[CONSIGLI] il mio primo Dungeon Crawl

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] il mio primo Dungeon Crawl

Messaggioda namtar » 28 gen 2017, 14:42

Ciao,
come dicono gli altri utenti descent 2ed non è un dungeon crawl, ma lo diventa con l'app e tra i giochi citati è quello che mi è piaciuto di più, proprio perchè adesso puoi scegliere tra versione skirmish con overlord e versione dungeon crawl.
Ho anche d&d un'avventura fantasy che è molto molto simile ad heroquest e io lo trovo molto divertente.
Dungeon saga ho fatto alcune partite sia del base che all'espansione...mi ha annoiato da morire, ma sono gusti personali.
Offline namtar
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: namtar

Messaggioda Normanno » 28 gen 2017, 14:51

hoplomus ha scritto:No, e non aiuta a creare le proprie avventure, di fatto non ti dà alcuno strumento per farlo. Si tratta del compendio dell'avventuriero, che introduce la creazione di personaggi, i level up, il gioco in coop e dungeon casuali. Per iniziare si può farne sicuramente a meno.

Ad onor del vero include anche il bestiario che è almeno un aiuto per "calibrare" i mostri.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda hoplomus » 28 gen 2017, 15:03

Normanno ha scritto:
hoplomus ha scritto:No, e non aiuta a creare le proprie avventure, di fatto non ti dà alcuno strumento per farlo. Si tratta del compendio dell'avventuriero, che introduce la creazione di personaggi, i level up, il gioco in coop e dungeon casuali. Per iniziare si può farne sicuramente a meno.

Ad onor del vero include anche il bestiario che è almeno un aiuto per "calibrare" i mostri.

È sì vero che il bestiario include qualche specie nuova (ricordiamo che la maggior parte di esse vengono dalle scatole base), ma l'assegnazione dei livelli l'ho trovata poco utile e mal testata. Davvero, io sono un gran sostenitore di dungeon saga, ma il compendio PER ME non è stato playtestato.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda Normanno » 28 gen 2017, 17:02

hoplomus ha scritto: È sì vero che il bestiario include qualche specie nuova (ricordiamo che la maggior parte di esse vengono dalle scatole base), ma l'assegnazione dei livelli l'ho trovata poco utile e mal testata. Davvero, io sono un gran sostenitore di dungeon saga, ma il compendio PER ME non è stato playtestato.

Giusto per chiarire (io odio le polemiche, soprattutto nei forum): io non ho MAI scritto "è testato" o il contrario. Ho solo scritto "ad onor del vero contiene pure il bestiario che può essere utile per calibrare le avventure", cioè ho completato un'informazione incompleta.
Che il compendio sia testato male è un fatto assodato, ormai...
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda hoplomus » 28 gen 2017, 17:04

Nessuna polemica, io specifico che la frase "può essere utile per calibrare le avventure" purtroppo non trova fondamento in un bestiario in cui i livelli non seguono una distribuzione logica. Ecco tutto.
Poi, che ho mancato di dire che c'è il bestiario è vero, c'è anche quello.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda crotalo » 28 gen 2017, 17:10

scusate se mi intrometto un po' OT: mi linkage la definizione di dungeon crawling (nel caso l'articolo di normanno sarebbe perfetto, ma faccio un po' fatica a trovarlo)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda Mik » 28 gen 2017, 18:09

Occhio... che esistono varie definizioni pare. :asd:

Se vuoi quella della tana è sulla goblinpedia. Ma non trova d'accordo molti goblin storici e amanti di DC.

Io me ne sono levato da tempo dalla disputa. L'importante è sapere cosa si cerca e cosa il gioco da alla fine ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda crotalo » 28 gen 2017, 18:19

Mik ha scritto:Occhio... che esistono varie definizioni pare. :asd:

Se vuoi quella della tana è sulla goblinpedia. Ma non trova d'accordo molti goblin storici e amanti di DC.

Io me ne sono levato da tempo dalla disputa. L'importante è sapere cosa si cerca e cosa il gioco da alla fine ;)

era solo per curiosità ... so già da tempo che le classificazioni sono pericolose ... :-)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda steam » 28 gen 2017, 18:51

Si, anche io ho usato il termine ma sono completamente ignorante. Mi piacerebbe un gioco strutturato a campagna, possibilmente con un master e con crescita personaggi.

Se ci sono giochi non Dungeon crawl simili consigliate pure, valuto qualsiasi cosa perché non so assolutamente come muovermi.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Claudio77 » 28 gen 2017, 19:09

Scusate figliouli... io di roba dove non ci si lanciano addosso minimo divisioni corazzate capisco pochetto, come sapete, quindi abbiate comprensione di me... però, per dire, Warhammer Quest Silver Tower andrebbe bene come suggerimento? :pippotto:
- è un DC... (vero? :pippotto: )
- campagna
- crescita pg (modesta ma c'è)
- senza master (coop)
- prezzo... vabbeh, è GW
- full ita, a parte parole singole assolutamente triviali
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Normanno » 29 gen 2017, 0:13

Claudio77 ha scritto:Scusate figliouli... io di roba dove non ci si lanciano addosso minimo divisioni corazzate capisco pochetto, come sapete, quindi abbiate comprensione di me... però, per dire, Warhammer Quest Silver Tower andrebbe bene come suggerimento? :pippotto:
- è un DC... (vero? :pippotto: )
- campagna
- crescita pg (modesta ma c'è)
- senza master (coop)
- prezzo... vabbeh, è GW
- full ita, a parte parole singole assolutamente triviali

In linea di massima è un DC; per me resta un dice placement mascherato da DC, parere personale. Comunque non esiste crescita dei personaggi (nemmeno modesta): quel pochissimo che c'è è del tutto casuale, e ti possono uscire carte che non servono a niente al tuo personaggio. Perdi oggetti di continuo, ed alla fine è un gioco estremamente ripetitivo. Miniature fighissime (non mi piacciono gli sculpt, ma sono ogettivamente IMPRESSIONANTI), prezzo elevatissimo, sinceramente come DC introduttivo allo stesso prezzo uno si prende HeroQuest e lo usa con gli ottimi regolamenti moderni fan-made. Se costasse la metà varrebbe già la pena, ma a quel prezzo ce ne sono tanti decisamente migliori (e che costano meno).
Comunque credo che si chiedesse un gioco con Master, se ho letto bene il messaggio iniziale, e questo associato alla lingua limita davvero il panorama in maniera drastica, per cui restano Descent II ed., Dungeon Saga, e D&D avventura fantasy, tra quelli "facilmente" reperibili. Se invece la presenza del Master non è importante, consiglio vivamente di aspettare un altro po' (Sword & Sorcery esce tra qualche mese, e lì hai voglia di personalizzazione e crescita del personaggio... giusto per fare UN esempio di DC full coop).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda steam » 29 gen 2017, 0:53

Esce tra qualche mese in ita? Vale la pena aspettare secondo te?
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda Normanno » 29 gen 2017, 10:07

steam ha scritto:Esce tra qualche mese in ita? Vale la pena aspettare secondo te?

Se dici di essere abituato a giochi meno facili, vale sicuramente la pena: componenti spettacolari (soprattutto le miniature), ottimo gioco, crescita e sviluppo dei personaggi veramente molto ben concepita ed implementata, campagna fatta benissimo e soprattutto playtestata tanto (anche alcuni della Tana hanno giocato diverse partite), e per ora traduzione fatta da alcuni di noi sulla Tana, ma si spera sempre in una localizzazione ufficiale. Però è un full coop, quindi niente master.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 29 gen 2017, 10:23

steam ha scritto:Si, anche io ho usato il termine ma sono completamente ignorante. Mi piacerebbe un gioco strutturato a campagna, possibilmente con un master e con crescita personaggi.

Se ci sono giochi non Dungeon crawl simili consigliate pure, valuto qualsiasi cosa perché non so assolutamente come muovermi.

dungeon crawler (DC)

DEFINIZIONE
Tipologia di scenario dei giochi (videogiochi, giochi da tavolo, giochi di ruolo, ecc) che prevede che gli eroi vaghino (to crawl: avanzare lentamente) in una ambientazione chiusa e labirintica (dungeon), combattendo mostri e/o raccogliendo quanti più tesori possibile e/o compiendo una particolare missione.

DESCRIZIONE
Tipicamente ad ambientazione fantasy (HeroQuest, Warhammer Quest) possono anche avere altre ambientazioni, ad esempio fantascientifica (StarQuest, Alone).
L'esplorazione del dungeon può avere uno scopo, una missione (HeroQuest, Descent 2) o essere fine a se stesso, ovvero ricondurre allo scopo primario di uccidere mostri e arraffare tesori (Descent 1).
EUMATE è un acronimo utilizzato per quei DC il cui unico scopo era: Entra, Uccidi Mostri, Arraffa Tesori, Esci. (DungeonQuest)
In un DC può esserci la presenza di un master, ovvero di un giocatore che manovra tutti gli elementi del dungeon che ostacolano gli altri giocatori protagonisti (mostri, trappole, ecc.), oppure può anche essere privo di master, con i “cattivi” mossi da automatismi di gioco (tiri di dado, carte, meccaniche deterministiche).
Di solito cooperativo del tipo “tutti contro il gioco” (D&D Board Game) o “tutti contro uno” (HeroQuest), può anche essere competitivo “tutti contro tutti” (DungeonQuest).
Lo scenario di DC si sovrappone a volte al genere skirmish, in cui bande rivali si affrontano e combattono (Dungeon Twister).
Gli scenari possono essere affrontati singolarmente (Descent 1) o sequenzialmente, collegati da una storia (Descent 2). In questi secondi casi è spesso presente la crescita dei personaggi (“livellamento”, dall'inglese “level up”) demandata all'aumento delle caratteristiche individuali (es: forza, agilità ecc) e/o agli oggetti sempre più potenti trovati nel corso della storia.

fonte: topic-t83637.html
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda steam » 29 gen 2017, 12:30

Bon, potrei aspettare questo sword and sorcery se dite che ne vale la pena.

Preferivo la figura del master per il semplice motivo che potrei giocare più o meno teso a seconda del gruppo, ruolare un po, insomma farli divertire come piace a loro.

Leggo un po di Sword and Sorcery intanto
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi