[CONSIGLI] Il gioco di settembre (lista)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Il gioco di settembre (lista)

Messaggioda Aries6 » 28 ago 2017, 18:47

Si avvicina settembre e, Paperback a parte (che doveva arrivare ad agosto, ma invece è disperso chissà dove, maledette spedizioni senza tracciatura :-G ), è il momento di scegliere quale gioco aggiungere alla collezione (purtroppo sono stato costretto ad accettare il patto di "un solo gioco al mese" :bua: , espansioni escluse).
Di solito mi arrangio da solo, ma di solito non sono circondato da tutte 'ste :scimmia: perciò, se vi va, chiedo il vostro aiuto.
Punto fondamentale, il numero di giocatori. Quasi sempre in 3, qualche volta 4.
Ma veniamo alla lista:

- Rush & Bash + Espansione 1 + Espansione 2 (35,26 euro): di giochi ambientati nel mondo delle corse ho solo il mastodontico Race! Formula 90 con espansioni. Volevo qualcosa di più veloce e caciarone.
Perche sì, perché no.

- Relic (46,06 euro): entra ed esce dal mio carrello senza soluzione di continuità. Lo voglio. Ma c'è sempre qualcosa che voglio di più :bua:
Perché sì, perché no.

- Guilds (37,37 euro): qui è tutta colpa di Sgananzium e dei suoi video top :snob:
Perché sì, perché no.

- Dogs of War (40,99 euro): cercavo dei video su Unearth e non so come mi sono ritrovato a seguire un playthrough di quei caciaroni brasiliani. Mi ha davvero intrigato :pippotto:
Perché sì, perché no.

- D&D Temple of Elemental Evil (61,66 euro): un DC veloce e cattivello. Non so, ha un che di ipnotico.
Perché sì, perché no.

- D&D Castle Ravenloft (50,30 euro o 38,99 euro): bon, grazie al suggerimento di fepss, che ringrazio :approva: , depenno ToEE e lo sostituisco con questo :sisi: Oltretutto, qui in Tana, ci sono una marea di elementi tradotti che rendono il gioco più fruibile per gli anglo-schizzinosi :Straeyes:
Perchè sì, perchè no.

Ecco, se vi va, datemi un opinione/suggerimento.
Ultima modifica di Aries6 il 2 set 2017, 10:34, modificato 3 volte in totale.
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Re: [CONSIGLI] Il gioco di settembre (lista)

Messaggioda lushipur » 28 ago 2017, 21:06

beato te che riesci ad importi un limite...sarà che sono ancora nella fase iniziale dell'hobby e quindi sento l'esigenza di far crescere la collezione.
settembre vede già in arrivo: exit x3, deckscape nuovo, citadels nuovo, la nuova plancia di terraforming mars e pandemic legacy. senza contare la nuova deluxe di arkham horror...e chissa che altro uscirà da qui a fine settembre XD

tornando a te, io voto guilds, preso ad agosto, non sono ancora riuscito ad intavolarlo e sono in fregola assurda. ambientazione, poteri variabili, aste, piazzamento tessere. che vuoi di più?
Ultima modifica di lushipur il 29 ago 2017, 8:05, modificato 1 volta in totale.
Offline lushipur
Esperto
Esperto

Mercatino: lushipur

Messaggioda Maxwell » 28 ago 2017, 21:17

Aries6 ha scritto:- D&D Temple of Elemental Evil (61,66 euro): un DC veloce e cattivello. Non so, ha un che di ipnotico.

Perché sì
sei hai gli altri 3 (a breve 4) compatibili ,
ti trovi parecchio materiale intercambiabile .

perché no
è in inglese ,
può crear problemi ad alcuni nel gruppo di gioco .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda IGiullari » 28 ago 2017, 22:28

Di guilds esce la nostra recensione venerdì... Magari ti vengono dei dubbi in più ;)
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Aries6 » 29 ago 2017, 12:27

lushipur ha scritto:beato te che riesci ad importi un limite...sarà che sono ancora nella fase iniziale dell'hobby e quindi sento l'esigenza di far crescere la collezione.
settembre vede già in arrivo: exit x3, deckscape nuovo, citadels nuovo, la nuova plancia di terraforming mars e pandemic legacy. senza contare la nuova deluxe di arkham horror...e chissa che altro uscirà da qui a fine settembre XD

Beh, il limite non è che me lo impongo... mi viene imposto :bua: Comunque, con abili stratagemmi e affinata arte oratoria, spesso e volentieri riesco a infrangere questo limite :snob: :ninja: :asd:
tornando a te, io voto guilds, preso ad agosto, non sono ancora riuscito ad intavolarlo e sono in fregola assurda. ambientazione, poteri variabili, aste, piazzamento tessere. che vuoi di più?

Dei titoli della lista, infatti, Guilds è al secondo posto come più papabile :sisi: Mi frena solo la scalabilità: so già che saremo più spesso in tre che quattro e Guilds sembra uno di quei giochi che rende meglio con più giocatori :pippotto:
Maxwell ha scritto:
Aries6 ha scritto:- D&D Temple of Elemental Evil (61,66 euro): un DC veloce e cattivello. Non so, ha un che di ipnotico.

Perché sì
sei hai gli altri 3 (a breve 4) compatibili ,
ti trovi parecchio materiale intercambiabile .

perché no
è in inglese ,
può crear problemi ad alcuni nel gruppo di gioco .

Sarebbe il mio primo della serie. Sono partito da questo perché più recente e perché ha una progressione per la campagna. Mi piace perché sembra essere un DC molto veloce da intavolare e scala molto bene. Le meccaniche sembrano un po' vecchiotte e, in effetti, è solo in inglese (ma da video e foto, non pare così ostico), ma mi trasmette tanto carisma.
Purtroppo l'unica copia disponibile che avevo adocchiato è già andata e ora pare introvabile, quindi mi sa che lo depenno dalla lista :bua:
IGiullari ha scritto:Di guilds esce la nostra recensione venerdì... Magari ti vengono dei dubbi in più ;)

:asd:
Una vostra recensione mi aiuterebbe parecchio, invece :approva:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Gaspatcho » 29 ago 2017, 12:42

Aries6 ha scritto:- Dogs of War (40,99 euro): cercavo dei video su Unearth e non so come mi sono ritrovato a seguire un playthrough di quei caciaroni brasiliani. Mi ha davvero intrigato
Perché sì, perché no.

Sì: Interattivo e bastardo. Se giocato in maniera "caciarona" è divertentissimo. :approva:
No: Se hai un gruppo molto competitivo o permaloso, lascia perdere. Non è molto ben rifinito (i poteri sono bilanciati in maniera ridicola), ma con qualche accorgimento (giocare senza poteri e regolare le battaglie nell'ultimo turno) si gioca bene. :pippotto:
Meh: i materiali sono belli, ma non molto funzionali. Soprattutto le miniature rosa col cappellone. :pippotto:
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda fepss » 29 ago 2017, 12:52

bhe io comincerei da Castle Ravenloft, che dovrebbe essere il primo della serie, ed anche il più bello...(anche se ancora devo provare l'ultimo...). perchè sì? a mio avviso un bel dc d&d ben fatto, se ti piacciono meccaniche, ambientazione, scelta di quali poteri usare, secondo me è mooolto bello
perche no? è in inglese.....
Offline fepss
Esperto
Esperto

Mercatino: fepss

Messaggioda Aries6 » 29 ago 2017, 14:54

Gaspatcho ha scritto:
Aries6 ha scritto:- Dogs of War (40,99 euro): cercavo dei video su Unearth e non so come mi sono ritrovato a seguire un playthrough di quei caciaroni brasiliani. Mi ha davvero intrigato
Perché sì, perché no.

Sì: Interattivo e bastardo. Se giocato in maniera "caciarona" è divertentissimo. :approva:
No: Se hai un gruppo molto competitivo o permaloso, lascia perdere. Non è molto ben rifinito (i poteri sono bilanciati in maniera ridicola), ma con qualche accorgimento (giocare senza poteri e regolare le battaglie nell'ultimo turno) si gioca bene. :pippotto:
Meh: i materiali sono belli, ma non molto funzionali. Soprattutto le miniature rosa col cappellone. :pippotto:

Ottimo, grazie. I "no" non sono un problema, più che altro mi preoccupa di più la scalabilità. Ho spulciato i topic sul gioco e c'è una netta predominanza di utenti che sconsigliano partite in tre giocatori, mentre altri si sono divertiti anche così :pippotto:
fepss ha scritto:bhe io comincerei da Castle Ravenloft, che dovrebbe essere il primo della serie, ed anche il più bello...(anche se ancora devo provare l'ultimo...). perchè sì? a mio avviso un bel dc d&d ben fatto, se ti piacciono meccaniche, ambientazione, scelta di quali poteri usare, secondo me è mooolto bello
perche no? è in inglese.....

Ah, bene. Mi informo su Castle Ravenloft, allora :approva:
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Gaspatcho » 29 ago 2017, 18:11

Aries6 ha scritto:I "no" non sono un problema, più che altro mi preoccupa di più la scalabilità. Ho spulciato i topic sul gioco e c'è una netta predominanza di utenti che sconsigliano partite in tre giocatori

Confermo. Più si è, meglio è. IMHO
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Aries6 » 29 ago 2017, 19:04

Gaspatcho ha scritto:
Aries6 ha scritto:I "no" non sono un problema, più che altro mi preoccupa di più la scalabilità. Ho spulciato i topic sul gioco e c'è una netta predominanza di utenti che sconsigliano partite in tre giocatori

Confermo. Più si è, meglio è. IMHO

Eh, quello che temevo :boba:
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Messaggioda acidshampoo » 29 ago 2017, 19:59

Relic tutta la vita. Il più bel gioco di avventura che abbia provato. La base è di Talisman, certo, ma è un Talisman consapevole e che t'impone un sacco di scelte. Oltretutto attorno a quella plancia si crea sempre un'atmosfera impagabile.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Aries6 » 30 ago 2017, 11:44

acidshampoo ha scritto:Relic tutta la vita. Il più bel gioco di avventura che abbia provato. La base è di Talisman, certo, ma è un Talisman consapevole e che t'impone un sacco di scelte. Oltretutto attorno a quella plancia si crea sempre un'atmosfera impagabile.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Belle parole, grazie.
Ormai il topic di Relic lo conosco a memoria, dato che un giorno sì e l'altro pure, sono lì che leggo e rileggo i post. Se dovessi stilare una classifica dei titoli che ho messo in lista, metterei proprio Relic al primo posto. E, pensandoci bene, sarebbe quello più sensato da prendere, visto che oramai non credo verrà più ristampato per colpa del divorzio GW/FFG :pippotto:

Aspetto la rece de IGiullari e poi decido, va'.
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Aries6 » 2 set 2017, 10:31

Bon, grazie a tutti quelli che hanno voluto darmi una mano :approva:
Finalmente ho un vincitore... Relic :clap:
Decisione sofferta presa con cuore e ragione.
Cuore perché fra me e Relic è nato qualcosa. Ho letto, riletto, visto, rivisto tutto quello che era disponibile sul gioco: è stato un tira e molla estenuante, con il gioco che entrava e usciva dal mio carrello senza soluzione di continuità. Poi alla fine mi sono dichiarato :timido:
Ragione perché il gioco ha i suoi annetti. Il divorzio GW/FFG, poi, lo relegherà molto presto nel limbo degli introvabili. Quindi, fra tutti i giochi presi in esame, è quello più a rischio. Era tempo che entrasse nella mia collezione :sisi:

Questione un po' OT, spero che i MOD non se la prendano se provo a chiedere :ninja:
Offtopic (Fuori argomento)
Ho ordinato il gioco su Amazon: prezzo migliore e avevo dei buoni da usare. Ieri sera mi arrivata l'email che notifica l'avvenuta spedizione. Bene. Faccio un salto sul sito e scopro con sorpresa che il gioco parte da Graben, in Germania.
Ecco, è normale 'sta cosa? Il gioco è identificato come italiano e fa riferimento alla versione di Giochi Uniti, quindi come è possibile che parta dai magazzini Amazon tedeschi? :pippotto: Devo preoccuparmi? A voi è già capitato?
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Messaggioda odlos » 2 set 2017, 10:52

Aries6 ha scritto:
- Dogs of War (40,99 euro): cercavo dei video su Unearth e non so come mi sono ritrovato a seguire un playthrough di quei caciaroni brasiliani. Mi ha davvero intrigato :pippotto:
Perché sì, perché no.

Confermo i tuoi timori, in 3 è troppo limitata la scelta degli schieramenti.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Uber » 2 set 2017, 11:25

Aries6 ha scritto:Faccio un salto sul sito e scopro con sorpresa che il gioco parte da Graben, in Germania.
Ecco, è normale 'sta cosa?

Se hai preso quello di Amazon è normale, tengono tutti i prodotti sparsi per i magazzini europei.

Se l'hai preso da terzi, non hai garanzie che arrivi l'italiano, spesso i terzi (soprattutto stranieri) listano i prodotti un po' a caso, vendendo versioni estere usando la scheda prodotto italiana.

In questo caso,comunque, se la pagina del prodotto è riferita a quello italiano (cioè Amazon lo vende italiano), lo puoi restituire senza spese segnalando la circostanza ad Amazon stessa.
Offline Uber
Babbano
Babbano

Mercatino: Uber

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi