Il mio primo gioco?? Help me!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: Il mio primo gioco?? Help me!

Messaggioda Paino75 » 29 feb 2016, 15:15

Ti posso consigliare quelli con cui ho iniziato io:

- Thurn und Taxis
- Stone Age
- Ticket to Ride
- Agricola
- Finca

Inoltre ti posso consigliare

- Splendor
- Takenoko
- El Gaucho
- 7 Wonders
Ultima modifica di Paino75 il 1 mar 2016, 1:28, modificato 1 volta in totale.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Tare80 » 29 feb 2016, 17:53

ok, ho guardato video su youtube di stone age.. al di là del fatto che come al solito fatico a capire le regole del gioco (ma credo sia tutto più semplice con la scatola e il libretto delle istruzioni davanti) mi sembra carino :approva:
Però devo dire che Marco Polo mi ha stregato da subito! :asd:
Vorrei seguire la logica della maggior parte dei vostri commenti, comprando Stone Age, ma credo che alla fine prenderò Marco Polo! :clap:
Sempre se il grande capo (la mia compagna) è d'accordo! :D
Grazie a tutti, siete disponibilissimi! Vi tengo aggiornati ;)
Offline Tare80
Babbano
Babbano

Board Game Arena: Tare80
Mercatino: Tare80

Messaggioda Khoril » 29 feb 2016, 17:58

ciao Tare, vedo che sei di brescia, io abito in zona.

vado un po' off topic e se vuoi provare qualcosa prima di acquistare ti suggerisco di fare un salto il lunedì o martedì sera al Cordial vicino a via veneto (tana dei goblin) oppure il mercoledì sera a roncadelle al Chicken & Beer The Pirates (strategicamente). altrimenti un lunedì al mese a bedizzole in biblioteca (il dado è tratto).
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Messaggioda DANDAT » 29 feb 2016, 19:17

Tare80 ha scritto:ok, ho guardato video su youtube di stone age.. al di là del fatto che come al solito fatico a capire le regole del gioco (ma credo sia tutto più semplice con la scatola e il libretto delle istruzioni davanti) mi sembra carino :approva:
Però devo dire che Marco Polo mi ha stregato da subito! :asd:
Vorrei seguire la logica della maggior parte dei vostri commenti, comprando Stone Age, ma credo che alla fine prenderò Marco Polo! :clap:
Sempre se il grande capo (la mia compagna) è d'accordo! :D
Grazie a tutti, siete disponibilissimi! Vi tengo aggiornati ;)

Ti avevo suggerito di prendere Marco Polo perché già lo avevi adocchiato, lo avevi già letto e capito, quindi praticamente dentro di te già sapevi che lo avresti comprato, avevi bisogno solo di una spintarella :)

È un gioco veloce, facile da apprendere e scala bene anche in due giocatori.
magari il prox sarà stone age, ma per ora fidati che non te ne pentirai :approva:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: DANDAT

Re: R: Il mio primo gioco?? Help me!

Messaggioda acidshampoo » 29 feb 2016, 19:51

Io Marco Polo te lo straconsiglio. Che poi per me non è semplicemente il gioco del momento (oltretutto questo momento dura da un anno ormai), ma ha veramente tutta la stoffa per diventare un evergreen, come Puerto Rico o Caylus. Fra i gioci di piazzamento dadi, per me non ha rivali.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda massi_x » 29 feb 2016, 19:59

Siete sicuri che Marco Polo sia veramente un buon gioco per iniziare? Sono d'accordo sul fatto che sia un gioco facile da prendere in mano e che regala soddisfazioni, ma secondo me bisogna anche un po' essere abituati ai giochi "frustranti", dove si sa che non si ha il tempo di far tutto e bisogna fare scelte strategiche di conseguenza.
Secondo me per iniziare potrebbe essere un po' troppo ed il rischio è che si allontani della gente che magari vuole dei titoli un po' più "leggeri" ma comunque con una buona dose di strategia sotto.

Per questo motivo io consiglio piuttosto un Five Tribes, Fresco, Gaia o - perché no - i sempre classicissimi Ticket to Ride o Carcassonne.

Se poi è per giocarci solo con la dolce metà, allora perché no un 7 Wonders Duel che mi sembra un ottimo introduttivo alle scelte cornelliane (cosa lascio al mio avversario e cosa guadagno io?), Jaipur sempre per lo stesso motivo - ma molto più soft - o Mr Jack - più scacchistico ma sempre incredibilmente bello da giocare.

Ciò detto, Marco Polo è attualmente stabilissimo nella mia Top 5 ed è un gioco che non esiterei a consigliare a giocatori più abituati, ma probabilmente non a chi vuole affacciarsi per la prima volta nel mondo dei giochi da tavolo.
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda acidshampoo » 29 feb 2016, 20:09

Secondo me non bisogna sovrastimare il ruolo dei "giochi introduttivi". Non esiste una regola in tal senso. I primi tre giochi che provai e che mi incatenarono immediatamente a questa passione sono stati Caylus, In The Year Of The Dragon e Carson City. Erano sicuramente titoli meno all'olio d'oliva che iniziare con Stone Age o Fresco, ma vuoi mettere? Io ne rimasi affascinato perché ne percepivo la grandezza e la profondità di gioco, ben superiore a quella che mi potevo permettere in quel momento. Erano giochi che m'incutevano anche un po' di timore reverenziale. Ma è proprio quello che non capisci completamente e che non riesci del tutto a contenere che poi ti affascina e ti lega.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda nerowolfe » 29 feb 2016, 21:27

Vai di marco Polo :approva:

Questa storia degli introduttivi rischia di diventare un po' stucchevole. Se piace il gioco da tavolo, piace comunque, altrimenti c'è altro
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Mercatino: nerowolfe

Messaggioda massi_x » 1 mar 2016, 10:24

acidshampoo ha scritto:Secondo me non bisogna sovrastimare il ruolo dei "giochi introduttivi". Non esiste una regola in tal senso. I primi tre giochi che provai e che mi incatenarono immediatamente a questa passione sono stati Caylus, In The Year Of The Dragon e Carson City. Erano sicuramente titoli meno all'olio d'oliva che iniziare con Stone Age o Fresco, ma vuoi mettere? Io ne rimasi affascinato perché ne percepivo la grandezza e la profondità di gioco, ben superiore a quella che mi potevo permettere in quel momento. Erano giochi che m'incutevano anche un po' di timore reverenziale. Ma è proprio quello che non capisci completamente e che non riesci del tutto a contenere che poi ti affascina e ti lega.

Certo, ma sono stati i primi giochi che hai comprato e con i quali magari hai introdotto anche gente che dei giochi da tavolo non conosceva nulla?

Non dico che Marco Polo non sia un gioco adatto a dei giocatori occasionali, ma forse come primo acquisto e per introdurre altri amici che magari ancora non sanno di essere interessati ai giochi da tavolo mi sembra un po' overkill.

Poi oh, contentissimo di sbagliarmi perché Marco Polo è un gioco splendido, ma consiglio al nostro amico Tare80 di prendere la palla al balzo e approfittare dell'invito dell'altro suo collega bresciano per provare dei giochi più "duri" ma lanciarsi sull'acquisto di giochi più leggeri e meno punitivi: dove ti puoi permettere di fare 2 o 3 errori e restare comunque in partita con tutti.

Ci sono giochi alla tedesca molto più accessibili e che lasciano spazio a qualche errore in corso di partita senza lasciarti troppo indietro e secondo me sono ideali per cominciare a comprendere quali possono essere le vie strategiche in tutti i giochi dato che gli stessi concetti vengono più o meno ripresi ovunque.

In maniera similare, se il nostro amico Tare80 si fosse dichiarato interessato a dei giochi all'americana sono convinto che in pochi gli avrebbero consigliato di cominciare con Twilight Imperium III o StarCraft.

nerowolfe ha scritto:Se piace il gioco da tavolo, piace comunque, altrimenti c'è altro

E' appunto questo il problema, lui ancora non sa se gli piacciono i giochi da tavolo, perché "spaventarlo" con un gioco come Marco Polo, dove un singolo errore può tranquillamente costarti la partita - e darti una buona dose di frustrazione - mentre ci sono giochi più "soft" ma comunque validissimi da un punto di vista di scelte strategiche?
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda DANDAT » 1 mar 2016, 12:03

Tare80 se qualche volta capiti da Milano sarai nostro ospite in TdG Milano, anche un finesettimana o quando avrai tempo.
Ti farò provare un po' di giochi, tra cui Marco Polo, così vedrai "praticamente" quale gioco preferisci.

Inutile stare a parlarne qui, la discussione continuerà, ci saranno sempre pareri contrastanti che di certo non aiuteranno la tua scelta. Meglio una prova su strada :approva:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda Krell » 1 mar 2016, 12:14

Ciao!
Non ho idea se hai avuto gia' modo di provare qualche gioco, perche' il mio primo consigio sarebbe, prima ancora di acquistare qualcosa, provare i giochi che hai in mente e magari provare anche qualche gioco di altro tipo, in modo da avere una piccola panoramica dei vari tipi di bg. (per quel che vale visto che ogni gioco fa veramente storia a se).
Altro consiglio che ti posso dare e': comincia con un gioco semplice, dove non hai tante regole e ti puoi concentrare sul "goderti il flusso di gioco".
Benvenuto nel tunnel.
Offline Krell
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Facebook: alessio.lai.148
Mercatino: Krell
10 anni con i Goblins

Messaggioda acidshampoo » 1 mar 2016, 14:14

massi_x ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Secondo me non bisogna sovrastimare il ruolo dei "giochi introduttivi". Non esiste una regola in tal senso. I primi tre giochi che provai e che mi incatenarono immediatamente a questa passione sono stati Caylus, In The Year Of The Dragon e Carson City. Erano sicuramente titoli meno all'olio d'oliva che iniziare con Stone Age o Fresco, ma vuoi mettere? Io ne rimasi affascinato perché ne percepivo la grandezza e la profondità di gioco, ben superiore a quella che mi potevo permettere in quel momento. Erano giochi che m'incutevano anche un po' di timore reverenziale. Ma è proprio quello che non capisci completamente e che non riesci del tutto a contenere che poi ti affascina e ti lega.

Certo, ma sono stati i primi giochi che hai comprato e con i quali magari hai introdotto anche gente che dei giochi da tavolo non conosceva nulla?

Sì, sono stati i primi giochi moderni che ho comprato e solo dopo provato. Comprai Caylus perché ero inciampato nel tutorial di Alkyla e non sospettavo minimamente esistessero giochi così. Lo comprai, lo giocai e ne rimasi stregato, tanto che lo sognai pure di notte. Fu così pure per un mio amico, pure lui al suo primo gioco moderno. Poi conobbi la Tana e chiesi di consigliarmi un gioco cattivo, in cui si soffriva e mi venne segnalato il capolavoro In The Year Of The Dragon, che mi comprai insieme a Carson City che s'ispirava a Caylus. Il gioco di Feld iniziai a sognarmelo giá dopo aver studiato il regolamento. Diciamo che questo fu il mio battesimo.

Capisco bene il tuo discorso e in parte lo approvo. Però come gioco per appassionare qualcuno io personalmente scelgo sempre qualcosa di almeno un po' più in là di quanto sarebbe adatto ad un novizio. Vedere che un gioco ti sfugge un po' di mano non è per forza frustrante ma, anzi, può essere anche molto affascinante.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda spada » 4 giu 2016, 18:08

Ciao e benvenuto
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda Enea » 8 giu 2016, 0:54

Da non amante dei german e da giocatore american posso dirti che lord of waterdeep mi é piaciuto molto. Sarà sempre un piazzamento lavoratori ma mi fa immedesimare nel lord che sto impersonificando e quando completo le quest mi sembra davvero di reclutare maghi guerrieri ladri ed assassini.
Questo è il consiglio di un giocatore american che anche in un German cerca l ambientazione.
Prestooo! Al ponte di Khazad Dum!
Offline Enea
Veterano
Veterano

Mercatino: Enea

Messaggioda tika » 8 giu 2016, 6:50

CIao Tare! Sai qual'è la cosa migliore? Venire a giocare in Tana a Brescia o Verolanuova e provare un po' di tutti questi giochi!
Porti anche la tua ragazza e hai fatto bingo :asd:
Noi di Brescia ci trovi Principalmente Lunedì e Martedì sera, ma più o meno qualcuno disponibile c'è tutti i giorni :clap: mentre nn ti so aiutare troppo per quanto riguarda Verolanuova ma se serve mi attivo per i contatti.

Scrivimi pure in Pm per qualunque necessità.

Per quanto riguarda i giochi, se non potessi venirli a provare e sei proprio a digiuno digiuno forse Marco Polo è un po' tosto. Ma solo forse. Dipende moltissimo dalla voglia che hai di affrontarlo, perché secondo me se si ha voglia si inizia con qualunque cosa (poi giocarlo bene è un altro paio di maniche, ma l'esplorazione di un gioco fa parte del fascino, e imparare a cogliere i punti cruciali dei giochi da tavola è una delle cose più belle che ci sono per noi appassionati, quindi goditi questo tuo momento di inizio perchè quando diventerai scafato questo aspetto non lo troverai più :snob: )

Ti aspettiamo in tdg Brescia!

Edit: ma che necroposting è sta roba? :asd:
Cmq chissà che Tare scriva ancora. Mandiamo PM
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi