Il meglio del 2015, le aspettative per il 2016.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il meglio del 2015, le aspettative per il 2016.

Messaggioda Jehuty » 22 dic 2015, 17:58

Sveltolampo ha scritto:HQ25

Sveltocoso, smettiamola anche di [s]dire baggianate[/s] dare false speranze...
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda rosco83 » 22 dic 2015, 18:01

Il 2015 è stato un anno esaltante dal punto di vista ludico: belli i titoli ma soprattutto splendide le singole esperienze di gioco (e di fiera) e di questo bisogna ringraziare anche i compagni di tavolo (e di viaggio)! Tra i giochi che mi hanno conquistato ci sono sicuramente: Trickerion, Food Chain Magnate, Churchill, Nippon e Mombasa. Grande la curiosità scatenata da Pandemic Legacy e T.I.M.E. Stories (che però ancora provare) mentre tra le menzioni speciali metto, per motivi diversi, 504, Marco Polo e Between Two Cities.

Molti i titoli rimasti da provare ma per quelli ci sarà un 2016 credo molto ricco. Mi aspetto soprattutto che venga portato avanti il percorso di innovazione dei giochi iniziato da qualche anno a questa parte. Al momento sono focalizzato su:
- Scythe (del quale ho finanziato il progetto)
- Terraforming Mars
- Chronicles: Origins
- Brasil
- Epoch: Early Inventors
- Arkham Investigator
- Legends of the American Frontier
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Il meglio del 2015, le aspettative per il 2016.

Messaggioda MoonElf » 22 dic 2015, 18:06

Credo che per me il 2015 resterà legato a Food Chain Magnate e Panamax, entrambi titoli che ho scoperto e giocato solo nella seconda metà dell'anno. Purtroppo penso invece a Marco Polo, che mi guarda dallo scaffale, tanto atteso e tanto apprezzato da altri ma che non mi ha lasciato davvero voglia di rigiocarlo.

La palma di miglior titolo dell'anno va anche per me a Food Chain Magnate, davvero un gioco completo ed efficace, senza i più gravi problemi che affliggono altri Splotter.

Proprio sul finire d'anno sono arrivati una serie di titoli che aspetto di giocare e che promettono di rendere il 2016 un bell'anno: Mombasa (finora una sola partita), Nippon, Greed (comprato usato). E ho ancora da parte Imperial e Quartermaster General, quindi non dovrei avere problemi a tenermi occupato.

Di nuove uscite ne seguo solo due: Trickerion, Legends of the American Frontier. Quest'ultimo è finalmente alla fine di un parto travagliatissimo, con un kickstarter - cui non ho partecipato - in ritardo di quasi due anni.

Per il resto quoto quanto scritto da @odlos:
odlos ha scritto:Ho comprato un po' più del solito, ma poche cose recenti, solo Alchimisti e Panamax del 2014, Mombasa e Nippon del 2015.

Miglior sorpresa: Panamax.

Aspettative per il 2016... poche, intendo accaparrarmi Trickerion, poi più che altro cercherò di sfruttare quello che già possiedo.

Edit: fra i grandi giochi dell'anno aggiungo Wir Sind Das Volk, bel titolo 1vs1. Non è il genere cui penso quando penso al miglior titolo dell'anno, ma è un gioco che metto in tavola volentieri.
Ultima modifica di MoonElf il 22 dic 2015, 18:15, modificato 1 volta in totale.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda MoonElf » 22 dic 2015, 18:08

rosco83 ha scritto:- Legends of the American Frontier

Proprio mentre lo scrivevo anch'io.
Curioso; pensavo di essere l'unico ancora ad aspettare che arrivasse.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda linx » 22 dic 2015, 18:17

Quest'anno ho provato veramente tanta roba. E mi sono comunque reso conto che è un'impossibile rincorsa a provare tutto ciò che il mercato propone. La maggior parte dei titoli sono validi, ma il tempo a disposizione per giocare ciò che di bello trovo scende a dismisura se il numero dei giochi "da gestire" aumenta. Quindi mi inacidisco sempre di più contro quei giochi che non mi convincono per motivi che riesco ad individuare pienamente che mi "rubano tempo". Il mio apprezzare un pò tutti i generi mi si sta rivoltando contro.
Ribellandomi ad un'evoluzione dei gruppi di giochi improntati sempre più verso il duro conteggio tedesco i miei (pochi) acquisti sono stati soprattutto collaborativi: X-com, Dead of Winter e Gioco di Carte di Pathfinder. I primi due sono riuscito a giocarli troppo poco, mentre ho "sfruttato" il gruppo di ex giocatori di ruolo per godermi tutta l'intera campagna del gioco di avventura di Pathfinder: finalmente uno sviluppo di personaggio portato fino al suo termine! Il gioco non è esente da difetti ma è l'unico che mi ha permesso di portare avanti una campagna nonostante le assenze a singhiozzo dei partecipanti alla stessa. E ciò negli ultimi anni è impagabile!

Sono poi stato folgorato da 2 giochi che hanno la stessa meccanica di base: Cthulhu wars e Blood rage, che spero di rigiocare il più possibile. Il primo mi ha portato con la memoria ai tempi dove giocavano ad Axis & Allied (perchè non c'era tantissima varietà) e dopo la partita andavo a letto pensando a cosa avrei fatto la prossima volta per giocare al meglio quella fazione. Stessa sensazione post partita, col piacere che si prolunga per qualche giorno dopo la partita stessa!

Per il prossimo anno sono molto incuriosito da 7h Continent, anche se non è detto arriverò mai a provarlo, non partecipando mai a KS. Per arrivare a riportare un pò di germanità in casa, ma senza abbandonare la narrazione di eventi durante la partita ho puntato su Above & below, quando uscirà in versione retail. Vedremo se ne varrà la pena Tanto è inutile che cerco l'eccellenza assoluta quando riuscire a fare una decina di partite allo stesso gioco è già un evento: meglio togliermi gli sfizi. Spero traducano in italiano un'altra campagna del GC di Pathfinder, almeno finirò sicuramente a giocare ben più di 10 partite a quello. Poi attenderò che mi propongano il giusto german... e che lo portino poi su yucata o boiteajux per giocarlo a ripetizione online come quest'anno ho fatto con Concordia, Russian Railroad e Bruxelles.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda eriadan » 22 dic 2015, 18:24

Per me questo è stato l'anno del dopo sbornia, in cui ho preso con più moderazione, e nel contempo è stato un anno di grandissima abbuffata in quanto molti miei amici hanno preso molti titoli, penso che mai come quest'anno abbia provato così tanti giochi(per così poche volte, che è una cosa che mi è piaciuta proprio poco) il mio buon proposito per il 2016 sarà approfondire quello che ho perché mi sono un po' stancato di scalfire solo la superficie di un titolo. Per me il gioco di quest'anno è stato sicuramente FCM, splendidamente ambientato e tostissimo a livello cerebrale.

scribacchiato col tapacoso e spedito da un cellucoso
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda computerman » 22 dic 2015, 19:24

La mia passione per i giochi da tavolo da che ne ho memoria c'è sempre stata, ma conoscevo, permettetemi il termine, "quelli commerciali"; solo a fine 2014 (ottobre/novembre) ho "conosciuto" @TeOoh su youtube ed è ritornata prepotente in me la voglia di riscoprire quel mondo che praticamente non conoscevo. Il 2015 ha visto passare la mia collezione di titoli da circa 30 a oltre 130...ho comprato i grandi classici, le novità, ho finanziato i progetti ed ho capito 2 cose:
Ho una passione smodata per il piazzamento lavoratori
Ed i giochi di carte possono offrire tanto ma tanto divertimento

Ho scoperto che ho degli autori preferiti che sono "Simone Luciani e Daniele Tascini" come avevo già citato in un altro post e va da se che i miei due giochi dell'anno sono i loro ovvero Tzolkin e Il consiglio dei quattro. Ho conosciuto le mie prime fiere, sono stato 2 volte a Lucca, una volta alla play e una volta a milano al Cartoomics.
Mi piacerebbe andare oltre il gioco in famiglia e con gli amici che non credo abbiano la mia stessa voglia (anche di giochi magari più lunghi) ma non sono ancora pronto per una ludoteca e simili (lo metto negli obiettivi del 2016).
Nel 2015 ho vissuto davvero tanti giochi e tra gli altri mi è piaciuto davvero tanto Puerto Rico e Castles of Mad King Ludwig, quest'ultimo non lo avrei mai preso non essendoci le spiegazioni in Italiano, ma grazie alla Play, dove un gruppo (di goblin???) mi ha aiutato e ha giocato con me, mi sono divertito davvero tanto e alla fine appena ho trovato un prezzo ragionevole (60€ per 4 cartoncini è da pazzi) l'ho preso.

Nel 2016 mi aspettano Tales of the Arabian Nights e Mare Nostrum (2 progetti finanziati su giochistarter rivisitati in italiano ma già "vecchie glorie") e poi sicuramente prenderò "Pozioni Esplosive", "Semenza", "Nome in codice", "Sheriff of Nottingham" e chissà che altro...magari anche "il coraggio" di venirvi a salutare e giocare con voi alla prossima play :D
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda Gaspatcho » 22 dic 2015, 19:32

Per me il 2015 è stato l'anno del passaggio al lato oscuro del cinghialone setoloso, ma, al contempo, anche del ritorno alla miniatura ed all'american.
Il gioco che mi è più piaciuto è stato sicuramente Dead of Winter, seguito da Chaos nel Vecchio Mondo, The lord of the Ice Garden e Nippon.
La sorpresa in positivo è stato Amerigo, a cui non davo tanta fiducia e che invece mi è piaciuto abbastanza.
Purtroppo nel mio gruppo non c'è una gran voglia di seguirmi nel lato cinghialoso del german, ma nel 2016 cercherò di intavolare Mombasa e Ships, schifato a priori dai miei compari per la grafica smorta :triste: .
Anche Il Trono di Spade e Battlestar Galactica sono in attesa della prima prova, mentre aspetto i KS di Schyte, Mare Nostrum e le prossime uscite di Feld e Gerdts (anche se alcune impressioni lette sul suo ultimo gioco mi hanno fatto calare l'hype).
Spero che nel 2016 esca la ristampa di The Great Zimbabwe per provare finalmente uno Splotter, anche se dubito di trovare qualcuno che mi ci giochi.

Colgo infine l'occasione per augurare un magnifico anno ludico a tutti!
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda suaimondi » 22 dic 2015, 21:51

Il 2015 per me è stato l'anno in cui finalmente ho avuto l'occasione di giocare. Ho trovato un gruppo che divide con me la passione del GdT e ho giocato a moltissimi titoli per una massimo due volte.
I miei titoli preferiti sono Trickerion, Blood Rage, Terra Mystica e Steampunk Rally.
Sono finalmente riuscito a giocare al Trono di Spade (che era in naftalina per manca di gamers incalliti), ed alla fine è stato il più giocato dell'anno assieme ad Eldritch Horror.
Menzione speciale per Le Case della Follia, davvero un grande gioco.
Per il prossimo anno aspetto con impazienza:
Tales of the Arabian Night;
Star Wars Rebellion
Runebound
Gloomhaven
Chronicles: Origins

Buon gioco a tutti!
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Naftalino » 22 dic 2015, 22:40

Anno 2015 che ha visto entrare nella mia piccola ludoteca Twilight Struggle, El Grande, Caylus, Fields of Arle, Love Letter, Saboteur, Il Piccolo Principe, Suburbia... e devono arrivare, ma temo saremo già nel 2016, The Gallerist di Lacerda ed il primo Splotter: Food Chain Magnate.
Anno 2016 che mi vedrà - forse, il lato oscuro dei cinghialosi setolosi come dice Gaspatcho è ancora forte :asd: - aggiungere alla collezione il primo americantrash, ma quale ancora non so! Forse uno Star Wars vista la recente visione dell'episodio VII, oppure il fascino di qualche avventura lovecraftiana? :pippotto: Ah, come Gaspatcho attendo la ristampa del pluriosannato (In tana) The Great Zimbawe!
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Naftalino

Messaggioda Sveltolampo » 22 dic 2015, 23:31

sava73 ha scritto:
Mod_XXII ha scritto: [...] Magari evitiamo di stilare solo delle liste, insomma raccontiamo/motiviamo/raccontiamo un po'. :approva: [...]

SveltoCoso .. leggiamoli i topic pero' :lul:

vabbè stamattina ho fatto la lista ora ho ampliato, contenti??? :snob:

...e scusate ancora, in questo fine anno il lavoro è un delirio arrivo a casa sempre più tardi e la mia compagna s'incacchia sempre di più :morto: ferie niente, gioco poco, dormo ancora meno :morto:

Jehuty ha scritto:
Sveltolampo ha scritto:HQ25

Sveltocoso, smettiamola anche di [s]dire baggianate[/s] dare false speranze...

:tsk: mi ha chiamato il pelatone/crackers e ha detto che se non lo spedisce si taglia i capelli a zero :hmm:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda escopazzo » 23 dic 2015, 0:01

2015 in sordina...
Che si sta riprendendo adesso
Messo per un po da parte lords of waterdeep, dopo decine di partite, gioco dell anno diventa five tribes, che ha conquistato tutti. A breve distanza coloni imperiali, bella grafica, belle meccaniche, interessante nella sua asimmetria. Ho scoperto anche ascension, che tramite app e diventato una droga.
Ma il 2015 sarà anche l anno in cui testero il mio primo prototipo, dopo una lunga gestazione. E sarà anche questo un deck building, con ambientazione scritta ad hoc ed asimmetrico.. Staremo a vedere!
Offline escopazzo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: escopazzo

Messaggioda nakedape » 23 dic 2015, 0:39

Pandemic Legacy, di prepotenza.
Per il resto alcuni buoni titoli, prevedibili...ma che devo ancora esplorare per bene.
Un buon proposio per l'anno nuovo: ridurre il tempo sprecato con titoli mediocri e affinare i titoloni.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda mistake89 » 23 dic 2015, 0:46

Nake non leggo di FCM. Non ti è piaciuto?

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda nakedape » 23 dic 2015, 10:03

mistake89 ha scritto:Nake non leggo di FCM. Non ti è piaciuto?

inviato dalla mia scatoletta mobile

E' nella quota dei titoloni da approfondire.
Mi è piaciuto molto come prima impressione...ho un'unica riserva da sbrogliare. Mi fa paura l'AP che potrebbe svilupparsi tra giocatori scafati.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi