Il gioco solitario

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Il gioco solitario

Messaggioda nuvolaz » 2 giu 2014, 9:59

Ieri sera, tornati a casa verso le 22.00 circa, la mia ragazza mi chiede di apparecchiare Agricola e tanto faccio. Nel frattempo ci impigiamiamo e arrivato il momento di giocare, a lei "cala la stanchezza". In realtà era la febbre che le ho misurato subito dopo.

A questo punto di dormire alle 22.00 proprio non avevo voglia e dato che a casa non abbiamo ancora (per fortuna) la TV e che Agricola era già apparecchiato in cucina, decido di provare la modalità solitario.

Su tale modalità di gioco ero molto scettico dato che per me il gioco da tavolo significa compagnia ed interazione. Però di alternative non c'è n'erano e quindi mi butto.

L'ora di gioco letteralmente VOLA. E mi trovo a ragionare con calma e senza la fretta per non far aspettare l'avversario. Riesco alla fine a raggiungere e superare i 50 punti (ho deciso che farò la serie di partite proposte da Uwe).

Finita la partita, erano le 23.30 e decido di raggiungere la mia fabbricante lei a letto.

Prima di prendere sonno però mi son andato a vedere le recensioni di Mage Knight, Suburbia, Robinson Crusoe, Pandemia... Cercavo solitari!

Perché l'esperienza mi è piaciuta parecchio. Molto intima e tranquilla, come guardarsi un bel film da soli e sicuramente meglio di giocare al PC.

Voi che mi dite con le vostre esperienze di solitario? Con quali giochi le avete sperimentate?

PS
Presto proverò anche Terra Mystica in solo e riporterò qui l'esperienza.
Immagine
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nuvolaz
Board Game Arena: nuvolaz
Yucata: nuvolaz
Mercatino: nuvolaz
Sei nella chat dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: Il gioco solitario

Messaggioda ConteGoblin » 2 giu 2014, 10:13

Io per il gioco da solo risolvo con l'Ipad e i giochi da tavolo contro l'intelligenza artificiale...
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 220.00
Mercatino: ConteGoblin
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo... Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Re: R: Il gioco solitario

Messaggioda nuvolaz » 2 giu 2014, 10:15

ConteGoblin ha scritto:Io per il gioco da solo risolvo con l'Ipad e i giochi da tavolo contro l'intelligenza artificiale...

Conte ho provato anche io con iPad, ma mi trovo a preferire il gioco imbandito su tavolo. Sarà una mia fissazione, ma avere tutto sott'occhio senza dover stare a tappare, swipare per raggiungere le varie azioni da fare per me non ha prezzo.
Immagine
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 2 giu 2014, 10:40

C'ho provato ma non è una cosa che mi piace, preferisco giocare online o contro l'AI. E se proprio devo giocare da solo che il setup, almeno, sia velocissimo. Agricola, in ogni caso, da solo è bellissimo.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda nuvolaz » 2 giu 2014, 10:42

Quindi potrebbe essere il fascino di agricola in solitario ad avermi stregato... Chissà!
Immagine
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Messaggioda odlos » 2 giu 2014, 10:53

nuvolaz ha scritto:...
Su tale modalità di gioco ero molto scettico dato che per me il gioco da tavolo significa compagnia ed interazione. Però di alternative non c'è n'erano e quindi mi butto.
...

Anch'io, però sono rimasto scettico, il più delle volte non ho nemmeno finito le partite.
Ho provato alcuni giochi che prevedono già da regolamento una variante in solitaria come Agricola (che è quello meno noioso, soprattutto se fai una serie di partite tenendo ogni volta un'occupazione della precedente), Le Havre, Caverna, Ora et Labora e Luna (partita interrotta per noia).
Qua invece puoi trovare alcune varianti proposte da un utente di BGG, io ho provato solo Hansa Teutonica (ho smesso dopo 2 turni).
Mentre di altri utenti ho sperimentato London e Die Burgen von Burgund.
In generale, non ho trovato nulla di appagante come una partita con gli amici.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 2 giu 2014, 12:13

in solitario di solito non mi paccioni quei giopchi , tipo Agricola appunto, in cui devi semplicemente migliorare il tuo punteggio precedente. Mi piacciono quelli in cui c'è uno scopo, qualcosa da conseguire o qualcosa da sconfiggere.
In questo senso quelli che i hanno dato maggiore soddisfazione sono stati Mage Knight e Lewis & Clark. E, regolamento alla mano, il venturo Robinson Crusoe dovrebbe essere l'apoteosi, in questo senso.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda dad76 » 2 giu 2014, 15:32

Prova mage knight, non te ne pentirai. Il personaggio progredisce con l'avanzare del gioco, c'è un senso di progressione e come dice agzaroth lo scopo è chiaro fin dall' inizio.
Io lo adoro, e visto che me lo avete menzionato stasera lo tiro fuori

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: dad76

Messaggioda Innominato76 » 2 giu 2014, 15:58

Io ho apprezzato tanto Roads & Boats; anzi, non avere preoccupazioni legate al fatto di non far attendere l'avversario (anche se le mosse possono essere eseguite in contemporanea), mi ha permesso di gustarmi meglio il gioco, ottimizzando il punteggio.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Re: R: Il gioco solitario

Messaggioda nuvolaz » 2 giu 2014, 16:56

dad76 ha scritto:Prova mage knight, non te ne pentirai. Il personaggio progredisce con l'avanzare del gioco, c'è un senso di progressione e come dice agzaroth lo scopo è chiaro fin dall' inizio.

Ma infatti sono molto tentato... Mi leggerò il regolamento.

In realtà mi sta venendo la scimmia per Robinson Crusoe e Mage Knight appunto. Come regalo di compleanno dato il costo di entrambi.
Immagine
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Messaggioda Epaminondas » 2 giu 2014, 21:31

Personalmente ho provato in solitario Ora et Labora e non mi ha convinto molto. Forse devo dargli un'altra chance.

Anche Room 25 nella modalità solitario, ho provato. Senza i traditori, manca un pizzico di suspance, ma per far volar via una mezz'oretta non è malaccio. Leggero.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda raoninja » 2 giu 2014, 22:24

Venerdì è quello che mi appaga di più

Raoninja
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

Messaggioda eurek » 3 giu 2014, 18:21

Mage Knight in solitario è un'esperienza completa e appagante. Una goduria. Gli altri che ho provato (archipelago, agricola, space hulk card game, segno antichi, pandemic, mice & mystics tra gli altri) o risultano un po' più scialbi rispetto alla versione multi oppure diventano freddi e calcolosi puzzle game. L&C non l'ho provato in solo, avevo fatto una partita ma non ne ero rimasto così convinto. Magari da dare un'altra chance. Race for the Galaxy con 1a exp non mi dispiace troppo in solo se vuoi stare più contenuto con i tempi.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda WildChild » 3 giu 2014, 18:33

Concordo con quanto avete detto tutti voi, Mage Knight in solitario è davvero una perla.
C'è quel senso di evoluzione e la continua curiosità del vedere cosa ci sarà dopo che non può non prendere, in più nella modalità solitaria c'è quel utile giocatore neutrale che evita proprio l'allungarsi troppo della partita. Provalo e davvero non te ne pentirai!!
Altrimenti ti consiglio un'altra perla a mio avviso per il solitario: Field Commander: Napoleon, tutto interamente pensato e realizzato per il single player.
Offline WildChild
Iniziato
Iniziato

Mercatino: WildChild

Messaggioda dad76 » 3 giu 2014, 22:50

nuvolaz ha scritto:
dad76 ha scritto:Prova mage knight, non te ne pentirai. Il personaggio progredisce con l'avanzare del gioco, c'è un senso di progressione e come dice agzaroth lo scopo è chiaro fin dall' inizio.

Ma infatti sono molto tentato... Mi leggerò il regolamento.

In realtà mi sta venendo la scimmia per Robinson Crusoe e Mage Knight appunto. Come regalo di compleanno dato il costo di entrambi.

alla fine sono riuscito a giocare in solitario:
ogni volta è una goduria, la mappa si sviluppa sempre diversa, le unità di supporto sono sempre diverse e..................come sempre arrivo a un passo dalla seconda città!!!!
mannaggia, è davvero tosto
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi