[CONSIGLI] Il miglior gioco di Zombie.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Il miglior gioco di Zombie.

Messaggioda acidshampoo » 3 ott 2016, 12:46

Da appassionato di german, con gli zombi ci piglio poco. Ho provato Zombicide e non mi è piaciuto per niente: caciarone, incontrollabile e quindi, per me, senza nessuna tensione. City of Horror ce l'ho e non è male, ma pure quello a forza di effetti take that fa un po' calma piatta, e soprattutto scompare davanti al Lifeboats dell'Argentum a cui si ispira. Dead of Winter invece devo dire che mi è piaciuto, sarà che i cooperativi col traditore mi piacciono sempre. Probabilmente prenderò anche The Long Night.

Ah, so che è un astratto ma nemmeno troppo: Zombiegeddon di Knizia. Gran bel gioco.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda gen0 » 3 ott 2016, 12:47

ecco la mia, alcune cose le ho riprese da quella di sava per pigrizia.

1° LAST NIGHT ON EARTH:Timber Peak
+ ambientazione sentita
+ uomini e zombie tutti giocabili dai giocatori
+ Possibilità per gli eroi di restare infetti e diventare zombie passando dalla parte dei "cattivi"
+ Divertenti meccaniche con le carte evento
+ Il fuoco!
- a scenari
- Atmosfera volutamente da b-movie (ma qui dipende dai gusti)

2° ZOMBICIDE BlackPlague
+ chili di miniature favolose
+ graficamente interessante
+ Zombie in ambientazione fantasy -> armata delle tenebreeeeeeee
+ Regole sistemate rispetto all'originale
- sei morto? Non diventi uno zombie e hai finito di giocare.
+ Simpatica meccanica del necromante

3° ZOMBICIDE
+ chili di miniature favolose
+ graficamente interessante
- evidenti incoerenze nel regolamento (zombie che si sdoppiano, proiettili che lisciano gli zombie ma beccano precisi i compagni ...)
- sei morto? Non diventi uno zombie e hai finito di giocare.

5° DEAD OF WINTER
- Gioco di zombie con i peggiori zombie della storia
- Il fatto che tutto sia matematicamente prevedibile toglie ogni tipo di aura di pericolo dagli zombie.
- Fa più paura il dado degli zombie.
- Gli zombie sono solo un vago pretesto.

DoW come gioco di zombie ne esce con le ossa sbriciolate dai
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Morg » 3 ott 2016, 15:23

Sbaglio o manca il 4°?
:straeyes:

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda gen0 » 4 ott 2016, 9:39

Morg ha scritto:Sbaglio o manca il 4°?
:straeyes:

Sent from my LG-D722 using Tapatalk

è assolutamente voluto :D Era un modo subdolo per lasciar intendere che come zombie game, in qualsiasi classifica, dow sarà sempre l'ultimo per me.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Raistlin » 4 ott 2016, 13:24

Premettendo che il genere zombie, per quanto enormemente inflazionato, ammanchi a parer mio di un 'caposaldo' nel firmamento ludico, ecco la mia classifica (che in realtà è più una disamina dei giochi sul tema che posseggo e che ho giocato):

Last Night on Earth
Ancora oggi - e almeno per ora - il gioco 'definitivo' sugli zombi per me. Ambientazione, stereotipi, clichès... insomma tutto quanto seve per calarsi bene nell'atmosfera 'zombesca' tipica da b-movie, strizzando l'occhio al comedy-horror. Il tutto guarnito da componenti di ottima fattura. Non amo troppo le immagini realistiche nei giochi e a dire il vero avrei preferito una grafica a disegni, ma ho sempre apprezzato il lavoro e l'impegno che la Flying Frog ha profuso per ricreare un'ambientazione inedita con tanto di attori arruolati appositamente. Non è il gioco perfetto nè definitivo sul genere, ma è il massimo in giro attualmente.
.
.
.
.
[diverse spanne sotto... ed in ordine casuale]
.
.
.
.
Dead of Winter
Ottimo artwork per un gioco che non mi ha convinto. Una meccanica molto (troppo?) precalcolabile e con picchi letali dovuti all'infame dado rosso (in Last Night si lanciano tonnellate di dadi in più ma mi sembra meno fortunoso!). Soffre del problema di TUTTI i collaborativi con obiettivo personale: si creano situazioni irrealistiche e paradossali. E' una meccanica che non funziona e, temo, non funzionerà mai: o si collabora completamente, o si gioca ognuno per proprio conto. Le due cose insieme non vanno d'accordo secondo me. La parte di flavor derivante dal mazzo di carte Crossroads è carina ma troppo leggera, tanto da apparire distaccata dal resto del gioco, come se fosse stata buttata/appiccicata lì un po' per caso. Idea molto bella ma mal sfruttata e mal implementata a mio avviso.
Le meccaniche di gioco vere e proprie non sono male (a parte il sopracitato mazzo Crossroads) e si scorge un buon design dietro a diverse scelte. Tuttavia per i difetti sopraelencati l'ambientazione ne esce in parte soffocata e giocando non l'ho mai percepita come particolarmente calda; vuole essere un horror dal tema 'serio', ma a mio avviso ci riesce solo per metà.

Zombicide
Cooperativo non malvagio, ma freddo, freddo, freddo... L'ambientazione latita in quanto impegnata a fare sistematicamente a pugni con una matematica di pre-calcolo delle mosse e con regole infilate a forza che dimostrano l'incapacità degli autori di gestire il bilanciamento generale, alcune delle quali pesantemente stonanti con il tema e la logica. La sola regola del dover sparare sui compagni è un qualcosa su cui è difficile passar sopra e che da sola ammazza il gioco, per quanto mi riguarda. Mi chiedo quale dannato matematico insensibile possa aver anche solo osato pensare un'idiozia del genere. Per non parlare della moltiplicazione degli zombi per mitosi. Intendiamoci, non è un gioco brutto, ma soffre di difetti molto gravi per chi come me apprezza ben altri fattori e che giocando vorrebbe immergersi in un'adrenalinica atmosfera di morti viventi e sopravvissuti.

Zombies!!!
Massì, mettiamoci pure lui: è un giochino leggero, totalmente caotico ma molto tematico e carino all'occhio, una volta sviluppatosi sul tavolo. Il regolamento base è davvero blando, ma il gioco si presta ad infinite personalizzazioni. Sinceramente mi sta più simpatico dei due presunti titoloni qui sopra!

Mall of Horror
Il gioco BASTARDO per definizione. Lo odio e lo temo. Letale per le compagnie quanto un triangolo amoroso, è in realtà molto ben realizzato per fare quello che fa: creare situazioni in cui l'infamia è l'unica ad uscirne viva... altro che i sopravvissuti. Un must per chiunque sia a caccia di un gioco davvero Fetente (con la F maiuscola). Per quanto mi riguarda, una volta all'anno lo tollero e magari un po' mi ci diverto anche.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda gen0 » 4 ott 2016, 15:10

DoW E' paradossalmente più fortunoso di LNOE. Perchè alla fine non conta solo quanti dadi tiri e con che frequenza, ma anche quali effetti possono portare.

In LNOE i dadi li tiri per combattere essenzialmente, al limite tiri sfortunati portano ferite, danni e poi morte. Ma lo stesso accade agli altri e tirandone un fracco è come se tutto si bilanciasse.

In DoW tiri 1 dado per fare qualsiasi azione degna di nota. Esce il valore sbagliato, il tuo pg è morto. Ho fatto partite a dow in cui, per sfortuna, son morti pg a secchiate e si è persa la missione.
Il problema di DoW è che è assolutamente e totalmente deterministico per cose che dovrebbero essere stocastiche (tutto ciò che concerne le minacce esterne) e stocastico per quelle che dovevano essere più deterministiche.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Raistlin » 4 ott 2016, 15:18

gen0 ha scritto:Il problema di DoW è che è assolutamente e totalmente deterministico per cose che dovrebbero essere stocastiche (tutto ciò che concerne le minacce esterne) e stocastico per quelle che dovevano essere più deterministiche.

Concordo, ho avuto la stessa impressione.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda LordBalod » 4 ott 2016, 22:29

Ai fan di LNOE che lo vorrebbero cooperativo,segnalo l'esistenza di una variante che prevede di dividere le carte che pescherebbe il giocatore zombi in sei mazzetti,a seconda di quando possono essere giocate (immediately,inizio turno,ecc...) e giocarne una nel rispettivo momento del turno.Ciò prevede di leggerle appena uscite,ma un'estrazione casuale risolve il problema di sapere in anticipo cosa avverrà.Per il movimento,gli zombi a pari distanza vanno verso l'eroe che fa più rumore,cioè precedenza a chi ha armi da fuoco,e chi ha più ferite
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Messaggioda jackal » 5 ott 2016, 16:41

1) Dawn of the Zeds 3a edizione: gioco spettacolare per me :approva:
+ gioco strategico ad ampio respiro... qui si tratta di sopravvivere in una città e possibilmente salvare i suoi abitanti contro orde di zombi provenienti da tutte le direzioni (gioco stile SoS game della VPG)...
+ grande varietà di personaggi, ognuno con un suo diverso stile di gioco
+ tanti giochi in uno: solitario, multigiocatore, solitario multigiocatore, ecc.
+ materiali e illustrazioni eccellenti (almeno per me che amo le pedine)
+ tanta carne al fuoco: possibilità di curare i feriti, studiare la superarma, costruire barricate, ecc....
+ almeno 5 livelli progressivi di difficoltà
+ ogni decisione deve essere ponderata attentamente, con molteplici scelte sulle cose da fare

- non ne riesco a trovare ...

2) Nessuno! Non sopporto i giochi con gli zombi, tranne Dawn of the Zeds :rotfl: ... unica eccezione Carnival Zombie, con qualche idea interessante ma forse un pò ripetitivo ...

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda phalanx » 12 ott 2016, 6:52

un po' in ritardo ma ecco la mia lista (in base alla mia collezione ed esperienze dirette, non considero i titoli che ho solo visto su BBG o ad altri tavoli)

1) LAST NIGHT ON EARTH: TIMBER PEAK
il gioco B-movie zombies per eccelleza
+ameritrash allo stato puro
+ottima ambientazione
+ discreto numero di scenari (a patto di non avere solo la scatola base)
+ il giocatore non viene mai eliminato
+ (rispetto al gioco originale) crescita dei personaggi
+mappa casuale anche con la stessa missione
-essendo competitivo a squadre, il giocatore zombie ogni tanto fa mosse che fanno leggermente perdere l'ambientazione
- alcuni scenari sono sbilanciati

2) Dead of Winter: questo gioco richiama maggiormente the walking dead rispetto (in contrapposizione ai film di romero), gli zombi fanno parte dell'ambiente al loro posto potrebbero esserci cani idrofobi o alieni sarebbe la stessa cosa.
+tensione, non sai se nel gruppo cé'un traditore
+ il tema della sopravvivenza é ben rappresentato
- soffre di alpha player

3) zombicide black plague
+buon cooperativo
+simpatica gestione degli equipaggiamenti
+ottimi materiali
+regolamento migliorato rispetto alla versione moderna

4)Zombicide
come il suo fratello medievale, ma con regolamento peggiore. A favore ci sono una maggiore ipersonaggi piú iconici ed il tema moderno

5) Zombie Dice: fillerino della SJG, niente di che, ma sempre simpatico da apparecchiare se si hanno solo 5 minuti
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi