Il mio primo lavoro al computer!!!

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Il mio primo lavoro al computer!!!

Messaggioda simox » 25 nov 2009, 8:01

Ciao.

Vi parlo del mio limite che mi impedisce di fare tutto: la mia ignoranza su come si usa Photoshop e simili :oops: .

Più di una volta chiedevo a mio fratello di insegnarmi, ma nulla, e per cause di forza maggiori nemmeno i miei amici mi hanno potuto aiutare(non nel breve periodo, almeno)

Proprio ieri, però, con la motivazione di creare una nuova mappa per mutat chronicle (perchè dei download "stranieri" non mi fido :lol: ), e con l'aiuto di questa http://gilda.it/ludomax/autocost/cartesag.wmf, perfetta per il mio sudetto scoi, ho voluto tentare di cimentarmi con questo benedetto programma da solo.

Alle prime è stata dura, ma alla fine, dopo aver capito come funzionano livelli, copia taglia e incolla e stesure dei colori, sono riuscito a realizzare questo!!!

http://img691.imageshack.us/img691/7702 ... ampare.gif

Ovviamente le immagini non sono farina del mio sacco, ho tagliato e incollato in repliche diversi elementi presi da internet, adattandoli come terreni di copertura ecc,e cmq è abbastanza elementare, ma sinceramente sono orgoglioso di me stesso per aver realizzato qualcosa che prima non sapevo fare :grin: .

Cmq, attendo ansioso dei vostri commenti e consigli.
Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Messaggioda Simone » 25 nov 2009, 8:42

Simox, non so che dire....
Intanto hai fatto una cosa che io non so fare, poi ti sei messo in gioco con i fatti e non con le pugnette come dico io :grin:
Che dire, puoi solo migliorare con il tempo, sei a buon punto; seguendoti nei post mi sembra di capire che sei un ragazzo molto sveglio e non penso avrai molti problemi ;)
Abbiamo molte cose in comune io e te, come ad esempio il fatto di trovare giocatori di minkia oppure di non trovarne proprio, come nel mio caso; senti un po' io saro' a dare una mano agli "Unni" della TdG di Lodi alla Dadi, che ne dici di liberarti per fare un salto anche tu?Mi andrebbe di fare qualche partita con te!
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda KooriNecros » 25 nov 2009, 10:25

Io opto sempre per il "fallo a mano libera, scansionalo e ritoccalo"...
Dove con ritoccalo si intende dal cancellare le sbavature e simili alla colorazione vera e propria... :grin:
Credo sia la cosa migliore...
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Goblons: 12.00
Utente Bgg: KooriNecros
Mercatino: KooriNecros

Messaggioda Starmaster » 25 nov 2009, 11:21

KooriNecros ha scritto:Io opto sempre per il "fallo a mano libera, scansionalo e ritoccalo"...
Dove con ritoccalo si intende dal cancellare le sbavature e simili alla colorazione vera e propria... :grin:

Il problema del sistema " a mano libera" è che se devi correggere qualcosa più avanti sei nella pupù fino al collo.

Io per i prototipi che faccio uso sempre il computer con Corel Draw e quando devo correggere qualcosa (capita più spesso di quanto credi) mi bastano pochi minuti.
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda KooriNecros » 25 nov 2009, 11:26

Quello è vero, però di solito un prototipo non richiede grossi sforzi...
Rifaccio volentieri alcuni disegni...
Comunque ho imparato a disegnare "a moduli" e non tutto insieme, in modo da ottenere un risultato facilmente modificabile...
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Goblons: 12.00
Utente Bgg: KooriNecros
Mercatino: KooriNecros

Messaggioda linx » 25 nov 2009, 13:01

Trovo che il tutto risulti un pò tetro, per essere il fondale di un gioco.
Se hai tenuto le cose a livelli cercherei di schiarire il fondo, magari cercando di aggiungergli un pò di colore (giallo-verde?), dando al contempo altre leggere sfumature di colore ai terreni diversi per rendere le equivalenze colore=tipo di terreno più utili per riconoscimento e spiegazioni.
I bordi dei terreni sono anche un pò esagerati.
Non chiedermi esattamente come fare queste cose perchè io uso la suite di Corel Draw e faccio il ritocco potografico quindi con CorelPhotoPaint.

Usare delle texture (o una foto nel tuo caso) per rendere più gradevole il fondo non è così tanto facile.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Starmaster » 25 nov 2009, 13:17

KooriNecros ha scritto:...però di solito un prototipo non richiede grossi sforzi...

Mi permetto di dissentire ;) Il prototipo di "Vaqueros!" (un mio gioco, spero prima o poi edito) ha subito fino ad ora più di 20 modifiche ..... secondo me è proprio il prototipo a dover subire più modifiche di qualunque altra parte del gioco. Graficamente poco importa ma strutturalmente e meccanicamente un prototipo viene rivisto un sacco di volte dopo agni playtest. Ma forse sto divagando troppo :grin:

Per quanto riguarda il lavoro svolto da simox posso dire di seguire alla lettera i consigli di Linx. Ho visto alcuni lavori grafici fatti da lui e devo ancora cercare la mascella in giro per il suo studio grafico. :smile_sm:
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda vagabondo » 25 nov 2009, 14:12

KooriNecros ha scritto:Io opto sempre per il "fallo a mano libera"
[...]

Se lo dici tu :lol:

scusate l'OT
:mysql: Vagabondo
Offline vagabondo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 90.00
Mercatino: vagabondo

Messaggioda Normanno » 25 nov 2009, 22:46

Beh, sul tetro mi sta pure bene, perchè mutant chronicles non è tutta questa allegria. Come primo tentativo per me è valido, complimenti!
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Simone » 25 nov 2009, 22:58

Meno male che hai afferrato almeno t Normanno, credevo di essere l'unico :grin:
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda vinnie » 18 dic 2009, 8:57

Non male sul serio, è un po scarno ma penso che sia anche per via del tipo di gioco, però nel complesso è uniforme.
Non conosco il programma che usi, se soddisfa le tue esigenze allora continualo ad usare, se invece pensi che sia troppo schematizzato per un solo tipo di utilizzo ti consiglio di cercare qualche altro programma che ti dia più libertà!
Io uso gimp ma vorrei imparare inkscape perché mi piace il vettoriale :P ma sono preferenze personali e opinabili.
Offline vinnie
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: vinnie

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te