Il mio primo gioco?? Help me!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Il mio primo gioco?? Help me!

Messaggioda Tare80 » 28 feb 2016, 22:23

Ciao! Il vostro 105ista neofita è tornato :grin:
Credo di aver capito che i giochi da tavolo che preferisco siano i gestionali (anche quelli di guerra ma la mia compagna li odia :snob: ) quindi mi sono informato un pochino e sarei propenso a prendere uno tra MARCO POLO e THROUGHT THE AGE.. Voi che ne pensate? Qual'è meglio? Calcolando che per la maggior parte del tempo giocherò con la mia ragazza, qual'è meglio per le sfide a 2? Intanto vi ringrazio solo per il fatto che leggete il mio post, mi rendo conto di scrivere poemi ultimamente :asd:
Offline Tare80
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Board Game Arena: Tare80

Re: Il mio primo gioco?? Help me!

Messaggioda renberche » 28 feb 2016, 22:49

Intanto chiedo a Mod se possono spostare il topic in una sezione più appropriata ;)

Poi come primo gioco Throught the age equivalga ad avere una Ferrari come prima macchina, ti consiglio di partire con qualcosa di un po' più leggero, Marco Polo potrebbe già essere più indicato, ma se posso consigliarti dai un occhio a Stone Age, un gestionale dai bei materiali che fa sempre la sua figura. Poi anche Takenoko non sarebbe male come primo titolo.

Un altro consiglio è quello di cercare una ludoteca dalle tue parti, in modo da avere chi già ti spiega e consiglia di persona ;)
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Naftalino » 28 feb 2016, 22:53

:grin: Benvenuto anzitutto!
La domanda la devi porre nel forum Giochi da tavolo vari, lì avrà una grande visibilità e vedrai che avrai tante risposte.
Io amo i german ma non ho i due giochi che citi (anche se presto prenderò Marco Polo :sisi:), quindi non posso risponderti anche se ho letto che Marco Polo scala bene in due, anche se probabilmente il numero giusto è tre.
German che scalano bene in due ce ne sono tantissimi, da facili (Stone Age) a impegnativi (Agricola, Le Havre, Caylus, che posseggo, e tanti altri). Tieni conto di puerto Rico, un must have.
Io sono fortunato, mia moglie ama i giochi impegnativi (vengo da quattro partite di The Gallerist e giochiamo tanto ad Agricola) e pure i wargame!
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00

Messaggioda IGiullari » 28 feb 2016, 23:48

Spostato in giochi da tavolo.

Ciao!
Dietro al 50% di questo nick trovi chi hai sentito in radio!
Ribadiamo il consiglio di Stone age o Finca!
Benvenuto!
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Tare80 » 29 feb 2016, 0:04

Grazie per i consigli e scusate se ho sbagliato sezione ma non sono un abituè dei forum <:-(
Devo ancora capire bene il funzionamento :-P
Vado a dare un'occhiata a stone age :approva:
Offline Tare80
Babbano
Babbano

Board Game Arena: Tare80

Messaggioda IGiullari » 29 feb 2016, 0:31

Nessun problema Tare! Se hai dubbi chiedi pure.
Noi anche giochiamo principalmente in due e stone age e takenoko sono stati tra i nostri primi giochi (con Carcassonne che però non è un gestionale)
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda DANDAT » 29 feb 2016, 9:27

Io invec ti consiglio subito Marco Polo perché per niente difficile e anche molto appagante
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00

Messaggioda Eithereven » 29 feb 2016, 10:03

Io invece, posso consigliarti a mani basse di prendere Splendor.
Giochi da 2 a 4. Una bella sfida e molto tattico. In 2 si presta benissimo e non dura tanto. Puoi tranquillamente rigiocarlo più volte. Va bene anche per chi è a digiuno di gdt.
Considera anche Lords of Waterdeep. Leggero, profondo e appagante. Ci giochi fino a 5. Un bel piazzamento lavoratori.
Offline Eithereven
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin

Messaggioda Tarabs » 29 feb 2016, 11:08

Benvenuto.
Io e la mia ragazza abbiamo iniziato con questi titoli:
- MARCO POLO
- STONE AGE
- CARCASSONE
- TAKENOKO
- MY VILLAGE

Tutti ottimi in due e di facile reperibilità.
TTA è un must ma per dire io e compagna non ci siamo ancora avvicinati al titolo. Ci è bastato vedere i vari tutorial per renderci conto di non essere ancora pronti.
Buona scelta e divertimento.
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83

Messaggioda borgonero » 29 feb 2016, 11:50

Stone Age e a ruota Puerto Rico
"Giunse come il vento, come il vento tutto tocco' e come il vento scomparve." (Da Il Drago Rinato di Loial, figlio di Arent figlio di Halan, Epoca Quarta)

My Collection
Offline borgonero
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: borgonero
Board Game Arena: borgonero

Messaggioda Boiler » 29 feb 2016, 12:08

Ciao.
Come consigliato da altri, pure io sono per:

Stone Age
Takenoko
Carcassonne
Splendor

aggiungo:

Ticket to ride Nordic Countries(se giocate in 2), altrimenti un qualsiasi Ticket to ride (Usa, Europa, Marklin)
Dominion
Five Tribes
7 Wonders Duel
Thurn und Taxis
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda polino72 » 29 feb 2016, 12:49

ciao! non ho mai giocato ai due titoli che proponi, anche se sento parlare molto bene di marco polo... i miei consigli sono

stone age come gestionale introduttivo, valido anche per due
ticket to ride, non è un gestionale ma è un gioco che giochiamo tantissimo, ottimo anche per avvicinare gente nuova ai giochi; se siete in due ti consiglio la mappa della svizzera (è un'espansione, devi avere il gioco base), come gioco base fino a 5 noi usiamo TTR europa
istanbul anche questo german abbastanza facile (ci sono i gioielli, che piacciono sempre alle ragazze...)
splendor altro gioco molto carino, semplice da spiegare e veloce da giocare

comunque dai un'occhiata ai tutorial su youtube, sono molto utili per farti un'idea del gioco e anche dei componenti, che hanno sempre il loro peso nel rendere ancora più apprezzabile un gioco
Offline polino72
Babbano
Babbano

Messaggioda Giofor » 29 feb 2016, 13:02

Ciao,
se sei assolutamente a digiuno e vuoi cominciare ad ammalarti (e contagiare chi ti accompagna), puoi partire tranquillamente da Stone Age (se vuoi un gestionale) ma mi sento di consigliarti Carcassonne se vuoi fare breccia da subito in una lei (che ti proporrà di rigiocarlo eoni di volte e perderai automaticamente ogni volta! :snob: ). Per un passaggio successivo Lords of Waterdeep può essere un titolo adatto, semplice e avvincente, o anche Sulle tracce di Marco Polo, che è il gioco del "momento".... ma io, per esempio, passai subito a Terra Mystica che è un gran bel gioco (certo un pò più complesso :sisi: ), proponibile anche a persone che non hanno grandissima esperienza di gioco. C'è, infine un passaggio obbligato, a mio avviso, che è Puerto Rico :approva: , forse il più bel gioco che ho; dico forse perché a tutt'oggi i giochi che preferisco nella mia collezione sono 3: Puerto Rico, Terra Mystica e Through the Ages (anche se quest'ultimo resta il più complesso).
Buon gioco!!!!
Immagine
Offline Giofor
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Puerto Rico Fan

Messaggioda yon » 29 feb 2016, 13:56

Vado controtendenza perché secondo me la storia dei giochi "gate" è un po' abusata. Stone Age è un gioco bellissimo, a me piace molto, ma se vuoi provare Marco Polo gioca con quello.
Oppure prova Polis, però non è in italiano.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Holly » 29 feb 2016, 14:46

Eithereven ha scritto:Considera anche Lords of Waterdeep. Leggero, profondo e appagante. Ci giochi fino a 5. Un bel piazzamento lavoratori.

Tare80, tieni però presente che Lords of Waterdeep è solo in inglese purtroppo.
In effetti, se non ci fosse questo piccolo "problema", anche io te lo consiglierei come apripista. Ottimo da 2 a 5 giocatori, facile da imparare ma profondo e sempre teso fino alla fine. Bella grafica e ottima meccanica di piazzamento che, in base ai giocatori, può essere più o meno rompiscatole.
Offline Holly
Veterano
Veterano

Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
10 anni con i Goblins

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi