[IMPRESSIONI] Il Mistero dei Templari

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Il Mistero dei Templari

Messaggioda Raffaele76 » 4 mag 2014, 19:23

Ciao.Conoscete questo gioco?
Offline Raffaele76
Iniziato
Iniziato

Top Uploader

Goblons: 220.00
Mercatino: Raffaele76

Re: Il Mistero dei Templari

Messaggioda Shooock » 4 mag 2014, 21:39

Fa pena, a partire dal regolamento
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda LupoSolitario » 4 mag 2014, 21:55

Shooock ha scritto:Fa pena, a partire dal regolamento

Evviva la schiettezza. :asd:
Online LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda spada » 4 mag 2014, 22:57

Shooock ha scritto:Fa pena, a partire dal regolamento

W L' ONESTA'
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Messaggioda odlos » 4 mag 2014, 23:29

Premessa: il mio giudizio è parziale e assolutamente non definitivo, visto che ho giocato solo una partita a 4 giocatori, senza nemmeno arrivare all'ultima fase del gioco.
Il problema è che non so quando (e se) avrò voglia di dargli un'altra possibilità, dopo 3 ore di partita eravamo solo a 2/3 del gioco e nessuno ne poteva più, tranne forse il possessore del gioco che esprimeva ancora qualche poco convito apprezzamento.

I problemi principali, oltre al fatto che il regolamento è ostico (chiaramente a questo si può ovviare), sono: la lentezza con cui ti sposti sulla mappa e con cui esegui le tue missioni, la ripetitività dei turni e l'eccessiva complicatezza di alcune meccaniche, soprattutto alla luce del fatto che la strategia a lungo termine è subordinata ad aspetti aleatori come l'uscita degli eventi.

Veniamo ai pregi, il punto forte del gioco è l'ambientazione, la prima partita è stata una tortura, mi sono sentito davvero come Jacques de Molay davanti all'inquisizione (chiedo perdono, non ho resistito). :D
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Raffaele76 » 5 mag 2014, 6:58

Vabbè,ho capito.E' una cacca.
Offline Raffaele76
Iniziato
Iniziato

Top Uploader

Goblons: 220.00
Mercatino: Raffaele76

Messaggioda odlos » 5 mag 2014, 8:58

Raffaele76 ha scritto:Vabbè,ho capito.E' una cacca.

Ecco, io non voglio esprimermi con questi termini, ma il gioco non mi ha convinto, l'ho trovato molto macchinoso e pesante per quello che restituisce. In una discussione precedente era intervenuto l'autore, dicendo che la scelta di certe dinamiche di gioco era scaturita dalla volontà di fare un prodotto che in qualche modo fosse altamente simulativo. Io trovo queste scelte discutibili, ma in fin dei conti probabilmente è un mio problema, nel senso che questo non è un titolo che incontra i miei gusti.
Se hai l'occasione provalo, poi mi farai sapere.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Beretar » 12 ott 2015, 9:47

Ciao a tutti.
Riesumo questo topic perché ho provato, dopo molto tempo dall'acquisto, questo gioco.
Come diceva odlos il regolamento è ostico (io direi più scritto molto male perché non si capiscono alcuni punti!).
La partita è stata uno strazio perché dopo 2 ore, eravamo alla prima tutti, eravamo al terzo turno perché non riuscivo a capire come si faceva a scaricare le merci nelle Domus, Castelli e Cappelle. Alla fine abbiamo messo via, ma dando una seconda possibilità dopo le chiarificazioni.
Poi altro punto oscuro: quando scarichi da carovana / nave, prendi possesso della Domus o no (con pedina tonda del tuo colore)?
Eventi: in che ordine di priorità si eseguono gli eventi? Dal più alto al più basso o dal più basso al più alto?

Potete aiutarmi a risolvere questi dubbi? Mi piacerebbe avere un serio gioco sui Templari.
Altri punti oscuri potrebbero venirmi in mente in una seconda fase.

Grazie mille.
Ciao.
Colui che ti asciuga - Grande Antico della TdG Lodi

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Veterano
Veterano

Goblons: 760.00
Utente Bgg: ALe582
Twitter: Tigre_E632
Mercatino: Beretar
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda danyjey » 25 nov 2015, 16:37

Eppure questo Gioco mi attrae... possibile che sia davvero così brutto?
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda night_angel » 26 nov 2015, 12:14

danyjey ha scritto:Eppure questo Gioco mi attrae... possibile che sia davvero così brutto?

credimi, è brutto come la peste. Provato i 4 (giocatori esperti) quasi 2 anni fa e tutti ci siamo guardati in faccia increduli per davvero tanta bruttezza, macchinosità ed anche graficamente indecente.
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Mercatino: night_angel

Messaggioda mechvigiak » 26 nov 2015, 14:08

Provato sabato in associazione a Biella. A me non e' dispiaciuto, sicuramente non immediato e sono stato agevolato dalle spiegazione. Tuttavia richiama molto le vicende dei templari, ha aspetti interessanti sulla gestione del punteggio e ultimamente si trovava a poco nelle gabbie giochi uniti. Io lo valuterei.
A.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00
Mercatino: mechvigiak

Messaggioda danyjey » 26 nov 2015, 14:48

Mmmh... interessante...
Il fatto è che intorno a questo Gioco ci giro e ci rigiro da un pò... alcuni pareri "tremendi" letti qua e là me l'hanno fatto accantonare... però sono decisamente tentato :uhm:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Beretar » 26 nov 2015, 18:23

@mechvigiak : Mi puoi aiutare con i miei dubbi espressi nella risposta sopra? Grazie mille!!!
Spedito usando Tapatalk dal mio Lumia 625 WP 8.1.1
Colui che ti asciuga - Grande Antico della TdG Lodi

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Veterano
Veterano

Goblons: 760.00
Utente Bgg: ALe582
Twitter: Tigre_E632
Mercatino: Beretar
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda mechvigiak » 26 nov 2015, 18:52

Dunque le Domus sono acquistabili quando esce l'evento. Compri magazzino, cappella o forte.
Gli eventi sono girati a coppie e si risolvono in ordine (primo girato primo risolto). Poi non avendo letto regolamento direttamente non so se ti sono di aiuto perfettamente.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00
Mercatino: mechvigiak

Messaggioda spada » 6 dic 2015, 16:03

diciamo che gli hanno sbagliato il nome del gioco... il titolo esatto doveva essere: IL MISTERO DI PERCHE' ESISTE QUESTO GIOCO... :rotfl:

(io non lo mai provato ma vedendo solo la durata e la media non mi ispira per nulla e ci aggiungo anche un per fortuna :grin: )
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi