IL PAREGGIONE

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

IL PAREGGIONE

Messaggioda The_LoneWolf » 3 feb 2016, 12:31

Buonsalve!

Una rapida e "sciocca" questione (se è più adatta in "Sproloqui e Chicche Varie" spostate pure).

A voi le diverse e variegate modalità di spezza-pareggio che troviamo nei nostri giochi piacciono?

Le trovate utili? Ne sentite il bisogno? O vi danno quasi fastidio? Perchè così spesso nel nostro hobby il pareggio sembra non venire contemplato e ne escono diverse modalità per romperlo?
Per esempio odio quei giochi dove a cascata ci sono diciotto modalità per spezzare il pareggio :asd:
Prima le Monete, in caso di pareggio le Abitazioni sulla mappa, poi i Favori del Re guadagnati, poi i Figli Illegittimi emigrati all'estero, poi le Bolle Papali spedite con successo e se nonostante tutto siete ancora in pareggio... andate a cagare :asd:

Non mi ero mai soffermato su questa cosa.
Ma nell'ultimo mese di gioco mi è capitato di perdere ben 3 partite nel corso di una settimana per colpa di uno spezza-pareggio.
E vi confesso che ho rosicato parecchio :asd:
Una a Specie Dominanti, dove si spezza per Catena Alimentare (e ha vinto il giocatore Rettile subito sopra i miei Uccelli).
Una ad Alchimisti, per una misera monetina rimasta, e una a GOA, sempre per una moneta/Ducato.

Ora, per carità, ipoteticamente nel bilanciamento di tutto il sistema di gioco è contemplato che se tizzio fa gli stessi miei punti, ma con una moneta in più, significa che ha giocato meglio. Lapalissiano.
Ma nella percentuale di una partita con così tante situazioni strategico/tattiche, variabili e quant'altro, quella singola misera moneta quanto varrà? È davvero sintomo che tizzio è stato migliore di me e si merita la vittoria a mio discapito?

Per esempio nel caso specifico di Specie Dominanti, su un totale complessivo di oltre 200 punti a testa, quante probabilità di pareggio avevamo? Perchè ha dovuto vincere il Rettile per una misera posizione in più di catena alimentare? Che oltretutto gli ha fornito più punti durante tutti i pareggi della partita durante le Dominazioni? Per quel briciolo di Iniziativa in più che avevo io? Analizzo nello specifico il caso di SD perchè trovo che in gioco con partite da oltre 3 ore dove si fanno punti continuamente e con così tante variabili, avrei accettato di buon grado un pareggio.

Preferisco un Terra Mystica, dove il pareggio per esempio è semplicemente contemplato.

Poi per carità, di giochi si parla, quindi amen.
Sono solo curioso di sentire se sono l'unico ad accettare più volentieri un pareggione piuttosto che vincere (o perdere) perchè ho una moneta in più.
(Si, mi sa che sta meglio in "Sproloqui").

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: IL PAREGGIONE

Messaggioda kadaj » 3 feb 2016, 13:17

Personalmente, io che sono un rosicone rinomato, perdere per la regola spezza-pareggi non dà assolutamente fastidio. Vuol dire che ho comunque giocato bene e che era necessaria una regola per decretare il vero vincitore ma che, moralmente, abbiamo fatto un'ottima partita entrambi. Sarà anche che c'è più "rispetto" da parte del vincitore nei tuoi confronti... ;)
[glow=red]Aggiornamento del 05/02/2017[/glow]

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda fab10 » 3 feb 2016, 18:11

kadaj ha scritto:Personalmente, io che sono un rosicone rinomato, perdere per la regola spezza-pareggi non dà assolutamente fastidio. Vuol dire che ho comunque giocato bene e che era necessaria una regola per decretare il vero vincitore ma che, moralmente, abbiamo fatto un'ottima partita entrambi. Sarà anche che c'è più "rispetto" da parte del vincitore nei tuoi confronti... ;)

Anche io la penso così. Mi cullo nella soddisfazione di aver giocato comunque una buona partita
Offline fab10
Iniziato
Iniziato

TdG Organization

Goblons: 200.00

Messaggioda computerman » 6 feb 2016, 12:30

Una sconfitta è una sconfitta, contano solo i primi, i secondi sono niente :asd: :boba:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Telegram Fan

Messaggioda cola » 6 feb 2016, 13:53

Trovo molto elegante lo spezza-pareggio quando è l'ordine delle pedine a definirlo, se si trovano nella stessa posizione è deciso dall ordine di incolonnamento.
[Vendo/Cerco]: Mercatino_Deluxe_XX
Online cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda The_LoneWolf » 6 feb 2016, 15:04

Tipo TGZ cola? Ricordo bene?

Altri esempi?

ma insomma il rosicone sono solo io? :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda cola » 6 feb 2016, 23:45

Si ricordi bene.
Anche l'amata deadsnow di Sava IceGarden :sisi:
[Vendo/Cerco]: Mercatino_Deluxe_XX
Online cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda badiolik » 7 feb 2016, 9:59

Io invece non sopporto i giochi che prevedono il pareggio! Qualcuno deve uscire vincitore! E ovviamente non sono io...
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda LordBalod » 8 feb 2016, 12:09

Io sono per il pareggio, perché qualcuno dev'essere per forza IL vincitore? In certi giochi è inevitabile che sia uno, ma per gli altri non ci vedo nulla di male, tanto non è che si gioca per pareggiare
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda computerman » 8 feb 2016, 13:57

LordBalod ha scritto:Io sono per il pareggio, perché qualcuno dev'essere per forza IL vincitore? In certi giochi è inevitabile che sia uno, ma per gli altri non ci vedo nulla di male, tanto non è che si gioca per pareggiare

Esatto...si gioca per vincere e possibilmente voglio vincere io :asd:

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Telegram Fan

Messaggioda nakedape » 9 feb 2016, 14:23

Per me lo spezza pareggio non esiste.
E' solo un modo per differenziare l'arrivo, e dato che è noto prima di cominciare lo vedo come un modo valido per decretare il vincitore.
E lo dico dopo aver preso ben 3 pali ad un italian master...
Dirò di più, preferisco il tiebreaker piuttosto che la vittoria ex aequo.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 9 feb 2016, 15:02

Preferisco i giochi con spezza pareggio alla vittoria condivisa. E siccome le regole si sanno dall'inizio, una vittoria con spezza pareggio è una vittoria assolutamente valida come una senza.

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda yon » 8 mar 2016, 8:33

Secondo me in molti casi è una forzatura. Se una partita finisce pari è perché si è stati abili nello stesso modo.
È bello pareggiare una partita, io sono per non cercare mai di voler a tutti i costi trovare un vincitore.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda fepss » 8 mar 2016, 10:42

Io trovo che dove ci sia una regola che decreta il vincitore non esista pareggio....sai che in caso di parità di PV si contano le monete?sta a te durante il gioco risparmiarle o accumularle, sai che il rettile vincerà in caso di uguali PV, sta a te con gli aucelletti sfruttare il piccolo vantaggio dell'iniziativa per farne uno in più, d'altronde spezzare i pareggi su un gioco da 200 PV non è che sia una vantaggione, capiterà raramente....un po' come nello sport, punti, scontro diretto, differenza reti, gol fatti....chi arriva secondo non è primo a pari merito, è secondo, doveva fare qualcosa in più che l'altro ha fatto....E in un gioco da tavolo da 3h preferisco che esca un vincitore, l'importante è divertirsi.....
Offline fepss
Esperto
Esperto

Messaggioda yon » 9 mar 2016, 8:44

fepss ha scritto: l'importante è divertirsi.....

A me sembra che tutto il pistolotto precedente indichi che per te l'importante è vincere :asd:
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi