Il paese dei logici perfetti

Un forum interamente dedicato ai quiz ed agli indovinelli. Create un post nuovo per ogni quiz, e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: IGiullari, sava73, renard

Messaggioda SourSquirrel » 16 mag 2006, 12:02

SPOILER

Provo a spiegarlo in un altro modo:

Se ci fosse un solo cornuto, alzerebbe la mano il primo giorno, capirebbe di essere cornuto poiche nessun altro lo e.

Se i cornuti fossero due, entrambi la prima mattina si aspetterebbero che l altro alzi la mano, quindi nessuno dei due sarebbe sicuro della propria situazione, e non alzerebbe la mano, ma capirebbe dal comportamento dell' altro di essere cornuto, e alzerebbe la mano il secondo giorno.

Se fossero tre, ognuno di essi si asperebbe che gli altri due ragionassero come sopra, e si svelassero il secondo giorno, vedendo che non lo fanno alzerebbe la mano il terzo giorno.

E cosi via fino a quindici.
Offline SourSquirrel
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: SourSquirrel

Messaggioda linx » 16 mag 2006, 12:19

SourSquirrel ha scritto:Se i cornuti fossero due, entrambi la prima mattina si aspetterebbero che l altro alzi la mano, quindi nessuno dei due sarebbe sicuro della propria situazione, e non alzerebbe la mano, ma capirebbe dal comportamento dell' altro di essere cornuto, e alzerebbe la mano il secondo giorno.

Ripeto. Non funziona.
Il secondo cornuto capirebbe dal comportamento dell'altro di POTER eseere anch'egli cornuto. Ma non ne ha alcuna sicurezza.
Nel momento in cui un cornuto si scoprer nessun'altro può essere SICURO di esserlo per deduzione. :-(

Tantomeno la risposta può essere 15 perchè nella domanda non è precisato il numero di paesani maschi: potrebbero essere meno di 15.

Se la risposta è 15 è un indovinello formulato male o sbagliato.
Controlla bene la fonte...
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Niophebus » 28 lug 2006, 16:54

Secondo me la risposta giusta è 16.
Poichè ragionando da solo non posso sapere se sono cornuto, l'unica possibilità è che tutti lo siano
Partendo dal presupposto che sia solo io cornuto, la prima sera mi trombo la moglie di uno, rendendolo cornuto. La seconda sera un'altra, e così via, fino a farmele tutte, una per ogni giorno, fino a rendere tutti i miei compaesani cornuti.

Se tutti ragionano così, ogni sera se ne fanno una e ci mettono 15 giorni per farsele tutte, vuol dire che ognuno ha 15 compaesani; più se stesso fanno 16.

In totale abbiamo 16 uomini e 16 donne tutti cornuti e tutti "volemese bene"! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciauz!
Offline Niophebus
Babbano
Babbano

Mercatino: Niophebus

Messaggioda Piripizia » 28 apr 2007, 11:55

sono 15:
Se esiste almeno un cornuto ed io la 1° sera vedo che nessun altro lo è (io so tutto di tutti) allora il cornuto sono io ed alzo la mano.
Se nn la alzo è perchè vedo almeno uno ke so essere cornuto,
se ne vedessi uno solo mi aspetterei che costui alzi la mano la prima sera essendo l'unico ma nn lo fa, deduco che sono cornuto anche io e la seconda sera alziamo la mano in due (io e il cornuto).
Non accadendo ciò io non vedo solo un cornuto ma almeno due così in tutto tre e continuando il ragionamento se i cornuti sono tre si alza la mano la 3° sera....
infine se i cornuti alzano la mano la 15° sera è perchè sono 15.

Perdonatemi la spiegazione poco chiara ed elegante ma ho una fretta assurda.
Buona logica a tutti

ps W gli indovinelli dove si ragiona e non si calcola!!!!!
chi non ha nulla da nascondere ha ottenuto il sistema crittografico perfetto
Offline Piripizia
Babbano
Babbano

Mercatino: Piripizia

Precedente

Torna a Quiz ed Indovinelli