Il mio (secondo) European Master

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Il mio (secondo) European Master

Messaggioda mrperfekt » 28 ott 2009, 2:25

Innanzitutto apro facendo i complimenti al mio compagno di squadra Roberto alias diavoloviola per l'ottimo risultato conseguito: ad un solo punto dal successo individuale!!!!
detto questo (e non è poco) passo a commentare questo torneo unico.
Comincio dai giochi: dopo averli provati tutti almeno una volta si può tranquillamente dire che ci si poteva aspettare di meglio! a parte il solito power grid (forse molto tedesco ma perfetto da usare in un torneo) gli altri si son rivelati giochi privi di un certo spessore e con varianti strategiche molto limitate. Inguardabile Chicago Express, freddo Diamond's Club (un ammasso di meccanismi teutonici), simpatico Smallworld ma inadatto ai tornei.

Il torneo:

Brutta la partita a Chicago Express, non mi diverto; dopo un inizio equilibrato faccio un'azione di disturbo al francese che in quel momento sembrava avere un lieve vantaggio sugli altri; sembra non prenderla molto bene, inizierà a giocarmi contro in maniera abbastanza costante! morale: finiremo al terzo (lui) e quarto posto (io) la partita, con un distacco pesante dai primi due. Chiedo spiegazioni a fine match, risponde dicendo che bisogna giocare evitando di fare regali al giocatore successivo (giocavo dopo di lui). "Ottima scelta" e (gli ironici) complimenti non sono mancati, per le risate degli altri due avversari del match.

Strana la partita a Funkenschlag: dopo un avvio standard, iniziano ad uscire solo le centrali più basse! come poi scopriremo, le centrali scartate inizialmente erano tutte alte. La partite vive un momento di stallo incredibile, tutti a 6 case, nessuna centrale buona da comprare, almeno 5 turni senza costruire nulla e tutti ad accumulare denaro. Il ceco sembra accumulare più degli altri, ma io ho il diritto a costruire per primo, perché dovrei interrompere l'equilibrio? La partita si sblocca con l'uscita dello stuff3 che scatena aste selvagge per le centrali buone. Compro tante risorse, il tedesco fa altrettanto, il ceco che è quarto a comprare si ritrova a secco e incredibilmente esce dalla partita!!! costruisco ben 10 centrali, l'undicesima per la chiusura non era conveniente perché alimentavo meno degli altri. Il tedesco costruisce meno e si mette in una posizione di vantaggio per il turno successivo. Decido di non usare la centrale a carbone e alimento solo 7 centrali delle 12 che avrei potuto accendere. Da comprare c'è una bellissima centrale a carbone da 7, ma il carbone scarseggia. Nel turno successivo nessuno mi fa l'asta sulla centrale da 7, il ceco ha altre mire, il tedesco e l'inglese hanno paura di non prendere il carbone necessario. L'inglese (fino a quel momento assente) scatena un'asta selvaggia con il tedesco per l'altra centrale da 7, riuscendo a spuntarla ad un prezzo folle! mi concede però la possibilità di vincere che prendo al volo: il tedesco alla fine ha più soldi di me ma alimenterà 17 centrali contro le mie 18. Comincio a divertirmi! :-)

Piatta la partita a Diamond's Club: posizioni sempre abbastanza equilibrate, con una (arrogante e insopportabile) tedesca che sembra prendere un leggero vantaggio grazie alla tattica dei boschi e un tris di animali, quest'ultimo fatto per ostacolare un mio tentativo di rimonta (ottima scelta la sua). La mia disfatta nasce da quello che sembra un penultimo turno e che invece si rivelerà (ahimé) un turno finale. Inspiegabilmente l'olandese decide di non costruire un terzo giardino, il quarto giocatore lo segue a ruota per non sprecare i diamanti, io non ho gemme a sufficienza, la tedesca ha via libera per chiudere con altri due (insperati) giardini. Io che avevo puntato forte sul turno successivo, mi ritrovo con due terzi di combinazione in fumo, col bonus dei 4 giardini diversi ad un passo, con un potenziamento dei boschi a 6 incompiuto. Non riesco a calcolare i punti di un danno del genere!!! :-( Chiudo ad un punto dai due non costruttori che si dividono il secondo posto. Che amarezza!!

Fino a quel punto il torneo era stato di buon livello ma non mi aveva entusiasmato.

Bellissima (a sorpresa) la partita a Smallworld nonostante il risultato finale.
Parto malissimo: come terzo mi ritrovo veramente il nulla tra le razze da scegliere e la mia scelta iniziale si rivelerà fallimentare. Cerco di contare i punti dei miei avversari e valuto al terzo turno ben 12 i punti di distacco dall'austriaco, e 10 e 9 i punti rispetto agli altri due. Ormai sono fuori partita! Decido di rischiare, al terzo turno vado in declino (veramente misero) e al quarto spendo ben 5 punti per prendere i trolls che erano appena spuntati. Realizzo in due turni un fortino, poi (ri)vado in declino e prendo i tritoni con underworld. I miei avversari giocano bene e controllano la partita con sapienza ma inizio a macinare vagonate di punti! limito bene la razza del ceco (credo), l'austriaco si ritrova quasi a non avere più sbocchi, complice un'ultima scelta un pò azzardata, porto quasi all'estinzione la razza attiva del francese e.... era appena finito il nono ed ultimo turno! il ceco e l'austriaco chiudono a 87 con il primo che si aggiudica la partita per uno spareggiatore migliore, il francese fa 84, io concludo a 83. Un turno in più e li avrei stracciati, ma il gioco è calibrato per nove turni :-( la partita però m'è proprio piaciuta!

Che dire.... come risultato è stato abbastanza scarso, tre quarti posti ed una vittoria, ma onestamente si poteva fare poco di più. I giochi hanno mostrato lacune sostanziali: Chicago Express non permette rimonte, Diamond's Club non offre grandi strategie, mentre a Smallworld contano molto la posizione di partenza e il gioco degli avversari (che nella mia partita però non è stato determinante).
Il resto della squadra ha fatto poco di più ad eccezione dell'exploit di Roberto. Peccato non averlo sostenuto in maniera adeguata, a non molti punti di distanza c'era addirittura il podio!

Due note dolenti alla fine: i giochi sarebbe stato meglio averli un pò prima, riceverli a tre settimane dal torneo (mi sembra) non è stato il massimo! infine dispiace vedere una squadra italiana all'ultimo posto soprattutto quando si è presentata con certe premesse! aldilà degli sfottò (che non mancheranno :twisted: ) qualcosa di meglio era lecito aspettarselo.

Al prox torneo ;)
Offline mrperfekt
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: mrperfekt

Messaggioda Fabrizio » 28 ott 2009, 14:02

consolati hai vinto al gioco più bello e difficile! ;)
Offline Fabrizio
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Fabrizio

Messaggioda jarred » 28 ott 2009, 21:29

Faccio anche io gli auguri per l'ottimo risultato del compagno di team Roberto Colasante Diavoloviola.
Condivido la visione di MrPerfekt sulla bruttezza e piattezza dei giochi di quest'anno a parte Funkenschlag e il carino Small World comunque non da torneo.

Come capitano dei gobbi di Notre Dame posso dire che la squadra si è allenata ma alcuni giochi proprio non ci piacevano (Chicago Express su tutti). Sicuramente si poteva fare di più e meglio del quattordicesimo posto ma non voglio recriminare su nulla o accusare nessuno. Io ho collezionato una vittoria, due terzi posti e un quarto posto e sicuramente potevo fare meglio.

Mrperfekt rimane comunque un ottimo giocatore, solido e di qualità, e sono convinto che in altre occasioni riuscirà sicuramente a fare ottimi risultati, soprattutto se troverà più congeniali i giochi in cui cimentarsi.

ci saranno tante altre occasioni ludiche per giocare e confrontarsi.....

Saluti
Jarred

Il gioco è un'oasi strana, un momento di quiete trasognata in un peregrinare senza sosta. Eugen Fink

Offline jarred
Veterano
Veterano

Mercatino: jarred

Torna a Essen