il gioco German/American... per antonomasia!

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

il gioco German/American... per antonomasia!

Messaggioda sava73 » 15 mar 2017, 13:20

se proprio dovessimo trovare il Gioco che per antonomasia è IL German quale indicheremmo? E l'American? (E L'Eurogame, dato che ci siamo, anche se un po' piu' difficile credo... )
Insomma si, avevo voglia di spammare, ma secondo voi se fino agli anni 80 il GdT per antonomasia era Monopoly, oggi che il nostro hobby ci ha regalato macro-categorie ben delineate come possiamo arricchire il nostro vocabolario di metafore forbite sostituendo un Nome ad una di esse? :snob:

Mi butto io:
German Agricola. :sisi:
American Le case della Follia. :uhm:
Euro Lord of Ice Garden :pippotto:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,623,321,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: il gioco German/American... per antonomasia!

Messaggioda wolframius » 15 mar 2017, 13:33

Io dico
German: Catan
American: Arkham Horror (anche se secondo me Eldritch è destinato a soppiantarlo)
Euro: Terra mystica

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Online wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda Eithereven » 15 mar 2017, 13:34

German Agricola
American Fortune & Glory
Euro Lords of Waterdeep?
Offline Eithereven
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda RogerDeschain » 15 mar 2017, 13:38

Bel post Sava :sisi: seguo...
Ultima modifica di RogerDeschain il 15 mar 2017, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Offline RogerDeschain
Novizio
Novizio

Goblons: 300.00
Utente Bgg: RogerDeschain
Yucata: RogerDeschain
Mercatino: RogerDeschain
Sono un Sava follower Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda sava73 » 15 mar 2017, 13:41

wolframius ha scritto:Io dico
German: Catan
American: Arkham Horror (anche se secondo me Eldritch è destinato a soppiantarlo)
Euro: Terra mystica

:pippotto: scelta strana (dal mio punto di vista èh).
Mi metti Catan che ha un'incidenza di alea "particolare" come german per antonomasia? Rispetta davvero tutti i canoni della categoria?
Su Arkham ho tentennato pure io.
Il tuo Euro invece io lo vedo molto piu' German che "ibrido" ... se ti va, spiegami :oh:

Eithereven ha scritto:German Agricola
American Fortune & Glory
Euro Lords of Waterdeep?

ottimi tutti, F&G non è famosissimo ma ha tutti i crismi dell'american puro, ci sta. LoW strizza l'occhio agli american, vero, ibrido pero' mica tanto... fa finta (sempre secondo me èh!) di non esserlo, ma come se lo è!
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Gravesen » 15 mar 2017, 13:55

Un solo titolo è dura :triste:

German: Caylus, senza dubbio
American: Tales of the Arabian Nights
Euro: non ho mai capito la differenza con german... ma non erano sinonimi? :pippotto: Se intendiamo ibridi dico Specie Dominanti
Immagine
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Gravesen

Messaggioda sava73 » 15 mar 2017, 14:06

Gravesen ha scritto:Un solo titolo è dura :triste:

deve esserlo, è per antonomasia. :snob:

Gravesen ha scritto:German: Caylus, senza dubbio
American: Tales of the Arabian Nights
Euro: non ho mai capito la differenza con german... ma non erano sinonimi? :pippotto: Se intendiamo ibridi dico Specie Dominanti

probabilmente Caylus è piu' german di Agricola. Informazione completa ad esempio. Pero' è meno noto, e l'ambientazione ( :lul: per un german fa ridere lo so) meno tedesca.
Tales ... è troppo un libro game per assurgere a ruolo di American per antonomasia imho.
SD dominanti invece è un ottimo ibrido. Mi piace come scelta.

Oh, io mi diverto a commentare le vostre scelte, ma liberissimi di farlo pure voi :asd:
Se no spammo da solo :asd:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda romendil » 15 mar 2017, 14:36

sarò banale ma...

• German: Puerto Rico
  • American: Twilight Imperium III
Online romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda cola » 15 mar 2017, 14:41

@Sava73 mi dici la differenza tra german e euro?
[Vendo/Cerco]: Play
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Gravesen » 15 mar 2017, 14:42

sava73 ha scritto:probabilmente Caylus è piu' german di Agricola. Informazione completa ad esempio. Pero' è meno noto, e l'ambientazione ( :lul: per un german fa ridere lo so) meno tedesca.

Difendo Caylus strenuamente :telodicevo:
E' un worker placement precedente ad Agricola, è il gioco che ha reso famoso il piazzamento lavoratori che a sua volta è LA meccanica german per antonomasia.
Agricola è più ambientato, ha più regole e sottoregole, è colorato e ha risorse sagomate.
Non scherziamo, il german per antonomasia ha plancia tristissima e cubetti :D

sava73 ha scritto:Tales ... è troppo un libro game per assurgere a ruolo di American per antonomasia imho.

Vero, infatti ripensandoci non è l'american per antonomasia.
Anche a me il primo che è venuto in mente è stato Le Case della Follia ma ci vedrei meglio un competitivo.
Immagine
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Gravesen

Messaggioda sava73 » 15 mar 2017, 14:43

cola ha scritto:@sava73 mi dici la differenza tra german e euro?

L'Euro è un ibrido che strizza l'occhio all'American pur restando orgoglioso delle sue inequivocabili origini german, direi :uhm:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda sava73 » 15 mar 2017, 14:46

romendil ha scritto:sarò banale ma...

su PR sono stato indeciso pure io, ma PR è troppo troppo elegante per essere relegato ad una semplice macro-categoria.
Invece TI3 mi piace un sacco come scelta per gli American!

Euro manco ci provi? :look:

Gravesen ha scritto:
sava73 ha scritto:Tales ... è troppo un libro game per assurgere a ruolo di American per antonomasia imho.

Vero, infatti ripensandoci non è l'american per antonomasia.
Anche a me il primo che è venuto in mente è stato Le Case della Follia ma ci vedrei meglio un competitivo.

:uhm: La prima edizione lo è.
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda phalanx » 15 mar 2017, 14:51

Secondo me
German:agricola
Euro: ticket to ride
American: (anche se non mi piace rispetto agli american che gioco io) talisman
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda cola » 15 mar 2017, 14:53

sava73 ha scritto:
cola ha scritto:@sava73 mi dici la differenza tra german e euro?

L'Euro è un ibrido che strizza l'occhio all'American pur restando orgoglioso delle sue inequivocabili origini german, direi :uhm:

Non concordo però mi adeguo
Caylus
HQ25
Caos nel vecchio mondo
[Vendo/Cerco]: Play
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda romendil » 15 mar 2017, 14:55

sava73 ha scritto:
romendil ha scritto:sarò banale ma...

su PR sono stato indeciso pure io, ma PR è troppo troppo elegante per essere relegato ad una semplice macro-categoria.
Invece TI3 mi piace un sacco come scelta per gli American!

Se non ti piace Puerto Rico ho un altro ottimo candidato :asd: :
  • German: Brass
sava73 ha scritto:Euro manco ci provi? :look:

• Lords of Waterdeep o Age of Empires 3
Online romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi