[Spingitori di cubetti] il mio nuovo blog

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Siti, i Blog e i video piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT. Indicate sempre il sito o il canale di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, groblnjar

Re: [Spingitori di cubetti] il mio nuovo blog

Messaggioda pete100 » 10 apr 2015, 17:57

gixx ha scritto:E ora mi trovate anco su Facebook. :snob:
https://www.facebook.com/pages/Spingito ... 8785676793


Visto!
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7904
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [Spingitori di cubetti] il mio nuovo blog

Messaggioda gixx » 19 apr 2015, 13:15

Ultimo articolo dedicato a Myth. Buona lettura!

http://spingitoridicubetti.altervista.o ... -funziona/
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4327
Iscritto il: 23 settembre 2005
Goblons: 366.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: gixx
Podcast Maker

[Spingitori di cubetti] il mio nuovo blog

Messaggioda Mik » 19 apr 2015, 13:59

gixx ha scritto:Ultimo articolo dedicato a Myth. Buona lettura!

http://spingitoridicubetti.altervista.o ... -funziona/


Myth lo seguo da tantissimo tempo. Devo ancora riuscire a giocarci ma ho letto moltissimo al riguardo.
Quel che ho capito è che, oltre al casino con le regole che hanno fatto appena uscito, molti hanno avuto proprio problemi ad approcciarsi alla sua natura sandbox. Non capendola o non apprezzandola.
Ho letto anche di molti che ad un certo punto hanno capito come funzionava la cosa è gli si è aperto un mondo.

Per questo negli anni hanno pubblicato nel loro sito una sorta di avventura più classica. (Oltre a manuale e carte corrette). E anche prima della partenza di Myth 2 hanno varato un contest in cui alcuni utenti hanno creato le loro storie.

In Myth2 hanno affiancato il Freeform ad una serie di avventure più classiche.
Insomma, sembra proprio che il Freeform sia da una parte la forza del gioco e dall'altra la sua debolezza (a meno finchè non si capisce come implementarlo).
Ne sono stati consci con l'esperienza e hanno fornito delle linee guida per implementarlo.

Sarei curioso di sapere se cattivik, prima di presentarvelo, si è studiato tutta l'evoluzione che ha avuto il gioco e i consigli che si trovano su bgg per le prime partite.

Sarei curioso anche delle impressioni di @Mailok e @Normanno per vedere se ci si ritrovano su quanto a te successo.

Myth è un gioco che mi incuriosisce e affascina molto da un lato, ma mi spaventa dall'altro per capire la via giusta per presentarlo e giocarlo. Non ho tutto sto tempo per provare varie vie.

Quando farò provare al mio gruppo Myth, partirò credo proprio dall'avventura ufficiale del sito.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 18847
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: [Spingitori di cubetti] il mio nuovo blog

Messaggioda gixx » 19 apr 2015, 16:31

Sta roba del "fai come ti pare" non la riesco a capire. Se vuoi proprio giocare in freeform tanto vale che ti prendi un qualunque altro gioco skirmish o dungeon crawling e metti giù robe a caso, se proprio ti diverti tanto così. Probabilmente sarò io che non l'ho capito, e vorrei sapere cosa trovano di così irresistibile in Myth i giocatori che lo hanno apprezzato.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4327
Iscritto il: 23 settembre 2005
Goblons: 366.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Re: [Spingitori di cubetti] il mio nuovo blog

Messaggioda cattivik66 » 19 apr 2015, 20:37

Io ho proposto la prima partita come avventura libera per non mettere troppa carne al fuoco :D volevo prima assimilate bene le meccaniche del gioco e poi affrontare il gioco al pieno delle sue possibilità!
Oltretutto è difficile capire il livello di difficoltà dei vari tipi di nemici alla prima partita e tarare il tutto.
Io ho apprezzato tantissimo la libertà le meccaniche che permettono, con poco impegno, di creare storie da affrontare di volta in volta. La grande varietà di nemici (punto di forza per cui ha avuto la fortuna di investirci quando hanno fatto il ks) permette davvero di fare di tutto! Molto bello anche il fatto di vedere nel corso di un solo atto il proprio personaggio progredire con oggetti / abilità (cosa che è presente anche in Descent ad esempio, ma con tempi di gioco molto più lunghi!). Onestamente i difetti che vedo io non sono nelle meccaniche, ma nelle limitazioni dell'edizione venduta in negozio: il ks quì può fare davvero la differenza.
Prossima settimana si farà il bis :D e forse con una avventura creata da me... :D al momento mi sto leggendo le varie avventure presenti nel libro che era in omaggio ai partecipanti del ks :) c'è ne sono alcune davvero originali...!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Offline cattivik66
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 07 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano - Cologno Monzese
Utente Bgg: Zofoor
Mercatino: cattivik66

Re: [Spingitori di cubetti] il mio nuovo blog

Messaggioda Mik » 19 apr 2015, 20:49

Ti sei scaricato anche dal sito tutto il materiale corretto e l'avventura?
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 18847
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: [Spingitori di cubetti] il mio nuovo blog

Messaggioda cattivik66 » 19 apr 2015, 21:26

Si, e stampato le carte aggiornate

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Offline cattivik66
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 07 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano - Cologno Monzese
Utente Bgg: Zofoor
Mercatino: cattivik66

Re: [Spingitori di cubetti] il mio nuovo blog

Messaggioda gixx » 19 apr 2015, 22:41

Comunque non ne faccio assolutamente una colpa a cattivik66, tant'è che a lui sicuramente è piaciuto e credo anche agli altri al tavolo. Credo sia tutta una questione di gusti ed aspettative.
Il fatto che non mi va giù è che con un minimo di lavoro in più, ma veramente poco, avrebbero potuto secondo me tirar fuori un gioco più solido e più bello.
Esempio di cose che avrei fatto:
1- Mostri con un livello di difficoltà: se il gruppo che so ha un livello complessivo di 6, metti in ogni tile mostri con un livello di sfida equivalente (un gruppetto da 6 goblin con difficoltà 1 o uno da tre orchi con difficoltà 2, ovviamente con i nomi equivalenti giusto per intenderci), e magari riservare per l'ultima tile un boss con difficoltà come quella dei personaggi x1,5
2- Pesca casuale dei mostri da un sacchetto, regolando poi la loro difficoltà in base al livello dei personaggi
3- Loot in funzione del livello di difficoltà dei mostri che i giocatori hanno affrontato.
...ecc ecc.
Più ci penso e più mi vien voglia di mettermi a lavorare su un dungeon crawling fatto da me. :asd:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4327
Iscritto il: 23 settembre 2005
Goblons: 366.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Re: [Spingitori di cubetti] il mio nuovo blog

Messaggioda Sveltolampo » 19 apr 2015, 23:17

mannaggia non avevo visto sto blog...già i titolo è una figata...ho letto d'un fiato i tre articoli e mi son piaciuti un sacco.

DoW ce l'ho e non posso che essere felice :sisi:

SWA non mi acchiappa per niente

Myth mi hai fatto venire i brividi visto che mi sono imbarcato nell'acquisto mega... :pippotto: però credo che a me piacerà :asd:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 12282
Iscritto il: 22 settembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Povoletto (UD)
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Re: [Spingitori di cubetti] il mio nuovo blog

Messaggioda gixx » 20 apr 2015, 0:24

Sveltolampo ha scritto:mannaggia non avevo visto sto blog...già i titolo è una figata...ho letto d'un fiato i tre articoli e mi son piaciuti un sacco.

DoW ce l'ho e non posso che essere felice :sisi:

SWA non mi acchiappa per niente

Myth mi hai fatto venire i brividi visto che mi sono imbarcato nell'acquisto mega... :pippotto: però credo che a me piacerà :asd:


Grazie dei complimenti Svelto! :approva:
E mi raccomando, se poi c'ho ragione su Myth non te la prendere con me! :asd:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4327
Iscritto il: 23 settembre 2005
Goblons: 366.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Re: [Spingitori di cubetti] il mio nuovo blog

Messaggioda phalanx » 20 apr 2015, 9:04

L'articolo è un po' ingeneroso su myth, ma i gusti sono gusti e non li discuto.
Se posso farti un appunto, forse dovresti spoegare meglio cosa intendi per sandbox, sembra che tu ti rivolga solo ad un pubblico di boardgamer esperti, mentre un pubblico novizio potrebbe avere problemi a capire cosa intendi
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2489
Iscritto il: 06 gennaio 2014
Goblons: 40.00
Località: lucerna
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Re: [Spingitori di cubetti] il mio nuovo blog

Messaggioda phalanx » 20 apr 2015, 9:05

L'articolo è un po' ingeneroso su myth, ma i gusti sono gusti e non li discuto.
Se posso farti un appunto, forse dovresti spoegare meglio cosa intendi per sandbox, sembra che tu ti rivolga solo ad un pubblico di boardgamer esperti, mentre un pubblico novizio potrebbe avere problemi a capire cosa intendi
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2489
Iscritto il: 06 gennaio 2014
Goblons: 40.00
Località: lucerna
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Re: [Spingitori di cubetti] il mio nuovo blog

Messaggioda gixx » 20 apr 2015, 12:14

phalanx ha scritto:L'articolo è un po' ingeneroso su myth, ma i gusti sono gusti e non li discuto.
Se posso farti un appunto, forse dovresti spoegare meglio cosa intendi per sandbox, sembra che tu ti rivolga solo ad un pubblico di boardgamer esperti, mentre un pubblico novizio potrebbe avere problemi a capire cosa intendi

I miei non vogliono essere articoli buonisti: se qualcosa non mi piace, lo dico chiaro e tondo.
Comunque mi pare chiaro dal taglio dell'articolo che le mie sono opinioni personali. ;)
Per quanto invece riguarda il termine "sandbox", non è un termine da boardgamers. Detto ciò, sono convinto che se qualcuno è interessato a leggere un articolo sta a lui documentarsi mentre lo fa, e se non lo fa è perché l'argomento non lo interessa... :sisi:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4327
Iscritto il: 23 settembre 2005
Goblons: 366.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Re: [Spingitori di cubetti] il mio nuovo blog

Messaggioda phalanx » 20 apr 2015, 13:17

Non fraintendetemi, non volevo certo che fossi più gentile verso il gioco. L'opinione è sacrosanta e la rispetto anche se non concordo.

Riguardo alla sandbox, ad esempio io lo uso con un altra accezione (ambito simulazione), tanto che ho dovuto cercarne il significato.
Personalmente credo che si debbano tutti gli strumenti al lettore per comprendere ció di cui si sta parlando.
(Avendo fatto speech divulgativi di archeologia e paleontologia ho dovuto modificare il linguaggio e parte della terminologia),
Ma se questo è il tuo taglio editoriale non posso permettermi di criticarlo, per essere chiari anche il mio post precedente non era una critica ma un suggerimento.
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2489
Iscritto il: 06 gennaio 2014
Goblons: 40.00
Località: lucerna
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Re: [Spingitori di cubetti] il mio nuovo blog

Messaggioda gixx » 20 apr 2015, 13:55

phalanx ha scritto:Non fraintendetemi, non volevo certo che fossi più gentile verso il gioco. L'opinione è sacrosanta e la rispetto anche se non concordo.

Riguardo alla sandbox, ad esempio io lo uso con un altra accezione (ambito simulazione), tanto che ho dovuto cercarne il significato.
Personalmente credo che si debbano tutti gli strumenti al lettore per comprendere ció di cui si sta parlando.
(Avendo fatto speech divulgativi di archeologia e paleontologia ho dovuto modificare il linguaggio e parte della terminologia),
Ma se questo è il tuo taglio editoriale non posso permettermi di criticarlo, per essere chiari anche il mio post precedente non era una critica ma un suggerimento.

Avevo capito, infatti reputo interessante il tuo suggerimento. ;)
La mia scelta di non spiegare termini come "sandbox" all'interno dell'articolo comunque è anche dettata dal fatto che sono convinto che, se lo fai, tendi ad allontanare un lettore che magari quella roba la sa già, perché vede una spataffiata in cui spieghi qualcosa a lui già noto, si annoia e smette di leggere il resto. A me succede un sacco quando leggo articoli scritti con un taglio più "divulgativo", mentre preferisco di gran lunga articoli in cui una cosa viene accennata e poi sta al lettore approfondire. Probabilmente sto cercando di scrivere inconsciamente qualcosa per dei lettori come me, ovvero gente che non vuole la pappa pronta. :D
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4327
Iscritto il: 23 settembre 2005
Goblons: 366.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: gixx
Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a Siti, Blog e Vlog dedicati ai giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti