il migliore gioco di ruolo!!

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Arioch, Galdor

Messaggioda Galdor » 18 dic 2007, 18:26

Quattro cose:
1) State andando abbastanza off-topic. Questo thread è dedicato al "miglior GdR": si possono commentare alcune scelte, ma entrare troppo nello specifico può portare OT

2) Prima di decantare le lodi di un sistema e -sopratutto- di come questo calzi con un'ambientazione forse sarebbe opportuno giocare/provare anche altri sistemi dedicati a quell'Ambientazione ;)

3) Vi invito a riflettere sul fatto che i moduli di Girsa sono tanto diffusi perchè sono gli unici (non necessariamente i migliori ;) ) moduli specifici che trattano alcuni aspetti della Terra di Mezzo...(imho, comunque, sono pieni di mappe abbastanza inutili e danno troppi pochi adventure hooks)

4) La cosa più importante: cerchiamo di tenere i toni bassi e costruttivi :grin:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda GhiriGoro » 18 dic 2007, 19:37

Galdor ha scritto:Quattro cose:
1) State andando abbastanza off-topic. Questo thread è dedicato al "miglior GdR": si possono commentare alcune scelte, ma entrare troppo nello specifico può portare OT

2) Prima di decantare le lodi di un sistema e -sopratutto- di come questo calzi con un'ambientazione forse sarebbe opportuno giocare/provare anche altri sistemi dedicati a quell'Ambientazione ;)

3) Vi invito a riflettere sul fatto che i moduli di Girsa sono tanto diffusi perchè sono gli unici (non necessariamente i migliori ;) ) moduli specifici che trattano alcuni aspetti della Terra di Mezzo...(imho, comunque, sono pieni di mappe abbastanza inutili e danno troppi pochi adventure hooks)

4) La cosa più importante: cerchiamo di tenere i toni bassi e costruttivi :grin:

Galdor, ammetti che ti è venuta l'irritazione alla pelle a sentir parlare troppo di GiRSA nel topic "miglior GdR" :lol:
2) non ho capito la frase. Nel topic si chiede pretestuosamente quale sia il gdR migliore secondo noi, e secondo noi (dalla nostra piccola esperienza, forse anche perché ci siamo accontentati e divertiti di uno semplice) li abbiam indicato.
Tipo: perché se uno chiede info del GiRSA lo rimandi a un altro gioco? :-))
3) Anche te vai off topic :) Io ne ho sentito solo lodi, non perché unici ma perché ben fatti. :)
4) I toni mi sembrano scherzosi... no?
come anche le battute fatte qui sopra :)

rispondo anche un po' qua e un po' là:
Sol_Invictus ha scritto:Riguado le "fantasmagoriche" quotazioni del GiRSA che sbandieri, ho trovato questa fantastica asta di un manuale MERP usato conclusasi a 9,95 Euro...wow, c'è da diventare ricchi eh?! Vedo un'altra asta in corso con base sui 60 E, ma bisogna vedere se si concluderà...i moduli invece si trovano per lo più tutti tra 10 e 15 E, il che conferma esattamente quello che ho detto io. [link]

quello da te indicato è MERP usato, non GiRSA :)
Se trovo un GiRSa nuovo a prezzo di mercato lo compro :)
Però fai attenzione: gli scatoloni erano moduli o manuali base?

Oh! Finalmente qualcosa su cui siamo d'accordo...

L'ho sempre sostenuto :)
qui http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... 944#246944 e poi forse anche in questo topic :)

Ma al di là di questi gusti, rimane il fatto - e noto che curiosamente hai saltato questo punto.. - che un gdr che non sia generico e rispecchia male la sua ambientazione è un gdr fatto MALE.

Si, su questo hai probabilmente ragione. L'ambientazione TdM viene resa male dai sistemi che hanno regole solide perché nascono dall'invventiva di uno scrittore che non stava a guardare le leggi fisiche, mentre GiRSa nasce da rolemaster dove gli autori hanno studiato le leggi fisiche e cercato (notare bene: cercato) di emulare. Quindi direi che le intenzioni dell'autore non necessariamente seguano delle regole che vengono messe in un GdR

Giusto per non far rizzare i capelli in testa a Galdor, questi due quote sono un discorso generico. imho reputo che una qualsiasi ambientazione letteraria sia mal resa da un qualsiasi gioco di ruolo perché letterariamente non ha regole ben precise, ma focalizzate all'interno della storia.
Purtroppo dovrei leggere (e ne sono curioso molto) il GdR sul westeroos della Guardian of the Order, basato sul TriStat. Ma credo che avrebbe lo stesso problema detto poco fa :)

cosa diversa, invece, se l'ambientazione nasce dal GdR. Ecco che miracolosamente si gioca bene in Dragonlance o in Forgotten anche se esistono dei romanzi (due citazioni a caso).

imho per il momento i due GdR più stuzzicanti in commercio [italiano] sono Sine Requie Anno XIII e HARP :) che sono uno con ambientazione e l'altro fantasy generico. :)
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Messaggioda Xarxus » 18 dic 2007, 20:53

Se continuate a mantenere il discorso sul giocoso non intervengo, ma mi raccomando ;)

PS GIRSA (ma è già stato detto mi pare) non è affatto l'unico sistema che ha prodotto moduli per la TdM.
Sono Goblin Questi Romani
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Goblons: 410.00
Mercatino: Xarxus

Messaggioda EvanielToreador » 18 dic 2007, 22:49

Sapete che però anche Ancestry un qualcosa che mi affascina particolarmente? Non so se il binomio ambientazione-meccanica o soltanto la meccanica.. Però continuo a leggere quel manuale con interesse..
Offline EvanielToreador
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: EvanielToreador

Messaggioda Galdor » 19 dic 2007, 1:11

GhiriGoro ha scritto:Galdor, ammetti che ti è venuta l'irritazione alla pelle a sentir parlare troppo di GiRSA nel topic "miglior GdR" :lol:

No, mi suona solo strano...anche perchè, di quel genere, ci sono giochi -tipo HARP o Rolemaster, ad esempio- che superano il 'sistema Girsa'. Quindi -se a qualcuno piace quel genere di giochi- mi soprende che preferisca Girsa ad Harp o Rolemaster...

Galdor ha scritto:2) Prima di decantare le lodi di un sistema e -sopratutto- di come questo calzi con un'ambientazione forse sarebbe opportuno giocare/provare anche altri sistemi dedicati a quell'Ambientazione ;)

GhiriGoro ha scritto:2) non ho capito la frase. Nel topic si chiede pretestuosamente quale sia il gdR migliore secondo noi, e secondo noi (dalla nostra piccola esperienza, forse anche perché ci siamo accontentati e divertiti di uno semplice) li abbiam indicato.
Tipo: perché se uno chiede info del GiRSA lo rimandi a un altro gioco? :-))

In realtà chi sostiene che Girsa è il miglior GdR lo fa perchè -secondo lui- è il sistema migliore per rendere l'ambientazione Tolkieniana...
IL MEGLIO PER GIOCARE ALLA TERRA DI MEZZO!

La mia frase invitava a provare altri sistemi sull'ambientazione Tolkieniana (tipo quello Decipher, che è stato creato prima dei film ;) ) prima di valutare qual'è il migliore... :grin:

Galdor ha scritto:3) Vi invito a riflettere sul fatto che i moduli di Girsa sono tanto diffusi perchè sono gli unici (non necessariamente i migliori ;) ) moduli specifici che trattano alcuni aspetti della Terra di Mezzo...(imho, comunque, sono pieni di mappe abbastanza inutili e danno troppi pochi adventure hooks

GhiriGoro ha scritto:3) Anche te vai off topic :) Io ne ho sentito solo lodi, non perché unici ma perché ben fatti. :)

"Ne ho sentito solo lodi"? Beh, forte come elemento probatorio.. :lol:
Ti ribadisco la mia impressione: non mi piacciono. Sono pieni di mappe/dungeon davvero inutili: che senso ha farmi la mappa dettagliatissima anche della più remota spelonca dell'Emyn Muil? :-?
Sono invece molto carenti di stimolanti adventure hooks ed hanno un'ottica delle varie regioni e zone -imho- poco Tolkieniana, descritte invece più in una prospettiva hack 'n slash.. :idea:

Ripeto comunque il mio monito..
Galdor ha scritto:1) State andando abbastanza off-topic. Questo thread è dedicato al "miglior GdR": si possono commentare alcune scelte, ma entrare troppo nello specifico può portare OT

...e mi auto-modero non esternando i motivi per cui -a mio avviso- Girsa non è il 'miglior GdR' ;)(pur rimanendo valido il sacrosanto broccardo "De Gustibus") :lol: .
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda Cyrano » 19 dic 2007, 2:07

Torakiki ha scritto:Ma dai, e da cosa lo dici? :grin:

:

Mica si può essere infallibili eh? :lol:

Senza rancore :grin:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Torakiki » 19 dic 2007, 11:04

E' senza rancore.
La mia era solamente della sincera curiosità ;)
Offline Torakiki
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Torakiki

Messaggioda Cyrano » 19 dic 2007, 12:23

Ti giuro quando ho letto il tuo intervento mi scorrevano davanti le scene del film e non la mia idea del libro.

Un granchio probabilmente ma non è che c'è una spiegazione logica, è stata un'impressione. :grin:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Clarisse » 5 feb 2008, 3:05

Vampire the masquerade, senza ombra di dubbio!!!
Offline Clarisse
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: Clarisse

Messaggioda Ajarok » 14 feb 2008, 17:44

a mio parere il titolo del post dovrebbe essere "qual'è il gdr che preferite".

non ha molto senso per un gdr la definizione di "migliore", sarebbe come chiedere qual'è secondo voi il "miglior libro"! i gdr sono l'unione di un'ambientazione (che può essere gia esistente o meno) e un sistema di regola, che può, questo sì, avere i suoi pregi e difetti; ma definire quale sia il migliore è impossibile. Un po' come nei film si potrebbe parlare di ambientazione (laddove nel cinema è sceneggiatura) originale e non originale.
Io sono un lovecraftiano convinto, e quindi adoro Cthulhu, ed è uno dei miei gdr preferiti, ma se devo pensare ad ambnientazioni originali, il mondo white wolf ha pochi eguali. Tuttavia bisogna fare attenzione, perchè se uno osa pensare che il MIGLIOR gioco non sia Paranoia!, il Computer vi frigge!!!

insomma, è un gran c***ino!
:grin: :grin: :grin:
Offline Ajarok
Novizio
Novizio

Goblons: 150.00
Mercatino: Ajarok

Messaggioda Cyrano » 16 feb 2008, 0:32

Bhe obiettivamente si dovrebbero soppesare l'ambientazione e le regole.

Cthulhu è grande se conosci Lovecraft ma se lo spogli da quello comincia ad avere la sua età. Il mondo WW è meraviglioso se non ci devi combattere (e non ditemi che quel sistema di combattimento è buono!!!! :lol: )

Io sto leggendo con MOLTO piacere (grazie ad un Galdor a caso) il sistema decipher per la Terra di Mezzo e comincia a piacermi eccome!!!
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Domon » 16 feb 2008, 16:09

Bhe obiettivamente si dovrebbero soppesare l'ambientazione e le regole.

e se un gioco non ha ambientazione?
e se si presuppone che l'ambientazione sia da creare mentre si gioca?

sarebbe inferiore?
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: Domon

Messaggioda Cyrano » 16 feb 2008, 20:41

Domon ha scritto:e se un gioco non ha ambientazione?
e se si presuppone che l'ambientazione sia da creare mentre si gioca?

sarebbe inferiore?

Obiettivamente (e non oggettivamente) sarebbe inferiore perché avrebbe una mancanza ed una limitazione: la mancanza è appunto l'ambientazione assente che è obiettivamente qualcosa in "meno" della concorrenza e la limitazione è che si verrebbe ad inserire una difficoltà in più che renderebbe il gioco poco fruibile ai neofiti (ad esempio).

Poi che ad una persona possa piacere è un'altro discorso ;)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Xarxus » 18 feb 2008, 15:24

Secondo me non sarebbe nè inferiore nè limitato. Amo molto poter scegliere io l'ambientazione. Personalmente preferisco i sistemi che forniscono sì una ambientazione, ma separata. Che so, su D&D potevo scegliere tra i FR (ormai base), Grayhawk, Mystara, ecc. Ma volendo potevo usare la mia di ambientazione (piegandola al sistema... :cry: ).
In altri l'ambientazione è determinata: questo per me è un limite. Indubbiamente è una comodità averne una, ma essere forzati ad usare quella è un limite.

Scusate, scrivo di fretta dall'ufficio, spero si capisca quello che ho detto :lol:
Sono Goblin Questi Romani
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Goblons: 410.00
Mercatino: Xarxus

Messaggioda Cyrano » 18 feb 2008, 15:35

No si capisce benissimo, però direi che quelle di cui parli sono ambientazioni "avanzate" in quanto l'ambientazione di base (fantasy in questo caso) è già presente nel manuale.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari