Il libro che sto leggendo...

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: Il libro che sto leggendo...

Messaggioda Sveltolampo » 13 ago 2017, 14:31

1984...trovato nei meandri della libreria di mio papà...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Tullaris » 13 ago 2017, 14:35

Morg ha scritto:Moby Dick ongoing

Sent from my LG-D722 using Tapatalk

Impegnativo!!
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 50.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda romendil » 16 ago 2017, 20:43

Sveltolampo ha scritto:1984...trovato nei meandri della libreria di mio papà...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Io invece sto leggendo 1Q84, Svelto viaggiamo in mondi paralleli (libro consigliato da @GrandeMu). Se sono arrivato quasi alla fine vuol dire che è promosso!
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda odlos » 17 ago 2017, 0:58

Sto leggendo La Storia di Elsa Morante, romanzo notevole ma che non mi sta entusiasmando fino in fondo e La grande festa di John Saturnall di Lawrence Norfolk, autore che mi aveva conquistato con La mirabolante avventura di John Lemprière, erudito nel secolo dei lumi e Un rinoceronte per il Papa.
Per ora mi sta piacendo, come al suo solito Norfolk ha la capacità di stordire il lettore con descrizioni incomprensibili che assumono senso solo con il procedere delle pagine. In generale però la trama non è allo stesso livello degli altri suoi libri che ho letto, mi sembra fin troppo intuibile, nonostante l'intreccio che la nasconde.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Tullaris » 17 ago 2017, 14:47

Con un po' di tempo libero in più in queste vacanze mi è capitato sottomano di nuovo Il Primo Re di Shannara, è così gli ho dato di nuovo una lettura dopo tantissimi anni.
Che dire, Terry Brooks alla fine non è il mio autore preferito: il suo stile di scrittura non mi prende, forse sarà anche colpa del traduttore, non lo so, ma alla fine non fa per me. Carine alcune idee originali che ha tirato fuori nei diversi libri, ma poi lo svolgimento della trama sembra sempre troppo un giavvisto, piatta e banalotta.
L'unica cosa che mi ha sempre colpito e mi è rimasta fortemente impressa è la Spada della Verità, che permette di sconfiggere il Signore degli Inganni, ma che prima deve essere affrontata dal suo possessore, mettendo a nudo tutte le sue debolezze.
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda martinale18 » 22 ago 2017, 10:36

Mi consigliate come iniziare a leggere Asimov?
Sul web ho trovato cronologie contrastanti

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mik » 22 ago 2017, 10:52

Io ti consiglierei di iniziare dalla raccolta Io, Robot. Vedi come interpreta Asimov i robot e le famose leggi della robotica.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Khenneth » 22 ago 2017, 11:51

Mik ha scritto:Io ti consiglierei di iniziare dalla raccolta Io, Robot. Vedi come interpreta Asimov i robot e le famose leggi della robotica.

Sono d'accordo, anche perchè sono racconti brevi che ti danno comunque idea del modo di scrivere di Asimov (che personalmente adoro, ma ad alcuni può non piacere)
Oppure puoi iniziare direttamente da Tutti i miei Robot, raccolta che comprende tutti i racconti di Io, Robot e Il Secondo libro dei Robot più altri
In ogni caso, concentrati sui racconti con protagonisti Powell & Donovan e Susan Calvin

Per i romanzi invece il discorso è apparentemente più complesso, ma in realtà semplicissimo: tutti i suoi romanzi (ad eccezione di due o tre) sono collegati in una ipotetica Saga della Storia Futura, comprendente i cicli dei Robot (Abissi d'acciaio, Il sole nudo, I Robot dell'Alba, I Robot e l'Impero), dell'Impero (Le correnti dello Spazio, Il tiranno dei mondi, Il paria dei cieli) e della Fondazione
Tutti questi cicli sono però in realtà saghe scritte inizialmente come a sè stanti e solo in seguito unite artificiosamente con dei romanzi a fungere da collante (e la Trilogia Imperiale lo è solo in termini ipotetici, visto che in comune con gli altri romanzi e tra gli stessi del Ciclo c'è solo la presenza sullo sfondo dell'Impero)
La Trilogia della Fondazione in particolare si è espansa fino a diventare un'eptalogia, comprendente dei Prequel (Preludio alla Fondazione e Fondazione Anno Zero), la Trilogia classica (Prima Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda Fondazione) e dei Sequel (L'orlo della Fondazione, Fondazione e Terra)

Io partirei senza dubbio dalla Trilogia Classica, che è sicuramente la sua saga più conosciuta ed affascinante con l'avvertenza di leggere in seguito (se vuoi avere una completa e chiara visione d'insieme) i Sequel SOLO dopo aver letto il ciclo dei Robot ed i Prequel SOLO dopo aver letto i Sequel (ti sembrerà strano ma... fidati)
Ultima modifica di Khenneth il 23 ago 2017, 22:54, modificato 1 volta in totale.
Offline Khenneth
Veterano
Veterano

Mercatino: Khenneth

Messaggioda Tullaris » 23 ago 2017, 14:05

Concordo con tutto quanto scritto sopra.
Un libro in particolare che mi è molto piaciuto è stato Nemesis... Riguarda la scoperta del volo ultraluce, ma non solo.
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Khenneth » 23 ago 2017, 14:27

Tullaris ha scritto:Concordo con tutto quanto scritto sopra.
Un libro in particolare che mi è molto piaciuto è stato Nemesis... Riguarda la scoperta del volo ultraluce, ma non solo.

E' piaciuto molto anche a me... così come 'Neanche gli Dei' e 'La fine dell'Eternità'
Non li ho nominati nel post precedente perchè nessuno di loro è collegato alla saga della Storia Futura, ma sono tutti a loro modo bellissimi, se non li hai ancora letti te li straconsiglio
Offline Khenneth
Veterano
Veterano

Mercatino: Khenneth

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 23 ago 2017, 22:47

martinale18 ha scritto:Mi consigliate come iniziare a leggere Asimov?
Sul web ho trovato cronologie contrastanti

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Io comincerei con la raccolta di racconti Tutti i miei robot.
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda sava73 » 6 set 2017, 18:44

estate piena di letture la mia.
Ho finito Pinketts ed il suo "La capanna dello Zio Rom" (purtroppo trascurabile, lento all'inizio si riprende ma non del tutto nel finale); "Riccardin dal Ciuffo" di Amèlie Nothomb, (carino ma senza esaltarmi troppo); "Lui è tornato" (vero e proprio CAPOLAVORO!!); "L'orologiaio di Filigree Street", (preso solo per la copertina :asd: e cmq piacevole) e attualmente sto leggendo "Volevo essere una gatta morta" (comprato al Conad scontatissimo solo per il titolo, letti due capitoli e mi sta passando la voglia di continuare...).

Lunedì p.v. si inizia "Il Paradiso degli Orchi" di Pennac col gruppo Goblin di Lettura Condivisa, per chi ha piacere è possibile unirsi :oh:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Simo4399 » 7 set 2017, 1:07

Il paradiso degli orchi?!
Oddio, che.spettacolo!
Divertentissimo e forse neppure il migliore di Pennac
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda pennuto77 » 7 set 2017, 10:08

Arrivato circa a metà del nuovo libro della saga di Malaussene, finito "L'Elogio dei Giudici" di Calamandrei, arrivato a metà di "Macchia di Leopardo" di Tersani (questo sta procedendo moooolto lentamente).

Ora sono a metà di "Pleyer One" di Cline, ottimo libro, imprescindibile per chi ha fatto l'infanzia/adolescenza negli anni 80 ed è un Nerd!
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Leo » 8 nov 2017, 15:46

Finito di leggere YA-La battaglia di Campocarne di Roberto Recchioni e ho attaccato immediatamente il secondo YA-L'ammazzadraghi.

Ma che belli sono! Fantasy rurale, ma che ti restituisce il senso del fantasy in un modo spettacolare.

ImmagineImmagine
Leo
Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)
Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Goblons: 490.00
Utente Bgg: leo_gre
Mercatino: Leo
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero