sono ampie e l'interazione è altissima. In questo gioco ci si picchia come fabbri! Venite a provarlo insieme a noi!

[PAGINA BGG DEL GIOCO]
[VIDEOTUTORIAL, Parte 1]
[VIDEOTUTORIAL, Parte 2]

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nelle scorse settimane è stato proposto:

Questa settimana sfreccia sui nostri tavoli un grande classico di Alan Moon!
Ticket to Ride è un’avventura ferroviaria che si snoda attraverso il Nord America all'inizio del '900. I giocatori competono per il controllo delle più importanti tratte ferroviarie per cercare di unire varie città fra loro.
Semplice, veloce e soprattutto divertente...venite a provarlo!!

[RECENSIONE DEL GIOCO]


Le fertili isole dell'arcipelago sono terra di conquista per incrementare le vostre ricchezze ed ottenere il favore degli dei, ma non siete gli unici ad aver armato il proprio esercito: altri contendenti si preparano alla guerra.
In Cyclades sarete una città-stato dell’antica Grecia (Sparta, Atene, Corinto, Tebe o Argo) e dovrete usare ogni mezzo, dal militare agli dei passando per creature ed eroi mitologici, per ottenere il vostro obbiettivo, ma attenzione ad Ade: al suo risveglio le truppe di non-morti semineranno distruzione al comando di uno dei contendenti: sarete voi?
Venite a provare Cyclades insieme all'acclamata espansione Hades!!

[RECENSIONE DEL GIOCO]


Grazie alla nostra macchina del tempo, questa settimana potremo compiere un lungo balzo arrivando in Egitto nell'anno 2707 A.C., all'inizio del Antico Regno.
Sarete influenti commercianti e costruttori che con le proprie navi viaggiano lungo il Nilo, cavando pietre e reclutando lavoratori per la costruzione di alcuni dei più famosi monumenti dell'antichità: la Sfinge, gli Obelischi, le Tombe dei Re e le Piramidi.
Chi riuscirà a godere dei favori del Faraone? Se saprete amministrare bene le risorse i vostri sforzi saranno premiati con fama e gloria.
Tutto questo è Egizia - Nella Valle dei Re, il gioco degli italianissimi Acchittocca.
Venite a provarlo!

[RECENSIONE DEL GIOCO]


Polonia, 1368. La locanda del villaggio di Wieliczka è come sempre piena di gente: viandanti, minatori che riposano dopo le fatiche della giornata, giovani promettenti in cerca di lavoro. La notizia è arrivata da poco e tutti ne parlano. Il Re ha offerto la guida esclusiva della miniera di sale più grande e famosa del mondo a coloro che riusciranno, nelle prossime tre settimane, a consegnare la merce migliore. Tu, che sei un imprenditore dell'epoca, hai formato una squadra di minatori e ti stai per buttare nell'impresa. Sarai in grado di sfruttare al meglio i tuoi minatori e i tuoi soldi, con l'ultimo scopo di guadagnarti la concessione per lo sfruttamento della miniera? Mettiti alla prova, giocando a Magnum Sal, di Marcin Krupiński e Filip Miłuński. Vieni a provarlo!

[RECENSIONE DEL GIOCO]


"Arriva una chiamata: una voce nel panico grida «AL FUOCO!». Indossate immediatamente le tute protettive, raccogliete l’attrezzatura e vi precipitate sul luogo dell’inferno.
Avete solo pochi secondi per valutare la situazione ed escogitare un piano. Dovete lavorare come una squadra perché il fuoco infuria, l’edificio minaccia di crollare e delle vite sono in pericolo. Non potete mollare!"
Vi aspettiamo nelle prossime serate con Flash Point: Fire Rescue e il suo mix di velocità, semplicità ed esperienza di gioco.
La cooperazione è la strada per il salvataggio! ;)

[PAGINA BGG DEL GIOCO]


Nani corrotti, goblin alchimisti, ghoul volanti... ed orchi pacifisti!! 8-O
Il Fantasy va "fuori di testa" e genera razze con caratteristiche mai viste nel coloratissimo e simpaticissimo SmallWorld! Un semplice ma assolutamente non banale gioco di conquista del territorio che mischia sapientemente strategia, combattimento ed effetto sorpresa nelle innumerevoli combinazioni di razze che rendono ogni partita sempre nuova e divertente! Vi aspettiamo a provarlo!

[RECENSIONE DEL GIOCO]


Questa settimana vi aspetta sul tavolo Factory Fun, un divertentissimo gioco di Corné van Moorsel in cui si è impegnati nella costruzione e ottimizzazione di una fabbrica. Ci si contendono in tempo reale i più strani macchinari, per poi, con calma e più ragionatamente, "incastrarli" nel tripudio di colori della propria fabbrica.
Venite a trovarci e a valorizzare le vostre folli idee progettuali! :grin:

[RECENSIONE DEL GIOCO]


"L'antica città maya di Tikal fu scoperta e esplorata da una famosa spedizione condotta dai professori Kramer e Kiesling ormai dieci anni fa, ma, vicino al sito dei primi scavi, sono stati rinvenuti indizi sull'esistenza di un tempio finora sconosciuto. Così i due scienziati, infiammati dal ricordo di Tikal, organizzano una nuova spedizione alla scoperta del tempio perduto."
Questa l'ambientazione di Tikal II, seguito di uno tra i più famosi giochi della coppia di autori Kramer-Kiesling. Se volete solcare un fiume nel cuore del Guatemala e recuperare gli artefatti che vi daranno accesso al tempio e alle sue richezze...venite a trovarci! ;)

[PAGINA BGG DEL GIOCO]


"Fa freddo. Ho i piedi congelati, le punte delle dita mi stanno diventando blu. Me ne sto rinchiuso nella tenda, mentre fuori la bufera spazza la neve qua e là. Il mio compagno? Non ce l'ha fatta, era già sopra gli ottomila quando il freddo ha avuto la meglio. Per domani le previsioni dicono che quassù dovrebbe esserci il sole. Speriamo, perché devo riuscire ad arrivare in vetta, e inizio a non sentirmi troppo bene..."
K2, del polacco Adam Kałuża, è un gioco di corse un po' anomalo. Da uno a cinque giocatori prendono il comando di altrettante squadre di due scalatori, con l'obiettivo di essere i primi a raggiungere la vetta della famigerata montagna, la seconda più alta del mondo. Gli scalatori non dovranno vedersela solo con i propri avversari, ma anche con il tempo meteorologico e con l'adattamento alle rigide condizioni dell'alta montagna. Chi non riesce ad adattarsi, beh... o riesce a fuggire dalle altezze in tempo utile, oppure ci lascia le proverbiali penne. Se volete mettervi alla prova e il vostro motto è "Sempre più in alto!", venite a trovarci e a provarlo!

[RECENSIONE DEL GIOCO]


Questa volta ci aspetta sul tavolo da gioco Space Dealer!
Nel corso della partita si sviluppano le proprie tecnologie e producono beni da consegnare sui pianeti vicini...sembrerebbe uguale a centinaia di altri gestionali a tema fantascientifico e invece, grazie a una meccanica in tempo reale davvero innovativa, Space Dealer portò, nel 2006, una ventata d'aria fresca nel mondo ludico.
30 minuti di gioco effettivo per un'esperienza da vero commerciante spaziale!

[RECENSIONE DEL GIOCO]


Questa settimana ci troviamo coinvolti in un'insolita corsa, per la precisione un rally...tra robot!!
Torna sul tavolo un grande classico semplice, veloce ed estremamente divertente ovvero Roborally di Richard Garfield (sì, è quello di Magic e King of Tokyo).
I giocatori si troveranno a dover programmare i movimenti del proprio robot per raggiungere per primi e nel corretto ordine tutte le bandierine disposte nella fabbrica. Ma non sarà facile come una passeggiata: a mettervi in difficoltà ci saranno rulli scorrevoli, pozzi senza fondo, presse, raggi laser e, soprattutto, i vostri avversari!


Cittadina rurale americana, eroi improbabili, grande atmosfera da B-movie e, ovviamente, apocalisse zombie!
Tutto questo è Last Night on Earth, il gioco con cui Jason C. Hill e la sua Flying Frog Productions si sono presentati con successo nel 2007 ai giocatori; grazie infatti a un riuscito mix di semplicità, varietà, grafica fotografica, numerose espansioni e puro gusto americano è stato definito da molti IL gioco sugli zombie!
Riusciranno i nostri eroi a sopravvivere fino all'alba o sarà la loro ultima notte sulla terra (quantomeno da vivi :twisted: )?
Venite a scoprirlo e a giocarlo! :grin:

[RECENSIONE DEL GIOCO]

Tanto tempo fa, i rapporti tra Cina e Giappone non erano propriamente idilliaci. Un giorno, i due imperatori siglarono un trattato di pace e l'imperatore della Cina donò all'imperatore del Giappone un Panda Gigante in segno di amicizia. L'imperatore del Giappone diede il compito a quattro (o due, o tre) esperti di giardinaggio di creare un magnifico giardino dove far crescere tanto bambù e far quindi vivere felice il Panda, che come si sa è un ghiottone. Questa è l'introduzione del nostro Gioco di questa Settimana, Takenoko del prolifico Antoine Bauza (già autore di grandi successi come Ghost Stories e 7 Wonders. Takenoko (in giapponese "germoglio di bambù") è un gioco di piazzamento facile, veloce e soprattutto bellissimo da vedere. Compito dei giocatori è creare il giardino, piazzando terreni di colori diversi dove far crescere il bambù con l'aiuto del giardiniere imperiale per darlo in pasto al famelico animale. La componentistica è eccezionale è comprende un "cicciosissimo" panda in miniatura che sicuramente genererà gridolini da parte anche delle giocatrici più glaciali. Una partita dura meno di un'ora e garantisce tanto divertimento a tutti, anche a chi non ha mai sentito parlare di giochi da tavolo! Venite a provarlo martedì e venerdì nei nostri punti di ritrovo!

[RECENSIONE DEL GIOCO]

Europa, medio evo. Quattro nobili famiglie partecipano alla costruzione di una cattedrale, cercando di guadagnare i favori del re attraverso guerre, carestie e altri disastri. Questa è la sceneggiatura del Gioco di questa settimana: La Spada e la Fede. Prendete le redini di una delle famiglie e cercate di prevalere sui vostri avversari, senza farvi troppi scrupoli. Gli altri giocatori di certo non vi faranno favori! Un gioco di aste atipico, ma dal divertimento assicurato!

[RECENSIONE DEL GIOCO]

Questa settimana ci catapultiamo nel futuro, nel mondo post apocalittico di Neuroshima Hex!
Semplice e veloce, quasi astratto, ma anche ben ambientato e con un po' di fortuna...un mix da provare, condito da una grandissima caratterizzazione delle armate, grazie a regole e truppe speciali!
Controllando una delle fazioni disponibili, si posizionano le truppe e giocano le proprie tessere azione per distruggere i quartier generali altrui, cercando nel contempo di difendere il proprio dagli avversari.
Venite a scoprire le quattro armate: Borgo, Hegemony, Moloch e Outpost...quale vi porterà sul campo di battaglia?

[RECENSIONE DEL GIOCO]

Spazio, ultima frontiera. Questi sono i viaggi dell'ast... no, aspettate, c'è qualcosa che non va. Si parla di Spazio, OK, ma non esageriamo!
Dopo il classico di settimana scorsa, il Gioco di questa settimana è una novità, Alien Frontiers. Una sorta di miscuglio tra un gioco di piazzamento lavoratori e di maggioranze, ci fa vestire i panni di imprenditori del futuro, ansiosi di sfruttare le risorse di un pianeta per diventare dei veri "magnati spaziali". Attraccare alle varie stazioni orbitanti con le nostre flotte di astronavi cubiche (leggasi dadi) ci permetterà di svolgere una serie di azioni sempre diverse, con lo scopo principale di colonizzare il pianeta. Un gioco da 2 a 4 giocatori, facile da imparare e con meno fortuna di quanto si possa immaginare a prima vista, Alien Frontiers è un gioco adatto a tutti. Veniteci a trovare martedì a San Martino e venerdì a Chieve! Vi faremo provare qualcosa... dell'altro mondo! :)

[RECENSIONE DEL GIOCO]

Questa settimana ce ne andiamo in Francia, accompagnati da una guida turistica tedesca: Klaus Jurgen Wrede, l'autore di Carcassonne, uno dei più conosciuti giochi da tavolo di moderna concezione, un titolo che ha fatto giocare e rigiocare praticamente tutti, dai "gamer" più smaliziati ai novizi più ingenui. Vincitore tra i vari premi dello Spiel des Jahres 2001, questo gioco ha diversi meriti, tra cui quello di aver fatto conoscere al mondo i Meeple, le pedine di legno a forma umanoide che tanto impazzano in buona parte dei giochi alla tedesca. Si piazzano le tessere con strade, monasteri e pezzi di città e si va a creare un'ideale campagna del medio evo francese, dove collocare i nostri ometti alla ricerca di punti. Il gioco è appassionante e mai banale, soprattutto quando i nostri meeple iniziano a scarseggiare...
Venite a trovarci martedì a San Martino e venerdì a Chieve: una partita a Carcassonne non si rifiuta (quasi) mai!

[RECENSIONE DEL GIOCO]

Per cominciare bene il nuovo anno, proponiamo un gioco che ci farà impersonare i personaggi della squadra di ladri più sgangherata della storia dei cartoni animati, capitanata dal ladro gentiluomo Lupin III.
Nel gioco, un cooperativo per 3 o 4 giocatori, ritroveremo i personaggi più amati della saga di Lupin, come il pistolero Jigen, il samurai Goemon e la splendida Fujiko che sfideranno in una serie di furti l'arcinemico di Lupin, l'ispettore Zenigata. Se avete amato i cartoni animati e volete ritrovare quelle atmosfere attorno a un tavolo, unitevi a noi Martedì e Sabato a San Martino in Strada!

[RECENSIONE DEL GIOCO]

Questa settimana ci buttiamo in cucina con Ristorante Italia!
Pronti ai fornelli, con il menù da preparare e la dispensa da organizzare. Dovrete procurarvi gli ingredienti per creare i piatti migliori, cercare i giusti vini da abbinare, ma anche occuparvi di altre faccende come decidere l'allestimento delle sale...e fate attenzione: il critico culinario vi farà regolarmente visita!
E a fine partita chi vincerà la gara nazionale di cucina, presentando il piatto più buono?

[PAGINA BGG DEL GIOCO]

Nelle due prossime serate di gioco torneremo indietro nel tempo, esattamente all'età della pietra!
In Stone Age si cerca di sviluppare e far crescere la propria tribù rivaleggiando con quelle degli altri giocatori con i quali ci si contendende le risorse disponibili.
Il gioco alla sua uscita attirò da subito l'attenzione grazie a una bellissima grafica e un ottimo mix di semplicità e profondità, fortuna e strategia. Il tempo gli ha dato ragione e in questi tre anni possiamo dire che sia diventato un classico. Venite a provarlo!

[RECENSIONE DEL GIOCO]

Questa prima settimana partiamo con una vera pietra miliare, un gioco con cui Andreas Seyfarth nel 2001 rivoluzionò le carte in tavola: Puerto Rico.
I giocatori vestono i panni di colonizzartori europei nell'america centrale e dovranno gestire al meglio la propria colonia. Chi riuscirà, più degli altri, a donarle prosperità economica si aggiudicherà la vittoria!

[RECENSIONE DEL GIOCO]
Yes, weekend!
Offline dRILLeR
Veterano
Veterano

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 30 aprile 2007
Goblons: 50.00
Località: Lodi (LO)
Mercatino: dRILLeR


Torna a TdG Lodi: eventi e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite