[CONSIGLI] IL gioco di Essen 2016

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: IL gioco di Essen 2016

Messaggioda nakedape » 28 set 2016, 11:36

Agzaroth ha scritto:Il dado è un sistema per introdurre incertezza in una risoluzione, il più comodo e semplice. Ma ce ne sono altri di altrettanto validi.

Sì, sì. Mi preme solo sottolineare che c'è dado e dado. E c'è peso e peso.
Non tutto ciò che rotola è chiulo a forma di games workshop.
Pure in Combat Commander c'è il dado ma se riesci a vincere contro uno bravo allora è perché sei più bravo di lui.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Normanno » 28 set 2016, 12:06

Gli Eurogamer odiano i dadi? Per carità, metteteci le carte, i segnalini, le matrici di modificatori come nei wargames... ma semplicemente dire "sei nella mia linea di fuoco, piazzo segnalini ferita sulla tua traccia" non mi sa di first person shooter, mi sa di gelido e freddo piazzamento lavoratori (Dungeon Twister... ho provato a farmelo piacere ma sta a prendere polvere dal 2006...).

OT
Non dico che servano i dadi, dico solo che in uno scontro la fortuna (e non necessariamente solo la casualità) ha quantomeno un minimo di ruolo - ed in alcuni casi cambia le sorti di una guerra (che so, vedi Midway, in cui la preparazione è OK, ma l'aereo che trova l'intera flotta che si pensava stesse altrove non lo definirei pianificazione; o il colpo alla Bismark che blocca il timone e non mi dite che nella IIWW si pilotavano i siluri). Personalmente poi credo che vincere contro la fortuna e la bravura degli altri sia molto più figo che vincere prevedendo le mosse più o meno obbligate degli altri e basta. Napoleone docet.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 28 set 2016, 12:33

Ovviamente non hai letto l'articolo linkato... :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,610.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda kadaj » 28 set 2016, 13:46

Agzaroth ha scritto:
Normanno ha scritto:Io ho scritto la preview per Gioconomicon otto giorni fa: http://www.gioconomicon.net/modules.php ... econdo-cge

Comunque le regole non sono ancora disponibili (ho appunto corretto il mio precedente post), ho usato il materiale dalle preview della GenCon e dell'UK Game Expo e le poche notizie "filtrate". E' l'ennesimo gioco di piazzamento lavoratori (pedine, in questo caso), e maggioranze. Come cavolo si può fare un gioco sul combattimento senza usare il caso... è come fare una partita di calcio senza il pallone.

ovviamente non sono per nulla d'accordo. I mezzi usati possono essere molteplici, è il risultato finale che conta. Se fosse stato il classico tira-e-muovi tira-e-spara, quello sì che sarebbe stato vecchio e riciclato.

Non sono d'accordo neppure io ma mi leggerò volentieri l'articolo, grazie :approva:
[glow=red]Aggiornamento del 05/02/2017[/glow]

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda kadaj » 28 set 2016, 14:30

ok, ho letto che è lo stesso autore di Goblins.Inc... cercherò di non farmi troppo influenzare...

Immagine
[glow=red]Aggiornamento del 05/02/2017[/glow]

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda edeus » 28 set 2016, 16:15

L'accoppiata legacy - smartphone di First Martians credo possa spaccare :approva:
Offline edeus
Novizio
Novizio

Goblons: 580.00
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda kenparker » 30 set 2016, 9:13

Comunque io a Essen punti forte su
Adrenaline (preordinato)
Yokohama (nn so ancora perché)

inviato con tptlk
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Paino75 » 30 set 2016, 11:44

lucabrl ha scritto:Punto anch'io su Terraforming Mars, sono tentatissimo di preordinarlo già da ora perché mi piace praticamente tutto: ambientazione, è un engine building con le carte e ha una buona coerenza setting-meccaniche, in più ha anche la modalità solitario.

In secundis dico Oracle of Delphi.
Sono invece molto scettico su A Feast for Odin nonostante sia un fan di Rosenberg, la lettura del regolamento non mi ha convinto come speravo, al di là dell'interessante idea delle plance da coprire il resto non sa di abbastanza nuovo (ok, si va a far razzie e a caccia tirando dadi).

Ma per Terraforming Mars è prevista poi un'edizione italiana?
Le carte hanno per caso simboli e icone che aiutano la comprensione?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Messaggioda theclapofonehand » 30 set 2016, 12:47

[OT] secondo me il "Gioco" non sarà ad Essen anche se uscirà nello stesso giorno dell'apertura della fiera.
Il 13 ottobre verrà messo in vendita Mech vs Minions e non è difficile prevedere che farà un gran bel botto....[fine OT scusate]
:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Goblons: 90.00
Utente Bgg: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda eleanti » 30 set 2016, 13:06

theclapofonehand ha scritto:[OT] secondo me il "Gioco" non sarà ad Essen anche se uscirà nello stesso giorno dell'apertura della fiera.
Il 13 ottobre verrà messo in vendita Mech vs Minions e non è difficile prevedere che farà un gran bel botto....[fine OT scusate]

In effetti...considerata tutta la pubblicità che gli stanno facendo contemporaneamente i recensori (mi fa ridere chiamarli così) prezzolati d'oltreoceano...
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda Fangtsu » 30 set 2016, 13:39

eleanti ha scritto:In effetti...considerata tutta la pubblicità che gli stanno facendo contemporaneamente i recensori (mi fa ridere chiamarli così) prezzolati d'oltreoceano...

L'hanno fatta contemporaneamente semplicemente perchè Riot ha adottato il metodo che si utilizza nei videogiochi di mettere un divieto alle recensioni prima di un certo giorno, poi data l'importanza della casa e il fatto che avevano il gioco già da oltre un mese è normale che avessero tutti la recensione pronta e l'abbiano messa tutti insieme. Nulla di scandaloso.
Se FFG desse uno dei suoi giochi in anteprima a tutti e mettesse un embargo succederebbe la stessa identica cosa.

Mechs vs minions secondo me farà più successo e code per l'acquisto a Lucca di quanto ne avrebbe fatto ad Essen, è più adatto al target della nostra fiera. Sarà uno dei giochi più interessanti dei prossimi mesi comunque, al di là del prezzo ha anche qualche altra cosa che sembra fatta bene.

Non è esattamente il mio genere ma un gioco che secondo me può mettere d'accordo giocatori euro e americani e quindi ad Essen andrà molto bene è Terraforming Mars.
Offline Fangtsu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00

Re: [CONSIGLI] IL gioco di Essen 2016

Messaggioda Leles » 1 ott 2016, 19:59

Dopo una lunga pausa estiva sono tornato sul forum....sto studiando attentamente la lista di quest0'anno e prossimamente vi darò il mio parere. Devo dire che nonostante il mio amore per Rosemberg e Feld, non credo che nessuno dei due sarà IL GIOCO di Essen (sapete a quali mi riferisco). Punterei su qualche altra cosa....e comunque è l'anno delle banane!!! avete visto quanti giochi con le banane sono usciti??? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 980.00
Utente Bgg: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda dimarco70 » 1 ott 2016, 20:15

Paino75 ha scritto:
lucabrl ha scritto:Punto anch'io su Terraforming Mars, sono tentatissimo di preordinarlo già da ora perché mi piace praticamente tutto: ambientazione, è un engine building con le carte e ha una buona coerenza setting-meccaniche, in più ha anche la modalità solitario.

In secundis dico Oracle of Delphi.
Sono invece molto scettico su A Feast for Odin nonostante sia un fan di Rosenberg, la lettura del regolamento non mi ha convinto come speravo, al di là dell'interessante idea delle plance da coprire il resto non sa di abbastanza nuovo (ok, si va a far razzie e a caccia tirando dadi).

Ma per Terraforming Mars è prevista poi un'edizione italiana?
Le carte hanno per caso simboli e icone che aiutano la comprensione?

Hai aperto un thread apposta con questa domanda. Ti ho già risposto lì.
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda Normanno » 2 ott 2016, 9:24

Leles ha scritto:Dopo una lunga pausa estiva sono tornato sul forum....sto studiando attentamente la lista di quest0'anno e prossimamente vi darò il mio parere. Devo dire che nonostante il mio amore per Rosemberg e Feld, non credo che nessuno dei due sarà IL GIOCO di Essen (sapete a quali mi riferisco). Punterei su qualche altra cosa....e comunque è l'anno delle banane!!! avete visto quanti giochi con le banane sono usciti??? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

banane e zombi. Banane zombi. Uhmmm....
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Podcast Maker

Precedente

• Pubblicita`