Il libro che sto leggendo...

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: Il libro che sto leggendo...

Messaggioda Simo4399 » 2 mar 2019, 16:01

Il primo ha sicuramente una marcia in più del secondo.
A me cmq è risultato tutto sommato gradevole anche il secondo.
Il terzo ad ora (sono più o meno a metà) mi sta piacendo più del secondo. Diciamo lo trovo qualitativamente a metà strada tra il primo e il secondo.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Tullaris » 27 apr 2019, 15:27

Il titolo corretto sarebbe più: Il libro che sto giocando...

Oltre 25 anni fa con mio fratello e gli amici divoravamo i librigame della biblioteca, credo di averne letti circa una cinquantina. Adesso mi lasciano un po' più freddo: preferisco la lettura di un buon libro tradizionale, oppure giocare ad altro.
Poco tempo fa, però, ho trovato il Librogame "Il Cavaliere della Porta", ambientato nel mondo di Kata Kumbas, che è stato uno dei miei primi giochi di ruolo (e tuttora lo ritengo una piccola perla, tanto da acquistare una copia originale ancora nel cellophane).
Così mi sono lasciato tentare, l'ho comprato e giocato.
Il commento è superpositivo: molto ben scritto, con una vena di ironia simpatica, leggero e divertente, scanzonato nel tono e piacevole alla lettura. L'ambientazione italica scanzonata e surreale è poi ottimamente centrata con luoghi, nomi e descrizioni.
Le immagini sono molto curate e fanno parte della storia, infatti sono sovente nascosti in maniera più o meno visibile dei numeri che conducono ad altri paragrafi per soluzioni alternative delle situazioni difficili. La trama non è male, il regolamento poi non richiede l'uso di dadi ma sfrutta il Venture System, e non è particolarmente difficile (anche se ci sono diversi punti con Morti Istantanee in caso di scelta del paragrafo errato).
Devo dire un bel prodotto, curato, forse leggermente caro, che comunque vale la pena di leggere per gli appassionati.
Ne sono usciti altri 2, adesso sono indeciso se continuare...
Offline Tullaris
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Goblons: 50.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American Sono un GM

Messaggioda themanwhosoldthewhole » 25 mag 2019, 10:31

Ho ricominciato la saga di Dune...
Dopo i primi tre libri (bellissimi) sono arrivato all'Imperatore Dio di Dune e...niente...
Riletto dopo 13 anni purtroppo mi ha lasciato la stessa sensazione di spaesamento nonostante ricordassi a grandi linee la trama. Sicuramente sarà un mio limite intellettuale per potermi calare nell'idea filosofica del testo, ma la lettura è stata ancora una volta una scalata troppo dura. Non so se terminerò la "rifondazione" che è stata altrettanto ardua.

I giochi non si leggono; si giocano.

Esiste una sola storia. La più antica. Un signore oscuro contro un barbaro, un nano, un elfo ed un mago.

Offline themanwhosoldthewhole
Iniziato
Iniziato

Mercatino: themanwhosoldthewhole

Messaggioda pennuto77 » 27 mag 2019, 17:06

themanwhosoldthewhole ha scritto:Ho ricominciato la saga di Dune...
Dopo i primi tre libri (bellissimi) sono arrivato all'Imperatore Dio di Dune e...niente...
Riletto dopo 13 anni purtroppo mi ha lasciato la stessa sensazione di spaesamento nonostante ricordassi a grandi linee la trama. Sicuramente sarà un mio limite intellettuale per potermi calare nell'idea filosofica del testo, ma la lettura è stata ancora una volta una scalata troppo dura. Non so se terminerò la "rifondazione" che è stata altrettanto ardua.

A me ha fatto schifo anche il terzo....ma per amore del primo li ho comunque letti tutti e sei..... :morto:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda odlos » 27 mag 2019, 20:57

pennuto77 ha scritto:
themanwhosoldthewhole ha scritto:Ho ricominciato la saga di Dune...

A me ha fatto schifo anche il terzo....ma per amore del primo li ho comunque letti tutti e sei..... :morto:

Sì, anch'io non ho apprezzato il terzo, non sono uno che abbandona i libri a metà, ma per quello ho fatto un'eccezione.

In questo momento sto leggendo L'uomo senza qualità di Musil, più che un romanzo è un saggio di filosofia e di storia, lo sto portando avanti con piacere ma anche con una certa fatica.

Ha appena finito la Njals Saga, forse la più famosa saga islandese, ma non abbastanza famosa per trovarla in italiano :asd: , ho dovuto leggerla in francese.
Alla fine si riassume in una lunga serie di lotte, omicidi e dispute davanti alla legge per risarcire i morti.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda themanwhosoldthewhole » 28 mag 2019, 12:45

pennuto77 ha scritto:
themanwhosoldthewhole ha scritto:

:D
Beh son gusti.
A me la "trilogia di Paul" è piaciuta anche dopo tanti anni.
Mentre dal quarto in poi mi pare come se Herbert abbia fatto uso di LSD mentre scriveva. Scherzo. Probabilmente sono io che non so apprezzarli....o forse no? :hmm:

I giochi non si leggono; si giocano.

Esiste una sola storia. La più antica. Un signore oscuro contro un barbaro, un nano, un elfo ed un mago.

Offline themanwhosoldthewhole
Iniziato
Iniziato

Mercatino: themanwhosoldthewhole

Messaggioda Tullaris » 1 ago 2019, 14:10

Finito di leggere "Due Figlie e altri animali feroci" di Leo Ortolani. Non il solito fumetto, ma una raccolta di lettere pubblicate nel 2010 durante il loro processo di adozione internazionale di due bambine colombiane. Con il suo solito stile pungente e ironico, mai volgare o sopra i torni, tratteggia con spensieratezza tutte le disavventure che comporta la burocrazia legata ad una adozione e le fatiche di una coppia che si trova dall'oggi al domani genitori di due piccole pesti.
Sempre scorrevole da leggere e mai pesante, intervallato da alcune tavole disegnate per l'occorrenza è una piacevole lettura, che come al solito fa sorridere ma spesso anche riflettere.
Offline Tullaris
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American Sono un GM

Messaggioda pennuto77 » 1 ago 2019, 15:25

Quasi finita la trilogia fantasy dei Lungavista :clap:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Kurta » 1 ago 2019, 16:46

pennuto77 ha scritto:Quasi finita la trilogia fantasy dei Lungavista :clap:

Ho finito pochi giorni fà il 1° volume l'apprendista assassino , l'ho trovato ben scritto ma un pò lento, molta descrizione e poca storia ...più avanti il personaggio si evolve? è sempre una storia singola o ci sono sottotrame?
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 160.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda pennuto77 » 1 ago 2019, 19:33

Kurta ha scritto:
pennuto77 ha scritto:Quasi finita la trilogia fantasy dei Lungavista :clap:

Ho finito pochi giorni fà il 1° volume l'apprendista assassino , l'ho trovato ben scritto ma un pò lento, molta descrizione e poca storia ...più avanti il personaggio si evolve? è sempre una storia singola o ci sono sottotrame?

Diciamo che più o meno continua così per tutti e tre i libri ma a me non dispiace....ovviamente il protagonista evolve e si aggiungono altri comprimari ma non ti aspettare sotto-trame troppo più ricche del primo....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda gaborambo » 2 ago 2019, 15:58

Un bel mattone con dentro tutti i racconti di H.P. Lovecraft :clap:
A Zorba sarà fatta un'iniezione che lo addormenterà. Che in sogno lo porterà in un mondo senza cani e senza neve, pieno di tetti grandi e soleggiati, di alberi infiniti. E lui, dalla cima di uno di questi, ci guarderà, per ricordarci che mai si dimenticherà di noi. (L. Sepulveda)

Immagine
Offline gaborambo
Esperto
Esperto

Utente Bgg: gaborambo
Facebook: Gabo Rambo
Mercatino: gaborambo

Messaggioda pennuto77 » 2 ago 2019, 16:46

gaborambo ha scritto:Un bel mattone con dentro tutti i racconti di H.P. Lovecraft :clap:

Letto tutto......davvero nulla di che Lovercraft.....forse mi aspettavo troppo ma ad eccezione dell'universo di fondo e di un paio di buoni racconti il resto è appena sufficiente
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda gaborambo » 2 ago 2019, 16:48

pennuto77 ha scritto:
gaborambo ha scritto:Un bel mattone con dentro tutti i racconti di H.P. Lovecraft :clap:

Letto tutto......davvero nulla di che Lovercraft.....forse mi aspettavo troppo ma ad eccezione dell'universo di fondo e di un paio di buoni racconti il resto è appena sufficiente

Guarda.. io ad esempio l'avevo letto da adolescente e non mi era piaciuto particolarmente.. ora invece lo sto rileggendo.. e saranno i 40 suonati, ma mi sta piacendo molto :approva:

Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti.. e ci sta tutto :grin:
A Zorba sarà fatta un'iniezione che lo addormenterà. Che in sogno lo porterà in un mondo senza cani e senza neve, pieno di tetti grandi e soleggiati, di alberi infiniti. E lui, dalla cima di uno di questi, ci guarderà, per ricordarci che mai si dimenticherà di noi. (L. Sepulveda)

Immagine
Offline gaborambo
Esperto
Esperto

Utente Bgg: gaborambo
Facebook: Gabo Rambo
Mercatino: gaborambo

Messaggioda pennuto77 » 2 ago 2019, 18:37

gaborambo ha scritto:
pennuto77 ha scritto:

Guarda.. io ad esempio l'avevo letto da adolescente e non mi era piaciuto particolarmente.. ora invece lo sto rileggendo.. e saranno i 40 suonati, ma mi sta piacendo molto :approva:

Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti.. e ci sta tutto :grin:

Io ne ho 40 suonati e saranno gusti ma per me la buona letteratura è altrove.... :asd:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda Tullaris » 11 ago 2019, 17:11

E' passato qualche hanno da quando lo avevo letto, mi era piaciuto molto (a mia moglie meno).
Dipende soprattutto cosa intendi per buona letteratura. La cosa particolare è molto dato dallo stile e dai contenuti molto "alieni", capisco che rispetto alla Letteratura con la L maiuscola questo sia molto di nicchia. Ho trovato la qualità altalenante, alcuni che ti immergono subito in un mondo di sogno/incubo, altri che dici vabbuò! Ad esempio il tanto citato "Il richiamo di Cthulhu" è uno di quelli che mi è piaciuto di meno.
Comunque una volta nella vita ci sta leggerli per capire di cosa stiamo parlando.
Offline Tullaris
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero