Il meglio del 2015, le aspettative per il 2016.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Il meglio del 2015, le aspettative per il 2016.

Messaggioda dad76 » 23 dic 2015, 10:49

Il 2015 è stato l'anno della mia seconda play, la prima goduta appieno.
È stato l'anno dei german per me, arricchendo la mia collezione di novità e di vecchie glorie: Zhanguo, new Amsterdam, patchistory, le havre, Istanbul, caylus.
È stato l'anno di "finalmente ho giocato a TTA".
È stato l'anno dei miei primi splotter, FCM e R&B.
È stato l'anno del mio primo lcg, il trono di spade.
Il 2016 sarà all'insegna dell'oculatezza, non ho proprio più spazio, ma nel mirino ho ashes e field of arle.........per ora

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: dad76

Messaggioda Zaress » 23 dic 2015, 11:53

Il 2015 è stato sicuramente un anno ricco sotto ogni punto di vista.
Ho partecipato alla mia prima GOBCON DELUXE, un esperienza bellissima e diversa da quella estiva che avevo provato l'anno prima.
Una delle vittorie più importati è stata fondare un associazione ludica nella mia città assieme ad altri amici, è stata anche una rivincita verso esperienze negative avute in precedenza e grazie all'amicizia è stato possibile ripercorrere questo sentiero difficile ma pieno di soddisfazioni. Ho ritrovato vecchi amici e rafforzato alcuni legami, perché avere le persone su cui contare è fondamentale anche per il nostro piccolo mondo di giocatori.
Ho acquistato tanti giochi aumentando la collezione a circa 300 titoli, scoprendo il genere "german" che in precedenza non conoscevo bene.
Ho supportato numerosi progetti Kickstarter, ma veramente tanti :-)
Ho cambiato casa ed ora ho uno stanza/studio dove posso fare due parerti di scaffali di giochi ed un bel tavolo in centro per trovarsi con gli amici.
Tra i tanti giochi quelli che ho apprezzato di più nel 2015 sono stati:
Florenza, Abyss, Lord of the Ice Garden, Blood Rage, Dead of Winter, Arcadia Quest, Assalto Imperiale, Twilight Imperium, Barony, Coloni Imperiali, Puerto Rico
Tanti ma proprio tanti non sono riuscito ancora a provarli, per citarne alcuni: Aquasphere, Trajan, Alta Tensione, Bomarzo, Ghostbusters, Zhanguo, Marco Polo, Carson City, Fief, The Gallerist, Argent ed altri.

Per il 2016 invece mi aspetto...
- Una crescita di gruppo nella nostra associazione e la possibilità di partecipare a qualche evento con i nostri colori e la nostra energia.
- Finire di sistemare la stanza/studio ordinando bene i giochi, manuali e libri.
- Continuare ad emozionarmi con nuovi progetti su KS, alcuni nostrani li sto proprio aspettando (Darklight, Nova Aetas, Privateers, Vampire Hunters) forse perché ci tengo particolarmente alla nostra bandiera :-)
- Vedere arrivare i progetti finanziati da Tales of Arabian Night, Conan della Monlith, Era di Conan, Sword & Sorcery, Simurgh, Shythe, Arcadia Quest Inferno, Folklore,Pandemonium, Middara, Mare Nostrum e alcuni che si sono persi per strada come Burning Sun, Tokaido, Helvetia Cup, Alegiance, Capes & Villans.
Per i giochi in uscita spero che ci sia il seguito per la linea di Mage Wars, mentre sicuramente mi prenderò Dojo Kun, le exp di Assalto Imperiale e poi si vedrà...
- Mi piacerebbe anche riprendere a giocare di ruolo, ma il tempo ahimé è tiranno :-)
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda Boba » 23 dic 2015, 12:48

Anno decisamente soddisfacente per il sottoscritto.

Tra i titoli più giocati senz'altro Five Tribes, il filler dei fillers Las Vegas, sicuramente Marco Polo, il successo della riscoperta Last Will.

Per me è stato l'anno dei titoli What's your Game?, che dopo il successo di Vasco da Gama ed il bellissimo Zhanguo, ad Essen hanno presentato Signorie e Nippon, due gioconi che mi hanno convinto della bontà del catalogo "cinghiali" dell'editore.
E' stato l'anno del mio primo kickstarter e dell'attesa spasmodica (Trickerion).

Ma soprattutto è stato l'anno SENZA un nuovo Feld. :triste:

Per il 2016 mi aspetto l'inedito di Stefan (The Oracle of Delphi), forse il mio primo Splotter (TGZ?), un bell'american dopo anni, completare la collezione dei What's your Game? da gamers mancanti alla collezione (Asgard, Madeira)+il nuovo Brasil, qualche titolo di Essen '15 irreperibile allo stato attuale, approfondire seriamente Trickerion, vista la difficoltà dell'intavolarlo in tana, curiosità inerente gli sviluppi dei "fenomeni" T.I.M.E. stories ed Ashes qui da noi.
Ultima modifica di Boba il 23 dic 2015, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda badiolik » 23 dic 2015, 12:53

Il mio 2015 è stato il primo anno giocato tanto con mia figlia che ora ha 7 anni. Di conseguenza la mia ricerca si è spostata maggiormente verso i titoli medio facili, che ora sono quelli che sfrutto maggiormente.
Di titoloni più pesanti ne ho tanti e ci gioco solo con i miei amici una volta a settimana (in più anche loro hanno la loro bella collezione), quindi starebbero li a far polvere.
I migliori di questa stagione per giocare coi figli (ma che divertono anche me) sono stati:
1. Colt express
2. Dungeon fighter
3. Wurfel bohnanza
4. Il piccolo principe
5. Escape, the curse of the temple
6. Finstere Flure

Mentre tra i titoli per adulti ho preferito:
1. Marco Polo
2. Roll for the galaxy
3. Luna

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda GrandeMu » 23 dic 2015, 13:39

Per questo 2015 mi posso definire soddisfatto: è stato l'anno di Tragedy Looper, Marco Polo, FCM, DoW e Mombasa... tutti apprezzatissimi :grin: Sono i titoli che hanno fatto fare il salto in più ad un po' di amici che si aggregavano alle serate per la compagnia e per giochicchiare un po' e che hanno scoperto di divertirsi davvero!

Tantissime soddisfazioni anche da LotR LCG, che continua a stupire senza tregua :clap:

Il 2016 sarà l'anno di Trickerion e Medioevo Universalis, su tutti :scimmia2: Spero tanto in Principi di Firenze deluxe, Alone, Blocks in the Pacific, Ein Fest für Odin... e qualche info sul nuovo LCG Legend of Five RIngs, anche se FFG lo da in uscita a GenCon 2017...
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Morg » 23 dic 2015, 14:23

L'anno in cui probabilmente ho giocato meno in assoluto. :consola:

Per fortuna ho giocato Pandemia Legacy. :sayan:
Balzato senza dubbio nella mia top 3 di sempre.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Archie » 23 dic 2015, 15:20

Il meglio del 2015.

L'ultimo periodo (ottobre - dicembre), che ha visto:
- un aumento costante dei frequentatori delle due sedi operative dove opera l'Associazione di cui faccio parte, arrivando a medie che non si contavano da mesi;
- un aumento di interesse "mediato", per quel che rileviamo dai social (la pagina FB ha "sfondato" il muro dei 400 like);
- un inaspettato successo del micro-evento NOVALUDICA XMAS, con oltre 50 partecipanti.

Le aspettative per il 2016.

Oltre che augurarmi che l'Associazione rimanga viva ed attiva sul territorio e, se possibile, cresca, auspico che (anche per fare di più e meglio) qualche altro socio (o qualche nuovo) si faccia avanti deciso a prendersi delle responsabilità "operative" in seno ad essa perchè a "tirare il carretto" siamo sempre gli stessi, sempre troppo pochi e con sempre meno tempo per farlo. Troppo spesso, purtroppo, quest'anno abbiamo dovuto rinunciare ad eventi e partecipazioni per mancanza o scarsità di volontari.

Ah... scusate, ma.... mi sono accorto solo adesso che si trattava solo di giochi... :oops: :oops: :oops:
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda Poldeold » 23 dic 2015, 16:33

Nell'anno 2015 sono riuscito a giocare a diversi giochi medio impegnativi che ho acquistato nell'anno e questo è già un successo.

I giochi che ho apprezzato maggiormente sono:
- Panamax senza dubbio. Gioco profondo con meccaniche convincenti e proprio bello da giocare;
- Coloni Imperiali: meccanica fluida, sempre felice di farci una partita. Quattro fazioni, piuttosto variato. Bello. Tra i più giocati nel 2015.
- Marco Polo: inizialmente mi aveva lasciato abbastanza indifferente. Mentre invece, partita dopo partita, mi è piaciuto sempre di più. Ho apprezzato molto il cambiamento nel setup di ogni partita che ti lancia sempre una nuova sfida;
- Discoveries: gioco dadoso, in parte fortunoso, ma molto piacevole. Non pesante, cmq impegnativo nelle scelte. Proprio apprezzato.

Sorpresa dal 2015: Dice City. Partito con l'idea che fosse un giochino poco ipegnativo e parecchio fortunoso, l'ho acquistato ad Essen perché ci ho visto qualche potenzialità. Da li 8 partite in soli 2 mesi (record di stagione) e un gran piacere a giocarlo per provare sempre nuovi piazzamenti.

Menzione speciale: T.I.M.E. Stories. Fantastico mix tra GdT e Gioco di Ruolo. Per me operazione riuscitissima. Attendo gennaio per giocare al terzo capitolo (già a casa) della Profezia del Dragone!

I giochi più leggeri del 2015:
- Nome in codice: altra trovata geniale di Vlaada che ho apprezzato molto;
- Star Realms: è proprio un bel deckbuilding ridotto quasi all'osso;
- Tide of Time: fantastico draft di 18 carte. Meccanica semplice per un gioco geniale.

Un 2015 pieno di soddisfazioni dove ho avuto modo di provare un sacco di cose nuove e riscoprire qualche vecchia gloria.

Per il 2016 non posso che quotare in toto quanto scritto da Linx:

linx ha scritto:Per il prossimo anno sono molto incuriosito da 7h Continent, anche se non è detto arriverò mai a provarlo, non partecipando mai a KS. Per arrivare a riportare un pò di germanità in casa, ma senza abbandonare la narrazione di eventi durante la partita ho puntato su Above & below, quando uscirà in versione retail. Vedremo se ne varrà la pena Tanto è inutile che cerco l'eccellenza assoluta quando riuscire a fare una decina di partite allo stesso gioco è già un evento: meglio togliermi gli sfizi.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda kenparker » 23 dic 2015, 17:25

Il 2015 è stato senza dubbio l'anno di [glow=red]The Resistance: Avalon[/glow]. Il mio contatore dice 38 partite a sette giorni dalla fine dell'anno.

Seguono come numero di partite [glow=red]Spyfall[/glow], scopreto solo ad agosto e [glow=red]Patchwork[/glow], giocato soprattutto con mia moglie. In rapida ascesa anche [glow=red]Codenames[/glow] che in un paio di mesi ha raggiunto già la doppia cifra di partite giocate.

Tra i giochi più "seri" il primo posto è per [glow=red]The Golden Ages[/glow].

Dei giochi usciti nel 2015 il più giocato al momento è [glow=red]Dojo Kun[/glow] mentre è lunghissima la lista dei nuovi giochi che sto scoprendo, usciti nel 2015 che mi stanno piacendo molto, in ordine sparso ci metto Trickerion, Blood Rage, IKI, FCM, Signorie, Dilluvia Project, Marco Polo, Nippon, Between Two Cities e The Pursuit of Happiness.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Blodoks » 24 dic 2015, 18:48

Ad inizio 2015 mi aspettavo di fare pochi acquisti ma, alla fine, una dozzina di titoli li ho portati a casa anche "per colpa" di KS ed affini.
Quindi, oltre agli attesi Genesis, Junta e The US Civil War si sono aggiunte delle sorprese non solo sui temi che prediligo (ad es. The Gallerist, Food Chain Magnate e Mega Civilization), ma anche sul fantasy (Blood Rage e Zombicide Black Plague).

Per il 2016 attendo i KS di 18C2C, Medioevo Universalis e Princes of the Renaissance mentre per quanto riguarda la normale distribuzione direi la ristampa di Ponzi Scheme (anche per ragioni campanilistiche), la nuova edizione di Conquistador e valuterei Steam Ship Co.

La sensazione attuale è quella da indigestione e perciò spero di rispettare la tabella di marcia :-)
Offline Blodoks
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Blodoks
Mercatino: Blodoks

Messaggioda Chironis » 2 gen 2016, 0:05

Per me il 2015 è stato l'anno della svolta verso i wargames (grazie @kikki!), iniziando dai più tranquilli card driven: Twilight Struggle e Washington's war.
Poi sono rimasto folgorato da TGZ e FCM, che spero di giocare spesso in futuro.

Per il 2016 mi aspetto:

- Warriors of Japan (MMP)
- Fields of Despair (GMT)
- Sekigahara (ristampa)
- Warriors of God (ristampa)
- Here I Stand (ristampa)

E poi guarderò con interesse altalenante la ristampa di Indonesia. Non pare essere il mio tipo di gioco, (come anche R&B), ma il dubbio rimane.
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda traico7 » 2 gen 2016, 0:18

Posso tranquillamente dire che il 2015 è stato, a livello ludico, per me l'anno migliore..
Gioco da tavolo da poco più di 3 anni.. Ma quest'anno è stato quello clou x me..
Sono diventato socio TreEmme..
Ho fatto il dimostratore x la prima volta..
Ho conosciuto un sacco di Goblin...
Ho scoperto di essere un Feldiano convinto..
Ho superato le 365 partite in un anno (quindi almeno una al giorno di media)..
Ho giocato ad una marea di giochi nuovi..

Per il momento mi viene in mente soltanto questo.. Ma sotto questo aspetto dubito dimenticherò facilmente questo 2015..

A livello di giochi non ho né IL GIOCO imprescindibile che ho consumato, né una lista di giochi..
Nessun titolo ha spiccato più degli altri..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi