[CONSIGLI] Il miglior gioco per due scelto tra...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Il miglior gioco per due scelto tra...

Messaggioda Claudio77 » 1 nov 2016, 12:15

Agzaroth ha scritto:Per chiunque volesse prendere Battlelore consiglio di aspettare il prossimo Runewars Miniatures Game.

(Non per aprire un dibattito)
Penso siano 2 giochi diversi; Battlelore è un wargame su mappa esagonale, molto semplice, basato sul sistema C&C con qualche (bella) modifica.
Runewars MG sembra, dai video, un X-Wing 2.0 con semplificazioni user-friendly (per il genere "battaglia tra miniature"), un po' una versione del vecchio Warhammer GW dedicata ai non-modellisti.
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda s83m » 1 nov 2016, 15:46

Vedi pure warhammer diskwars. Tra exceed e battlecon il secondo senza dubbio
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Mod_XXII » 1 nov 2016, 19:37

s83m ha scritto:Tra exceed e battlecon il secondo senza dubbio

"senza dubbio" se non avesse chiesto non troppo complesso.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda s83m » 1 nov 2016, 20:03

Per assurdo trovo più complesso exceed (provai il pnp durante il ks). BCon scegli due carte a turno, punto.
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda nakedape » 1 nov 2016, 20:38

s83m ha scritto:Per assurdo trovo più complesso exceed (provai il pnp durante il ks). BCon scegli due carte a turno, punto.

Concordo: il gioco base è molto semplice. Di difficile c'è solo il districarsi tra le varie modalità e i personaggi.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Naftalino » 1 nov 2016, 21:17

7 Wonder Duel
Fields of Arle
Commands & Colors Ancients
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda FeDeSpa » 1 nov 2016, 21:39

Ma come mai nessuno dice Twilight Struggle?
Io trovo ottimo per due giocatori anche Race for The Galaxy, oltre al pluricitato 7 Wonders Duel :clap:

Sempre in due ,mi piace giocare anche a il SdA LcG (che però gioco anche in SOLO)
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Gisli » 1 nov 2016, 22:58

Grazie a tutti per i suggerimenti,
aggiungo due cose:
no, non si può uscire dalla lista anche perché più o meno tutti quelli che avete citato sono stati valutati e scartati perché, grosso problema, gruppo poco anglofono.
Altri invece non ci convincevano. (De gustibus...)
Scartati anche i due King of Tokyo...
Tra i tre... Raptor (originale e semplice), Battlelore (ottima ambientazione e miniature... ma ci stiamo nell'ora e mezza? è complesso?), Summoner wars (non mi convincono del tutto i giochi di carte... complesso??) sono ancora indeciso...
Offline Gisli
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Gisli

Messaggioda pete100 » 1 nov 2016, 23:21

Gisli ha scritto:Summoner wars (non mi convincono del tutto i giochi di carte... complesso??)

No, semplice.
In realtà le carte è come se fossero miniature, rappresentano le tue unità che vanno a combattere e le muovi sulla mappa come fossero appunto delle miniature.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Mod_XXII » 1 nov 2016, 23:23

FeDeSpa ha scritto:Ma come mai nessuno dice Twilight Struggle?

Perché non è né semplice né tantomeno breve. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda glokta » 1 nov 2016, 23:40

Se il gruppo non è troppo anglofono, come entra quartermaster in quella lista? è parecchio dipendente dalla lingua, e non è nemmeno solo inglese base. Cmq, in due scala bene, ma in di più ha maggior sapore.

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Gisli » 1 nov 2016, 23:42

glokta ha scritto:Se il gruppo non è troppo anglofono, come entra quartermaster in quella lista? è parecchio dipendente dalla lingua, e non è nemmeno solo inglese base. Cmq, in due scala bene, ma in di più ha maggior sapore.

Perché in Tana c'è tutto tradotto! :clap: :clap:
Offline Gisli
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Gisli

Messaggioda glokta » 1 nov 2016, 23:43

Gisli ha scritto:
glokta ha scritto:Se il gruppo non è troppo anglofono, come entra quartermaster in quella lista? è parecchio dipendente dalla lingua, e non è nemmeno solo inglese base. Cmq, in due scala bene, ma in di più ha maggior sapore.

Perché in Tana c'è tutto tradotto! :clap: :clap:

Ah ecco, non lo sapevo

Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Claudio77 » 2 nov 2016, 1:33

Gisli ha scritto:Battlelore (ottima ambientazione e miniature... ma ci stiamo nell'ora e mezza? è complesso?)

:grin: hem, "ottima" ambientazione direi di no, è un fantasy generico che più generico non si può...

Miniature, la 2° edizione ha una buona plastica, sono resistenti a parte qualche falce dei guerrieri del caos arrivata storta - e prontamente sostituita da mamma FFG

Tempo di gioco, 90 minuti ci stai assolutamente secondo me. Magari non la prima-seconda partita (metti 120 min al massimo). Noi stiamo comodamente in 60 minuti a partita.

Complesso... no. No. Decisamente no. Fa parte di quella schiera mai troppo grossa di wargames tattici leggeri (Tank on Tank, Ogre, Glory, Paris vaut bien une messe...) che magari non sono simulazioni stringenti, ma divertono in tempo rapido - e proprio per questo vengono giocati molto più dei "mattoni".

Componi lo scenario prendendo una carta ciascuno che dà le condizioni di vittoria (= come guadagni PV) ed indica che terreni mettere nella tua metà campo: ci sono 7 carte ciascuno, quindi (7 x 7) 49 possibili scenari.
In genere, devi controllare certe aree chiave (città, colline...) o proteggere delle aree dai nemici, ecc.

Poi crei il tuo esercito con un sistema a punti. Ci sono esempi pre-configurati per aiutarti nelle prime partite. Le unità si mettono sul tabellone nascoste (tramite un sistema di carte coperte) e vengono rivelate contemporaneamente, quindi non sai dove l'avversario dispone le sue truppe finchè non si comincia.

Nel tuo turno esegui C.O.M.A.
C - giochi una carta Comando dalla tua mano, questa indica il numero di unità che puoi attivare nei 3 settori del tabellone (fianchi e centro)
O - in base alla carta giocata, dai Ordini (scegli ed attivi) le tue unità
M - Muovi le unità attivate in base alla rispettiva capacità di movimento (elementi di scenario possono bloccarti)
A - Attacchi a gittata o in mischia (adiacente) in base alle caratteristiche delle unità

Per combattere tiri dadi e per ogni simbolo spada/doppia spada (in mischia) o cerchio (a distanza), rimuovi una miniatura nemica. Per ogni simbolo bandiera il nemico arretra 1 spazio nella direzione dell'attacco.

Numerose le finezze: se il nemico non può arretrare (perchè bloccato da tue unità/fiume/foresta...) deve invece subire un danno. Se però il nemico è supportato, cioè ha dietro di sè unità alleate, allora ignora del tutto la ritirata. Ovviamente alcuni tipi di unità ignorano un certo numero di ritirate a prescindere (es. i golem mi pare).
Quando le unità vengono ridotte a 1 modello diventano indebolite e invece che colpire con spada/doppia spada, colpiscono solo con doppia spada.
Ecc.

Altri risultati del dado sono il simbolo speciale, che attiva alcune abilità delle unità (es. sempre i golem stordiscono l'avversario - in pratica, non può fare più niente se non spendere Lore per rimuovere lo stordimento).

Ed appunto il Lore, la magia in pratica, che spendi per lanciare incantesimi (che peschi ad ogni turno scegliendo se prendere punti magia, carte incantesimi, o un mix). Alcuni effetti sono attacchi degli arcieri potenziati, o bestie del caos che muovono più velocemente ed attaccano con più dadi, unità che prima di morire possono contrattaccare, ecc.

Il gioco continua finchè si arriva ad un certo numero di PV (16 mi pare). Ci sono altri piccoli dettagli ma in pratica è tutto qui.
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Mercatino: Claudio77

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi