il gioco German/American... per antonomasia!

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Re: il gioco German/American... per antonomasia!

Messaggioda steam » 16 mar 2017, 16:49

Esattamente. Stiamo cercando di trovare IL RAPPRESENTANTE DI CATEGORIA per german, american e ibrido.

German direi Puerto Rico.

Materiali scarsini, elegante, vario, fortuna zero, interazione indiretta, durata mediocre. Tutte caratteristiche rappresentative dei german.

American me ne intendo meno ma direi TI3 o descent o comunque un DC.
Ambientati, buoni materiali, tempi di gioco lunghetti, alea elevata, manuali corposi.

Ibrido non saprei. Un tta è più german o ibrido? Caos lo vedo più verso il lato american, shythe un po troppo german...
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda sava73 » 16 mar 2017, 17:37

phalanx ha scritto:Invece è proprio quello il senso, capire quale viene considerato il più rappresentativo per ogni categoria, qual'è il titolo che viene in mente quando si dice la parola german.
Altrimenti è solo una classifica di preferenze e per quello c'è giá la classifica di bbg o della tana

this^
Vogliamo arrivare all'antonomasia del caso.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,616,121,429.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda kanaglia » 16 mar 2017, 18:01

German: Caylus
American (tra i pochi che ho provato): Le case della Follia
Euro (se ho capito bene la definizione): Eclipse
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: kanaglia

Messaggioda Gaspatcho » 16 mar 2017, 18:31

Per me Forbidden Stars è un ottimo esempio di american moderno.
Poi se dovessi ragionare in termini di diffusione o di importanza (per chi?) allora dovrei dire Star Wars: Rebellion.
Non capisco perché dovrei dire un titolo storico, che magari non gioca più nessuno.
Caylus per esempio è un gioco attualissimo, mentre l'ameritrash si è evoluto tantissimo ed io preferisco i titoli attuali
a quelli storici.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda sava73 » 16 mar 2017, 18:41

bhè .. per antonomasia chi diresti essere la persona piu' forte in assoluto? Ercole, o una cosa del genere.
I vocabolari si aggiornano frequente è vero, ma cambiare questo tipo di metafora ci vuole qualcosa di piu' :roll: Rebellion è bellissimo, ma non per questo è l'American per antonomasia.
Magari lo sarà. Non oggi pero'.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Gaspatcho » 16 mar 2017, 18:54

Ok allora dico Hero Quest.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda Gaspatcho » 16 mar 2017, 19:03

L'ibrido/euro va bene o è troppo recente anche quello?

Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda sava73 » 16 mar 2017, 19:07

per me va benissimo tutto.
Mi piaceva fare una statistica "sensata", tutto qui. Poi ognuno è libero di esprimersi secondo i suoi canoni.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Gaspatcho » 16 mar 2017, 19:16

Ah ok, mi scuso per l'insensatezza delle mie risposte. Toglile pure dalla statistica. Cmq per la metafora della forza, qualcuno risponde Ercole e magari qualcun altro Schwarzenegger...

Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda Holly » 16 mar 2017, 19:18

Presumo sia tutta una questione di percezione.
Tipo io vorrei sapere come mai @TeOoh come American ha messo Assalto Imperiale. Cioè a me Assalto Imperiale piace un sacco, a livello quasi di droga però io non ce lo vedo come rappresentante degli American, ma magari è una mia visione pessimistica. Magari TeOoh lo vede intavolato e giocato in Ludoteca Galliatese da ormai due anni e la sua percezione è che sia l'american di riferimento.

Io ho votato Twilight Imperium III come american non perchè ci abbia giocato granchè (la mia prima e unica partita è di più di 10 anni fa) o perchè sia il mio gioco preferito (anche se non nascondo che mi piacerebbe rigiocarci) ma più che altro perchè, secondo la mia percezione, quando si parla di American io mi raffiguro battaglie in larga scala, forte ambientazione, durata elevata, componenti di pregio, dadi e miniature colorate.
Offline Holly
Maestro
Maestro

Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
Mercatino: Holly
10 anni con i Goblins

Messaggioda Mik » 16 mar 2017, 19:45

Gaspatcho ha scritto:Ah ok, mi scuso per l'insensatezza delle mie risposte. Toglile pure dalla statistica. Cmq per la metafora della forza, qualcuno risponde Ercole e magari qualcun altro Schwarzenegger...

Hulk :sisi:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Mik » 16 mar 2017, 19:59

Mi butto anche io.

Se si parla di qualcosa che da un nome alla Monopoly, non si può prescindere secondo me anche dalla diffusione e conoscenza.

Quindi non dirò quali sono i miei, ma quelli che secondo me ad oggi tutti capiscono:

German: Caylus (ma anche Agricola).

Ibrido: Mage Knight, ma se regge nel tempo potrebbe diventare Cry Havoc.

American: Zombicide (e non credo si possa dire diversamente. Quasi ogni post su un American è ormai un confronto per capire dove collocare il nuovo gioco con Zombicide: come peso, come meccaniche, come divertimento).

Dc o simili (lo aggiungo perché trovo sia una diversa categoria di American :asd: ): Descent (al momento 2nd). Ne stanno però uscendo tantissimi e credo nei prossimi anni qualcun altro diventerà quello che dara "il nome al genere"
Heroquest è per voi nonnetti nostalgici :tsk:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda sava73 » 16 mar 2017, 20:49

Gaspatcho ha scritto:Cmq per la metafora della forza, qualcuno risponde Ercole e magari qualcun altro Schwarzenegger...

e a me starebbero bene entrambe :approva:
E al limite pure Van Damme o Chuck Norris... ma non Lasha Talakhadze ;)
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 16 mar 2017, 21:29

Chuck Norris non va bene... non è una persona. Lui ha creato le persone togliendosi le caccole a pugni!! :snob:
Ultima modifica di Mik il 16 mar 2017, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda borgonero » 16 mar 2017, 21:39

German: Caylus
American: Spartacus
Ibrido: Mage Knight

Tapatalked
"Giunse come il vento, come il vento tutto tocco' e come il vento scomparve." (Da Il Drago Rinato di Loial, figlio di Arent figlio di Halan, Epoca Quarta)

My Collection
Offline borgonero
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: borgonero
Board Game Arena: borgonero
Mercatino: borgonero

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi