Il mio mini report di Essen

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Il mio mini report di Essen

Messaggioda tanis70 » 22 ott 2007, 23:28

Di ritorno nonostante lo sciopero dei dannati controllori di volo...

dunque, ho passato più che altro tre giorni, nell'ordine a:

- ricevere complimenti (forse non tutti sinceri) per Kingsburg
- sentire lamentele sul prezzo di Kingsburg in inglese
- intrattenere relazioni sociali (purtroppo mediamente più con uomini barbuti di mezza età che pubblicano o vendono giochi invece che con graziose signorine, che pure non mancano mai ad Essen).

Parlando invece dei giochi provati (in qualche caso un turno solo, quindi non aspettatevi un parere profondo, ma solo una prima impressione):

In the year of the Dragon

Parto da quello che le cui meccaniche mi sono piaciute di più. Può in parte ricordare Shogun senza le battaglie ma con maggiori possibilità di pianificare. Meccaniche chiare e cristalline, poco spazio lasciato al caso (ma abbastanza per non rendere il gioco piatto e monodimensionale). Niente di stratosferico, ma il segnale che dopo Notre Dame il trend positivo della Alea prosegue. Per me: 8,5

Cuba

Grafica e componentistica spettacolare. Il gioco ha giusto un paio di idee interessanti (la croce per attivare le piantagioni), alla fine per quanto gli spunti originali siano davvero pochi il "motore"è "solido" (ma non perdona davvero il minimo errore). Piacerà ai fanatici di giochi impegnativi come Caylus e Puerto Rico pur (parere mio) senza essere all'altezza degli altri due. Per me: 8-

Hamburgum
La meccanica della "rotella" vista in Antike e Imperial finalmente applicata al gestionale. Non so per quale ragione, i giochi basati sulla famosa rotella sembrano geniali quando leggi le regole, piacciono alla prima partita, non arrivo mai a fare la terza. La totale assenza di elementi casuali, che per tanti è un pregio, per me è talvolta la strada verso un rapido oblio... Per me: 7,5

Duel in the Dark
Idea originale, e finalmente un pò di novità nelle meccaniche in questo strano "wargame" per 2 giocatori, dove non si tira un dado e non si spara un colpo, ma è tutto lasciato alla pianificazione prima, al bluff ed all'intuito poi. La sorpresa positiva più piacevole di questa fiera. Per me: 8

Medievalia
Simpatico gioco di carte dalla grafica davvero bella ed accattivante. Le meccaniche sembrerebbero in qualche punto ispirate a Magic, ma questo non è affatto un difetto, il gioco infatti avendo una base così solida, funziona molto bene. Inoltre il prezzo fiera era davvero vantaggioso. Per me: 7+

Rattle Snake
Gioco per bambini di Roberto Di Meglio. Semplicemente geniale nelle sue due regole (è un gioco di destrezza con dei magneti... detto così sembra niente, nella realtà divertentissimo). Per me: 6,5 Per bambini: 9+

Burg Appenzell
Molti di voi lo conosceranno già... il gioco della Zoch con i topini per bambini. Divertente anche per gli adulti, ed assolutamente cariiiino. Per me: 7. Per bambini: 9+

Chicago Poker
Oscuro gioco della Phalanx che non ne azzecca una da un pò. Banale, dalla grafica brutta e confusa, noioso. Per me: 5

Mr. Jack - l'espansione
Il gioco base è bellissimo, l'espansione è simpatica non aggiunge molto ma un pò di varietà sì. Diciamo ng ma se vi piace Mr.Jack e ci giocate spesso procuratevela.

Moto Grand Prix (credo) PROTOTIPO
provato alla Nexus. Semplice ed appassionante giochino di corse. Formula Dè migliorato parecchio (la meccanica del "flip dice" è semplicemente geniale!) applicato alle moto. Se vi piace il motociclismo, aspettatelo con ansia!

Ventura PROTOTIPO
Già provato a Modcon. Ora la grafica è bellissima, il gioco sempre il bel gioco provato là. Se vi piacciono i giochi gestionali e di conquista territori preparatevi, perchè non ne troverete di migliori.

Avrei voluto provare Tribunus (un gioco di carte mascherato da gioco da tavolo, un pò come Cleopatra per intenderci ma migliore), il giochino di Friese, El Capitan (ma mi hanno detto che è un gioco di piazzamento che non ha nulla di speciale), Container (di cui invece mi dicono un gran bene), Utopia (delusione per molti), Race for the Galaxy (buone impressioni generali), Amytis (pareri discordanti ma più quelli positivi di quelli negativi). Rimedierò....
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: tanis70

Messaggioda aringarosa » 23 ott 2007, 10:57

grazie per queste belle prime impressioni...
anche se preferisco che vi soffermaste un pò di più sulle meccaniche, ambientazioni e regle novità dei giochi per farci capire meglio..
(solo 2 righe in più Tanis.. o chiunque altri si cimenterà nei report ;) )

... di Battle of Napleon nemmeno a parlarne eh...
eppure doveva esserci... bah...

buon gioco, Aringarosa
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda ajv » 23 ott 2007, 11:53

Bella sintesi, e forse non c'è modo di dare in breve un'idea di un gioco quando è bello.

Però, sono curioso: ma cosa è il meccanismo "flip the dice"? Puoi girarli sulle facce adiacenti? Con che vincoli (o costi)?
Offline ajv
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: ajv

Messaggioda tanis70 » 23 ott 2007, 12:17

ajv ha scritto:Bella sintesi, e forse non c'è modo di dare in breve un'idea di un gioco quando è bello.

Però, sono curioso: ma cosa è il meccanismo "flip the dice"? Puoi girarli sulle facce adiacenti? Con che vincoli (o costi)?

Puoi girare sulla faccia opposta. I vincoli sono la posizione della tua moto (rettilineo, curva veloce, curva lenta), più eventuali altri fattori (marcia, scia)... non è semplice da spiegare senza vedere i dadi e le moto, ma si capisce al volo ed è davvero divertente!
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Messaggioda tanis70 » 23 ott 2007, 12:18

aringarosa ha scritto:grazie per queste belle prime impressioni...
anche se preferisco che vi soffermaste un pò di più sulle meccaniche, ambientazioni e regle novità dei giochi per farci capire meglio..
(solo 2 righe in più Tanis.. o chiunque altri si cimenterà nei report ;) )

... di Battle of Napleon nemmeno a parlarne eh...
eppure doveva esserci... bah...

buon gioco, Aringarosa

Lo so, data l'ora e la stanchezza non ce la facevo a scrivere di più mi spiace! Recupererò!
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Torna a Essen