Il gioco meno fortunoso...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda orsinidan » 8 nov 2004, 16:24

Galandil ha scritto: Vale anche il contrario se passo da Roma? :-))

Va da sè chiaramente!!! ;)

Galandil ha scritto:Beh, ricorda però che in PR non esiste fattore aleatorio legato ad un dado, o ad una carta, ma esiste quello generato dai giocatori. Cosa succede se, in un determinato turno, i giocatori scelgono Sindaco-Colonia-Produzione-Capitano e cosa succede se i giocatori scelgono Colonia-Produzione-Trader-Minatore?
Di certo, una stima di ciò che potrà succedere in un turno te la puoi fare, valutando la situazione di gioco di tutti i giocatori in quel momento, ma nulla toglie alea alle scelte dei ruoli degli altri giocatori.

Diciamo anche che PR non è un wargame, dove la pianificazione strategica (ergo a lungo termine) possa essere attuabile. Si può pianificare fino ad un max, secondo me, di 2-3 turni, oltre i quali c'è troppa "fog of war".
E sinceramente la cosa mi piace, alea generata dalle scelte dei giocatori piuttosto che alea generata dalla scelta di un dado o di una carta (esempio illustre? History of the World, del quale ho una copia della vecchia versione AH e che ho sempre odiato alla fine, tutto troppo dipendente dagli imperi che peschi, alla faccia dell'abilità).
E poi dipende anche da come giochi a PR: in rigoroso silenzio oppure la versione più casciarona, dove tenti di influenzare le scelte degli altri giocatori anche per tirare acqua al tuo mulino. Chiaramente, io gioco la seconda versione. ;)

Vostro Onore!! Obiezione!!!
L'Avvocato difensore Galandil dell'imputato PR ha prevalentemente messo bocca........sul fattore alea (comunque discutibile anche se ben argomentato), lasciando in mano.........ad altri la questione dell'incontrollabilità del gioco!!!! :grin: :grin:
La limitata esperienza di alcuni giocatori spesso ha ragione della navigata esperienza di altri gamers che hanno disputato decine di partite!!! :roll: :roll: Ed anche a parità d'esperienza permane una certa incontrollabilità!!!

Scuole di pensiero diverse e come tali condivisibili ambedue, secondo le proprie inclinazioni, orientamenti, aspettative, ecc.

Saluti
orsinidan
Offline orsinidan
Novizio
Novizio

Goblons: 60.00
Mercatino: orsinidan

Messaggioda genma1 » 8 nov 2004, 17:26

Galandil ha scritto:Ti ho fatto pure la descrizione di Taj Mahal in un altro thread. 8)

E' vero!!!
Scusa se non ho ricollegato subito, però se ti riuscissi a procurare un avatar la memoria visiva mi aiuterebbe, prova a chiedere a Nather (che ora mi ucciderà!!!)...colgo l'occasione per fare i complimenti ad orsidian, il tuo avatar è davvero definitivo!!!
The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Goblons: 4,260.00
Mercatino: genma1

Messaggioda Galandil » 8 nov 2004, 17:41

genma1 ha scritto:
Galandil ha scritto:Ti ho fatto pure la descrizione di Taj Mahal in un altro thread. 8)

E' vero!!!
Scusa se non ho ricollegato subito, però se ti riuscissi a procurare un avatar la memoria visiva mi aiuterebbe, prova a chiedere a Nather (che ora mi ucciderà!!!)...colgo l'occasione per fare i complimenti ad orsidian, il tuo avatar è davvero definitivo!!!

Detto, fatto, ho inserito il mio avatar. E il mio può vantarsi di aver visto la luce e di essere in missione per conto di Dio. :-))
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Galandil » 8 nov 2004, 17:44

orsinidan ha scritto:Va da sè chiaramente!!! ;)

E dove va? -.-

orsinidan ha scritto:Vostro Onore!! Obiezione!!!
L'Avvocato difensore Galandil dell'imputato PR ha prevalentemente messo bocca........sul fattore alea (comunque discutibile anche se ben argomentato), lasciando in mano.........ad altri la questione dell'incontrollabilità del gioco!!!! :grin: :grin:
La limitata esperienza di alcuni giocatori spesso ha ragione della navigata esperienza di altri gamers che hanno disputato decine di partite!!! :roll: :roll: Ed anche a parità d'esperienza permane una certa incontrollabilità!!!

Scuole di pensiero diverse e come tali condivisibili ambedue, secondo le proprie inclinazioni, orientamenti, aspettative, ecc.

Ma infatti PR, secondo me, per essere gustato bene, dev'essere giocato con giocatori di pari esperienza o superiore, altrimenti 1 o 2 giocatori alle prime armi potrebbero creare un gran macello scegliendo ruoli con il famoso stile "a tromba", rovinando strategie ben valutate. ;)

Sicuramente d'accordo su discorso scuole di pensiero, ma infatti a me piacciono di più Princes of Florence o Traders of Genoa che non Puerto Rico proprio per questo motivo. Però, PR resta sempre un gran bel gioco... :-))
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda orsinidan » 9 nov 2004, 10:18

Galandil ha scritto:
orsinidan ha scritto:Va da sè chiaramente!!! ;)

E dove va? -.-

Beh, va dove mi porta il cuore!!!

E TU mi domanderai: <<dove TI porta il cuore>>???? :roll: :roll:

Risposta: <<il cuore mi porta (in rigoroso ordine alfabetico) all'Associazione Ludica Romana, alla Civetta, all'Overtime e alla Reindeer; ed allargando il discorso ovunque vi sia un gruppo di persone appassionato di boardgames!! ;) ;)

Saluti
orsinidan
Offline orsinidan
Novizio
Novizio

Messaggioda Galandil » 9 nov 2004, 13:09

orsinidan ha scritto:Beh, va dove mi porta il cuore!!!

E TU mi domanderai: <<dove TI porta il cuore>>???? :roll: :roll:

Risposta: <<il cuore mi porta (in rigoroso ordine alfabetico) all'Associazione Ludica Romana, alla Civetta, all'Overtime e alla Reindeer; ed allargando il discorso ovunque vi sia un gruppo di persone appassionato di boardgames!! ;) ;)

Allora non è il cuore, ma il cervello affetto da psicosi maniacale. Lo so perché funziona (male) così anche per me. :-))

P.S.: Ma hai lasciato cadere il discorso su PR, il che è un male... :evil:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda orsinidan » 9 nov 2004, 13:59

Galandil ha scritto:Allora non è il cuore, ma il cervello affetto da psicosi maniacale. Lo so perché funziona (male) così anche per me. :-))

P.S.: Ma hai lasciato cadere il discorso su PR, il che è un male... :evil:

Tutto sommato ci siamo detti abbastanza, ovvero i motivi per cui piace sponsorizzarlo positivamente a TE e i motivi per cui, secondo le mie idee, lo ritengo un pò troppo sopravvalutato!! ;)
Ognuno di noi segue i principi della propria scuola "pensierosa", l'importante è "discuterne" civilmente!! Mi sembra ci siamo riusciti!! ;)

Saluti
orsinidan
Offline orsinidan
Novizio
Novizio

Messaggioda Galandil » 9 nov 2004, 15:49

orsinidan ha scritto:Tutto sommato ci siamo detti abbastanza, ovvero i motivi per cui piace sponsorizzarlo positivamente a TE e i motivi per cui, secondo le mie idee, lo ritengo un pò troppo sopravvalutato!! ;)
Ognuno di noi segue i principi della propria scuola "pensierosa", l'importante è "discuterne" civilmente!! Mi sembra ci siamo riusciti!! ;)

NOOOOO!!! AL ROGO, AL ROGO!

:-))
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda orsinidan » 9 nov 2004, 16:46

Galandil ha scritto:NOOOOO!!! AL ROGO, AL ROGO!

:-))

E così sia!!!
Sneil, sneil, :adolf: portare legnen, :adolf: combustibilen :adolf: e liquiden infiammabilen :adolf: per prepararen piccola festen a nostro amichen Baresen :lol: :lol: !!!

orsinidan
Offline orsinidan
Novizio
Novizio

Messaggioda Galandil » 9 nov 2004, 20:39

orsinidan ha scritto:E così sia!!!
Sneil, sneil, :adolf: portare legnen, :adolf: combustibilen :adolf: e liquiden infiammabilen :adolf: per prepararen piccola festen a nostro amichen Baresen :lol: :lol: !!!

Con me finisce tutto in un allegro falò, so peggio di Galeazzo Musolesi! :mrgreen:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda genma1 » 10 nov 2004, 12:37

orsinidian e galandil,
state cazzeggiando un pò troppo secondo me, vi prego ti tornare in Topic

senza rancore ovviamente ;)
Ultima modifica di genma1 il 10 nov 2004, 13:38, modificato 1 volta in totale.
The (Real) Panda Goblin!
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Messaggioda orsinidan » 10 nov 2004, 13:30

genma1 ha scritto:orsidian e galandil,
state cazzeggiando un pò troppo secondo me, vi prego ti tornare in Topic

senza rancore ovviamente ;)

Anche secondo me!! ;)

Ovviamente!! ;)

PS. Il mio nick è: orsinidan ;)
Offline orsinidan
Novizio
Novizio

Messaggioda genma1 » 10 nov 2004, 13:40

orsinidan ha scritto:PS. Il mio nick è: orsinidan ;)

Scusa non volevo storpiarti il nome...così ho corretto il post precedente sorry
The (Real) Panda Goblin!
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Messaggioda Macci » 10 nov 2004, 16:16

e dove lasciate gli shogi? (per chi non conoscesse sono gli scacchi giapponesi...giocateci...certe varianti raggiungono quasi il livello warhammer, solo che ci sono gli ideogrammi, e per trovare i pezzi devi piangere in turco...)(o andare in giappone)
" Il lavoro mi piace, mi affascina. Starei seduto ore a guardarlo "
Offline Macci
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: Macci

Messaggioda Bellalex » 27 ott 2005, 6:39

Balder ha scritto:il Dilemma del prigioniero... 8-O Ma, come ho già detto, lasciamo perdere la teoria dei giochi

Peccato...
Offline Bellalex
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Bellalex

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi