[CONSIGLI] il mio primo Dungeon Crawl

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] il mio primo Dungeon Crawl

Messaggioda steam » 27 gen 2017, 16:48

Salve bellagente, mi sono deciso finalmente a fare il mio primo grande passo nel mondo dei DC, solo che non ho idea da dove iniziare.

Mi piacerebbe una roba con campagna, crescita personaggi, con o senza master è indifferente ( forse meglio con), prezzo non esagerato. OBBLIGATORIO IL FULL ITA, roba in altre lingue non nominatela nemmeno.

Ero tentato di indirizzarmi verso Descent 2 ma consigli di tutti i tipi sono ben accetti.
Ultima modifica di steam il 27 gen 2017, 20:20, modificato 1 volta in totale.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Online steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: [CONSIGLI] il mio primo DC

Messaggioda AkioSix » 27 gen 2017, 17:07

[glow=red]Assalto Imperiale[/glow] ha tutto quello che chiedi più la modalità skirmish 1 vs 1 che è sì un di più, ma varrebbe da sola l'acquisto del gioco. Se rischio fossi anche fan di Guerre Stellari, non capisco cosa fai ancora lì senza averlo shoppato :snob:
Online AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: AkioSix

Messaggioda steam » 27 gen 2017, 18:03

AkioSix ha scritto:[glow=red]Assalto Imperiale[/glow] ha tutto quello che chiedi più la modalità skirmish 1 vs 1 che è sì un di più, ma varrebbe da sola l'acquisto del gioco. Se rischio fossi anche fan di Guerre Stellari, non capisco cosa fai ancora lì senza averlo shoppato :snob:

C'è un grosso problema. Star Wars mi fa schif. Per questo avrei preferito descent pur leggendo che AI è una versione rifinita di quest ultimo.
Online steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda AkioSix » 27 gen 2017, 18:04

steam ha scritto:Star Wars mi fa schif.

:Straeyes: :piange: :ban:
Online AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: AkioSix

Messaggioda linx » 27 gen 2017, 19:27

Se sei legato al FULL ITA non vedo scelte migliori di Descent 2, per ciò che chiedi.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda notfound » 27 gen 2017, 19:30

Se pazienti un po ci sarebbe Massive Darkness, un'altra costola di Zombicide...ed eviti anche di avere il giocatore che fa il Master essendo un full coop... sarà edito da Asterion ...

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda badiolik » 27 gen 2017, 19:36

#nonsopportogliacronimi... Li evitiamo almeno nel titolo? Grazie...
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda steam » 27 gen 2017, 20:18

badiolik ha scritto:#nonsopportogliacronimi... Li evitiamo almeno nel titolo? Grazie...

Edito.
Online steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Telegram Fan

Re: [CONSIGLI] il mio primo Dungeon Crawl

Messaggioda steam » 27 gen 2017, 20:24

linx ha scritto:Se sei legato al FULL ITA non vedo scelte migliori di Descent 2, per ciò che chiedi.

buono, io credevo di essere ignorante e invece non esiste nulla a quanto vedo xD

Dungeon Saga invece? Anche questo è in ita ma non ne so molto..
Online steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda Normanno » 27 gen 2017, 20:42

steam ha scritto:Salve bellagente, mi sono deciso finalmente a fare il mio primo grande passo nel mondo dei DC, solo che non ho idea da dove iniziare.

Mi piacerebbe una roba con campagna, crescita personaggi, con o senza master è indifferente ( forse meglio con), prezzo non esagerato. OBBLIGATORIO IL FULL ITA, roba in altre lingue non nominatela nemmeno.

Ero tentato di indirizzarmi verso Descent 2 ma consigli di tutti i tipi sono ben accetti.

Nonostante la tua eresia su star wars :snob: , ti posso dire che la scelta migliore se non hai mai giocato a DC è proprio Dungeon Saga. Oh, naturalmente c'è sempre HeroQuest, ma non è facilissimo da trovare.
D'altro canto, puoi sempre cercare su eBay "Dungeons & Dragons: un'avventura fantasy", che è secondo me uno dei migliori DC introduttivi, ed esiste in italiano.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda steam » 28 gen 2017, 2:11

Normanno ha scritto:
ti posso dire che la scelta migliore se non hai mai giocato a DC è proprio Dungeon Saga.

Ecco, perchè dici questo? Come mai dungeon saga lo vedi meglio di descent? In giro sento dire il contrario ( ma è un genere dal quale sono completamente fuori quindi boh).

Comunque se c'è roba interessante per la quale vale la pena aspettare dite pure eh. Non ho così fretta.
Online steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda Normanno » 28 gen 2017, 9:12

steam ha scritto:
Normanno ha scritto:
ti posso dire che la scelta migliore se non hai mai giocato a DC è proprio Dungeon Saga.

Ecco, perchè dici questo? Come mai dungeon saga lo vedi meglio di descent? In giro sento dire il contrario ( ma è un genere dal quale sono completamente fuori quindi boh).

Comunque se c'è roba interessante per la quale vale la pena aspettare dite pure eh. Non ho così fretta.

Dico questo perché Descent non è un DC, ma uno skirmish-DC, laddove Dungeon Saga ha tutti gli elementi del DC (ho scritto un articolo proprio sulla Tana a questo riguardo), quindi per avere un'esperienza iniziale di DC, Dungeon Saga è meglio. Poi, Descent è un tantino più complesso di Dungeon Saga, quindi avendo a disposizione entrambi e dovendo consigliarne uno a chi non ha mai giocato un DC, scelgo Dungeon Saga. Non discuto sui materiali (Dungeon Saga ne ha di migliori rispetto a Descent, ma sono l'ultimo dei problemi).
Comunque ribadisco il consiglio: cerca D&D avventura fantasy su eBay, perché secondo me resta ancora il secondo miglior entry level (il primo, ovviamente, è HeroQuest).

Poi, una volta che avrai assodato se il genere ti piaccia o no, potrai scegliere qualcosa di più complicato (e quest'anno escono bei titoli: Sword & Sorcery in primis, ma anche Siege of the Citadel, Widower's Wood, Star Saga). La barriera dell'inglese però ti lascerà fuori diversi grandi titoli (alcuni menzionati, ma anche il più bel DC al momento in commercio, cioè Shadows of Brimstone).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda linx » 28 gen 2017, 10:36

Normanno ha scritto:Dico questo perché Descent non è un DC, ma uno skirmish-DC,

Verissimo. In realtà è un gioco a scenari "tutti contro il giocatore cattivo" (che farà di tutto per vincere anche solo facendo perdere tempo agli eroi). Ma basta aggiungerci l'apposita App per renderlo un DC puro, se non piace il modo nel quale è fatto. Visto che voleva la crescita dei personaggi mi pareva una scelta migliore rispetto a Dungeon Saga.
Non ti conosco abbastanza bene Steam da sapere quanto la maggiore difficoltà di Descent 2 (che mi pare tutt'altro che stratosferica) possa rendere uno meglio dell'altro.
Comunque i DC sono rimasti un poco al palo dell'evoluzione: per quello ti si consigliano giochi moderatamente vecchi (Dungeon Saga a parte).
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda steam » 28 gen 2017, 10:47

La difficoltà di descent non è un problema, siamo abituati anche a giochi molto più complessi.

Quello che mi interessa è che il gioco diverta e scorra fluido.

Edit: ho visto che Dungeon Saga ha un manusle per creare le proprie avventure.. Questo sarebbe interessante, ma è nella scatola base?
Online steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda hoplomus » 28 gen 2017, 14:17

No, e non aiuta a creare le proprie avventure, di fatto non ti dà alcuno strumento per farlo. Si tratta del compendio dell'avventuriero, che introduce la creazione di personaggi, i level up, il gioco in coop e dungeon casuali. Per iniziare si può farne sicuramente a meno.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi